Conoscere la mia mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Dajashet

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Buonasera a tutti i partecipanti del forum.
Mi sono appena iscritto in questo forum a chiedere ovviamente delle informazioni dai più esperti (e non esperti) sulla mia mtb ,essendo un ignorante in materia. Semplicemente lo ho comprato in mercato, lo ho provato e mi stava bene, e la porto a casa. È una SCOTT, solo questo lo so. La mia domanda è; cosa e dove posso guardare per riuscire a capire qualcosa, ps, in pollici, forcella è una “rockshox reba rl”. Qualsiasi informazione che mi potere dare è ben accettata.
provo sè riesco allegare qualche foto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Mi sono appena iscritto in questo forum a chiedere ovviamente delle informazioni dai più esperti (e non esperti) sulla mia mtb ,essendo un ignorante in materia. Semplicemente lo ho comprato in mercato, lo ho provato e mi stava bene, e la porto a casa. È una SCOTT, solo questo lo so. La mia domanda è; cosa e dove posso guardare per riuscire a capire qualcosa, ps, in pollici, forcella è una “rockshox reba rl”. Qualsiasi informazione che mi potere dare è ben accettata.
provo sè riesco allegare qualche foto

detto cosi è impossibile aiutarti
cerca di capire sul telaio se ce scritto un modello e cerca su google e vedi se la trovi
 

Dajashet

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Oooo la,
 

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Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
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Scott Scale 40 - 2010 - ''26 er
 
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Alcuni dati del telaio ci sono, ora provo a chiedere lo zio Google se mi trova qualcosa
 

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Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Alcuni dati del telaio ci sono, ora provo a chiedere lo zio Google se mi trova qualcosa


La forcella è buona, ma secondo me avrebbe bisogno, visto l'età, di una revisione totale, il gruppo è un buon XT a 10V credo, se non 9V, bisognerebbe controllare lo stato usura dei pezzi e il marchio non si discute,per i freni controlla le pastiglie e lo spessore dischi, le ruote non le conosco...se l'hai presa per 200/250eur va bene,se di più, personalmente l'avrei lasciata dov'era...
 

Dajashet

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La forcella è buona, ma secondo me avrebbe bisogno, visto l'età, di una revisione totale, il gruppo è un buon XT a 10V credo, se non 9V, bisognerebbe controllare lo stato usura dei pezzi e il marchio non si discute,per i freni controlla le pastiglie e lo spessore dischi, le ruote non le conosco...se l'hai presa per 200/250eur va bene,se di più, personalmente l'avrei lasciata dov'era...
Mi potresti spiegare x favore cosa soni quelli dati sulla forcella , vi ringrazio per le risposte
 

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Dajashet

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Sono semplicemente le pressioni consigliate (in base al tuo peso) per le camera positiva e negativa.
In quella forca le due camere sono separate.
Per gonfiare la forca serve una pompetta specifica...
Allora, la camera positiva è (prima foto che allego) che viene gonfiata, invece l’altra a dx con quella cordata cosa è e cosa serve. (Seconda foto).Scusate mi ragazzi che vi bombardo di domande, portate pazienza
 

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fuzzico

Bradipo a pedali
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...
Allora, la camera positiva è (prima foto che allego) che viene gonfiata, invece l’altra a dx con quella cordata cosa è e cosa serve. (Seconda foto).Scusate mi ragazzi che vi bombardo di domande, portate pazienza
No, la camera positiva si gonfia da sopra mentre la negativa dovrebbe essere sotto, entrambe sullo stelo sinistro.
Lo stelo destro è dedicato alla parte idraulica e non c'è niente da gonfiare.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
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...
Quello blu a dx con la scritta “comprension” con una freccia e un lucchetto, cosa è e cosa serve?

“attivare-disattivare le sospensioni
Non proprio attivare/disattivare, il comando ti permette di bloccare la forca, nel senso che non la fa più comprimere, dovresti avere il comando remoto sul manubrio.
Di solito si usa in salita su asfalto.
 

Dajashet

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Quindi bloccandolo, la forcella rimane fissa, non lavora come ammortizzatore, invece sulle strade non asfaltate si sblocca in modo che lavora come ammortizzatore, giusto?
 

Dajashet

Biker novus
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Wow, posso dire che mi dispiace per me stesso di non avere provato prima le uscite in mtb. La soddisfazione che mi dà per le strade del bosco è davvero significante, non sapevo che mi piace così. Ora, sto guardando di comprare una bici più performante direi, che mi dite di questa ragazzi
 

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argent88

Biker popularis
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Montecchio Maggiore, Vicenza
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Rockrider 9.9
Goditi quella che hai :)
Cerca di capire se vuoi andare più veloce sulle strade che già sai, su ghiaia o sentieri, oppure fare discese sparato.

C'è un mare di bici, dalle gravel, bici da corsa per la ghiaia, alle bici da downhill, bici fatte solo per la discesa, senza rapporti davvero utili in salita.
In mezzo cross country, all mountain, trail, enduro. Con queste ci fai più o meno tutto, con compromessi in discesa per le cross country e in salita per le enduro.

Mettiti bene in sella, se non lo hai già fatto lo fai seguendo la guida del forum!
 
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Dajashet

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Me lo sto godendo pienamente questa che c’è lo già, l’unico inconveniente è che dopo un ora e mezzo circa, di pedalata , le p...le non li sento più, ho comprato un “copri sella “, in silicone, sembra che va meglio ora.
Quella bici volevo comprare, visto che è biamortizzata , sperando che posso fare una pedalata più lunga e più tranquilla. Questo era il motivo che ho chiesto il parere dei amici più esperti del forum
 

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