Condropatia e MTB

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
Adesso vado a cingoli a guerdare un po' la 9 fossi [emoji17]
Una volta ero lì a battagliare x le ultime posizioni [emoji16]
mai mollare la bici a cingoli

 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Bar O

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
personalmente ho fatto a dicembre la solita pera bilaterale di synvisc one stavolta e tutto 'gira' come dovrebbe
il 6ml si sente un po' sia durante che nei 2-3 gg successivi ma dopo 2-3 settimane fa quello che deve
immagino dipenda anche da dove sia la lesione più che dal grado (mio è 4°)
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Ciao a tutti i condropatici!

Volevo chiedervi se avete qualche ortopedico da consigliare in zona Bergamo con esperienza di contropatia del ginocchio, magari anche esperto nell'ambito ciclistico. Sono ormai 15 anni che convivo con la mia, e direi che è tempo di fare un bel controllo intanto che le cose vanno bene.

Al limite pensavo di andare alla Gavazzeni dove hanno un ambulatorio Cartilagine e Sport.


Che mi dite?
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Ciao a tutti i condropatici!

Volevo chiedervi se avete qualche ortopedico da consigliare in zona Bergamo con esperienza di contropatia del ginocchio, magari anche esperto nell'ambito ciclistico. Sono ormai 15 anni che convivo con la mia, e direi che è tempo di fare un bel controllo intanto che le cose vanno bene.

Al limite pensavo di andare alla Gavazzeni dove hanno un ambulatorio Cartilagine e Sport.


Che mi dite?

ci convivi
le cose vanno bene
ma che vuoi in più dalla vita??
:-)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.106
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Riprendo questa discussione.
Io sono affetto da condropatia gia a livelli preoccupanti.
Ero già in lista per protesi poi per ben due anni ho avuto guai che mi hanno impedito la operazione.
Adesso ho un problema,cioè nonostante il dolore ho timore a farla questa operazione.
Penso che poi non potrò fare più la mia amata attività di mtb (bel frattempo ho preso una ebike)
Ecco,c'è qualcuno che si è fatto la protesi al ginocchio ed ha continuato la attività???
Grazie mille saluti
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
@rolly quanti anni hai?il livello di condropatia è stato stabilito con atroscopia? di che grado è? quali altri interventi/cure hai provato per il suddetto problema? (Prp-Ialuronico-Mesenchimali-Microperforazioni-Staminali)
Un collega è stato operato 1 anno fa ma già da tempo corre e pedala, come sempre la risposta e la riuscita sono individuali, nuoto e bici secondo me sicuramente si se guarisce bene e se hai ottimo tono muscolare.
Ma sicuramente chi ti ha in cura (al Rizzoli?) ti saprà dare risposte più certe.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.106
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
@rolly quanti anni hai?il livello di condropatia è stato stabilito con atroscopia? di che grado è? quali altri interventi/cure hai provato per il suddetto problema? (Prp-Ialuronico-Mesenchimali-Microperforazioni-Staminali)
Un collega è stato operato 1 anno fa ma già da tempo corre e pedala, come sempre la risposta e la riuscita sono individuali, nuoto e bici secondo me sicuramente si se guarisce bene e se hai ottimo tono muscolare.
Ma sicuramente chi ti ha in cura (al Rizzoli?) ti saprà dare risposte più certe.
Grazie mille per la risposta!!!
Ho 70 anni ma li sento solo nelle ginocchia.
Sono stato varie volte sotto i ferri,artroscopia e non.
Ma non diagnostica ultimamente, non sono molto inclini a farlo,quando vedono la RNM .....dicono che non c'è alternativa.
Tre volte menischi,poi provato microfratturazioni(una boiata) ed ovviamente cortisone ed acido ialuronico.
Il mio terrore è non poter fare più mtb.
Questo mi hanno detto.
Io odio la bici da strada,questa invece concessa......
.Ovviamente vietato sci,corsa....ecc.
Ecco vorrei sapere ma non da dottori,ma da chi ha già fatto la protesi se si può ancora andare in mtb.
Il problema della mtb è che se pure stai attento una caduta la fai.
Ovvio userei protezioni.....
Grazie mille ancora
È condropatia avanzata tenuta leggermente do
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

