Confronto prima MTB budget 500

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micol182

Biker novus
12/7/17
9
0
0
34
Fresagrandinaria
Visita sito
Bike
In cerca
Salve a tutti,
sono nuovo, e già ho fatto un giro per il forum per capire se con 500 euro potessi acquistare qualcosa di decente, per uso prevalentemente su asfalto con diverse disconnessioni, qualche discesa e mulattiera, ma niente di estremo in montagna o sterrato. Quindi sia perchè ora non ho disponibilità economica, sia perchè per un principiante quale sono non penso valga la pena di spendere il triplo, sia perchè non ci uscirei più di 3-4 mesi l'anno, vi chiedo di aiutarmi a scegliere tra qualche MTB di fascia bassa.
Alcune le ho trovate in negozio e mi sono state consigliate, alcune direttamente su internet.
Dei negozianti mi fido poco, spesso tendono a liquidare il prodotto un pò più vecchio che non vogliono più in negozio. Chiedo quindi su questo forum, dato che sicuramente ci sarà qualche figura più imparziale di un venditore.
Vorrei evitare l'usato dato che non saprei valutarlo. Effettivamente non esistono metodi scientifici per quantificare la fatica che ha sopportato un componente di una bici. Un esperto può approssimare, ed io dovrei andare a fidarmi. Per non parlare poi delle lunghe ricerche! Evitiamo.
Allora ho raggruppato questi modelli a questa fascia di prezzo, con componenti abbastanza simili. Se ne escludete qualcuno a priori spiegatemi almeno il motivo. Sono inesperto quindi vorrei anche imparare.
Requisiti fondamentali sono forcella ammortizzata bloccante e freni a disco idraulici. Del peso poco importa, a queste cifre so bene che siamo intorno ai 15 Kg, quindi preferisco perdere peso io :freeride:. Inoltre non devo staccare il BEST LAP.
Dunque:

- LEGNANO L620 - LAVAREDO 27,5" - ALUMINIUM 6061 HYDRAULIC DISK SH ALIVIO 24V _____ http://www.legnanobici.com/bici.php?id=76
- ATALA PLANET 27,5" 24V HD _____ http://catalogo.atala.it/mtb/432-planet-24v-hd.html?search_query=planet&results=6 - di questa ce ne sono anche con cambio migliore a qualcosina in più
- TORPADO T770 SATURN - MTB FRONT 27,5'' - SHIMANO ALIVIO 8x3 _____ http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=149
- BOTTECCHIA 115 TX800 DISK 24S 27,5" _____ http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/115-tx800-disk-24s-275/
- SCOTT ASPECT 750 - https://www.scott-sports.com/it/it/products/249590007/Bicicletta-SCOTT-Aspect-750

A primo impatto sembrerebbe che le Torpado abbiano un miglior rapporto qualità/prezzo, al contrario delle Scott.
Se ne avete altri da aggiungere a max 500, ben venga, eccetto quelle di Decathlon, che mi sono già state sconsigliate, e, leggendo le recensioni sul sito ufficiale, non mi ispirano fiducia.
Vi ringrazio per il vostro aiuto, sarà sicuramente prezioso.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Salve a tutti,
sono nuovo, e già ho fatto un giro per il forum per capire se con 500 euro potessi acquistare qualcosa di decente, per uso prevalentemente su asfalto con diverse disconnessioni, qualche discesa e mulattiera, ma niente di estremo in montagna o sterrato. Quindi sia perchè ora non ho disponibilità economica, sia perchè per un principiante quale sono non penso valga la pena di spendere il triplo, sia perchè non ci uscirei più di 3-4 mesi l'anno, vi chiedo di aiutarmi a scegliere tra qualche MTB di fascia bassa.
Alcune le ho trovate in negozio e mi sono state consigliate, alcune direttamente su internet.
Dei negozianti mi fido poco, spesso tendono a liquidare il prodotto un pò più vecchio che non vogliono più in negozio. Chiedo quindi su questo forum, dato che sicuramente ci sarà qualche figura più imparziale di un venditore.
Vorrei evitare l'usato dato che non saprei valutarlo. Effettivamente non esistono metodi scientifici per quantificare la fatica che ha sopportato un componente di una bici. Un esperto può approssimare, ed io dovrei andare a fidarmi. Per non parlare poi delle lunghe ricerche! Evitiamo.
Allora ho raggruppato questi modelli a questa fascia di prezzo, con componenti abbastanza simili. Se ne escludete qualcuno a priori spiegatemi almeno il motivo. Sono inesperto quindi vorrei anche imparare.
Requisiti fondamentali sono forcella ammortizzata bloccante e freni a disco idraulici. Del peso poco importa, a queste cifre so bene che siamo intorno ai 15 Kg, quindi preferisco perdere peso io :freeride:. Inoltre non devo staccare il BEST LAP.
Dunque:

- LEGNANO L620 - LAVAREDO 27,5" - ALUMINIUM 6061 HYDRAULIC DISK SH ALIVIO 24V _____ http://www.legnanobici.com/bici.php?id=76
- ATALA PLANET 27,5" 24V HD _____ http://catalogo.atala.it/mtb/432-planet-24v-hd.html?search_query=planet&results=6 - di questa ce ne sono anche con cambio migliore a qualcosina in più
- TORPADO T770 SATURN - MTB FRONT 27,5'' - SHIMANO ALIVIO 8x3 _____ http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=149
- BOTTECCHIA 115 TX800 DISK 24S 27,5" _____ http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/115-tx800-disk-24s-275/
- SCOTT ASPECT 750 - https://www.scott-sports.com/it/it/products/249590007/Bicicletta-SCOTT-Aspect-750

A primo impatto sembrerebbe che le Torpado abbiano un miglior rapporto qualità/prezzo, al contrario delle Scott.
Se ne avete altri da aggiungere a max 500, ben venga, eccetto quelle di Decathlon, che mi sono già state sconsigliate, e, leggendo le recensioni sul sito ufficiale, non mi ispirano fiducia.
Vi ringrazio per il vostro aiuto, sarà sicuramente prezioso.
Guarda, mi pacerebbe capire cosa hanno le bici Decathlon che non va bene, a parte il marchio poco prestigioso...
Prova a fartelo spiegare dagli "esperti" che te lo sconsigliano.
Se, invece, vuoi provare ad usare il tuo cervello: di cosa si compone una bici?
1 - telaio
2 - componenti (ruote, cambio, forcella, etc.)
Il telaio è costruito (bene) con gli stessi materiali che usano i costruttori di bici;
i componenti sono delle stesse marche che usano tutti i costruttori di bici (Shimano, SRAM, Rock Shocks, Manitou, etc.). Ciò che li distingue è che, grazie ai grandi volumi di vendita, riescono ad avere prezzi migliori a parità di montaggio (o montaggi migliori a parità di prezzo).
Quindi? è solo che per alcuni dire che "Decathlon fa schifo, io mi compro di meglio" li fa sentire dei grandi uomini...contenti loro!
Non possiedo bici Decathlon, ma sono cliente di Decathlon per tante altre cose (indumenti bici, indumenti sportivi, da trekking, zaini, scarponi da montagna, etc.) e ne sono contento: vendono prodotti onesti a prezzi onesti; se vuoi il prodotto di marca lo paghi molto di più, ma i prodotti Deca fanno il loro lavoro.
Detto questo, paragona bici a quelle che hai postato:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-rossa-275-id_8379537.html
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo, e già ho fatto un giro per il forum per capire se con 500 euro potessi acquistare qualcosa di decente, per uso prevalentemente su asfalto con diverse disconnessioni, qualche discesa e mulattiera, ma niente di estremo in montagna o sterrato. Quindi sia perchè ora non ho disponibilità economica, sia perchè per un principiante quale sono non penso valga la pena di spendere il triplo, sia perchè non ci uscirei più di 3-4 mesi l'anno, vi chiedo di aiutarmi a scegliere tra qualche MTB di fascia bassa.
Alcune le ho trovate in negozio e mi sono state consigliate, alcune direttamente su internet.
Dei negozianti mi fido poco, spesso tendono a liquidare il prodotto un pò più vecchio che non vogliono più in negozio. Chiedo quindi su questo forum, dato che sicuramente ci sarà qualche figura più imparziale di un venditore.
Vorrei evitare l'usato dato che non saprei valutarlo. Effettivamente non esistono metodi scientifici per quantificare la fatica che ha sopportato un componente di una bici. Un esperto può approssimare, ed io dovrei andare a fidarmi. Per non parlare poi delle lunghe ricerche! Evitiamo.
Allora ho raggruppato questi modelli a questa fascia di prezzo, con componenti abbastanza simili. Se ne escludete qualcuno a priori spiegatemi almeno il motivo. Sono inesperto quindi vorrei anche imparare.
Requisiti fondamentali sono forcella ammortizzata bloccante e freni a disco idraulici. Del peso poco importa, a queste cifre so bene che siamo intorno ai 15 Kg, quindi preferisco perdere peso io :freeride:. Inoltre non devo staccare il BEST LAP.
Dunque:

- LEGNANO L620 - LAVAREDO 27,5" - ALUMINIUM 6061 HYDRAULIC DISK SH ALIVIO 24V _____ http://www.legnanobici.com/bici.php?id=76
- ATALA PLANET 27,5" 24V HD _____ http://catalogo.atala.it/mtb/432-planet-24v-hd.html?search_query=planet&results=6 - di questa ce ne sono anche con cambio migliore a qualcosina in più
- TORPADO T770 SATURN - MTB FRONT 27,5'' - SHIMANO ALIVIO 8x3 _____ http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=149
- BOTTECCHIA 115 TX800 DISK 24S 27,5" _____ http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/115-tx800-disk-24s-275/
- SCOTT ASPECT 750 - https://www.scott-sports.com/it/it/products/249590007/Bicicletta-SCOTT-Aspect-750

A primo impatto sembrerebbe che le Torpado abbiano un miglior rapporto qualità/prezzo, al contrario delle Scott.
Se ne avete altri da aggiungere a max 500, ben venga, eccetto quelle di Decathlon, che mi sono già state sconsigliate, e, leggendo le recensioni sul sito ufficiale, non mi ispirano fiducia.
Vi ringrazio per il vostro aiuto, sarà sicuramente prezioso.
Se hai letto bene il forum, saprai che sono tutte più scarse e care della decathlon, oltre al fatto che se in futuro avrai problemi con una di quelle, probabilmente saranno zzi amari, al decathlon molto probabilmente ti cambiano la bici.
Benvenuto!
 
  • Mi piace
Reactions: teobyteo and giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Guarda, mi pacerebbe capire cosa hanno le bici Decathlon che non va bene, a parte il marchio poco prestigioso...
Prova a fartelo spiegare dagli "esperti" che te lo sconsigliano.
Se, invece, vuoi provare ad usare il tuo cervello: di cosa si compone una bici?
1 - telaio
2 - componenti (ruote, cambio, forcella, etc.)
Il telaio è costruito (bene) con gli stessi materiali che usano i costruttori di bici;
i componenti sono delle stesse marche che usano tutti i costruttori di bici (Shimano, SRAM, Rock Shocks, Manitou, etc.). Ciò che li distingue è che, grazie ai grandi volumi di vendita, riescono ad avere prezzi migliori a parità di montaggio (o montaggi migliori a parità di prezzo).
Quindi? è solo che per alcuni dire che "Decathlon fa schifo, io mi compro di meglio" li fa sentire dei grandi uomini...contenti loro!
Non possiedo bici Decathlon, ma sono cliente di Decathlon per tante altre cose (indumenti bici, indumenti sportivi, da trekking, zaini, scarponi da montagna, etc.) e ne sono contento: vendono prodotti onesti a prezzi onesti; se vuoi il prodotto di marca lo paghi molto di più, ma i prodotti Deca fanno il loro lavoro.
Detto questo, paragona bici a quelle che hai postato:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-rossa-275-id_8379537.html
ah ah era la stessa cosa che volevo scrivere io ma mi hai anticipato!
mi chiedo quale fenomeno possa sconsigliare una deca tipo 540-560 e preferire quelle linkate?
 

micol182

Biker novus
12/7/17
9
0
0
34
Fresagrandinaria
Visita sito
Bike
In cerca
Anche se non era proprio ciò che mi aspettavo, vi ringrazio per le vostre risposte, e tornerò a valutare una 540. Ciò che mi scoraggiava principalmente erano le recensioni sul sito, in particolare i freni che si scaldano e il deragliatore anteriore di scarsa qualità. Recensioni recentissime. Dato che i modelli da me linkati non hanno tutte queste recensioni, anche perchè se ne vendono molto meno online, non saprei come paragonarle a quelle del Deca. Anche io sono fan del Deca, però comunque prima di spendere 450 euro per una RR 540, mi piacerebbe capire se a 50 euro di più, con un marchio più blasonato, avrei di meglio.

Guarda, mi pacerebbe capire cosa hanno le bici Decathlon che non va bene, a parte ...
Detto questo, paragona bici a quelle che hai postato:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-rossa-275-id_8379537.html

Se hai letto bene il forum, saprai che sono tutte più scarse e care della decathlon... al decathlon molto probabilmente ti cambiano la bici.
Benvenuto!

ah ah era la stessa cosa che volevo scrivere io ma mi hai anticipato!
mi chiedo quale fenomeno possa sconsigliare una deca tipo 540-560 e preferire quelle linkate?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Anche se non era proprio ciò che mi aspettavo, vi ringrazio per le vostre risposte, e tornerò a valutare una 540. Ciò che mi scoraggiava principalmente erano le recensioni sul sito, in particolare i freni che si scaldano e il deragliatore anteriore di scarsa qualità. Recensioni recentissime. Dato che i modelli da me linkati non hanno tutte queste recensioni, anche perchè se ne vendono molto meno online, non saprei come paragonarle a quelle del Deca. Anche io sono fan del Deca, però comunque prima di spendere 450 euro per una RR 540, mi piacerebbe capire se a 50 euro di più, con un marchio più blasonato, avrei di meglio.
vuoi un buon consiglio? visto che hai a disposizione 500 euro, e presumo che sei uno studente,avendo un budeget basso..risparmia ancora un po e prendi la RR 560.
magari prendi un paio di videogiochi in meno, risparmia sulle ricariche telefoniche...insomma aspetta..aggiungi 150 euro e prendi la 560.
per quanto riguarda la 540 e vero che ha i freni di mer..pero ormai si trovano anche con gia montate i tektro, montati di serie sulla 560, e se dovessero esserci su ancora gli HAYES basta che la porti indietro dopo un po di tempo, e gli dici di cambiarti i freni....vedrai che te li cambiano, ormai chi ha la 540 fa cosi e da quello che so li hanno cambiati a tutti.
per quanto riguarda il deragliatore, si e vero ho letto che quello della 540 fa le bizze, ma e un po prerogativa della tripla corona e di deragliatori di basso livello.... comunque cambiarlo costa poco, e se hai problemi ti cambiano anche quello.
per quanto riguarda il "blasone" , quello che conta e prendere la migliore bici per i mezzi economici che si hanno a disposzione, e non il miglior "marchio"

io avevo solo 700 euro a dispozione ed ho preso la 560 fregandomene del blasone o del marchio.....c'e chi puo permettersi una ferrari e chi un'utilitaria....ma almeno cerchiamo di acquistare L'UTILITARIA MIGLIORE. a disposizione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: morg and Minitrek

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Anche io sono fan del Deca, però comunque prima di spendere 450 euro per una RR 540, mi piacerebbe capire se a 50 euro di più, con un marchio più blasonato, avrei di meglio.

E la risposta è no. In quella fascia di prezzo Decathlon ha il rapporto qualità/prezzo migliore, a meno di scontistiche particolari dei negozi della tua zona su modelli di anni precedenti.

Poi se non piacciono esteticamente altro discorso ovviamente.

:prost:
 

micol182

Biker novus
12/7/17
9
0
0
34
Fresagrandinaria
Visita sito
Bike
In cerca
vuoi un buon consiglio? visto che hai a disposizione 500 euro, e presumo che sei uno studente,avendo un budeget basso.....ma almeno cerchiamo di acquistare L'UTILITARIA MIGLIORE. a disposizione.

Grazie Giovi, si ho visto che sul sito la 540 monta Hayes o Tektro, a sto punto penso facciano scegliere. Sono studente e già è pure troppo 500 euro. Dato che non poss aspettare l'anno prossimo per accumulare altri 200 euro, e dato che non li accumulo anche perchè faccio arrampicata e li volano ogni mese i soldi, il tetto max per ora è 500. Quando lavorerò probabilmente un investimento maggiore lo farò volentieri. Quello che non capisco però è perchè ad esempio una Torpado T770 avendo circa gli stessi componenti e addirittura cambio Alivio, quindi leggermente migliore, dovrebbe essere peggiore di una RR. Costano esattamente entrambe 450. La T770 costa così solo su internet, penso che al negozio 100 euro in più.

E la risposta è no. In quella fascia di prezzo Decathlon ha il rapporto qualità/prezzo migliore, a meno di scontistiche particolari dei negozi della tua zona su modelli di anni precedenti.
Poi se non piacciono esteticamente altro discorso ovviamente.
:prost:

Ciao Danixele e grazie! I modelli da me citati di listino in effetti si aggirano intorno alle 600. Sono i migliori prezzi scontati trovati su internet. La Scott viene 599al negozio e 499 su internet. Bottecchia 50 in meno. Torpado T770 su internet addirittura ha stesso prezzo della RR540. Perchè questa Torpado dovrebbe essere inferiore alla RR avendo componenti simili, e cambio addiritturaleggermente migliore (alivio torpado anzichè altus RR)?
C'è da ammettere anche anche l'estetica ha un ruolo importante. Diciamo che una bici bella mette voglia di salirci sopra ^^
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Grazie Giovi, si ho visto che sul sito la 540 monta Hayes o Tektro, a sto punto penso facciano scegliere. Sono studente e già è pure troppo 500 euro. Dato che non poss aspettare l'anno prossimo per accumulare altri 200 euro, e dato che non li accumulo anche perchè faccio arrampicata e li volano ogni mese i soldi, il tetto max per ora è 500. Quando lavorerò probabilmente un investimento maggiore lo farò volentieri. Quello che non capisco però è perchè ad esempio una Torpado T770 avendo circa gli stessi componenti e addirittura cambio Alivio, quindi leggermente migliore, dovrebbe essere peggiore di una RR. Costano esattamente entrambe 450. La T770 costa così solo su internet, penso che al negozio 100 euro in più.



Ciao Danixele e grazie! I modelli da me citati di listino in effetti si aggirano intorno alle 600. Sono i migliori prezzi scontati trovati su internet. La Scott viene 599al negozio e 499 su internet. Bottecchia 50 in meno. Torpado T770 su internet addirittura ha stesso prezzo della RR540. Perchè questa Torpado dovrebbe essere inferiore alla RR avendo componenti simili, e cambio addiritturaleggermente migliore (alivio torpado anzichè altus RR)?
C'è da ammettere anche anche l'estetica ha un ruolo importante. Diciamo che una bici bella mette voglia di salirci sopra ^^
vero, alivio e' superiore ma ha un pacco pignoni da otto anziche' nove
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao Danixele e grazie! I modelli da me citati di listino in effetti si aggirano intorno alle 600. Sono i migliori prezzi scontati trovati su internet. La Scott viene 599al negozio e 499 su internet. Bottecchia 50 in meno. Torpado T770 su internet addirittura ha stesso prezzo della RR540. Perchè questa Torpado dovrebbe essere inferiore alla RR avendo componenti simili, e cambio addiritturaleggermente migliore (alivio torpado anzichè altus RR)?
C'è da ammettere anche anche l'estetica ha un ruolo importante. Diciamo che una bici bella mette voglia di salirci sopra ^^

Ad esempio la RR 540 ha come trasmissione un 3x9 a differenza della Torpado che è 3x8, altro esempio la RR 540 ha una forcella Suntour che seppur base è un minimo conosciuta, la Torpado ha una propria marcata Torpado G.W. 995 MLO che magari è super però boh.
 

micol182

Biker novus
12/7/17
9
0
0
34
Fresagrandinaria
Visita sito
Bike
In cerca
Ad esempio la RR 540 ha come trasmissione un 3x9 a differenza della Torpado che è 3x8, altro esempio la RR 540 ha una forcella Suntour che seppur base è un minimo conosciuta, la Torpado ha una propria marcata Torpado G.W. 995 MLO che magari è super però boh.
Ammettendo che un 3x8 sià più che sufficiente, e la forcella marchiata Torpado non ispiri marciume dato che con questo marcio hanno prodotto bici per più di 100 anni, tu realmente prenderesti una RR allo stesso prezzo? Oppure una scott di listino 600, scontata a 500, quindi solo 50 euro in più di una RR? Se me lo confermi ti credo, anche se mi resta un pò difficile ^^
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ammettendo che un 3x8 sià più che sufficiente, e la forcella marchiata Torpado non ispiri marciume dato che con questo marcio hanno prodotto bici per più di 100 anni, tu realmente prenderesti una RR allo stesso prezzo? Oppure una scott di listino 600, scontata a 500, quindi solo 50 euro in più di una RR? Se me lo confermi ti credo, anche se mi resta un pò difficile ^^

Io se dovessi comprarmi una seconda bici su quelle cifre, andrei dal Decathlon quasi ad occhi chiusi.
Poi ripetiamo, se uno gli interessa altro oltre la qualità/prezzo allora Decathlon non fa il caso suo.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao Minitrek! Non sono già abbastanza 8?
si che va bene, non ho visto la cassetta, magari e' 34 anche quella a 8 pignoni.
ti potrebbe essere utile un rapporto in piu' in alcuni tratti, chissa'.
per la forcella, magari e' la stessa che monta la 540 ma preferiscono avere il loro nome sopra, personalmente non lo so.
torpado ha anche bici di alta gamma, se ti ispira la storia o il marchio, prendila
 

lotar89

Biker novus
5/7/17
10
0
0
udine
Visita sito
Bike
rr 540
ciao,

avevo il tuo stesso problema, non sapevo quale bici prendere per cominciare.
Ho preso come consigliato da tanti la RR540 a dicembre 2016. va molto ben la sospensione regoli solo il precarico e la blocchi a mano sullo stelo. Funziona bene ci puoi fare percorsi abbastanza scassati per capirci con scalini di 30/40 cm senza arrivare a pacco a patto che tu ti muova bene in sella. il deragliatore anteriore funziona bene se fai la giusta manutenzione. due brutte cose le ho trovate però la prima la posizione delle leve freno e cambio. i freni per usarli con un dito solo sara dura posizionarli dovrai trovare un compromesso tra loro ed il cambio. I freni si scaldano e perdono efficienza non ho ancora risolto il problema. Ho dovuto farli spurgare dopo 300km (non da decatlon non mi fido di come lavorano) e son migliorati un pò probabilmente cambiando mescola della pastiglia dovrei risolvere ma per ora penso a finire queste che si sono un pò vetrificate. All'inizio franva bene e progressiva.
considera che se aspetti l offerta la porti a casa come me a 300 caffè con un pò di acessori (borsetta con leva gomme, borraccia, una camera d'aria di ricambio) invece sono sempre compresi le luci base ed il campanello.
I pedali sono falt in plastica quindi scivoli che è un piacere ma se non cerchi la leggerezza con 20 caffe li prendi con i pin in metallo e risolvi il fastidio (ci vogliono comunquie scarpe almeno un pò adatte).
per quanto riguarda la preparazione della bici hai diritto entro un anno ad una revisione gratis ma sappi che almeno qua da me in officina son capre non hanno registrato bene il cambio e non si sono accorti che la gomma dietro era montata con verso contrario, a casa ho risolto in 5 minuti.
Nella fascia di prezzo non trovi nulla qualitativamente paragionabile se questa con i componenti ha piccoli fastidi (solo i freni l'ergnonomia è soggettiva) pensa le altre montate molto peggio.
Nel complesso la consiglio.
spero di esserti stato utile.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Grazie Giovi, si ho visto che sul sito la 540 monta Hayes o Tektro, a sto punto penso facciano scegliere. Sono studente e già è pure troppo 500 euro. Dato che non poss aspettare l'anno prossimo per accumulare altri 200 euro, e dato che non li accumulo anche perchè faccio arrampicata e li volano ogni mese i soldi, il tetto max per ora è 500. Quando lavorerò probabilmente un investimento maggiore lo farò volentieri. Quello che non capisco però è perchè ad esempio una Torpado T770 avendo circa gli stessi componenti e addirittura cambio Alivio, quindi leggermente migliore, dovrebbe essere peggiore di una RR. Costano esattamente entrambe 450. La T770 costa così solo su internet, penso che al negozio 100 euro in più.



Ciao Danixele e grazie! I modelli da me citati di listino in effetti si aggirano intorno alle 600. Sono i migliori prezzi scontati trovati su internet. La Scott viene 599al negozio e 499 su internet. Bottecchia 50 in meno. Torpado T770 su internet addirittura ha stesso prezzo della RR540. Perchè questa Torpado dovrebbe essere inferiore alla RR avendo componenti simili, e cambio addiritturaleggermente migliore (alivio torpado anzichè altus RR)?
C'è da ammettere anche anche l'estetica ha un ruolo importante. Diciamo che una bici bella mette voglia di salirci sopra ^^
la torpado pesa 15 kg, un kg in piu della 540 e della scott...pero monta una tripla con una corona da 22 davanti, e un 34 dietro, questo fa si che in salita andra molto bene.
la scott ha ruote da 29, e un 32 dietro, con un 24 davanti, ed i nsalita per me andrebbe peggio della torpado, pero la scott pesa un kg in meno della torpado.
escluderei atala di sicuro.
della bottecchia non riesco a trovare che cassetta abbia,presumo abbia un 34 denti dietro, con un 24 davanti, se cosi dovesse essere allora non avresti particolari problemi in salita.
ti dico questo perche mi hai detto che fai "roccia" quindi presumo che abiti in un posto di montagna, e quindi avrai bisogno di una bici agile in salita.
dipende da quello che vuoi te, ogni bici da te postata ha pregi e difetti, comunque la trek e la torpado sono buone bici, oltre alla 540 ovviamente.
tieni presente anche il discorso ruote, perche la trek ha ruote da 29, mentre le altre da 27,5.
29 pollici piu percorrenza, ma piu "pesanti" da muovere nello stretto.
27,5 pollici, ruote piu agili e piu divertenti nei sentieri cin curve strette, ma con meno percorrenza.
come diceva il buon jigsaw in un famoso film: ora fai la tua scelta.
 

micol182

Biker novus
12/7/17
9
0
0
34
Fresagrandinaria
Visita sito
Bike
In cerca
ciao,

avevo il tuo stesso problema, non sapevo quale bici prendere...spero di esserti stato utile.

Ciao Lotar89, certo molto utile dato che sono tornato a riconsiderare la RR. Se dovessi sceglierla spero di non avere anche io problemi con i freni, anche perchè il mio Deca più vicino è a 100 km. Volerebbero bestemmie ^^

la torpado pesa 15 kg, un kg in piu...ora fai la tua scelta.

Ottimo proprio il confronto che cercavo. Infatti anche per me rimanevano in ballo la RR la Scott e la Torpado Anche la scott è 27.5, forse hai visto in un altro link. Le legnano vedo che non se ne vedono più molte neanche nei negozi, quindi non riesco a capire come classificarle. Comunque si.. qualche giorno e dovrò prendere una decisione. Grazie mille!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti,
sono nuovo, e già ho fatto un giro per il forum per capire se con 500 euro potessi acquistare qualcosa di decente, per uso prevalentemente su asfalto con diverse disconnessioni, qualche discesa e mulattiera, ma niente di estremo in montagna o sterrato...qualche MTB di fascia bassa.

Esulo un pò,stando le cose come asserisci,di consigliarti una mtb non me la sento,piuttosto andrei su altro tipo di bici...stile Trekking bike...;-)

bianchi-spillo_diamante.png
 

Classifica mensile dislivello positivo