Consigli nuova hardtail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ragazzi ho trovato la Vitus sentier VR+ in sconto, a 800€.
La prendo al volo? PS sono 1.74 e cavallo 79, la 17" è corretta come misura?
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
A vedere le misure a fondo pagina sembrerebbe corretta. Verificato se la stessa tabella è anche sul sito Vitus?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ragazzi ho trovato la Vitus sentier VR+ in sconto, a 800€.
La prendo al volo? PS sono 1.74 e cavallo 79, la 17" è corretta come misura?
La misura è corretta. Detto questo, hai agito molto di pancia, spero solo tu ti sia accorto che parlavi di bici da XC (XC50 e Cube Reaction) ed hai portato a casa una front da trail/AM. Spero tu abbia una buona gamba per iniziare a girare con una bici del genere (geo da discesa e ruotazze da 2.6). Ora pedala!
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
La misura è corretta. Detto questo, hai agito molto di pancia, spero solo tu ti sia accorto che parlavi di bici da XC (XC50 e Cube Reaction) ed hai portato a casa una front da trail/AM. Spero tu abbia una buona gamba per iniziare a girare con una bici del genere (geo da discesa e ruotazze da 2.6). Ora pedala!
Non ho agito di pancia.. Questa è la vecchia discussione dove nessuno mi aveva riposto, ma in un'altra in cui mi ero accodato avevo detto che avrei preferito di gran lunga una mtb front con doti discesistiche.. ;) Cmq per la gamba non è un problema, prima giravo con un cancello da 16kg..
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Non ho agito di pancia.. Questa è la vecchia discussione dove nessuno mi aveva riposto, ma in un'altra in cui mi ero accodato avevo detto che avrei preferito di gran lunga una mtb front con doti discesistiche.. ;) Cmq per la gamba non è un problema, prima giravo con un cancello da 16kg..
Mah, non è tanto il peso, quanto proprio la geometria della bici in se. E' proprio diversa dalle bici confrontate nel primo messaggio.
Però ripeto, una bici del genere dovrebbe essere abbastanza divertente (mi piacerebbe provarla), basta che non hai da fare trasferimenti in piana da 10 e passa km, du palle sennò! :mrgreen:
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Mah, non è tanto il peso, quanto proprio la geometria della bici in se. E' proprio diversa dalle bici confrontate nel primo messaggio.
Però ripeto, una bici del genere dovrebbe essere abbastanza divertente (mi piacerebbe provarla), basta che non hai da fare trasferimenti in piana da 10 e passa km, du palle sennò! :mrgreen:
Cercavo una bici proprio con queste geometrie... Dove abito io non esiste la pianura, è tutto un saliscendi... E i trasferimenti su asfalto sono o solo in salita o solo in discesa. Però ci sono percorsi da enduro molto carini..
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Cercavo una bici proprio con queste geometrie... Dove abito io non esiste la pianura, è tutto un saliscendi... E i trasferimenti su asfalto sono o solo in salita o solo in discesa. Però ci sono percorsi da enduro molto carini..
Beh allora se è cosi, hai fatto la scelta migliore e sbagliato richiesta nel primo messaggio :mrgreen:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La misura è corretta. Detto questo, hai agito molto di pancia, spero solo tu ti sia accorto che parlavi di bici da XC (XC50 e Cube Reaction) ed hai portato a casa una front da trail/AM. Spero tu abbia una buona gamba per iniziare a girare con una bici del genere (geo da discesa e ruotazze da 2.6). Ora pedala!

i cerchi cmq sono da 27.5
per il prezzo mi pare montata molto bene, una gold air su una bici da 800 euro è difficile trovarla...

Se piace la tipologia mi sembra un ottimo affare, ripeto se piace la tipologia...alla fine una AM front non ha nè i vantaggi di una front XC nè quelli di una AM full...ma sono bici comunque affascinanti...

sid
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Beh allora se è cosi, hai fatto la scelta migliore e sbagliato richiesta nel primo messaggio :mrgreen:
È perchè quando ho fatto la prima richiesta avevo il budget un pò più risicato e non c'erano HT da trail papabili a buon prezzo, quindi stavo un tantino... :specc::paur::nunsacci::pirletto::azz-se-m:.
Oggi poi stavo vedendo la Nucleus vrs 2019 (altra rimanenza credo) a 580€, ma poi mi son detto che se devo fargli upgrade vari tanto vale prendere di meglio, e mi son trovato la Sentier vr+, che a quanto pare è più o meno come la RR AM100 che sta a 999... Manca solo il telescopico a cui provvedero più in la..
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
i cerchi cmq sono da 27.5
per il prezzo mi pare montata molto bene, una gold air su una bici da 800 euro è difficile trovarla...

Se piace la tipologia mi sembra un ottimo affare, ripeto se piace la tipologia...alla fine una AM front non ha nè i vantaggi di una front XC nè quelli di una AM full...ma sono bici comunque affascinanti...

sid
Sono due anni che sbavo dietro questa tipologia di mtb, anche se la mia prima intenzione era di allestirmi un frontino in acciaio.. Ma tra una cosa e un'altra non ho potuto permettermi di meglio... E direi 1000 volte meglio della vecchia Atala che avevo e ho ehm rotto a furia di andare su percorsi da enduro e in generale scassati...
Ora più che altro dovrò pedalarci un bel pò per riprendere il fiato..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono due anni che sbavo dietro questa tipologia di mtb, anche se la mia prima intenzione era di allestirmi un frontino in acciaio.. Ma tra una cosa e un'altra non ho potuto permettermi di meglio... E direi 1000 volte meglio della vecchia Atala che avevo e ho ehm rotto a furia di andare su percorsi da enduro e in generale scassati...
Ora più che altro dovrò pedalarci un bel pò per riprendere il fiato..

facci 2 foto quando arriva
 
  • Mi piace
Reactions: step90

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
È perchè quando ho fatto la prima richiesta avevo il budget un pò più risicato e non c'erano HT da trail papabili a buon prezzo, quindi stavo un tantino... :specc::paur::nunsacci::pirletto::azz-se-m:.
Oggi poi stavo vedendo la Nucleus vrs 2019 (altra rimanenza credo) a 580€, ma poi mi son detto che se devo fargli upgrade vari tanto vale prendere di meglio, e mi son trovato la Sentier vr+, che a quanto pare è più o meno come la RR AM100 che sta a 999... Manca solo il telescopico a cui provvedero più in la..
Capisco.
Per quanto attiene al telescopico, ora in offerta su Chain Reaction ci sono i BrandX (https://www.chainreactioncycles.com/it/it/reggisella-telescopico-brand-x-ascend/rp-prod149024, questo è quello con passaggio cavo interno che non so se la tua bici possiede, ma trovi anche quello con cavo esterno https://www.chainreactioncycles.com/it/it/reggisella-telescopico-brand-x-ascend-ii/rp-prod159176) 110€ e passa la paura. Lo monto da un annetto e va una meraviglia.
Comunque, come diceva @sideman sono bici affascinanti, solo che a "forza di fascino" ti serve il frontino da XC, la full da marathon, la trail da 130mm, il frontino da AM e l'Endurona, magari elettrica... poi il "comandate" :arrabbiat:ti ammazza già al secondo acquisto e sparge le ceneri nel tuo singletrek preferito...
 
  • Haha
Reactions: step90

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Capisco.
Per quanto attiene al telescopico, ora in offerta su Chain Reaction ci sono i BrandX (https://www.chainreactioncycles.com/it/it/reggisella-telescopico-brand-x-ascend/rp-prod149024, questo è quello con passaggio cavo interno che non so se la tua bici possiede, ma trovi anche quello con cavo esterno https://www.chainreactioncycles.com/it/it/reggisella-telescopico-brand-x-ascend-ii/rp-prod159176) 110€ e passa la paura. Lo monto da un annetto e va una meraviglia.
Comunque, come diceva @sideman sono bici affascinanti, solo che a "forza di fascino" ti serve il frontino da XC, la full da marathon, la trail da 130mm, il frontino da AM e l'Endurona, magari elettrica... poi il "comandate" :arrabbiat:ti ammazza già al secondo acquisto e sparge le ceneri nel tuo singletrek preferito...
telescopio obbligatorio assolutamente, soprattutto per una bici come questa
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Non te ne pentirai, io ho il modello del 2017 con la quale mi trovo molto bene. Ho anche un vecchio frontino in acciaio da 26 ma preferisco di gran lunga la Sentier. La misura va bene la M io sono 175cm 81 di cavallo e la trovo corretta. Il telescopico ti consiglio quelli brand x su crc ( costano poco e funzionano bene, ne ho due). Per la misura ti direi il 150 così hai la sella ben fuor i dalle balle in discesa. I copertoni da 2.6 nn so, forse son esagerati. Provali e poi vedi, io di serie ( e ho tenuto quelli) ho wtb vigilante e trail boss nelle classica misura 2.3 e 2.25 ( ottimi sulla mia ). Ciao
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Tempo al tempo, oltre alla bike, devo prendere anche un pò di cosette per la manutenzione ordinaria e abbigliamento, non ne farò un dramma a star senza telescopico per 5 secondi che ci metto a cambiare altezza sella la dove serve..
Le gomme che monta le conosco bene, anche se sono da 2.6, quindi in effetti potrebbero essere un pò limitanti ed eccessive nei trasferimenti, valuterò quando la proverò e ci avrò preso la mano, in caso ne metto di più scorrevoli.
Vi aggiorno quando mi arriva
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Come al solito ho sfiga da vendere con le spedizioni. Bici spedita il 14, dal 17 non si sa più che fine abbia fatto, il tracking in tempo reale è fermo alla voce "spedita al paese di destinazione" e doveva essere già arrivata venerdì.. Quelli di Wiggle stanno indagando.. :paur::azz-se-m:
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Come al solito ho sfiga da vendere con le spedizioni. Bici spedita il 14, dal 17 non si sa più che fine abbia fatto, il tracking in tempo reale è fermo alla voce "spedita al paese di destinazione" e doveva essere già arrivata venerdì.. Quelli di Wiggle stanno indagando.. :paur::azz-se-m:
Al momento non mi preoccuperei, tra virus e brexit un pò di ritardo ci sta tutto.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Al momento non mi preoccuperei, tra virus e brexit un pò di ritardo ci sta tutto.
Il ritardo è più che comprensibile tra brutto tempo e virus, ciò che non è concepibile è che il tracking in tempo reale è bloccato da più di una settimana al punto da non sapere nemmeno loro dove sia effettivamente il pacco... Poi può anche darsi che mi arrivi anche oggi stesso e li sul sito riporti che è ancora nei Paesi Bassi...
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Il ritardo è più che comprensibile tra brutto tempo e virus, ciò che non è concepibile è che il tracking in tempo reale è bloccato da più di una settimana al punto da non sapere nemmeno loro dove sia effettivamente il pacco... Poi può anche darsi che mi arrivi anche oggi stesso e li sul sito riporti che è ancora nei Paesi Bassi...
Mi è successa la stessa cosa con un altro pacco, più di una settimana in olanda più 5 giorni in germania senza contare i 3 giorni per farlo arrivare a casa e quelli prima per farlo arrivare in olanda
 

Classifica mensile dislivello positivo