Confusione da neofita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CharlieBro

Biker novus
15/12/19
2
0
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Ciao a tutti, prima discussione in assoluto, spero quindi di postare nel punto giusto e in caso contrario abbiate pazienza.

Sono molto confuso dopo la marea di bici e informazioni raccolte al punto che non so più cosa comprare.

Vorrei passa ad una all mountain, ho un.budget tra i 2000 e i 2500.
Solitamente faccio giri in misto sui 40 50 km ma vorrei introdurre anche i park (niente di che, nessun drop da HD o cose da pazzi, giusto per divertirmi amatorialmente)

Non ho la più pallida idea di quale possa essere la scelta giusta di escursione.

Mi è stata proposta una giant trance 29 2 con 130 mm davanti e dietro, forca fox 34.
Io mio dubbio è che 130 di escursione possano essere sacrificati per un park.

Mi è stata poi proposta una norco sight ad un ottino prezzo con fox 36 da 150 e ammortizzatore fox 130 dietro.
Nonostante il buon prezzo sono ben oltre il mio budget.

La mia domanda è: una trance con fox 34 130 è davvero cosi sacrificata in un park o è solo un mio limite mentale da inesperienza assoluta?
Per contro, una norco fox 36 da 150 mi andrebbe a penalizzare nei giri in salita?

Spero possiamo aiutarmi a capire qualcosa.
Grazie a tutti
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
693
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Comunque l'escursione non è l'unica cosa da guardare conta molto di più la geometria e il sistema di sospensione per determinare se vada piu o meno in salita.

Io per esempio avevo una nukepruf da trail con forcella da 150mm abbassabile e 130mm dietro, dopo un po' ho sentito l'esigenza di cambiarla perche sul veloce dava poca sicurezza, ho sostituito solo telaio e ammortizzatore tenendo tutto il resto e ho montato un banshee rune allungando ovviamente la forcella. Il banshee è 160 anteriore e posteriore, molto più aperta di sterzo, in discesa come da aspettative è un aereo in salita pensavo fosse molto più pesante da portar su invece ho scoperto che si pedala molto meglio e nei tratti tecnici tende anche meno ad impennare (infatti ho poi eliminato la forcella ad escursione variabile che sull'altro telaio era indispensabile).

Detto questo penso che con quel budget hai parecchia scelta anche di mezzi nuovi ma l'unica sarebbe provarli anche perche se chiedi in giro è difficile avere una risposta oggettiva. A me con sto cambio è semplicemente andata di culo, al prossimo cambio di bici speriamo vada ancora bene !!
 

CharlieBro

Biker novus
15/12/19
2
0
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Ciao grazie molte per la risposta!

Hai avuto l'esigenza di cambiarla per quale motivo? Difficoltà di pedalata?

In realtà non riesco trovare così tanta scelta senza rinunciare alle ruote da 29, trovi effettivamente diverse possibilità ma con ruota da 27.5.

Da inesperto molto probabilmente mi mancano molte buone Marche, se conosci qualche modello che rientri nek mio budget e me le indichi mi fai una grossa cortesia!
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
con una 29 da 130 di escursione fai un po' tutto, certo, nei park non puoi andare giù pesante come con una enduro nata e finita, ma ci inizi e finisci. Io in alcuni frangenti sullo stesso tracciato, lento e con molte rocce (in teoria un pezzo con tanto di divieto alle bici, ma se passi a dicembre non trovi anima viva) mi trovo meglio con la 29 da 130 ant e 110 post, che con la enduro 27,5 da 170. Quindi non è detto che una va meglio dell'altra. Di contro nel ripido tecnico con tornantini mi trovo meglio con la 27,5, le variabili in gioco sono moltissime
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

Classifica mensile dislivello positivo