ilNanni

Biker novus
14/9/20
9
4
0
42
Pordenone
Visita sito
Bike
Scott Scale 965
La condropatia mi ha fatto dannare per anni...prima facevo running e ho dovuto smettere totalmente per risolvere. Questo a dicembre 2016. Successivamente ho iniziato a fare palestra e a fare degli esercizi specifici per quel tipo di problema, ho lavorato molto sulla muscolatura delle gambe.
Ora a distanza di 4 anni il problema è quasi del tutto risolto senza nessun intervento esterno, ma evito di sovraccaricare il ginocchio. Quindi corse possibilmente su sterrato e al massimo per un'ora.
Ora ho iniziato con la bicicletta e vedremo...
Se dovessi dare un consiglio per questo problema è: non intestardirsi e smettere totalmente per eliminare la causa che lo ha generato, e lavorare con fisioterapia/sedute di tecar. Poi con il tempo riprendere gradualmente l'attività.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.106
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La condropatia mi ha fatto dannare per anni...prima facevo running e ho dovuto smettere totalmente per risolvere. Questo a dicembre 2016. Successivamente ho iniziato a fare palestra e a fare degli esercizi specifici per quel tipo di problema, ho lavorato molto sulla muscolatura delle gambe.
Ora a distanza di 4 anni il problema è quasi del tutto risolto senza nessun intervento esterno, ma evito di sovraccaricare il ginocchio. Quindi corse possibilmente su sterrato e al massimo per un'ora.
Ora ho iniziato con la bicicletta e vedremo...
Se dovessi dare un consiglio per questo problema è: non intestardirsi e smettere totalmente per eliminare la causa che lo ha generato, e lavorare con fisioterapia/sedute di tecar. Poi con il tempo riprendere gradualmente l'attività.
Grazie mille.....ho fatto già quanto mi hai detto ed è stato utile.
Riproverò con la tecar.....ora sto facendo autonomamente ginnastica.
Grazie anche a te;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ilNanni

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Grazie mille.....ho fatto già quanto mi hai detto ed è stato utile.
Riproverò con la tecar.....ora sto facendo autonomamente ginnastica.
Grazie anche a te;-)
Se ti può servire, sono 5 anni di meno rispetto alla tua età, secondo i medici ho una condropatia al ginocchio destro, solo il destro , di 4 grado, per una visita di 7-8 anni fa, volevo fare il lipogems, ma non l'ho fatto , continuo a prendere i miei integratori, li prendo da 15-18 anni circa, di glucosamina ( al giorno 0,6 gr per ,mantenimento diciamo come prevenzione, faccio due cicli all'anno, o 1,2 gr come cura forte se mi sono dimenticato di fare il mentenimento) e condroitina solfato, di gr un po' meno, oltre a varie sostanze ,
Vado in bici anche 4-5 ore al giorno, tipo 2 volte a settimana quando posso, senza nessun dolore, ma evito la corsa , sci, tennis, tutti sport che "picchiano" sul ginocchio e cammino al massimo 2 ore al giorno, penso che se tiro avanti così per un po' di tempo mi va alla grande,
Ah, per ultimo non mi sono mai fatto operare, tipo menischi , ecc,
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.106
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se ti può servire, sono 5 anni di meno rispetto alla tua età, secondo i medici ho una condropatia al ginocchio destro, solo il destro , di 4 grado, per una visita di 7-8 anni fa, volevo fare il lipogems, ma non l'ho fatto , continuo a prendere i miei integratori, li prendo da 15-18 anni circa, di glucosamina ( al giorno 0,6 gr per ,mantenimento diciamo come prevenzione, faccio due cicli all'anno, o 1,2 gr come cura forte se mi sono dimenticato di fare il mentenimento) e condroitina solfato, di gr un po' meno, oltre a varie sostanze ,
Vado in bici anche 4-5 ore al giorno, tipo 2 volte a settimana quando posso, senza nessun dolore, ma evito la corsa , sci, tennis, tutti sport che "picchiano" sul ginocchio e cammino al massimo 2 ore al giorno, penso che se tiro avanti così per un po' di tempo mi va alla grande,
Ah, per ultimo non mi sono mai fatto operare, tipo menischi , ecc,
Grande!!!!!
Io purtroppo in passato sotto i ferri da un ortopedico poco bravo.....
Colpa mia.
Ora sono molto più attento nella scelta del chirurgo.
Nel frattempo operato alle due spalle per rottura cuffia rotatori....
Le ginocchia mi fanno dannare,ho preso tanti integratori e ne prendo,ma meno,non ci credo più.
Però faccio massaggi con voltaren 2% ed argilla argea kiron.
Poi metto domopak e tengo per svariate ore.
Tiro avanti.
Non voglio protesi,finché non mi toccherà strisciare:-(
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
la mia personale esperienza dai 25 anni ad oggi (54) è negativa con gli integratori, mai avuto beneficio. L'acido ialuronico crosslinkato tiene lontano il dolore almeno un anno con la mia condropatia di quarto grado. pedalo tutto l'anno, pesi non pesanti alte ripetizioni, passeggiate. my 2 cents
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.106
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
la mia personale esperienza dai 25 anni ad oggi (54) è negativa con gli integratori, mai avuto beneficio. L'acido ialuronico crosslinkato tiene lontano il dolore almeno un anno con la mia condropatia di quarto grado. pedalo tutto l'anno, pesi non pesanti alte ripetizioni, passeggiate. my 2 cents
Scusa ma cosa vuol dire "crosslinkato" ??
PS. A me più di 15 gg mai fatto effetto acido.
Poi non mi piace farmi infilare aghi ......
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Riporto anche la mia esperienza, che assomilgia molto a quella di Marcello.
54 anni. Fatto sport da sempre, negli ultimi vent'anni sci di fondo (skating) a un discreto livello, con uscite di 40-60 km.
Ho convissuto per almeno 5 anni con un ginocchio malandato, fino a quando ha vinto lui. Menisco triturato e condropatia di quarto grado più altre alterazioni.
Operazione, pulizia, microfratturazioni, acido ialuronico crosslinkato (appunto).
Di fatto basta sci di fondo skating e skiroll perché l'articolazione non lavora in asse. Quindi ho iniziato con la mtb, che non mi dà il minimo problema, almeno per ora. Mi tocco le balle, ringrazio e pedalo.

Aggiungo: anche io detesto farmi infilare aghi nelle ginocchia. Ma l'acido ialuronico, almeno a me, ha garantito un miglioramento sensibile. Non so dirti quanto sarà duraturo, perché lo ho fatto tre mesi fa. Però fai attenzione alla scelta del prodotto, perché fra uno e l'altro le differenze sono notevoli.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.106
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Riporto anche la mia esperienza, che assomilgia molto a quella di Marcello.
54 anni. Fatto sport da sempre, negli ultimi vent'anni sci di fondo (skating) a un discreto livello, con uscite di 40-60 km.
Ho convissuto per almeno 5 anni con un ginocchio malandato, fino a quando ha vinto lui. Menisco triturato e condropatia di quarto grado più altre alterazioni.
Operazione, pulizia, microfratturazioni, acido ialuronico crosslinkato (appunto).
Di fatto basta sci di fondo skating e skiroll perché l'articolazione non lavora in asse. Quindi ho iniziato con la mtb, che non mi dà il minimo problema, almeno per ora. Mi tocco le balle, ringrazio e pedalo.

Aggiungo: anche io detesto farmi infilare aghi nelle ginocchia. Ma l'acido ialuronico, almeno a me, ha garantito un miglioramento sensibile. Non so dirti quanto sarà duraturo, perché lo ho fatto tre mesi fa. Però fai attenzione alla scelta del prodotto, perché fra uno e l'altro le differenze sono notevoli.
Ecco dimmi cosa è opportuno farsi iniettare senza vendere un rene.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo