consigli per gli acquisti(taglia e prezzo)

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
carissimi

sono ciclista novello , abito nella bassa pianura padana
anni 44 sportivo sporadico pratico un poco di bici da strada e un poco di nuoto.
vorrei cambiare la mia vecchia e gloriosa dart con una mtb più moderna, non ho grandi pretese , sostanzialmente la userei per brevi escursioni con un pò di sterrato (qui da noi prevalentemente stradoni ghiaiati), e qualche sentiero le rare volte che salgo sui monti.

vicino a casa in un negozio ho trovato una bici che mi piace ma non sò valutare bene se la taglia e il prezzo siano giusti, trattasi di specialized rockhooper sl expert mod 2010 taglia 17" nuova immacolata a € 750
la bici è questa quà:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2010/rockhoppersl/rockhopperslexpert#specs
sono alto 176cm cavallo 84
dalle tabelle specialized sembrerebbe giusta per me , alcuni simulatori però indicherebbero una taglia leggermente più grande........
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
La taglia "giusta" dipende dalle geometrie di ogni casa produttrice, le tabelle possono aiutarti ad orientarti ma non sono dictat. Il mio consiglio è di provarla sistemando bene la sella così ti renderai conto di come ti "calza".
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
La taglia "giusta" dipende dalle geometrie di ogni casa produttrice, le tabelle possono aiutarti ad orientarti ma non sono dictat. Il mio consiglio è di provarla sistemando bene la sella così ti renderai conto di come ti "calza".

hai senzaltro ragione, occorrerebbe però fare parecchi km per capire e non penso che il negoziante me lo permetta.
la mia esperienza con le taglie è la seguente:
basandomi su tabelle e simulatori on line ho comprato una bdc usata taglia 56, sulle lunghe percorrenze (3h+) avevo qualche problema ,fatto il controllo con velosystem(140€) il mio telaio ideale sarebbe stato un 54,5 cambiato il cannotto sterzo e regolata la posizione come suggerito dal sistema vado molto bene.
adesso però arispendere 140€ per la mtb mi scoccia un pò.........
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
hai senzaltro ragione, occorrerebbe però fare parecchi km per capire e non penso che il negoziante me lo permetta.
la mia esperienza con le taglie è la seguente:
basandomi su tabelle e simulatori on line ho comprato una bdc usata taglia 56, sulle lunghe percorrenze (3h+) avevo qualche problema ,fatto il controllo con velosystem(140€) il mio telaio ideale sarebbe stato un 54,5 cambiato il cannotto sterzo e regolata la posizione come suggerito dal sistema vado molto bene.
adesso però arispendere 140€ per la mtb mi scoccia un pò.........

Vero anche quello che dici, percorrendo pochi mt non puoi accorgerti se la taglia è giusta però se dici che da sito della Specy la taglia è quella dovrebbe valere più delle varie tabelle standard che non tengono conto delle geometrie di cui ti dicevo.

Spulciando sul forum ho trovato questa discussione che potrebbe fare al caso tuo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=222165
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
ho fatto una verifica confrontando la mia attuale mtb con la spec
premetto che ho sempre avuto l'impressione che la mia bike fosse un pò piccola ma devo dire che non ho mai avuto grossi problemi nemmeno su lunghe percorrenze , anche se prevalentemente stradali:

la spec ha il telaio più lungo, 2cm considerando il tubo orizzontale virtuale(59Vs57cm) ma il cannotto sterzo(attacco manubrio) decisamente più corto 75 Vs 130 .anche il tubo piantone è poco più lungo 432 Vs 425 in sostanza è molto simile alla mia bike attuale e xciò mi vien da pensare che le misure con qualche piccola modifica possano andare bene , resta da capire se il prezzo richiesto è congruo......
 

Batbeppe

Biker serius
23/8/13
118
0
0
Losanna Svizzera
Visita sito
ho fatto una verifica confrontando la mia attuale mtb con la spec
premetto che ho sempre avuto l'impressione che la mia bike fosse un pò piccola ma devo dire che non ho mai avuto grossi problemi nemmeno su lunghe percorrenze , anche se prevalentemente stradali:

la spec ha il telaio più lungo, 2cm considerando il tubo orizzontale virtuale(59Vs57cm) ma il cannotto sterzo(attacco manubrio) decisamente più corto 75 Vs 130 .anche il tubo piantone è poco più lungo 432 Vs 425 in sostanza è molto simile alla mia bike attuale e xciò mi vien da pensare che le misure con qualche piccola modifica possano andare bene , resta da capire se il prezzo richiesto è congruo......

come misure saresti a cavallo fra la 17 e la 19.
è montata bene ad un prezzo congruo, a parte la forca, buon livello ma a molla e nn ad aria....in cambio ha dei buoni cerchi dtswiss con mozzi però sconosciuti.
allo stesso prezzo trovi bighe con montaggio simile ma forca ad aria,pero non sono specy, ottimo marchio rivendibile...

ora che ci penso...questa misura sarebbe perfetta per me....:medita:

visto che son della bassa padana ankio non è che mi passi nome e luogo del rivenditore :celopiùg::celopiùg:

non per fregartela, :rosik: magari ne ha altre......sempre che mi faccia cambiare forca.....
 

davideeldiablo80

Biker popularis
7/10/13
50
0
0
milano
www.youtube.com
Be' dai un occhio anche al mercatino magari trovi qualcosa io sto cercando il mio primo mezzo , spero di salire almeno a febbraio sono sul letto con una bella frattura tibia e perone , devo ancora scoprire come si misura il cavallo :-) ne sono alto 170 peso circa 70 chili ahhh
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
come misure saresti a cavallo fra la 17 e la 19.......ora che ci penso...questa misura sarebbe perfetta per me....:medita:

visto che son della bassa padana ankio non è che mi passi nome e luogo del rivenditore :celopiùg::celopiùg:

non per fregartela, :rosik: magari ne ha altre......sempre che mi faccia cambiare forca.....

non ne ha altre, ha deciso di diventare rivenditore monomarca wilier sta svendendo quel poco che gli resta di altre marche dubito che ti faccia cambiare forcella se non decido di prenderla io ti dico anche dove è.....:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo