Consigli di assetto e guida in discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Ciao a tutti dopo diverse uscite e diverse regolazioni di manubrio e sella della mia nuova Rockrider 720S pensavo di aver trovato il mio giusto compromesso.

Praticamente mi ero accorto che con il manubrio ruotato standard, quindi a mo' di "corna di toro" (o manubrio tipo harley davidson) facevo fatica a fare le discese impegnative spostando il sedere dietro alla sella.

Così ho deciso di abbassare il manubrio ruotandolo un po' in basso in modo che il rise lo rendesse più vicino al mio corpo (non ho le braccia lunghissime e sono alto 1,68m).
Contemporaneamente ho avanzato la sella al max.
In questa configurazione il manubrio si era un po' abbassato, allora l'ho alzato aggiungendo un distanziale.

In questa configurazione mi sembrava perfetta, riuscivo perfettamente a spostare il peso all'indietro della sella e ora le discese erano molto più comode...
finché non ho perso il controllo della ruota anteriore e sono caduto ad un certa velocità...

Per fortuna niente danni seri, a parte qualche sbucciatura di ginocchia e spalle... ma il colpetto di una roccia bordo sentiero sul caschetto in testa l'ho sentito... (ed ho capito l'utilità del casco)

A questo punto pensavo di aver fatto qualche errore di guida io, ma dopo altre 3 uscite mi sono accorto che ora la ruota anteriore tende spesso a perdere il grip e girarsi sui leggeri cambi di traiettoria. Ed è stato proprio quello il motivo che mi ha fatto cadere.
Praticamente quando in discesa sposto leggermente il manubrio verso destra (succede sempre a destra e mai a sinistra) per cercare la traiettoria più pulita, spesso la ruota prende "una piega" e curva più di quanto io voglia e di conseguenze tende ad impuntarsi o derapare (complice anche la leggera pressione del freno che comunque non è bloccato).
Mi sono accorto che mi tocca spessissimo riportare la ruota dritta e non riesco più a fare discese con la confidenza che avevo prima.

La cosa strana è che le prime volte che scendevo (sempre lo stesso percorso) non me lo faceva e infatti (a parte il problema del peso sul posteriore) il controllo della ruota anteriore era MOLTO meglio.

In linea di massima a parte il montaggio del manubrio e sella, non ho fatto grossi cambiamenti, tengo le gomme indicativamente a 2,2bar e l'ammortizzatore l'ho regolato per lavorare su quasi tutta la corsa durante le discese (cmq in coppia con quello posteriore).
Forse negli ultimi tempi ho leggermente ridotto la pressione delle sospensioni per farle lavorare su tutta la corsa (prima erano un po' più rigide e non sfruttavano tutta l'escursione). Tengo la risposta della forcella in modalità "lepre".

Quindi, pensate che possa dipendere esclusivamente dal manubrio montato in maniera non ortodossa o c'è qualche altro motivo che causa questo "sovrasterzo" all'anteriore? (Penso a pressione gomme e regolazione forcella, pressione/rimbalzo ?)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti dopo diverse uscite e diverse regolazioni di manubrio e sella della mia nuova Rockrider 720S pensavo di aver trovato il mio giusto compromesso.

Praticamente mi ero accorto che con il manubrio ruotato standard, quindi a mo' di "corna di toro" (o manubrio tipo harley davidson) facevo fatica a fare le discese impegnative spostando il sedere dietro alla sella.

Così ho deciso di abbassare il manubrio ruotandolo un po' in basso in modo che il rise lo rendesse più vicino al mio corpo (non ho le braccia lunghissime e sono alto 1,68m).
Contemporaneamente ho avanzato la sella al max.
In questa configurazione il manubrio si era un po' abbassato, allora l'ho alzato aggiungendo un distanziale.

In questa configurazione mi sembrava perfetta, riuscivo perfettamente a spostare il peso all'indietro della sella e ora le discese erano molto più comode...
finché non ho perso il controllo della ruota anteriore e sono caduto ad un certa velocità...

Per fortuna niente danni seri, a parte qualche sbucciatura di ginocchia e spalle... ma il colpetto di una roccia bordo sentiero sul caschetto in testa l'ho sentito... (ed ho capito l'utilità del casco)

A questo punto pensavo di aver fatto qualche errore di guida io, ma dopo altre 3 uscite mi sono accorto che ora la ruota anteriore tende spesso a perdere il grip e girarsi sui leggeri cambi di traiettoria. Ed è stato proprio quello il motivo che mi ha fatto cadere.
Praticamente quando in discesa sposto leggermente il manubrio verso destra (succede sempre a destra e mai a sinistra) per cercare la traiettoria più pulita, spesso la ruota prende "una piega" e curva più di quanto io voglia e di conseguenze tende ad impuntarsi o derapare (complice anche la leggera pressione del freno che comunque non è bloccato).
Mi sono accorto che mi tocca spessissimo riportare la ruota dritta e non riesco più a fare discese con la confidenza che avevo prima.

La cosa strana è che le prime volte che scendevo (sempre lo stesso percorso) non me lo faceva e infatti (a parte il problema del peso sul posteriore) il controllo della ruota anteriore era MOLTO meglio.

In linea di massima a parte il montaggio del manubrio e sella, non ho fatto grossi cambiamenti, tengo le gomme indicativamente a 2,2bar e l'ammortizzatore l'ho regolato per lavorare su quasi tutta la corsa durante le discese (cmq in coppia con quello posteriore).
Forse negli ultimi tempi ho leggermente ridotto la pressione delle sospensioni per farle lavorare su tutta la corsa (prima erano un po' più rigide e non sfruttavano tutta l'escursione). Tengo la risposta della forcella in modalità "lepre".

Quindi, pensate che possa dipendere esclusivamente dal manubrio montato in maniera non ortodossa o c'è qualche altro motivo che causa questo "sovrasterzo" all'anteriore? (Penso a pressione gomme e regolazione forcella, pressione/rimbalzo ?)

Più che altro mi pare che non ne hai fatta una giusta...
Il manubrio si allontana o avvicina cambiando lo stem, non girandolo.
La sella non ti ci devi sedere per niente, si scende in piedi. (punto)
La forcella si regola facendo il sag, quindi in base al tuo peso, non ad affondo.
Le ruote sono un pò troppo gonfie per fare fuoristrada.
I freni non vanno mai tenuti leggermente premuti, men che meno quello davanti.

Spero che non sia il solito topic del venerdi...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Così ho deciso di abbassare il manubrio ruotandolo un po' in basso in modo che il rise lo rendesse più vicino al mio corpo (non ho le braccia lunghissime e sono alto 1,68m).
Contemporaneamente ho avanzato la sella al max.
In questa configurazione il manubrio si era un po' abbassato, allora l'ho alzato aggiungendo un distanziale.

A questo punto pensavo di aver fatto qualche errore di guida io, ma dopo altre 3 uscite mi sono accorto che ora la ruota anteriore tende spesso a perdere il grip e girarsi sui leggeri cambi di traiettoria. Ed è stato proprio quello il motivo che mi ha fatto cadere.
Praticamente quando in discesa sposto leggermente il manubrio verso destra (succede sempre a destra e mai a sinistra) per cercare la traiettoria più pulita, spesso la ruota prende "una piega" e curva più di quanto io voglia e di conseguenze tende ad impuntarsi o derapare (complice anche la leggera pressione del freno che comunque non è bloccato).
Mi sono accorto che mi tocca spessissimo riportare la ruota dritta e non riesco più a fare discese con la confidenza che avevo prima.

La cosa strana è che le prime volte che scendevo (sempre lo stesso percorso) non me lo faceva e infatti (a parte il problema del peso sul posteriore) il controllo della ruota anteriore era MOLTO meglio.

In linea di massima a parte il montaggio del manubrio e sella, non ho fatto grossi cambiamenti, tengo le gomme indicativamente a 2,2bar e l'ammortizzatore l'ho regolato per lavorare su quasi tutta la corsa durante le discese (cmq in coppia con quello posteriore).
Forse negli ultimi tempi ho leggermente ridotto la pressione delle sospensioni per farle lavorare su tutta la corsa (prima erano un po' più rigide e non sfruttavano tutta l'escursione). Tengo la risposta della forcella in modalità "lepre".

Quindi, pensate che possa dipendere esclusivamente dal manubrio montato in maniera non ortodossa o c'è qualche altro motivo che causa questo "sovrasterzo" all'anteriore? (Penso a pressione gomme e regolazione forcella, pressione/rimbalzo ?)

...andiamo per ordine :

- il manubrio con rise , và generalmente montato inclinandolo a 45° verso l'alto dall'orizontale , praticamente da seduto lo " tiri " verso di tè

-la sella , hai fatto una cavolata ! non và messa tutta avanti per caricare l'anteriore , ma và messa unicamente nella posizione corretta di pedalata , quella in cui il gionocchio ( la rotula ) è perpendicolare al perno del pedale quando questo è nella posizione più avanzata . e comunque in discesa non ti ci devi sedere , ma si stà in piedi a gambe piegate e reattive assecondando le asprità , la famosa guida sempre attiva...

-con un peso di 68 kg , 2,2 bar con magari delle gomme non proprio grippanti , sono troppi . scenderei sui 1,8/2 all'anteriore e 2/2,2 al posteriore

- per derapare , può succedere da diverse condizioni , innanzi tutto scarso grip ( quindi magari carica di più l'anteriore ) che lo puoi bilanciare spostandoti di più sull'anteriore caricando con le braccia piegate , e agendo su stem e distanziali , mettendoli sopra lo stem o inclinandolo in negativo , e soprattutto non fare mai discese seduto sulla bike !!!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io ti direi prima di tutto di fare la prova col filo a piombo per la pedalata, non puoi spostare la sella come ti pare perchè avresti una pedalata non corretta e magari hai più svantaggi che vantaggi...
per il resto, da come la racconti e senza averti visto in sella per me hai una posizione troppo raccolta e centrale e di conseguenza non riesci a dare il giusto peso all'anteriore che perde grip...
queste però sono solo mie supposizioni eh, aspetta il parere di qualcun'altro sicuramente più esperto di me
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Più che altro mi pare che non ne hai fatta una giusta...
Il manubrio si allontana o avvicina cambiando lo stem, non girandolo.
La sella non ti ci devi sedere per niente, si scende in piedi. (punto)
La forcella si regola facendo il sag, quindi in base al tuo peso, non ad affondo.
Le ruote sono un pò troppo gonfie per fare fuoristrada.
I freni non vanno mai tenuti leggermente premuti, men che meno quello davanti.

Spero che non sia il solito topic del venerdi...

[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] mi hai anticipato , ultimamente ci scriviamo sopra uno con l'altro...
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Ok, seguirò i consigli e rimetto a posto l'assetto com'era prima, sella in centro e manubrio alto.

Per la pressione gomme ok, la abbasso un po'.

Se faccio il sag giusto e e mi trovo con gli ammo che non lavorano su tutta la corsa (controllo con una fascetta all'anteriore e con l'oring sul posteriore), va bene lo stesso?

(Sulle discese non è che sto completamente seduto, diciamo che sono tendenzialmente appoggiato sulla sella su discese veloci e fondi puliti, se poi la discesa aumenta o il fondo diventa scassato faccio peso sulle gambe e cerco di spostarmi indietro dalla sella sempre più in funzione della pendenza della discesa).
Infatti il sovrasterzo mi capita più spesso a velocità medio/alte e in tratti medio/puliti... magari su sabbietta... resta cmq il fatto che inizialmente non mi capitava.. quindi grazie dei consigli.
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Spero che non sia il solito topic del venerdi...

Non so a cosa alludi ma chiedo pareri per imparare, altrimenti non chiederei nulla...
Se non partecipo assiduamente al forum (ma magari lo leggo) è proprio perché non me la sento di dare consigli, vista la mia inesperienza e preferisco fare errori sulla mia pelle piuttosto che farli fare ad altri per colpa mia...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok, seguirò i consigli e rimetto a posto l'assetto com'era prima, sella in centro e manubrio alto.

Per la pressione gomme ok, la abbasso un po'.

Se faccio il sag giusto e e mi trovo con gli ammo che non lavorano su tutta la corsa (controllo con una fascetta all'anteriore e con l'oring sul posteriore), va bene lo stesso?

(Sulle discese non è che sto completamente seduto, diciamo che sono tendenzialmente appoggiato sulla sella su discese veloci e fondi puliti, se poi la discesa aumenta o il fondo diventa scassato faccio peso sulle gambe e cerco di spostarmi indietro dalla sella sempre più in funzione della pendenza della discesa).
Infatti il sovrasterzo mi capita più spesso a velocità medio/alte e in tratti medio/puliti... magari su sabbietta... resta cmq il fatto che inizialmente non mi capitava.. quindi grazie dei consigli.

...fai il sag intorno al 20 % , e metti il ritorno 2/3 verso la lepre , non tutto . e prova così facendo piccole variazioni nel caso .

se non usi tutta l'escursione , semplicemente non fai percorsi e soprattutto non viaggi a velocità tali sullo scassato da doverla usare tutta !

io ho una enduro da 160 , se scendo a 40/50 km/h sullo scassato ne uso quasi tutta , ma se scendo a 20 km/h forse ne uso metà
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non so a cosa alludi ma chiedo pareri per imparare, altrimenti non chiederei nulla...
Se non partecipo assiduamente al forum (ma magari lo leggo) è proprio perché non me la sento di dare consigli, vista la mia inesperienza e preferisco fare errori sulla mia pelle piuttosto che farli fare ad altri per colpa mia...

Si hai ragione, devi sapere che quasi ogni venerdi c'è qualche buontempone che si diverte ad aprire topic inusuali con l'intento di far perdere tempo a chi ci casca e risponde...
Questo non vuol dire che il tuo topic non sia lecito, solo metti molta al fuoco tutta in topic solo, ad ogni modo buone indicazioni ne hai ricevute.
Per ipotizzare se la tua bici fosse realmente lunga tra OV e Stem dovresti aggiungere più dati tuoi e della bici, non credo sia cosi rilevante da farti cadere, se non è due misure di troppo.
Per il SAG ti è stato tutto spiegato dal buon Mark, rimetti a posto l'assetto della bici, diminuisci un pochino la pressione ed abbassa completamente la sella quando inizi una discesa, cosi non starai più quel "mezzo seduto".
Per quanto riguarda i freni fai una bella franata, decisa e poi li rilasci, chiaramente lo si fa prima delle curve, se vuoi andare piano freni di più e più sovente, ma sempre alternando rilasci e frenate.
Per migliorare le tecniche ci sono anche buoni articoli nelle sezioni di tecnica di guida
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Grazie dei consigli, un po' di guide le sto leggendo da tempo e sto cercando di imparare.
Purtroppo però in questo mondo della mtb mi pare di capire che leggere è solo il primo passo, qui la pratica vale almeno quanto la grammatica! :D

OFF TOPIC
Già in altri frangenti si era discussa la dimensione della bici in relazione alla mia statura ma le geometrie parevano perlomeno accettabili. Poiché mi scoccia un po' continuare ad alzare e abbassare la sella sui tratti misti discesa e salita, temo che il reggisella telescopico sia il prossimo acquisto... anche se ampiamente fuori budget per me... :(
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie dei consigli, un po' di guide le sto leggendo da tempo e sto cercando di imparare.
Purtroppo però in questo mondo della mtb mi pare di capire che leggere è solo il primo passo, qui la pratica vale almeno quanto la grammatica! :D

OFF TOPIC
Già in altri frangenti si era discussa la dimensione della bici in relazione alla mia statura ma le geometrie parevano perlomeno accettabili. Poiché mi scoccia un po' continuare ad alzare e abbassare la sella sui tratti misti discesa e salita, temo che il reggisella telescopico sia il prossimo acquisto... anche se ampiamente fuori budget per me... :(

...hai ragione su una cosa , costano un botto !
ma credo sia forse l'unico componente della mtb che anche da principianti fà la differenza e restituisce in miglioramenti immediati i soldi spesi !
quando lo provi , non lo molli più
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Ieri ho avuto modo di provare di nuovo il percorso con SAG risistemato al 20% e manubrio riposizionato in maniera corretta.
Ho voluto tentare a non spostare in centro la sella ma lasciarla avanzata di quei 2cm, ma l'ho alzata di 1cm rispetto a prima in modo che alzandosi arretrava un pochino. (per effetto dell'angolo non verticale del cannotto reggisella).

Devo confermare che adesso non manifesta più il brutto comportamento che aveva prima e tra l'altro con gli ammo più duri è risultata migliore pure in salita... grazie mille per i consigli!
 

Classifica mensile dislivello positivo