Consigli per gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Non ci monterei una gravel, anche perché un telaio da mtb con una forca rigida da mtb non avrà mai il pedigree stradale di una gravel, pero puoi tirarci fuori un mezzo interessante.
La cosa più sensata, secondo me, è montarla al 100% come una mtb, solo con forca rigida (in acciaio) e manubrio curvo da fuoristrada coi debiti accorgimenti in quanto a stem e spessori per mantenere altezza manubrio e distanza sella-manubrio asu valori appropriati.
In questo modo hai una bici in grado sia di affrontare i fuoristrada più impegnativi che di avvicinarsi alla velocità di una gravel con un semplice cambio gomme, con i valori aggiunti del comfort del dropbar e della giocosità del telaio full rigid.

A parte ciò, come pensavi di abbinare freni idraulici da mtb al manubrio da strada?
 
Intanto grazie. Avevo trovato a buon prezzo quel telaio che era in acciaio e mi piaceva perché italiano. I miei dubbi venivano proprio dal fatto che è un telaio da mtb e non so come possa venire come gravel. Per quanto riguarda i freni il meccanico mi aveva proposto degli xt, ovviamente gli ho detto che bisognava trovare qualcosa da abbinare alla piega da corsa. Ho già due mtb una fat biammortizzata ed una mtb 29 front. Visti i consigli, meglio optare per altra soluzione? Quale? Grazie mille. Preferirei acciaio.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Visto il parco bici che hai già, prendi direttamente un telaio da strada per freni a disco così almeno hai una bici che ha un senso e si differenzia da quelle che già possiedi.
Ormai se ne trovano di interessanti anche a prezzi contenuti.
 

Classifica mensile dislivello positivo