Consigli e domande sulla mia KTM modello PRO X-C-A 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Allora.. dopo giorni di ricerche nei mercatini per acquistare una mtb full usata, sabato scorso in un negozio ho trovato questa KTM, occasione! Un prezzo quasi da regalo!!! Visto che mi piaceva un sacco non sono stato a ragionarci troppo su e l'ho presa, diciamo che il marchio KTM è stato un "colpo di fulmine", pensando già da subito a dei possibili e quasi immediati upgrade per migliorarla un po.


14maggio5.jpg



Il modello è PRO X-C-A 1
Me la sono fatta pesare in negozio: 14,9 kg
Ora però vorrei gentilmente un vostro aiuto, prima di tutto: è possibile sapere l'anno di questa mtb?
Poi, cosa potrei acquistare per migliorarla? Freni nuovi in carbonio, cambio Shimano XTR, manubrio più leggero, una sella nuova e più comoda? Ammortizzatori nuovi?

Con che modelli di componenti potrei fare un upgrade?
Mi piacerebbe un ammo posteriore che si potesse bloccare o regolare dal manubrio, perchè ho già notato i primi "problemi" nelle salite...
Vi dico subito che avrei intenzione di usarla per qualche anno, per cui posso spenderci tranquillamente sopra un po' di €
Grazie per l'eventuale aiuto. ;-) Se avete bisogno di altre foto chiedete pure.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Cercando con google in cima a tutto esce questa pagina che parla di un modelllo 2004 (ma alcune case conservano lo stesso nome da un anno all'altro):

http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20031222143517

Sulla componentistica dice poco, salvo che l'ammo è un x-fusion e la forcella suntour (prodotti decisamente economici) mentre la meccanica è "mista" deore-xt (si presume che xt sia esclusivamente il deragliatore posteriore); nulla si sa di freni e ruote.

Ti suggerisco fortemente di cominciare ad usarla e di intervenire solo a fronte di eventuali problemi nell'uso pratico; la bici dà l'impressione di essere un modello relativamente economico, con un prezzo reale decisamente inferiore ai 1300 euro di listino.
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Grazie per il tuo aiuto city_biker ;-)

Allora per prima cosa mi sa che cambierò il sellino, mi ci trovo un po' scomodo, poi penserò a due ammortizzatori un po' più performanti.
Per ultimo lascio il cambio (che qualche problema in effetti me lo sta dando) e freni, così avrò una bike più valida.
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
La forcella dalla foto sembra una Rock-Shox.
La spesa dipende più da quello che ci vorresti fare premettendo che dal livello della bici secondo me non vale molto la pena spenderci cifre importanti. Anche perchè potresti cominciare a notare prima del tempo che l'upgrade più urgente sarebbe quello di migliorare il telaio...

Che dire, forse quel tipo di monocross bobba un po' per farci un XC spinto ma non sembra avere grande escursione per un uso AM. Probabilmente puoi cercare di migliorare la sella per peredere un po' di peso, montare dei pedali più utili, magari quelli con l'attacco da un lato e il flat dall'altro così puoi spingere meglio in salita.
La forcella potrebbe essere sostituita con una Tora e potrebbe essere pensabile inserirne una con escursione 100 o 120 (a patto di non sconvolgere le geometrie andando in giro con un chopper). Ti consiglio vivamente il mercatino per questi componenti, magari trovi un ammortizatore ad aria Fox della serie Float con ProPedal usato ad una cifra interessante. Nuovo costerebbe come mezza bici e mi sembra non ne valga proprio la pena.

Perchè invece non la tieni così e non cominci a fare pratica per poi cambiarla con qualcosa di più performante tra un annetto? La serie 9 di Rock Rider potrebbe essere un altro step interessante anche se probabilmente una volta che avrai raggiunto il limite della tua KTM sarai pronto a qualcosa di più performante ancora. (Adesso vedrai come si incazzano quelli con la RR 9...sono molto permalosi!)

Ecco secondo me non dovresti spendere più di 200 euro per questa bici...ma proprio se ti sembra che la forcella non ti dia sicurezza. Probabilmente anche montando un Fox "bloccabile" (non credo che esistano con blocco al manubrio) il tuo bobbing rimarrebbe: d'altronde è un difetto comune a questo schema di sospensione e magari le geometrie e la forma meno studiate penalizzano ulteriormente la resa in pedalata di questa bici.
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Grazie per tutti i consigli Spike ;-)
Quindi dovrei cambiare pure il telaio... pensavo di tenerlo in quanto mi piace molto questa geometria..

Vorrei apportare delle modifiche ai componenti per un uso quasi da freeride, forcella e ammo posteriore con più escursione quindi..
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Grazie per tutti i consigli Spike ;-)
Quindi dovrei cambiare pure il telaio... pensavo di tenerlo in quanto mi piace molto questa geometria..

