Consigli attrezzi per manutenzione di base

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
recentemente ho deciso di buttarmi sulla.manutenzione "fai da te" della bici, un po' per risparmio e un po' per passione. Prima di mettere le mani sulla mia mtb per non far danno ho deciso di rimettere in sesto una vecchia MTB vintage che voglio usare principalmente su asfalto e ciclabili (es. per andare al lavoro).

La bici è funzionante ma è messa parecchio male dal punto di vista dell'usura, quindi pian piano vorrei cambiare quanto segue:
- cavi freno
- cavi cambio
- pacco pignoni
- corone

Ma per farlo ho bisogno degli attrezzi.
Ha senso l'acquisto di una cassetta di questo tipo: http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/kit-attrezzi-bici-18-pezzi-x-tools-/rp-prod40997 ??

Già ho notato che manca una pinza tagliacavi, e sarei orientato su questa: http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/pinze-tagliacavi-professionale-x-tools-/rp-prod10187

Ci sono altri attrezzi "fondamentali" da aggiungere al corredo? Considerando che la mia intenzione almeno per ora è quella di imparare a farmi la manutenzione di base... E soprattutto questi attrezzi che voi sappiate valgono il prezzo o meglio guardare altro?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda, ci sono parecchie discussioni sull'argomento e una elenca tutti gli utensili necessari e quelli meno indispensabili, ma ugualmente utili.

Potrei cercarti io qualche link. Esempio: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=107195
Ma prova tu, che così scopri come funziona la ricerca sul sito.
Parti dalla sezione officina: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=27

Intanto per le cassette posso anticiparti che sono solitamente sconsigliate, visto che contengono attrezzi utili, ma tanti obsoleti e inutili.
Meglio acquistare un utensile alla volta, in funzione di ciò che ti serve davvero per la configurazione della tua bici.

Il tagliacavi lo paghi un terzo di quel prezzo in qualsiasi brico

Ti suggerisco anche di guardare le varia pagine linkate verso la metà di questa pagina: http://www.elessarbicycle.it/indice-lofficina-in-casa/
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta, la mia intenzione non era quella di avere un elenco degli attrezzi che mi servivano dato che già avevo guardato sul forum gli attrezzi consigliati, e più o meno mi sembrava che nella cassetta linciata ci fossero quelli per gli interventi che avevo elencato.

Volevo proprio sapere se era consigliabile partire con una cassetta che facesse un "minimo" di base o se era meglio (come da te suggerito) acquistare i singoli utensili. Seguirò il tuo consiglio! :mrgreen:

PS: Per la cronaca ho cercato al Leroy Merlin per il taglia cavi e alla fine l'ho trovato a 11€, non proprio a un terzo ma ho comunque risparmiato!
 

Classifica mensile dislivello positivo