Consigli Monarch Plus RC3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, vorrei comprare un nuovo ammortizzatore per la mia bici e sono orientato sul RockShox Monarch Plus RC3, debon air, ma sono indeciso sulle opzioni di taratura di compressione:

Low Rebound - Low Compression
Medium Rebound - Low Compression
Medium Rebound - Medium Compression

qualcuno mi può gentilmente spiegare le differenze e farmi qualche esempio cosi capisco quale settaggio sarebbe piu' opportuno per il mio stile di guida?

Faccio enduro e all mountain, da sentieri flow con salti a roba tecnica con rocce e scassato. Non vado velocissimo, ma me la cavo. Vorrei una sospensione che non va mai a fine corsa (bottom out) e che lavori bene, progressiva.

Attendo vostri consigli, grazie.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
solitamente quelle tarature si scelgono in base al telaio su cui andrà montato l'ammortizzatore, dovresti informarti quale è meglio per la tua bici..

si ma siccome per la mia bici non si riesce a capire, potresti in linea di massima spiegarmi i pregi e i difetti di quelle tarature cosi posso orientarmi su quella che mi pare più adatta? grazie.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
se può aiutare il rapporto di leveraggio sulla mia bici è 2:1 in quanto l'escursione alla ruota è di 120mm e l'ammortizzatore ha corsa 57mm.
Va però detto che la bici in se pesa parecchio perchè è una e-bike (22kg) quindi non so se questo può influire nella scelta.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti ragazzi, vorrei comprare un nuovo ammortizzatore per la mia bici e sono orientato sul RockShox Monarch Plus RC3, debon air, ma sono indeciso sulle opzioni di taratura di compressione:

Low Rebound - Low Compression
Medium Rebound - Low Compression
Medium Rebound - Medium Compression

qualcuno mi può gentilmente spiegare le differenze e farmi qualche esempio cosi capisco quale settaggio sarebbe piu' opportuno per il mio stile di guida?

Faccio enduro e all mountain, da sentieri flow con salti a roba tecnica con rocce e scassato. Non vado velocissimo, ma me la cavo. Vorrei una sospensione che non va mai a fine corsa (bottom out) e che lavori bene, progressiva.

Attendo vostri consigli, grazie.

Quello che ha cercato di spiegarti Gianbike è che quel tipo di taratura viene scelta in base al tipo di sospensione che ha la tua bici, ciò un four-bar-linkage, un monocross o cos'altro che hanno diversi comportamenti...non è tanto il tuo stile di guida che influenza la scelta.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Quello che ha cercato di spiegarti Gianbike è che quel tipo di taratura viene scelta in base al tipo di sospensione che ha la tua bici, ciò un four-bar-linkage, un monocross o cos'altro che hanno diversi comportamenti...non è tanto il tuo stile di guida che influenza la scelta.


ok allora la mia bici ha un sistema a quadrilatero, tipo il maestro della giant.

Il rapporto di leveraggio è 2.1:1 in quanto escursione alla ruota 120 ed escursione dell'ammo 57.

con questi dati riesci ad indicarmi qualcosa? grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo