Conoscere lo stato di un sentiero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
In che senso?
L'applicazione serve per lasciare un "commento" o una valutazione dei sentieri.
Scusami ma non ho capito cosa intendi
Grazie ancora
Nel senso che nelle mie zone non ce ne sono di sentieri segnati sulla mappa (dalle mie attività di strava ne ho trovati solo un paio segnati sul vostro sito). Quindi mi chiedevo se eventualmente si potessero aggiungere dei sentieri non presenti sulla mappa base Strails importandoli magari dai segmenti di strava.

Esempio: registro col gps un giro dalle mie parti e su strava mi segna che ho percorso 10 segmenti. La stessa attività registrata da Strails risulta invece priva di sentieri percorsi. Quindi mi chiedo se fosse possibile creare a partire dai segmenti di Strava un sentiero visibile e quindi commentabile su Strails.

Spero di essere stato chiaro

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Nel senso che nelle mie zone non ce ne sono di sentieri segnati sulla mappa (dalle mie attività di strava ne ho trovati solo un paio segnati sul vostro sito). Quindi mi chiedevo se eventualmente si potessero aggiungere dei sentieri non presenti sulla mappa base Strails importandoli magari dai segmenti di strava.

Esempio: registro col gps un giro dalle mie parti e su strava mi segna che ho percorso 10 segmenti. La stessa attività registrata da Strails risulta invece priva di sentieri percorsi. Quindi mi chiedo se fosse possibile creare a partire dai segmenti di Strava un sentiero visibile e quindi commentabile su Strails.

Spero di essere stato chiaro

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app





Adesso ho capito.
Scusami. :-)
Il "problema" sta nel fatto che strails si basa sui sentieri caricati e mappati su openstreetmap.
Per far "apparire" un sentiero su strails occorre che il sentiero si acaricato su openstreetmap, sia categorizzato come "mtb" e sia creato il percorso relativo.
Questo è stato necessario perchè strava rende "troppo semplice" la definizione di un segmento e quindi si rischia di avere decine di segmenti tutti con nomi diversi che rappresentano lo stesso sentiero... con una confusione notevole.
Avere i sentieri su osm permette invece di creare una struttura e una mappa che è a disposizione di tutti ed ha nomi e riferimenti validi per tutti.
Se trovo il tempo posso cercare di fare una guida dettagliata e chiara su come "trasformare" un gpx in un sentiero ufficiale per openstreetmap e quindi per strails
Pensi possa essere utile?

Grazie
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Adesso ho capito.
Scusami. :-)
Il "problema" sta nel fatto che strails si basa sui sentieri caricati e mappati su openstreetmap.
Per far "apparire" un sentiero su strails occorre che il sentiero si acaricato su openstreetmap, sia categorizzato come "mtb" e sia creato il percorso relativo.
Questo è stato necessario perchè strava rende "troppo semplice" la definizione di un segmento e quindi si rischia di avere decine di segmenti tutti con nomi diversi che rappresentano lo stesso sentiero... con una confusione notevole.
Avere i sentieri su osm permette invece di creare una struttura e una mappa che è a disposizione di tutti ed ha nomi e riferimenti validi per tutti.
Se trovo il tempo posso cercare di fare una guida dettagliata e chiara su come "trasformare" un gpx in un sentiero ufficiale per openstreetmap e quindi per strails
Pensi possa essere utile?

Grazie

Beh per metterlo su OSM occorre solo farne l’upload e registrarlo, ci sono già varie guide per fare questo
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho fatto qualche ricerca ma....
You need the access token of each athlete. Now, you need the athletes logged in your app to get the efforts. Before 17th January you could get the efforts of any athlete using your app access token, now seems you can only do it using athlete's access token.

In pratica (da quello che ho capito) solo e soltanto quando (e se) la mia applicazione sarà molto usata potrò permettere la valutazione dei tempi sul segmento, perchè posso interrogare i dati (statistici) dei soli utenti che hanno concesso l'accesso
:-(
Cmq cerco di fare il possibile
Grazie ancora

A me sembra che se usi le api di strava puoi usare la listSegmentaefforts che ti fa vedere i passaggi su ogni segmento e ti consente di filtrarli per data

Oppure la getsegmentsbycoordinate

Una volta recuperata la lista dei passaggi puoi farne una media ed incrociarla con il kom per vedere se è vero che il sentiero è ‘top’ oppure no come viene dichiarato in un commento
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Adesso ho capito.
Scusami. :-)
Il "problema" sta nel fatto che strails si basa sui sentieri caricati e mappati su openstreetmap.
Per far "apparire" un sentiero su strails occorre che il sentiero si acaricato su openstreetmap, sia categorizzato come "mtb" e sia creato il percorso relativo.
Questo è stato necessario perchè strava rende "troppo semplice" la definizione di un segmento e quindi si rischia di avere decine di segmenti tutti con nomi diversi che rappresentano lo stesso sentiero... con una confusione notevole.
Avere i sentieri su osm permette invece di creare una struttura e una mappa che è a disposizione di tutti ed ha nomi e riferimenti validi per tutti.
Se trovo il tempo posso cercare di fare una guida dettagliata e chiara su come "trasformare" un gpx in un sentiero ufficiale per openstreetmap e quindi per strails
Pensi possa essere utile?

Grazie
Ah ecco, immaginavo non fosse così immediata come cosa, perdonami l'ignoranza. :D
Comunque a mio parere potrebbe essere utile perché uno come me che si ritrova con le proprie attività dove non compare nessun sentiero o magari pochissimi (e c'è da considerare che dove abito e giro non è raro incontrarne di bikers. Ad esempio, al Formello Bike Park ce n'è soltanto uno caricato su tanti, sul Soratte (l'unico monticello a nord di Roma, nemmeno uno), potrebbe essere portato ad abbandonare subito la piattaforma perché sostanzialmente inutile nelle proprie zone.
Considerando invece la possibilità di aggiungere un sentiero direttamente dal sito, o comunque con una guida e collegamenti vari in bella vista che permettono di contribuire in maniera semplice, il discorso potrebbe essere differente e attirare molta più gente, persone che frequentano un determinato posto e che conoscono per bene la zona, i sentieri e di conseguenza lo stato in cui si trovano.
Ovviamente questo è il mio parere :)
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
A me sembra che se usi le api di strava puoi usare la listSegmentaefforts che ti fa vedere i passaggi su ogni segmento e ti consente di filtrarli per data

Oppure la getsegmentsbycoordinate

Una volta recuperata la lista dei passaggi puoi farne una media ed incrociarla con il kom per vedere se è vero che il sentiero è ‘top’ oppure no come viene dichiarato in un commento


Si, uso le api di strava, ma non trovo i tuoi esempi.
Quello che ho trovato io (il più simile) dice:
Efforts (getEffortsBySegmentId)
Returns a set of the authenticated athlete's segment efforts for a given segment.

Quindi mi restituisce tutto quello relativo al solo utente autenticato.
Sto dicendo una bischerata?
Scusa ma con le api di strava sono ancora agli albori :)
Grazie ancora per tutti i suggerimenti!!!
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Ah ecco, immaginavo non fosse così immediata come cosa, perdonami l'ignoranza. :D
Comunque a mio parere potrebbe essere utile perché uno come me che si ritrova con le proprie attività dove non compare nessun sentiero o magari pochissimi (e c'è da considerare che dove abito e giro non è raro incontrarne di bikers. Ad esempio, al Formello Bike Park ce n'è soltanto uno caricato su tanti, sul Soratte (l'unico monticello a nord di Roma, nemmeno uno), potrebbe essere portato ad abbandonare subito la piattaforma perché sostanzialmente inutile nelle proprie zone.
Considerando invece la possibilità di aggiungere un sentiero direttamente dal sito, o comunque con una guida e collegamenti vari in bella vista che permettono di contribuire in maniera semplice, il discorso potrebbe essere differente e attirare molta più gente, persone che frequentano un determinato posto e che conoscono per bene la zona, i sentieri e di conseguenza lo stato in cui si trovano.
Ovviamente questo è il mio parere :)


Mi sembra un'ottima idea!!
Ho già chiesto ad un amico esperto di OSM una guida facile e dettagliata.
Se avete suggerimenti sono sempre ben accetti.
Secondo me se riusciamo ad essere una "comunità" attiva riusciremo a fare una cosa utile a noi e a tutti.
Grazie a tutti per il sostegno e i suggerimenti!!!
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Mi sembra un'ottima idea!!
Ho già chiesto ad un amico esperto di OSM una guida facile e dettagliata.
Se avete suggerimenti sono sempre ben accetti.
Secondo me se riusciamo ad essere una "comunità" attiva riusciremo a fare una cosa utile a noi e a tutti.
Grazie a tutti per il sostegno e i suggerimenti!!!
Ottimo, di niente. Altra cosa che aggiungerei è la possibilità di cercare sentieri scorrendo direttamente la mappa (che attualmente ho capito che mostra solo quelli nei pressi di dove si abita e si gira), se è una cosa fattibile. Potrebbe tornare utile ad esempio a chi desidera cercare valutazioni su un sentiero distante da dove risiede e di cui non conosce il nome, quindi impossibile da cercare in mancanza di una funzionalità del genere.
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Ottimo, di niente. Altra cosa che aggiungerei è la possibilità di cercare sentieri scorrendo direttamente la mappa (che attualmente ho capito che mostra solo quelli nei pressi di dove si abita e si gira), se è una cosa fattibile. Potrebbe tornare utile ad esempio a chi desidera cercare valutazioni su un sentiero distante da dove risiede e di cui non conosce il nome, quindi impossibile da cercare in mancanza di una funzionalità del genere.

Ottima idea!! Ci sto provando :-)
Grazie ancora
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Grazie a tutti i vostri contributi e alle vostre idee e suggerimenti
@Hot @D-Lock @sembola @gipipa @lupin1380 @MauroPS @fitzcarraldo358 @bikerlento @Leonets @Pietrop92

ho finalmente rilasciato molti aggiornamenti alla app per la gestione dello stato dei sentieri.
Adesso possino essere visualizzati e commentati anche i segmenti strava
Sono visibili le proprie attività strava e i segmenti attraversati (che possono essere commentati)
La mappa è dinamicamente aggiornata su sentieri OSM e segmenti strava (oltre un certo zoom)

Spero che adesso sia più funzionale e semplice da usare.

https://www.strails.it/

Mi auguro che possiate darmi altri utili suggerimenti

Grazie ancora a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Pietrop92

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Grande, appena ho un attimo ci dò un'occhiata più approfondita. Piccolo suggerimento al volo: nella descrizione dei sentieri oltre a salita e discesa, aggiungerei un'opzione per entrambe, in alcuni casi potrebbe servire ;)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono visibili le proprie attività strava e i segmenti attraversati (che possono essere commentati)
La mappa è dinamicamente aggiornata su sentieri OSM e segmenti strava (oltre un certo zoom)

quel rosso accesso lo sostituirei con un colore più leggero oppure farei in modo che la riga sia più sottile altrimenti copre completamente la traccia dei sentieri sottostanti
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
quel rosso accesso lo sostituirei con un colore più leggero oppure farei in modo che la riga sia più sottile altrimenti copre completamente la traccia dei sentieri sottostanti

Ottimo consiglio. Grazie.
Adesso su Strails i segmenti Strava sono più sottili ed evidenziati da un'icona rossa per renderli più facilmente cliccabili dallo smartphone.
Fammi sapere cosa ne pensi e grazie ancora

Saluti
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Mi sono iscritto e ho inserito il primo commento. L'applicazione mi sembra molto utile.
Butto lì qualche suggerimento (sempre se realizzabile):
- allargherei un poco l'area della mappa dove cercare i percorsi;

- aggiungerei le mappe di OCM (opencyclemap.org) e magari le foto aeree;

- non riesco a trovare tutti i segmenti Strava anche se naturalmente esistono. Ciò mi capita anche su Strava sulla funzione "esplora segmento", forse Strava antepone i segmenti più battuti e "nasconde" gli altri. E'possibile aggiungere un campo di ricerca dove inserire il nome esatto del segmento e ricercarlo (cioè la funzione ricerca segmento di Strava)?
Ciao
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Mi sono iscritto e ho inserito il primo commento. L'applicazione mi sembra molto utile.
Butto lì qualche suggerimento (sempre se realizzabile):
- allargherei un poco l'area della mappa dove cercare i percorsi;

- aggiungerei le mappe di OCM (opencyclemap.org) e magari le foto aeree;

- non riesco a trovare tutti i segmenti Strava anche se naturalmente esistono. Ciò mi capita anche su Strava sulla funzione "esplora segmento", forse Strava antepone i segmenti più battuti e "nasconde" gli altri. E'possibile aggiungere un campo di ricerca dove inserire il nome esatto del segmento e ricercarlo (cioè la funzione ricerca segmento di Strava)?
Ciao


Grazie dei suggerimenti.
- cosa intendi per "allargherei un poco l'area della mappa dove cercare i percorsi" ?
Intendi la dimensione della mappa?
Ho dovuto mediare per avere una dimensione accettabile anche sugli smartphone

- I sentieri presenti su OCM dovrebbero essere gli stessi di OSM e quindi dovrebbero essere già presenti.
cmq controllo cosa riesco a fare

- La ricerca del segmento mi sembra una funzione interessante. appena posso controllo cosa permette di fare strava per recuperare tutti i segmenti e/o fare una ricerca

Grazie infinite!
il progetto Strails ha bisogno di suggerimenti come il tuo.
Grazie

a presto
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ciao, mi sono iscritto a strails e ho provato sia a usarlo per lasciare un aggiornamento su un trail percorso che presentava dei problemi che per importare le mie attività da Strava, direi tutto perfetto al riguardo.

Un paio di suggerimenti.

1) Non mi sembra di vedere la possibilità di registrarsi come trail builder o organizzazione e poter così selezionare o inserire i trail mantenuti, la vedrei una cosa interessante perché così ad ogni inserimento di un aggiornamento di stato potreste prevedere l'invio automatico di una notifica ai builder interessati facilitandogli il lavoro e poi permettendogli di aggiungere segnalazioni di lavori in corso o previsti o ancora ripristini completati.

2) Sembrano mancare sulla mappa dei trail invece mappati su OSM.
Inoltre l'utente ed il builder potrebbero così mettersi in contatto per scambiarsi informazioni più precise.

3) Aggiungerei la possibilità di inserire informazioni su un punto geografico anche se non vi è un Trail importato dato che Strava ad esempio non permette di creare segmenti inferiori di una distanza o tempo minimi, in questo modo si potrebbe fare comunque una segnalazione altrimenti impossibile.

4) Potrebbe essere interessante anche la possibilità di creare dei gruppi o club ai quali più utenti possano iscriversi, così da permettere a tutti i membri di accedere rapidamente a tutte le segnalazioni fatte dagli altri membri del gruppo.

5) Potrebbe essere anche interessante la possibilità di vedere su una mappa e magari sotto su una relativa lista collegata ai soli sentieri su di essa visualizzata tutti gli aggiornamenti e le segnalazioni attive, ora la lista di segnalazioni è minima, ma quando sarà veramente popolata, magari con decine e decine per non dire centinaia di aggiornamenti al giorno andare a leggersela tutta per cercare eventuali segnalazioni di interesse o ad aprire sulla mappa uno ad uno tutti i sentieri che si pensa di fare o che si potrebbero comunque fare diventa talmente invalidante che potrebbe portare a non utilizzare la piattaforma stessa, inoltre sarebbe un plus non da poco rispetto a ciò che offrono portali simili, vedi trailfork tanto per dire il forse più famoso.
 
Ultima modifica:

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Grazie dei suggerimenti.
- cosa intendi per "allargherei un poco l'area della mappa dove cercare i percorsi" ?
Intendi la dimensione della mappa?
Ho dovuto mediare per avere una dimensione accettabile anche sugli smartphone

- I sentieri presenti su OCM dovrebbero essere gli stessi di OSM e quindi dovrebbero essere già presenti.
cmq controllo cosa riesco a fare

- La ricerca del segmento mi sembra una funzione interessante. appena posso controllo cosa permette di fare strava per recuperare tutti i segmenti e/o fare una ricerca

Grazie infinite!
il progetto Strails ha bisogno di suggerimenti come il tuo.
Grazie

a presto

cosa intendi per "allargherei un poco l'area della mappa dove cercare i percorsi" ?
Intendi la dimensione della mappa?

Esattamente. L'ho trovata un pò piccola nella versione su PC. Su Smartphone devo ancora provare.
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
cosa intendi per "allargherei un poco l'area della mappa dove cercare i percorsi" ?
Intendi la dimensione della mappa?

Esattamente. L'ho trovata un pò piccola nella versione su PC. Su Smartphone devo ancora provare.

Per risolver e mantenere una visualizzazione decente su smartphone ho aggiunto il pulsante "mostra mappa a schermo intero"
Fammi sapere se ti trovi meglio.

Grazie ancora

Strails - Social Trail State
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, mi sono iscritto a strails e ho provato sia a usarlo per lasciare un aggiornamento su un trail percorso che presentava dei problemi che per importare le mie attività da Strava, direi tutto perfetto al riguardo.

Un paio di suggerimenti.

1) Non mi sembra di vedere la possibilità di registrarsi come trail builder o organizzazione e poter così selezionare o inserire i trail mantenuti, la vedrei una cosa interessante perché così ad ogni inserimento di un aggiornamento di stato potreste prevedere l'invio automatico di una notifica ai builder interessati facilitandogli il lavoro e poi permettendogli di aggiungere segnalazioni di lavori in corso o previsti o ancora ripristini completati.

2) Sembrano mancare sulla mappa dei trail invece mappati su OSM.
Inoltre l'utente ed il builder potrebbero così mettersi in contatto per scambiarsi informazioni più precise.

3) Aggiungerei la possibilità di inserire informazioni su un punto geografico anche se non vi è un Trail importato dato che Strava ad esempio non permette di creare segmenti inferiori di una distanza o tempo minimi, in questo modo si potrebbe fare comunque una segnalazione altrimenti impossibile.

4) Potrebbe essere interessante anche la possibilità di creare dei gruppi o club ai quali più utenti possano iscriversi, così da permettere a tutti i membri di accedere rapidamente a tutte le segnalazioni fatte dagli altri membri del gruppo.

5) Potrebbe essere anche interessante la possibilità di vedere su una mappa e magari sotto su una relativa lista collegata ai soli sentieri su di essa visualizzata tutti gli aggiornamenti e le segnalazioni attive, ora la lista di segnalazioni è minima, ma quando sarà veramente popolata, magari con decine e decine per non dire centinaia di aggiornamenti al giorno andare a leggersela tutta per cercare eventuali segnalazioni di interesse o ad aprire sulla mappa uno ad uno tutti i sentieri che si pensa di fare o che si potrebbero comunque fare diventa talmente invalidante che potrebbe portare a non utilizzare la piattaforma stessa, inoltre sarebbe un plus non da poco rispetto a ciò che offrono portali simili, vedi trailfork tanto per dire il forse più famoso.

Sono tutte funzioni davvero interessanti!!!!!
Grazie infinite per i tuoi suggerimenti!
Per aggiunte simili, però, mi occorre un bel po' di tempo :-)
Ma mi metto subito all'opera!
Grazie da Strails
 

Classifica mensile dislivello positivo