Vorrei apportare delle modifiche ai componenti per un uso quasi da freeride, forcella e ammo posteriore con più escursione quindi..
però,se l uso che vuoi farne è da freeride,non ha senso montarla con componenti leggerissimi.oltre al fatto che ci spenderesti davvero una fortuna.posto che il telaio ti piace molto penso il gioco non valga la candela.
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Beh attualmente pesa 14,9 kg, non mi dispiacerebbe, poco alla volta, riuscire a eliminare anche soli 2 kg..

Una domanda, ho visto tantissime selle italia nel sito ufficiale, ma non so proprio come orientarmi sull'acquisto, qualche consiglio?
Ne sto cercando una che sia molto comoda.
Bugdet non oltre i 100 €
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Dopo 3 uscite vi elenco i problemi della mia KTM

- i freni non sono molto efficaci, soprattutto nelle discese, devo premere le levette piuttosto forte e a lungo. (A volte fanno anche rumore)

- la terza corona, quella più grossa che è nei pedali (scusate ma non conosco il nome tecnico), non riesco a usarla, non c'è verso che la catena entri. Da cosa può dipendere?
Mi hanno riferito che il cambio andrebbe "registrato", potrei risolvere se lo faccio fare da qualcuno?
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Grazie per tutti i consigli Spike ;-)
Quindi dovrei cambiare pure il telaio... pensavo di tenerlo in quanto mi piace molto questa geometria..

Vorrei apportare delle modifiche ai componenti per un uso quasi da freeride, forcella e ammo posteriore con più escursione quindi..

Non devi cambiare il telaio, volevo solo suggerirti di non spenderci troppi soldi che non ne vale la pena...nel senso che potresti ottenere miglioramenti più evidenti cambiando il telaio direttamente piuttosto che cambiando tutti i componenti insieme...ecco tutto qui!

Per il fatto di aumentare l'escursione, è molto difficile perchè le geometrie della bici sono fatte per determinate escursioni e oltre un certo range non è il caso di spingersi. Esempio, molti freeride hanno escursioni 160-160 (che sembra stia diventando quasi uno standard in uqesto campo) ma mettendo una forcella così alta tu ti ritroveresti con un chopper e una posizione di guida ridicola. Dietro poi, credo sia impossibile montare ammortizzatori più lunghi proprio per la posizione che asumerebbe il carro...insomma se la tua bici è un 80 o 100 di escursione difficilmente, a mio parere, potrai aumentare l'escursione a -faccio per dire- 120.

In più mi sa che per un uso freeride questo telaio non è adattissimo...intendo dire che le sollecitazioni a cui è sottoposto potrebbero essergli "fatali" non essendo specificatamente dedicato per questa pratica. Poi ovviamente dipende da quello che intendi per freeride...magari tu dici FR e intendi AM...
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Dopo 3 uscite vi elenco i problemi della mia KTM

- i freni non sono molto efficaci, soprattutto nelle discese, devo premere le levette piuttosto forte e a lungo. (A volte fanno anche rumore)

- la terza corona, quella più grossa che è nei pedali (scusate ma non conosco il nome tecnico), non riesco a usarla, non c'è verso che la catena entri. Da cosa può dipendere?
Mi hanno riferito che il cambio andrebbe "registrato", potrei risolvere se lo faccio fare da qualcuno?

I freni potrebbero necessitare un po' di rodaggio anche se dopo tre uscite mi sembra strano. Se la bici è usata fai controllare le pastiglie (potrebbero essere consumate) oppure effettua uno spurgo, potrebbero esserci bolle d'aria nei tubi che influiscono sulla pressione dell'olio e quindi sulla frenata. Oppure magari non c'è olio a sufficienza. Comunque se sono idraulici, avid juicy serie 3 o 5 credo sia un "marchio di fabbrica" quello di avere la corsa lunga...problema già visto e rivisto nel forum. Il fatto che facciano rumore è direttamente legato al tipo di pastiglia e alla temperatura. Normalmente se si scaldano troppo (magari tieni costantemente sempre un po' frenato) cominciano a fare rumore.

Il cambio non è difficile da registrare se non è sballato di molto. Devi agire sulle regolazioni lato manettini e, girando la parte che collega la guaina ai comandi regolare il cambio. Se non pensi di essere in grado non farlo perchè potresti peggiorare le cose e porta la tua bici da un ciclista che sicuramente in pochi minuti risolverà il problema magari regolandoti anche il deragliatore posteriore e ingrassando bene il tutto.
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Tutto chiaro Spike, grazie 1000 per i tuoi consigli ;-)

Appena mi capita l'occasione farò dare una bella controllata ai freni e al cambio.

Uhm, ho capito che con questa KTM, anche con delle modifiche, non potrò farci (quando e SE imparerò ovviamente) grosse cose.
Vorrà dire che, poco alla volta, cercherò di upgradare i componenti più usurati, continuando a farci le mie belle uscite.
E poi magari se un domani la "sentirò" troppo limitata per l'uso che vorrò farne, potrò valutare di acquistare una bike più specifica e resistente per FR e tenermi comunque questa per uscite più "tranquille". ;-)
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Tutto chiaro Spike, grazie 1000 per i tuoi consigli ;-)

Appena mi capita l'occasione farò dare una bella controllata ai freni e al cambio.

Uhm, ho capito che con questa KTM, anche con delle modifiche, non potrò farci (quando e SE imparerò ovviamente) grosse cose.
Vorrà dire che, poco alla volta, cercherò di upgradare i componenti più usurati, continuando a farci le mie belle uscite.
E poi magari se un domani la "sentirò" troppo limitata per l'uso che vorrò farne, potrò valutare di acquistare una bike più specifica e resistente per FR e tenermi comunque questa per uscite più "tranquille". ;-)

Sei "fortunato" che la corona che non si infila sia la più grossa...questo ti darà meno noie piuttosto che, ad esempio, non poter usare il 32 o il 22 (che sono la media e la piccola. La grande di solito è un 44) che sono quelle che in sterrato si spingono con più facilità (avrai notato che le bici da FR hanno le "doppie" o addirittura le "singole" e i più fortunati l'Hammershmidt). La tua KTM mi sembra una ottima bici per cominciare a conoscere lo sport e divertirsi nello sterrato ma IMHO presenta dei limiti che non sono aggirabili upgradandola. Secondo me hai scelto una linea ottima, usi questa e la sfrutti a dovere...man mano che andrai avanti avrai sempre più confidenza e quando ti sentirai limitato e deciso ad un cambaimento avrai anche una serie di esperienze che ti indirizzeranno meglio per il tuo acquisto futuro. (che ne so, non ti trovi bene con le full e allora vorrai una front...ecc ecc). Inoltre questa bici può essere un valido muletto futuro...
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Si in effetti se non mi funzionava il 32 o 22 dovevo subito provvedere a far sistemare il guasto, visto che spesso mi ritrovo a fare salite anche belle durette.

Per il resto, penso anch'io che l'attuale bike per l'uso che devo farne, divertirmi e iniziare a conoscere questo mondo, sia più che sufficiente.
Di certo ora non sarei neppure in grado di fare acrobazie e salti impegnativi con una mtb più "professionale". ;-)
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Chiedo direttamente in questo topic invece di aprirne un altro.
Oggi pomeriggio mentre giravo negli argini del fiume, mi sono accorto che la gomma anteriore era notevolmente sgonfia. L'ho guardata meglio e mi sono accorto di aver spaccato il copertone.. :nunsacci:

Ho già chiamato un rivenditore di mtb vicino a casa per chiedere qualche informazione, purtroppo non hanno le gomme Kenda che volevo.
Quale altro modello/marca mi consigliate? ;-)
Utilizzo la mtb per andare nelle pietraie, sterrato e se capita un giorno di pioggia anche fango.
Misure 26 x 2,5

La mia 5^ uscita in mtb e ho già spaccato un copertone... :nunsacci:
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Chiedo direttamente in questo topic invece di aprirne un altro.
Oggi pomeriggio mentre giravo negli argini del fiume, mi sono accorto che la gomma anteriore era notevolmente sgonfia. L'ho guardata meglio e mi sono accorto di aver spaccato il copertone.. :nunsacci:

Ho già chiamato un rivenditore di mtb vicino a casa per chiedere qualche informazione, purtroppo non hanno le gomme Kenda che volevo.
Quale altro modello/marca mi consigliate? ;-)
Utilizzo la mtb per andare nelle pietraie, sterrato e se capita un giorno di pioggia anche fango.
Misure 26 x 2,5

La mia 5^ uscita in mtb e ho già spaccato un copertone... :nunsacci:

Spaccato in che senso? tagliato o solo bucato?
Posta la marca e il modello delle tue così cerco di capire che tipo di gomma usi...

Ma 2.5 sono quelle che vorresti o quelle che monti? mi sembra un po' strano che la tua bici monti gomme così larghe...
Se sono quelle che già monti e vuoi rimanere nel genere allora ti consiglio
Maxxis High Roller (super taky 42a, credo sia uno degli anteriori più riusciti)
Maxxis Minion FR
Geax Deha...guardati i test sul forum, pare sia un'ottima gomma
Kenda Nevegal
Sono tutti e 4 anteriori molto popolari, testati e garantiscono ottime prestazioni.
Se non sono quelle che già monti attenzione, il 2.5 è una gomma molto larga che tipicamente viene usata in ambito downhill o freeride. Devi controllare che il tuo cerchio sia compatibile con questa misura e che che la ruota passi attraverso l'archetto della forcella senza toccarlo. Può sembrare scontato ma non lo è.
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Monto già gomme da 2,5 la marca è la WTB VelociRaptor, il modello preciso onestamente non lo so, erano già su quando ho acquistato la bike, sono copertoni parecchi usati. Probabilmente sarà anche per l'usura che c'è tipo un taglio di 2 cm in cui esce un pezzetto di camera d'aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo