Consigli nuova hardtail

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Come al solito ho sfiga da vendere con le spedizioni. Bici spedita il 14, dal 17 non si sa più che fine abbia fatto, il tracking in tempo reale è fermo alla voce "spedita al paese di destinazione" e doveva essere già arrivata venerdì.. Quelli di Wiggle stanno indagando.. :paur::azz-se-m:
aspetta sereno, sicuramente ci son stati "problemi"
arriverà
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
aspetta sereno, sicuramente ci son stati "problemi"
arriverà
Si si, aspetto sereno, dopo la richiesta mi hanno mandato una nuova mail con il tracking aggiornato e ora risulta in Italia.
Capisco benissimo i problemi e i 3 giorni lavorativi di ritardo, ma aggiornassero il tracking quando sforano i tempi di consegna. Ovviamente non ce l'ho con Wiggle, ma con il sistema del corriere che usano...
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Bici arrivata... Piccola premessa, ho trovato la vernice saltata dove c'è il passaggio interno del cavo sul telaio (ricoperto subito con la vernice nera, ma ho avvisato quelli di Wiggle)...
Per il resto è una bomba dal vivo... Non la provo ancora perchè devo prendere alcune cose vitali..
Una cosa non capisco, la forcella pure che è sbloccata è rigida, sarà mica gonfiata al massimo?
Ho notato che nella confezione e alla forcella mancano le piastrine che si mettono ai freni quando si toglie la ruota. IMG_20200227_151900096.jpg
IMG_20200227_152406726.jpg
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ragazzi ho alcune domande sul setting della forcella (recon gold 140mm).
Intanto l'ho sgonfiata e rigonfiata con la pompa della eleven con cui gonfio le ruote (ha la molla per i psi), pesando meno di 60kg l'ho messa a 70psi ma la sento troppo dura nel senso che caricando tutto il peso arriva a poco più di metà escursione, mentre se la imposto a 60psi scorre quasi fino in fondo. Meglio tenerla a 70?
Il ritorno l'ho impostato tutto su veloce - 20. L'altra cosa che non mi è chiaro è il blocco, fa una decina di click, è progressivo quindi? Se la uso su asfalto conviene bloccarla tutta o un po' meno?
Altra domanda, la leva del freno posteriore arriva quasi a fine corsa, è normale o devo regolare qualcosa? La frenata è cmq potente e non è spugnosa, quindi non credo serva fare lo spurgo.

Ah Wiggle mi rimborsa per il danno, con la scusa prendo i pedali e il kit tubeless e di spurgo.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se caricando il tuo peso arriva a meta', direi che va bene. Se proprio vuoi provare meno, mettila a 65psi.
Se a 60 con il tuo peso va quasi in fondo, e' decisamente troppo poco.

Comunque devi provarla un po' sui tuoi sentieri cosi da capire se ti serve piu' o meno pressione; il gonfiaggio iniziale e' solo la base che va poi eventualmente modificata. Io il ritorno non lo terrei tutto scarico; pero' anche li devi provarla un po' prima.

Io la forcella non la blocco mai, non mi da fastidio (ho una Fox SC32).

Al freno posteriore potrebbe mancare un pelo d'olio; considera che di solito il freno anteriore lo montano cosi come esce dalla fabbrica mentre il posteriore di solito si deve separare la leva dal cavo per farlo passare nel telaio quindi puo' capitare di ritrovarsi un po' meno d'olio nel circuito.
Il cavo piu' lungo inoltre ammorbidisce un po' la leva.
Se prendi il kit di spurgo potrai controllare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: step90

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Se caricando il tuo peso arriva a meta', direi che va bene. Se proprio vuoi provare meno, mettila a 65psi.
Se a 60 con il tuo peso va quasi in fondo, e' decisamente troppo poco.

Comunque devi provarla un po' sui tuoi sentieri cosi da capire se ti serve piu' o meno pressione; il gonfiaggio iniziale e' solo la base che va poi eventualmente modificata. Io il ritorno non lo terrei tutto scarico; pero' anche li devi provarla un po' prima.

Io la forcella non la blocco mai, non mi da fastidio (ho una Fox SC32).

Al freno posteriore potrebbe mancare un pelo d'olio; considera che di solito il freno anteriore lo montano cosi come esce dalla fabbrica mentre il posteriore di solito si deve separare la leva dal cavo per farlo passare nel telaio quindi puo' capitare di ritrovarsi un po' meno d'olio nel circuito.
Il cavo piu' lungo inoltre ammorbidisce un po' la leva.
Se prendi il kit di spurgo potrai controllare.
Grazie, oggi ho fatto il primo giro di rodaggio. Ho portato la forcella a 65psi ed è molto più fluida e confortevole, il ritorno l'ho messo a 5 click dal minimo.
Il freno di dietro stranamente va bene oggi, non ho idea del perché ieri mi andava quasi a sbattere sulla manopola..
Con il 30/42 sono riuscito a fare senza fatica una salita che con la vecchia mtb mi veniva il fiatone in qualsiasi condizione di allenamento e ora sono fuori allenamento, e il 30/11 mi sta più che bene sul pedalato spinto.
La catena credo si debba assestare perché sul 42 se pedalo indietro va sul 36, il cambio è regolato bene, questione di linea catena?
Le 27.5 plus passano ovunque, molto pedalabili su asfalto, e stabili sullo scassato. Ma sbaglio o hanno lo stesso diametro delle 29? Perché ho messo accanto una gomma da 26, e ci stanno almeno 8cm di differenza...
Per il resto manca solo l'abbigliamento essenziale (a partire dal fondello e guanti) e qualche accessorio...
Dopo non mi resta che pedalare e imparare a usarla come si deve...
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Grazie, oggi ho fatto il primo giro di rodaggio. Ho portato la forcella a 65psi ed è molto più fluida e confortevole, il ritorno l'ho messo a 5 click dal minimo.
Il freno di dietro stranamente va bene oggi, non ho idea del perché ieri mi andava quasi a sbattere sulla manopola..
Con il 30/42 sono riuscito a fare senza fatica una salita che con la vecchia mtb mi veniva il fiatone in qualsiasi condizione di allenamento e ora sono fuori allenamento, e il 30/11 mi sta più che bene sul pedalato spinto.
La catena credo si debba assestare perché sul 42 se pedalo indietro va sul 36, il cambio è regolato bene, questione di linea catena?
Le 27.5 plus passano ovunque, molto pedalabili su asfalto, e stabili sullo scassato. Ma sbaglio o hanno lo stesso diametro delle 29? Perché ho messo accanto una gomma da 26, e ci stanno almeno 8cm di differenza...
Per il resto manca solo l'abbigliamento essenziale (a partire dal fondello e guanti) e qualche accessorio...
Dopo non mi resta che pedalare e imparare a usarla come si deve...
Si come dimensione le 27,5 plus sono molto simili alle 29 ovviamente solo in "altezza".
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ragazzi non riesco a stallonare il copertone della ruota posteriore per levare la camera d'aria. Non so che fare. Può essere che la camera d'aria anche se sgonfia faccia presa sul flap o tra i cerchietti impedendo così di stallonare?
Perché se forzo parecchio il cerchietto del copertone si stacca dal cerchio ma di pochissimo.
Con l'anteriore zero problemi..
Il copertone è il maxxis rekon..

Ce l'ho fatta. Come immaginavo il flap impediva di stallonare...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo