Consigli anti-truffa: comprando l'usato, cosa bisona controllare meticolosamente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
sto x comprare un usato, biammortizzato ad aria, dischi idraulici.
Non sono molto esperto, soprattutto perché ne arrivo da una vecchia front a V-Brake, quindi vi chiederei cortesemente cosa devo controllare con cura, prima dell'acquisto.

La forka ant. è una Fox RL 100mm, di 1 anno, che mi sembra eccezionale. Ma non ho mai toccato con mano una air. Giochi non sembra averne.

Colpi non ne ho visti.
il negoziante mi ha detto che me la prepara prima di consegnarmela (e questo può significare tutto o niente).

le gomme non sono il massimo. i cerchi non mi ricordo, ma se fossero storti me ne sarei accorto e le pastiglie avrebbero toccato i dischi, giusto?!

i cambi come faccio a capire se sono funzionanti e precisi, senza farmi un giro o far girare la ruota?

Altro da controllare?

l'ammo posteriore non saprei proprio come analizzarlo: consigli?

Grazie dell'aiuto!

Paolo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtroppo nella tua situazione conta molto il fattore fiducia nei confronti del negoziante, oltrechè il culo. Le cricche di telaio e cerchi si solito non le puoi vedere, quindi inutile preoccuparsene. Gommme, pastiglie e dischi si cambiano, inutile preoccuparsene. La trasmissione potrebbe riservare qualche sorpresa, nel senso che magari adesso funziona bene, però a breve, messa sotto sforzo potrebbe rivelare un usura eccessiva. Per quella situazione metti in preventivo un piccol upgrade oppure fai misurare subito la lunghezza della catena, che dà una prima indicazione sullo stato di usura generale. Rimane l'ammortizzatore, che se non revisionato di recente potrebbe riservare delle sorprese, ma su questo converrebbe affidarsi al minimo di garanzia concessa dal rivenditore, nel senso che se al secondo utilizzo l'ammortizzatore inizia a perdere pressione in modo vistoso devi esigere un intervento gratuito.
 

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
Grazie!
l'ammortizzatore FOX è l'unica cosa che mi ha dato fiducia da subito, perché è immacolato e veramente nuovo (poi magari perde olio e non l'ho visto...)

Quanto deve essere lunga la catena? ahia, non me ne sono mai preoccupato...
A dire il vero sulle moto c'è la regolazione per tirare la catena, spostando leggermente indietro il mozzo posteriore, quindi questa cosa mi è nuova!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La questione non è quanto è lunga la catena, ma quanto sono dilatate le maglie, e per fare ciò c'è un apposito strumento che i meccanici dovrebbero avere, una prova che si fa in 1 minuto. Guarda se su corone o pignoni ci sono denti sbeccati o eccessivamente usurati
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
ammesso che il negoziante è in buona fede non è facile a prima vista valutare una biga e sapere se è valida o è una bufala,ci vuole esperienza e occhio,purtroppo i maggiori difetti si trovano con le prime uscite,quindi solo provandola,se poi è una full le cose si complicano ancor di più
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
In questo caso il meticoloso controllo lo dovrebbe fare il venditore, anche perchè risponde della qualità di quello che ti vende. Se ci dai informazioni più complete (marca/modello/anno, dettagli sul montaggio e prezzo) possiamo intanto darti un parere "generale" sul rapporto qualità/prezzo.
La prendi da un negozio serio e conosciuto, con annessa officina?
 

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
Eh, il negoziante mi ha visto di corsa, e continuava a ripetere "non è mia la bici, la vendo per conto di un privato", quindi non so se ne risponde lui.

Dunque, ho trovato una Rocky Mountain di 4 anni fa (dice lui), non ho capito quale, ma è una ELEMENT;
è una full, ma secondo me ha tutti pezzi sostituiti, perchè l'ammo posteriore è un
Rockshox sid (nn bloccabile, a doppia camera di compressione pos/neg)
manettini e cambi sram x.5, mentre il deragliatore posteriore è LX (davanti non l'ho visto)
freni se non sbaglio juicy 3, dischi 180 davanti, 160 dietro.
i cerchi mi ha detto la marca ma non la ricordo (dovrebbero esser conosciuti).

Il pezzo forte è appunto la FOX RL 100mm, aria, di 1 anno fa.

Ora, per il prezzo che mi fa, sono dubbioso, perché la prendo a 600 euro (il privato voleva 750). da quel che so, solo la forcella, nuova del 2009, ne vale 450. MAH.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
I dubbi devono essere chiariti prima dell'acquisto, se il negoziante "scarica" prima dell'acquisto figurati dopo. Siccome gli euro non crescono sugli alberi (si trovano nelle pentole sepolte in fondo all'arcobaleno) fatti dare info precise, se puoi fai anche qualche foto,
 

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
ok, son ripassato dal negozio x un'ispezione accurata.

-Telaio 18'' Rocky Mountain Element (foglie di quercia bianche, "30Link" sul carro): la bici è assemblata. in condizioni apparentemente PERFETTE
-Fork Fox F100 (nessun gioco, fantastico ritorno, progressione perfetta!)
-ammo RockShox SID RACE (doppia camera compressione, rebound, no block)
-freni juicy FIVE (no 3)
- dischi 180 anteriore e 160 post
- cerchi Mavic crossride (apparentemente perfetti!)
- deragliatore post sram x5, ant deore (e non ho visto nessuna LX)
- manettini x5 (odiosi, ma va bhè)

Ho controllato conore e pignoni: segni di normale usura. la catena sembra nuova.

Mi viene il dubbio che il proprietario precedente l'abbia utilizzata per lunghe pedalate e zero discese...

L'unica foto che son riuscito a fare, senza dare nell'occhio, la allego.
 

Allegati

  • Rockymountain2.jpg
    Rockymountain2.jpg
    54,8 KB · Visite: 33

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
rocky mountain element 30, spulciando in rete dovrebbe essere un 2005 (dalla forma della biella dell'ammo) dal 2006 in poi è diversa.Normale che in cinque anni sia stata riaggiornata completamente.
Il prezzo potrebbe essere interessante, controlla che la forca non lasci righe di olio sugli steli, se ti convince di più ogni volta che la vedi....chiappala! Altrimenti lascia perdere da subito, e continua a guardarti intorno
 

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
COMPRATA! sono super soddisfatto! caspita, a parte la trasmissione e le leve dei cambi, il resto sembra nuovo! senza una riga!
freni perfetti!
FOX F100 RL funziona che è una meraviglia! sono rimasto stupito da quanto sia semplice scendere una rampa di scale viscida bagnata!

raga... wow!!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
COMPRATA! sono super soddisfatto! caspita, a parte la trasmissione e le leve dei cambi, il resto sembra nuovo! senza una riga!
freni perfetti!
FOX F100 RL funziona che è una meraviglia! sono rimasto stupito da quanto sia semplice scendere una rampa di scale viscida bagnata!

raga... wow!!!
perfetto...
ti ha fatto scontrino? considera che per legge il rivenditore è tenuto alla garanzia per un anno...
buone e felici pedalate...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma così ogni rivenditore può sostenere che l'usato è in conto vendita...
a mio avviso il fatto che il bene sia in vendita presso un locale commerciale e che le trattative sono con un rivenditore professionale obbliga quest'ultimo alla garanzia...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma così ogni rivenditore può sostenere che l'usato è in conto vendita...
a mio avviso il fatto che il bene sia in vendita presso un locale commerciale e che le trattative sono con un rivenditore professionale obbliga quest'ultimo alla garanzia...

Può essere, ma credo che ci siano ampie scappatoie, per evitare quest'onere a carico del venditore. Altrimenti non ci sarebbero iniziative come quella di Decathlon, che mi pare si chiami "trocathlon".
 

Classifica mensile dislivello positivo