Consigli per bici da dirt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MickyBuffa96

Biker novus
25/12/10
26
0
0
Bagnolo Piemonte
Visita sito
Ciao a tutti!Volevo iniziare a praticare Dirt, solo che ho alcuni dubbi riguardo la scelta della bici , io ne vorrei una usata o almeno da spenderci poco,giusto per iniziare ;) m secondo vvoi è meglio una bici da dirt con marce o senza? E poi sapete qualche bici nuova o usata che possa trovare dai 300 euro in giù?Io ne avrei trovata una ma non sò se sia conveniente vi elenco le sue caratteristiche Modello : BICI MONGOOSE modello fireball da 24" (se qualcuno può anche spiegarmi per la taglia ve ne sarei grato) ha freni a disco sia avanti che dietro ed ha cambio shimano a 7 velocità , esteticamente è nuova , non sò solo dirvi cosa monta di forcella esteticamente parlando è molto bella ;) fatemi sapere ciaoo
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao, se ti affacci allo sport e sei già uno che gira con la mtb, magari freeride o enduro, ti consiglio una bici bella robusta. 24 si riferisce alle ruote e la misura dipende da quello che ci vuoi fare e da quanto sei alto. Anche io ho iniziato da poco a girare con una bici da dirt, per quanto in verità io rimanga solo street, cioè non vado (se non saltuariamente (perché dalle mie parti è difficile trovarle) su piste di terra, sabbia ecc. Il cambio in effetti serve a poco, sia perché tutte le corone, deragliatori ecc. pesano molto, sia perché se sei in città e prendi male un muretto si rompe. La forcella se fai dirt (strett meno) è importante, ce ne sono tante, per iniziare non credo uno si debba affidare a chissà quale gioiello della tecnica, certo se è una marzocchi da dirt (la 3 per esempio) è meglio; l'escursione deve essere 80 o 100. Se stai escusivamente in città secondo me è meglio una no fork. per quanto ne so la mongoose da 24 è piuttosto piccina, oltre che avere una componentistica di base non esaltante, per iniziare naturalmente va bene, ma tieni presente che se pesi molto devi stare attento, i denti sono i tuoi! Certo una dmr o una commencal secondo me sono meglio. Personalmente, per iniziare ho preso una Specialized P2 usata con ruote da 26, no single speed e una Bmx della Ruption (che però è piccolissima!). ora però sono caduto sulla schiena, quindi sono fermo....quindi occhio!!!! Ciao fammi sapere
 

MickyBuffa96

Biker novus
25/12/10
26
0
0
Bagnolo Piemonte
Visita sito
ah ok io sono alto un metro e 78/80 per 60-65 kg ,e pratico da poco quasi un annetto Downhill , io pensavo di farci street ma sopratutto di andare su piste di terra e , pensavo che il cambio sarebbe stato un "problema " , secondo te lo facessi togliere e montassi uno single spped sarebbe fattibile?Sapresti dirmi quanto mi costerebbe?Ma da 24 " è così piccina rispetto una 26"? Fammi sapere ciaoo!
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
La mongoose è più piccola, credo, in quanto ci sono delle bici che montano sia 24 che 26, ma è difficile trovare una bici che conserva simmetrie e funzionalità con entrambe le ruote. Sempre meglio prendere o una 24 con telaio apposta per la 24 o una 26 con telaio solo per 26. Allo stesso modo, non so se nella mongoose si possono togliere (cioè senza fare danni dico!) tutte i pignoni e montare un single speed a tre pezzi, forse si, ma non so cosa viene fuori (credo che ce ne siano alcune montate cosi di Fireball). Per quella altezza comunque ti consiglierei una 26 (io sono alto 1.65 e peso 65 kg); la mongoose fireball da 26 è su alcuni siti italiani (basta che metti mongoose fireball 26 italia, su google) nuova a circa 430 euro. Guarda anche la mongoose Ritual che sembra bella. Se vuoi salire di livello come ti dicevo commencal, NS bikes, Kona o Cube, che sono già single... (credo che ci sia una cube veramente bella in mercatino a 500 euro). Guarda anche su Chain....
 

Classifica mensile dislivello positivo