Consigli acquisto prima mtb per cross country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmpEeeEroR

Biker novus
3/8/13
20
0
0
Carpi
Visita sito
Ciao a tutti , mi chiamo ROberto ho 33 anni e sono un neofita delle mtb, e dopo aver letto moltissimi
post le mie perplessità sono aumentate invece di diminuire ; quindi ho deciso di scrivere
questa richiesta di aiuto per l acquisto della mia prima mtb .
Sono alto 1.85 peso 75Kg , fino a 18 anni ho praticato atletica leggera a livello agonista , per poi
fermarmi a causa dello sfogliamento del menisco che nn mi permetteva più di avere le prestazione adeguate .
Sport praticati regolarmente : corsa , nuoto , sci .
Dando un occhiata in giro su you tube mi sono fatto un idea di cosa mi piacerebbe fare con la mtb
all'inizio : cross country ; per capirci tipo questo ( obv mi ci vorra un attimino ma spero abbiate capito
l uso futuro della mtb che voglio acquistare )
Gonso Albstadt MTB Classic 2012 Cross-Country Bundesliga - YouTube

1° domanda 26 /29 ?
Ho fatto un paio di giretti in alcuni negozi della zona e tutti mi hanno detto che DEVO ACQUISTARE mtb da 29"perchè io sono troppo alto per le 26
per l'uso che vedete dal video credete sia assolutamente meglio il 29 che il 26 ?
Dando una letta su di un art. ho letto i pro e contro , ma vorrei alcuni pareri da chi ha provato di personaqueste due misure e cosa ne pensa dell uso che ne andrò a fare .
Il mio primo pensiero e di stare sulle 26" !

2° domanda mtb con la quale iniziare

budget max €1000
quali modelli di mtb per xc mi consigliereste per stare dentro questo budget con una buona componentistica e che nn mi si spacchino subito ?
le mie preferenze ( ma si parla di preferenze principalmente estetiche , vista la mia scarsa conoscenza
della qualità della componentistica std sulle mtb entry level ) sono queste :

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...kes/mountain/cross_country/4_series/4900_disc

http://www.cannondale.com/2013/bikes/mountain/hardtail/trail-sl/trail-sl-3

http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-alu/ultrasport29-2013.php?lang=DE

( questa un rivenditore dice che a listino viene €1100 ma me la farebbe a 850 xkè gli è rimasto in negozio il modello misura 21
che afferma dovrebbe essere perfetto per me !

Ci sono anche delle Canyon che sono belle ,ma nn capisco xkè nel sito sono sempre sold out ???

In fine metto di seguito la mtb che adoro e comprerei se avessi quei soldi :) ( giusto per darvi un idea
dei miei gusti stilistici ;) )
http://www.votec.com/bikeshop/mountainbikes/vc10-comp/1_1.html ( ma è davvero fuori budget )

3°domanda
Nel caso in cui acquistassi una bici on-line , e volessi avere un minimo di assistenza post vendita come si può fare ? ( lo so che sembra una domanda del cavolo , ma vorrei avere delle dritte da chi ha acquistato
mtb on line qualche consiglio )

In attesa dei vostri consigli vi ringrazio in anticipo :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti , mi chiamo ROberto ho 33 anni e sono un neofita delle mtb, e dopo aver letto moltissimi
post le mie perplessità sono aumentate invece di diminuire ; quindi ho deciso di scrivere
questa richiesta di aiuto per l acquisto della mia prima mtb .
Sono alto 1.85 peso 75Kg , fino a 18 anni ho praticato atletica leggera a livello agonista , per poi
fermarmi a causa dello sfogliamento del menisco che nn mi permetteva più di avere le prestazione adeguate .
Sport praticati regolarmente : corsa , nuoto , sci .
Dando un occhiata in giro su you tube mi sono fatto un idea di cosa mi piacerebbe fare con la mtb
all'inizio : cross country ; per capirci tipo questo ( obv mi ci vorra un attimino ma spero abbiate capito
l uso futuro della mtb che voglio acquistare )
Gonso Albstadt MTB Classic 2012 Cross-Country Bundesliga - YouTube

1° domanda 26 /29 ?
Ho fatto un paio di giretti in alcuni negozi della zona e tutti mi hanno detto che DEVO ACQUISTARE mtb da 29"perchè io sono troppo alto per le 26
per l'uso che vedete dal video credete sia assolutamente meglio il 29 che il 26 ?
Dando una letta su di un art. ho letto i pro e contro , ma vorrei alcuni pareri da chi ha provato di personaqueste due misure e cosa ne pensa dell uso che ne andrò a fare .
Il mio primo pensiero e di stare sulle 26" !

2° domanda mtb con la quale iniziare

budget max €1000
quali modelli di mtb per xc mi consigliereste per stare dentro questo budget con una buona componentistica e che nn mi si spacchino subito ?
le mie preferenze ( ma si parla di preferenze principalmente estetiche , vista la mia scarsa conoscenza
della qualità della componentistica std sulle mtb entry level ) sono queste :

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...kes/mountain/cross_country/4_series/4900_disc

http://www.cannondale.com/2013/bikes/mountain/hardtail/trail-sl/trail-sl-3

http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-alu/ultrasport29-2013.php?lang=DE

( questa un rivenditore dice che a listino viene €1100 ma me la farebbe a 850 xkè gli è rimasto in negozio il modello misura 21
che afferma dovrebbe essere perfetto per me !

Ci sono anche delle Canyon che sono belle ,ma nn capisco xkè nel sito sono sempre sold out ???

In fine metto di seguito la mtb che adoro e comprerei se avessi quei soldi :) ( giusto per darvi un idea
dei miei gusti stilistici ;) )
http://www.votec.com/bikeshop/mountainbikes/vc10-comp/1_1.html ( ma è davvero fuori budget )

3°domanda
Nel caso in cui acquistassi una bici on-line , e volessi avere un minimo di assistenza post vendita come si può fare ? ( lo so che sembra una domanda del cavolo , ma vorrei avere delle dritte da chi ha acquistato
mtb on line qualche consiglio )

In attesa dei vostri consigli vi ringrazio in anticipo :)




allora ..innanzi tutto ben venuto nel mondo dei mtb biker !!!

per rispondere alle tue domende ...

penso proprio che una bike front da xc , sia l'ideale per tè ...visto quello che ti piacerebbe fare...

il formato da 29 , penso che sarebbe l'ideale ...non tanto per l'altezza come dicono i sivende ( prima che le inventassero , chi era sul 1,85 come tè non pedalava ??? ) ma perchè ormai il mercato stà virando in quella direzione , visto il riscontro pratico e i vantaggi che le ruote da 29 stanno avendo , soprattutto nell'xc ...

inoltre sei già un tipo allenato e sportivo , problemi di spingere non ne vedo...


unica cosa , sei nel pieno periodo in cui verranno presentati i nuovi modelli di ogni casa ...quindi se hai la pazienza di aspettare , un mesetto potresti trovare parecchie ottime occasioni su bike di quest'anno con buoni sconti , vista l'imminenza uscita dei nuovi ...e dato appunto che essendo una taglia grande e meno venduta , potrebbero rimanere disponibili diverse bici di questa stagione

per l'assistenza online , basta rivolgersi al numero di telefono dell'assistenza...nel caso di problemi col prodotto , rispondono tranquillamente come i venditori normali...certo sarebbe da preferire di scegliere l'acquisto on line se si è in grado di effettuare almeno la manutenzione e regolazioni di routine ( regolazione cambio...forcella..ruote ecc...) perchè se vai da un negozio con una bici non presa da loro , spesso alcuni fanno parecchio i difficili , facendoti pagare un botto per piccole cose e spesso alcuni , manco accettano bici non prese da loro ...


ovvio che on line come in casa canyon , a parità di prezzo hai una componentistica migliore di una bici presa in un negozio...salvo sconti eccezzionali ( quelle che ti dà sould out , sono i modelli passata stagione )
per dire , questa è un ottima bike da 29 di buon livello , montata con ottimi componenti che non necessitano di miglioramenti ( dopo la scimmia dell'up...viene cmq qualunque bike prendi ) :

https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3208

altra ottima bike online e sito affidabile :

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a86728/zr-race-29er-6-1-sl.html
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Montaggio nettamente superiore a quelle postate e ci sarebbe anche la tua taglia.

sarò scemo io...:nunsacci:
ma la radon ha una fox float ctd...e la trasmissione slx xt come la cube( qualcosa in meno nei freni ...)
...la canyon , mi sembra quasi identica...forca reba comandi der.ant slx...post.xt...elixir 5 come freni...

non vedo stà differenza abissale...anzi...
 

EmpEeeEroR

Biker novus
3/8/13
20
0
0
Carpi
Visita sito
Grazie mille delle risposte :)
Nel caso decida di acquistare on line : come faccio ad essere sicuro che la misura della mtb sia giusta ?
Ovvero nei pochi negozi che ho visitato mi hanno chiesto l' altezza e hanno detto " ok 1.85 = 21 di telaio " Fine !
Senza tuttavvia farmene provare una per accertarsene .
In alcuni siti si trovano diverse misure come 21.5 o L/XL ; quindi la mia domanda è : come faccio a capire quale misura del telaio sia perfetta per me ?

p.s. nel sito della canyon dopo aver immesso tutte le misure richieste mi salta fuori 21.5 però nn sono certo di aver preso le misure correttamente .
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Grazie mille delle risposte :)
Nel caso decida di acquistare on line : come faccio ad essere sicuro che la misura della mtb sia giusta ?
Ovvero nei pochi negozi che ho visitato mi hanno chiesto l' altezza e hanno detto " ok 1.85 = 21 di telaio " Fine !
Senza tuttavvia farmene provare una per accertarsene .
In alcuni siti si trovano diverse misure come 21.5 o L/XL ; quindi la mia domanda è : come faccio a capire quale misura del telaio sia perfetta per me ?

p.s. nel sito della canyon dopo aver immesso tutte le misure richieste mi salta fuori 21.5 però nn sono certo di aver preso le misure correttamente .

Io ti riporto la mia esperienza, e premetto che se davvero è un buon risparmio ok anche online o usato, altrimenti la bici va testata, provata. Ti faccio un esempio stupido, io sono alto 1.74 e a primo impatto qualsiasi persona consiglierebbe una taglia M. E cosi ho fatto ho trovato una buona offerta di usato su uno dei siti di annunci esattamente la LeeCougan Revenge 29 in taglia M e l'ho presa. Da inesperto non ero a conoscenze che la M in LeeCougan è una 18.5 e le taglie di questo modello sono 16.5/18.5/21.5 risultato che ho pedalato per circa 1 mese MALISSIMO, ho faticato da matti, con una 29 molto leggera sembrava che avessi un frigorifero attaccato dietro. Sono stato in un negozio e il meccanico/venditore mi ha aiutato a regolare al massimo questa benedetta bici sulla mia persona ma era come mettere un paio di 48 ad una persona che di piede ha il 42, la scarpa ci sta magari puoi anche camminare ma sicuramente non puoi correre bene. Soluzione???? Bici venduta e preso una M da 17.5 che con i dovuti aggiustamenti ora è per me.
Quindi il mio modesto consiglio è che se devi pedalare bene, forse è meglio spendere qualche soldo in più ma testare la bici, sia per sentire come si comporta che per capire se ci si sta comodi.
 

Classifica mensile dislivello positivo