consigli pedali flat concavi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io da 3 anni stò usando questi...i fireeye hotcandy (nel mio caso neri) han preso delle legnate e la plastica non ha fatto na piega, a fatica si nota le cozzate e segni contro le rocce. come presa anche con la suola delle scarpe usurate come nel mio caso... han un ottima tenuta.
costano poco e anche come cuscinetti son ancora come nuovi. davvero ottimi x i miei gusti.

 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ciao,
vorrei prendere dei pedali flat CONCAVI. Avete da consigliarli? Li vorrei leggeri, quindi vanno bene in composito e dal prezzo ragionevole.
Grazie
DMR V12 , sono concavi confermo, e la versione MAG pesa meno rispetto a quella in alluminio
 
Ultima modifica:

DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Potrei prendere dei Race Face Chester o simile. Che ne dite? Altri consigli?

Sono in procinto di acquistare pedali flat in composito e mi sono dato alla ricerca del pedale migliore.
Dalle mie ampie ricerche pare ci sia un'ampia adesione sul fatto che i Race Face Chester siano ben meno stabili dei OneUp Composite.
Ad oggi ho visto ovunque recensioni eccezionali sui OneUp (tranne per una recensione proprio qui su MTB-MAG che afferma il contrario, tra l'altro copiata da altro sito in versione inglese).
La cosa divertente è che i OneUp Composite hanno un profilo leggermente convesso e non concavo, il che mi fa dubitare che "concavo" sia garanzia del miglior grip.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Sono in procinto di acquistare pedali flat in composito e mi sono dato alla ricerca del pedale migliore.
Dalle mie ampie ricerche pare ci sia un'ampia adesione sul fatto che i Race Face Chester siano ben meno stabili dei OneUp Composite.
Ad oggi ho visto ovunque recensioni eccezionali sui OneUp (tranne per una recensione proprio qui su MTB-MAG che afferma il contrario, tra l'altro copiata da altro sito in versione inglese).
La cosa divertente è che i OneUp Composite hanno un profilo leggermente convesso e non concavo, il che mi fa dubitare che "concavo" sia garanzia del miglior grip.

Ciao, io ho gli OneUP usati con Freerider classiche e andavano da Dio. Poi ho messo gli Stamp 1 Small con Freerider classiche e andavano comunque molto bene.
Ora ho preso le Freerider PRO con Stamp 1 hanno basso grip, il piede scappa proprio. MA le PRO nonostante hanno la suola "stealth" sono più rigide. Se cerchi ho aperto un altro thread sul tema. Comunque un negozio mi ha consigliato di usare pedali concavi con Freerider PRO. Le classiche sono più morbide quindi vanno bene anche con i concavi.
A Settembre provo con gli OneUP ma sospetto che dovrò cambiarli con pedali concavi: la recensione dice che come pedali lavorano meglio con scarpe morbide.
 

DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao, io ho gli OneUP usati con Freerider classiche e andavano da Dio. Poi ho messo gli Stamp 1 Small con Freerider classiche e andavano comunque molto bene.
Ora ho preso le Freerider PRO con Stamp 1 hanno basso grip, il piede scappa proprio. MA le PRO nonostante hanno la suola "stealth" sono più rigide. Se cerchi ho aperto un altro thread sul tema. Comunque un negozio mi ha consigliato di usare pedali concavi con Freerider PRO. Le classiche sono più morbide quindi vanno bene anche con i concavi.
A Settembre provo con gli OneUP ma sospetto che dovrò cambiarli con pedali concavi: la recensione dice che come pedali lavorano meglio con scarpe morbide.

Hai i OneUp Composite o quelli in Alluminio?
Io ho comprato le meno note Northwave Clan, uscite da non molto.
Ho provato solo una volta in negozio le 5.10 Freerider e mi sembravano più morbide delle Clan, ma non ho sufficienti info per affermarlo con certezza e tantomeno per fare un confronto con le Pro.

Allora proverò anche io ad andare su modelli più concavi e vediamo come vanno!
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Hai i OneUp Composite o quelli in Alluminio?
Io ho comprato le meno note Northwave Clan, uscite da non molto.
Ho provato solo una volta in negozio le 5.10 Freerider e mi sembravano più morbide delle Clan, ma non ho sufficienti info per affermarlo con certezza e tantomeno per fare un confronto con le Pro.

Allora proverò anche io ad andare su modelli più concavi e vediamo come vanno!
Ho quelli in composito
 

DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Giusto per aggiornare il post...
In questi giorni ho valutato diverse alternative ~50€ approdando a queste scelte:
  • Issi Thumps
  • Deity Compound
  • OneUp Composite
  • Chromag Synth
  • Kona Wha Wha II
  • DMR V12 (Alu)
Ho scartato invece i Race Face Chester visto che in molti li usavano da confronto in negativo, rispetto a praticamente ogni altro pedale.
Cmq sia, non riuscivo a convincermi su nessuno di questi, a causa dell'ampia variabilità nelle recensioni.
Avevo però un target: il Deity TMAC, ottimo grip, ottima concavità... 170$... no, grazie, ma un giro sul sito me lo sono fatto e...
... ho realizzato che la Deity ha appena fatto uscire i Deftrap, un po' simili ai TMAC.
E mi paiono carini. (si, dopo giorni di recensioni ho capito che posso solo lasciarmi condurre dal fiuto, misto ad un po' di specifiche tecniche)
Ampie aperture per lasciare scaricare il fango, un buon numero di pin, buona concavità, buona struttura...

E così, dopo appena un'oretta di ricerca forsennata ho fatto l'acquisto.
Non sono di facile reperibilità. Io li ho comprati su eBay qui, dove ne è rimasto solo uno di colore verde (che era proprio quello che volevo, era destino).

Vi aggiornerò sicuramente al loro arrivo, anche se presumo servirà più ai posteri che non all'autore di questo post!
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Giusto per aggiornare il post...
In questi giorni ho valutato diverse alternative ~50€ approdando a queste scelte:
  • Issi Thumps
  • Deity Compound
  • OneUp Composite
  • Chromag Synth
  • Kona Wha Wha II
  • DMR V12 (Alu)
Ho scartato invece i Race Face Chester visto che in molti li usavano da confronto in negativo, rispetto a praticamente ogni altro pedale.
Cmq sia, non riuscivo a convincermi su nessuno di questi, a causa dell'ampia variabilità nelle recensioni.
Avevo però un target: il Deity TMAC, ottimo grip, ottima concavità... 170$... no, grazie, ma un giro sul sito me lo sono fatto e...
... ho realizzato che la Deity ha appena fatto uscire i Deftrap, un po' simili ai TMAC.
E mi paiono carini. (si, dopo giorni di recensioni ho capito che posso solo lasciarmi condurre dal fiuto, misto ad un po' di specifiche tecniche)
Ampie aperture per lasciare scaricare il fango, un buon numero di pin, buona concavità, buona struttura...

E così, dopo appena un'oretta di ricerca forsennata ho fatto l'acquisto.
Non sono di facile reperibilità. Io li ho comprati su eBay qui, dove ne è rimasto solo uno di colore verde (che era proprio quello che volevo, era destino).

Vi aggiornerò sicuramente al loro arrivo, anche se presumo servirà più ai posteri che non all'autore di questo post!

Alla fine entrato in un negozio per altri motivi ho trovato i pedali che volevo: SWITCH TRAIL RIDE


Concavi, peso 335 grammi.
Prodotto italiano: 45 euro montati.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy and red.hell

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Confermo Switch Trail Ride ottimo pedale e tenuta molto buona con Pro
letto il suggerimento su questo forum, provati e li torvo eccellenti con le freeride pro che a mio avviso hanno un po meno appoggio sui pedali "convessi" per la forma e/o consistenza della suola.
Gli Switch trail a un prezzo basso, sono un prodotto in alu, made in italy e ti danno anche i pin di ricambio come i più blasonati, mi sembrano veramente validi.:
per una spesa piu contenuta, switch offre anche un modello in alu concorrenizale con quelli in plastica:

ero molto indirizzato ai pedali in composito, ma la maggior parte hanno comunque una forma piuttosto convessa, anzichè concava o piatta, soprattutto per la sagomatura del perno centrale rispetto alle estremità, solo alcuni modelli tipo i DMR hanno un appoggio piatto o convesso.
Alla fine vista la spesa, il peso, e le caratteristiche mi sono sembrati più convenienti gli switch trail ride, ovviamente con altri modelli di scarpe 5/10 o altri brand probabilmente il problema del concavo vs convesso no si pone e la scelta di pedali in composito di grande diffusione rimane altrettanto valida.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Io li ho presi, tenuta con scarpe flat buona, ma rotazione sul perno centrale molto frenata...in uno dei 2 pedali in modo anomalo ed esagerato. Pensavo che con l'uso si liberassero, ma non é così. Alla prima occasione proverò ad aprirli
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Riesumo la discussione in vista dell'acquisto di pedali flat, di solito uso scarpe fiveten ma all'occorrenza anche altre con suola un po' piu' rigida, leggendo i vari post su mtbmag compreso questo mi sono orientato sui seguenti modelli:

Oneup Composite
Switch Trail Ride
deity deftrap
dmr v12 magnesium

Qualche consiglio da chi li ha già provati?
 

Classifica mensile dislivello positivo