Condropatia e MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Ciao a tutti e buon anno.
La mia storia.
Premetto che faccio molte escursioni lunghe in mtb con molto dislivello (+80/100 km e +3000/4000 mt+), ho sempre fatto sport.
A settembre mi sono fermato per un ginocchio dx con notevole versamento liquido sinoviale, due giorni dopo l'uscita.
Era da luglio che avvertivo qualche fastidio.
Risonanza magnetica, radiografia e visita ortopedica sentenziano Condropatia.
Per il resto ginocchio integro.
Fatte 2 artrocentesi (80cc - 85cc), iniezione di cortisone e riposo.
Iniziato a prendere integratore Solar Joint.
Fatto ciclo di 3 iniezioni di Acido Ialuronico, 1 ogni 15 giorni.
Dopo riposo di 40 giorni ho ripreso a pedalare (senza forzare) e ho fatto altre uscite poi mi riblocco perchè nuovamente gonfio...due giorni dopo l'ultima uscita, come un mona avevo forzato, sentendomi bene.
Altra artrocentesi (90cc) e cortisone (l'ultima).
Riposo assoluto fino a fine gennaio.
Dopo una settimana ho il ginocchio gonfio come un pallone.
Disperato vado dall'ortopedico e mi dice che se entro una settimana non si sgonfia dobbiamo procedere con un'artroscopia e mi dice di fare impacchi di argilla.
Affitto d'iniziativa la magnetoterapia che tanto bene mi aveva fatto per una frattura alla clavicola nel 2013, faccio un'ordine di Celadrin crema (eccezionale) e procedo con impacchi di argilla verde (almeno 4 volte al giorno, di più nel we). Uso anche Arnica gel al 30%.
Magnetoterapia utilizzata 8h consecutive, durante la notte.
Ora dopo 20 giorni il ginocchio è al 90% normale, nessun dolore, nessun gonfiore.
Continuerò cosi' per tutto gennaio e poi riandro' dall'ortopedico.
Conto di risalire sui pedali, in bdc a metà febbraio e rimanere in bdc tutta la primavera, sempre in pianura o falsopiano.
Poi riprendero' in mtb,
L'affitto della Magnetoterapia e' valso la pena.
A fine mese ne acquisto una così risparmio soldi in proiezione utilizzo.
A me da un beneficio incredibile.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
:celopiùg:
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
868
269
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ciao a tutti e buon anno.
La mia storia.
Premetto che faccio molte escursioni lunghe in mtb con molto dislivello (+80/100 km e +3000/4000 mt+), ho sempre fatto sport.

Io ho sofferto di condropatia femoro rotulea, ma ad es. infiltrazioni acido ialuronico e altre cure a me non avevano sortito alcun effetto..
La cura migliore è stata il potenziamento vasto mediale, ma vista la tua gamba, per affrontare simili dislivelli, credo che i vari ortopedici e fisio l'avrebbero già presa in considerazione
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Io ho sofferto di condropatia femoro rotulea, ma ad es. infiltrazioni acido ialuronico e altre cure a me non avevano sortito alcun effetto..
La cura migliore è stata il potenziamento vasto mediale, ma vista la tua gamba, per affrontare simili dislivelli, credo che i vari ortopedici e fisio l'avrebbero già presa in considerazione

L'ortopedico non ha detto nulla al riguardo perchè ritiene sia dipendente da sovraccarico oltre che dall'età. Non ho le gambone, sono 177 cm x 70 kg, il vasto mediale è sviluppato il giusto, credo...comunque gli farò la domanda specifica alla prossima visita.
Un saluto :celopiùg:
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Io ho sofferto di condropatia femoro rotulea, ma ad es. infiltrazioni acido ialuronico e altre cure a me non avevano sortito alcun effetto..
La cura migliore è stata il potenziamento vasto mediale, ma vista la tua gamba, per affrontare simili dislivelli, credo che i vari ortopedici e fisio l'avrebbero già presa in considerazione

reduce da recente controllo ortopedico, anche a me è stato detto di potenziare il quadricipite, dopo un tentativo anche con infiltrazioni di acido ialuronico che non ha dato dei gran risultati.
secondo il doc, le infiltrazioni aiutano ma non fanno miracoli.
è invece importante il tono muscolare, perchè è il muscolo che tiene in guida la rotula durante il movimento, evitando attriti strani.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Eccomi arrivato alla fine del percorso iniziato a dicembre con blocco totale dell'attività ciclistica.
La TAC protocollo lione ha sentenziato con i suoi gradi e mm che ho un vizio torsionale della rotula che è destinato solo a peggiorare nei prossimi anni.
Potrei tornare a pedalare sin da subito, da ciclista 80 enne della domenica ma non è di certo la mia aspirazione.
Quindi verrò sottoposto ad artoscopia e trasposizione dell'apofisi tibiale anteriore.
Due operazioni in una con una convalescenza di 60 giorni divisa in due parti: i primi 30 gg gamba immobilizzata con tutore che potrò togliere per fare elettrostimolazione al quadricipite e al vasto mediale. Secondi 30 gg esercizi di piegamento, elettrostimolazione e cyclette. Dovrei tornare a pedalare la bdc al temine dei 60 gg.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Eccomi arrivato alla fine del percorso iniziato a dicembre con blocco totale dell'attività ciclistica.
La TAC protocollo lione ha sentenziato con i suoi gradi e mm che ho un vizio torsionale della rotula che è destinato solo a peggiorare nei prossimi anni.
Potrei tornare a pedalare sin da subito, da ciclista 80 enne della domenica ma non è di certo la mia aspirazione.
Quindi verrò sottoposto ad artoscopia e trasposizione dell'apofisi tibiale anteriore.
Due operazioni in una con una convalescenza di 60 giorni divisa in due parti: i primi 30 gg gamba immobilizzata con tutore che potrò togliere per fare elettrostimolazione al quadricipite e al vasto mediale. Secondi 30 gg esercizi di piegamento, elettrostimolazione e cyclette. Dovrei tornare a pedalare la bdc al temine dei 60 g.

apperò... in bocca al lupo!
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Naturalmente anche da parte mia auguri...:celopiùg:

Vorrei farti una domanda...perchè inizi da subito con la bdcs...non è più 'duro' spingere con quella,che fare agilità per un tot periodo,riabituando la muscolatura con la mtb...:nunsacci: ...chiedo da profano eh...;-)

xchè su asfalto è più difficile dover mettere giù i piedi di colpo (salvo automobilisti distratti), e dopo 60gg di fermo con il muscolo "decimato" è più sicuro, poi in genere la seduta è un pelo più alta. l'alternativa sarebbe mtb su asfalto, ma la bdc ti dà un po' più autonomia. io acquistai la bdc dopo intervento al menisco facendo queste considerazioni.
poi i rapporti si possono variare, ma con una compact standard 34x25 in pianura puoi "frullare" finchè vuoi.
;-)
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Naturalmente anche da parte mia auguri...:celopiùg:
Vorrei farti una domanda...perchè inizi da subito con la bdcs...non è più 'duro' spingere con quella,che fare agilità per un tot periodo,riabituando la muscolatura con la mtb...:nunsacci: ...chiedo da profano eh...;-)

Grazie innanzitutto a tutti degli auguri e dei post/domande. :celopiùg:
Confermo quanto detto da Goz.
Nella realtà la bdc non è dura da spingere ma ho capito cosa intendi.
Chiaro che se fai un 20% con la bdc avrai come corona più piccola un 34 mentre nella mtb un 22 o 24 o 26 se hai la doppia, mentre col monocorona magari metti il pignone sul 42.
Chiaramente con la bdc in quel caso di fa dura (avevo sulla bdc come rapporto più agile un 34x28)
Faccio tanta salita anche con la bdc e chiaramente è più difficile in quelle situazioni.
Nel caso di riabilitazione al ginocchio è importante avere una pedalata tonda e farlo inizialmente in pianura.
Ti posso assicurare che a parità di tempo fai il triplo di km che in mtb.
Per riabituare la gamba al gesto motorio è la scelta migliore.
Presumo di ricominciare ad andare in mtb a settembre con 3/4 mesi di bdc alle spalle e 2/3 uscite settimanali.
nerve%2Bpiloton%2B2.jpg

La mtb (come ricorda Goz) ti obbliga maggiormente a mettere il piede a terra e nel caso di post artroscopia e trasposizione tibiale non è proprio consigliabile, come ribadito anche dal mio ortopedico che è uno stradista.
Inoltre (once again Goz dixit) la seduta "più alta" permette un angolo migliore, sovraccaricando meno il ginocchio.
Io poi che ho la full avrei movimenti derivati da un minimo di bobbing che nella fase riabilitazione vorrei evitare.
Comunque ho sempre usato la bdc per fare fondo in ottica escursioni lunghe in mtb, ora mi toccherà per quest'anno usarla primariamente rispetto alla mtb.
Ho già montato il nuovo pacco pignoni sulla bdc che risulta essere ora un 12-30 con compatta (50/34) davanti :spetteguless:
bdc%2B4a.jpg

Rapporti da scalatore per avere maggiore agilità quando quest'estate affronterò nuovamente salite :il-saggi:
La stagione degli allenamenti oramai è andata, spero di concluderla meglio di quanto non sia iniziata!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh.....io ho risolto definitivamente:
ho avuto la bella idea di esplodere il ginocchio il 19 luglio scorso....piatto tibiale andato, 3 placche x6 viti l'una piu altre viti di contorno, gamba piu corta di due cm, mesi di sofferenza. il ginocchio lo piego al minimo, a malapena salgo in bici e ho perso il legamento collaterale. Da girello, poi stampelle sottoascellari, poi stampella singola che terro' per molto tempo/vita

sto per vendere tutto, anche il mio adorato damper. ma vista la caduta sono comunque fortunato ad essere qui a raccontarlo.....
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Ciao a tutti :il-saggi:
Alla fine ho fatto l'operazione ma tutto si è risolto per via artroscopica. L'ortopedico ha effettuato un lateral release invece di una trasposizione dell'apofisi tibiale evitando quindi un'operazione a cielo aperto.
Quindi dai 60gg di convalescenza minimi sono passato a 30.
Elettrostimolazione quadricipite femorale e vasto mediale sin dal secondo giorno +magnetoterapia mattina e sera.
Qualche giorno di stampella per sicurezza, poi 6 giorni dopo fine.
Da oggi pedalo sulla spin bike, nessun dolore.
Fine settimana tolgo i punti e penso che ai primi di aprile mi metterò in sella alla bdc.
Attualmente sono molto ottimista, ho buone sensazioni.
:celopiùg:
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
beh.....io ho risolto definitivamente:
ho avuto la bella idea di esplodere il ginocchio il 19 luglio scorso....piatto tibiale andato, 3 placche x6 viti l'una piu altre viti di contorno, gamba piu corta di due cm, mesi di sofferenza. il ginocchio lo piego al minimo, a malapena salgo in bici e ho perso il legamento collaterale. Da girello, poi stampelle sottoascellari, poi stampella singola che terro' per molto tempo/vita

sto per vendere tutto, anche il mio adorato damper. ma vista la caduta sono comunque fortunato ad essere qui a raccontarlo.....

Porca pupazza che stecca che hai preso...:nunsacci:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
bike park: tratto finale di un taglio "tostarello" dove con la demo8 avevo gia qualche problemino ogni tanto vista la mia mole e la eccessiva pendenza (leggi andavo forte come un caimano anche se i freni erano tirati) ma ero con il damper che comunque ha meno escursione. forse la forcella mal tarata, forse la sfiga insomma perdo il pedale sinistro e la gamba fa perno sul terreno. il mio peso (120kg) e la velocita insieme alla estrema pendenza fanno si che ......immaginate una azione di "sfondamento" del ginocchio, piatto tibiale in pezzi, perone di conseguenza. mi sono ritrovato a cadere senza capire nulla e atterrare davanti con la faccia sul terreno tenuta su dal casco integrale, il braccio che era molle (rotto l'omero) e il ginocchio sfondato......l'integrale e la spinale mi hanno sicuramente salvato la vita, quindi ripeto: sono stato comunque fortunato.

p.s. la bici era sopra nel track di almeno 20m e non si e' fatta praticamente un tubo!!! un bozzettino ridicolo!!! le bici fede la sa fare bene!! poi la mia e' comunque piu rinforzata essendo stato un prototipo e non hanno badato al peso ;)
di venderla son proprio triste, ma tanto ormai non riusciro piu ad usarla come si deve e quindi.....
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Qualcuno ha provato a passare dalle pedivelle da 175 a quelle da 165? In teoria dovrebbe crearsi un minore sovraccarico sulle ginocchia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo