Consigli per il mio primo GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


altolag

Biker novus
9/6/18
23
2
0
39
47121
Visita sito
Bike
merida big seven 900
Salve ragazzi, come da titolo vorrei i vostri pareri per l'acquisto di un GPS (budget 300 al massimo) . Attualmente uso wikilok con il cellulare e cercavo un GPS che mi faccia da navigatore per non perdermi nei boschi, non mi interessano più di tanto altre funzioni da pro, basta che mi permetta di seguire una traccia e sia preciso... Pensavo al garmin 820...opinioni? Grazie del vostro tempo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve ragazzi, come da titolo vorrei i vostri pareri per l'acquisto di un GPS (budget 300 al massimo) . Attualmente uso wikilok con il cellulare e cercavo un GPS che mi faccia da navigatore per non perdermi nei boschi, non mi interessano più di tanto altre funzioni da pro, basta che mi permetta di seguire una traccia e sia preciso... Pensavo al garmin 820...opinioni? Grazie del vostro tempo.

Ad essere veritiero anche io ne ho necessita' di acquistarne uno , molti suggeriscono il marchio giovane Bryton che costa meno e va' molto bene a detta di tanti , ma sara' che sono di parte in quanto gia' posseggo molto di Garmin ,almeno personalmente io resterei sullo stesso Brand, tanti storcono il naso asserendo che restano poco soddisfatti ma io e come tanti,invece,sostengo che per affidabilita' e precisione costituiscono un vero riferimento i Garmin.
L'820 mi sembra dopo averne lette le caratteristiche che sia molto completo , e cosa importante e' cartografico e retroilluminato con display a colori ,certo che ha anche funzioni di predisposizioni che non interessano a chi fa MTB , ma se scegli un modello intermedio poi pecca in molto quindi penso che valga la pena orientarsi da un minimo del 530 e quello di un 820 .
Questo il tutto per mio parere .
Visto che sicuramente interverra' qualcuno gia' esperto e piu' di me in questo settore ,chiedo in anticipo e cioe' con questi due modelli e' certamente possibile disegnarsi una mappa personalizzata per un percorso da effettuare ,dal pc per poi caricarsela sul GPs,o no?
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuovi-garmin-edge-530-e-edge-830.377161/
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/cIntoSports-cCycling-p1.html
 

altolag

Biker novus
9/6/18
23
2
0
39
47121
Visita sito
Bike
merida big seven 900
Ad essere veritiero anche io ne ho necessita' di acquistarne uno , molti suggeriscono il marchio giovane Bryton che costa meno e va' molto bene a detta di tanti , ma sara' che sono di parte in quanto gia' posseggo molto di Garmin ,almeno personalmente io resterei sullo stesso Brand, tanti storcono il naso asserendo che restano poco soddisfatti ma io e come tanti,invece,sostengo che per affidabilita' e precisione costituiscono un vero riferimento i Garmin.
L'820 mi sembra dopo averne lette le caratteristiche che sia molto completo , e cosa importante e' cartografico e retroilluminato con display a colori ,certo che ha anche funzioni di predisposizioni che non interessano a chi fa MTB , ma se scegli un modello intermedio poi pecca in molto quindi penso che valga la pena orientarsi da un minimo del 530 e quello di un 820 .
Questo il tutto per mio parere .
Visto che sicuramente interverra' qualcuno gia' esperto e piu' di me in questo settore ,chiedo in anticipo e cioe' con questi due modelli e' certamente possibile disegnarsi una mappa personalizzata per un percorso da effettuare ,dal pc per poi caricarsela sul GPs,o no?
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuovi-garmin-edge-530-e-edge-830.377161/
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/cIntoSports-cCycling-p1.html
Grazie mille! Ci sto pensando seriamente al 820
 

altolag

Biker novus
9/6/18
23
2
0
39
47121
Visita sito
Bike
merida big seven 900
Possibilmente entrambe le cose
Ad essere veritiero anche io ne ho necessita' di acquistarne uno , molti suggeriscono il marchio giovane Bryton che costa meno e va' molto bene a detta di tanti , ma sara' che sono di parte in quanto gia' posseggo molto di Garmin ,almeno personalmente io resterei sullo stesso Brand, tanti storcono il naso asserendo che restano poco soddisfatti ma io e come tanti,invece,sostengo che per affidabilita' e precisione costituiscono un vero riferimento i Garmin.
L'820 mi sembra dopo averne lette le caratteristiche che sia molto completo , e cosa importante e' cartografico e retroilluminato con display a colori ,certo che ha anche funzioni di predisposizioni che non interessano a chi fa MTB , ma se scegli un modello intermedio poi pecca in molto quindi penso che valga la pena orientarsi da un minimo del 530 e quello di un 820 .
Questo il tutto per mio parere .
Visto che sicuramente interverra' qualcuno gia' esperto e piu' di me in questo settore ,chiedo in anticipo e cioe' con questi due modelli e' certamente possibile disegnarsi una mappa personalizzata per un percorso da effettuare ,dal pc per poi caricarsela sul GPs,o no?
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuovi-garmin-edge-530-e-edge-830.377161/
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/cIntoSports-cCycling-p1.html

Chiarisci cosa intendi per "mi faccia da navigatore per non perdermi nei boschi".
Hai intenzione di caricare una traccia già esistente e seguirla o vuoi poter consultare una mappa mentre sei nel bosco?
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Per quelle che mi sembrano le tue esigenze, potrebbe andare bene anche un etrex 20 o 30. Io ne posseggo da 10 anni un modello più vecchio (etrex vista), e nonostante l'uso intensivo che ne ho fatto e continuo a farne, ancora non molla e mi riporta sempre a casa ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per quelle che mi sembrano le tue esigenze, potrebbe andare bene anche un etrex 20 o 30. Io ne posseggo da 10 anni un modello più vecchio (etrex vista), e nonostante l'uso intensivo che ne ho fatto e continuo a farne, ancora non molla e mi riporta sempre a casa ;-)
Sbaglio qualcosa oppure ricordo che la serie degli Etrex e' dedicata all'Outdoor/Escursionismo? Quindi niente di niente per la MTB , Niente velocita',Km ....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sbaglio qualcosa oppure ricordo che la serie degli Etrex e' dedicata all'Outdoor/Escursionismo? Quindi niente di niente per la MTB , Niente velocita',Km ....
...strano molto strano io la velocità le vedo...anche la velocità media
..pure le 5 zone cardiache con uso di fascia o oroglogio dedicato....distanza tot ..pendenza......parziale....vam in salita e discesa...quota max e min...quota attuale...parziale e quant'altro ne più ne meno che quello che tutti i garmin mostrano...
...bussola eletronica su tre assi...altimetro barometrico...temperatura con l'aggiunta del sensore temp
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
...strano molto strano io la velocità le vedo...anche la velocità media
..pure le 5 zone cardiache con uso di fascia o oroglogio dedicato....distanza tot ..pendenza......parziale....vam in salita e discesa...quota max e min...quota attuale...parziale e quant'altro ne più ne meno che quello che tutti i garmin mostrano...
...bussola eletronica su tre assi...altimetro barometrico...temperatura con l'aggiunta del sensore temp
Ho detto "mi pare" ,non ho dato conferma, probabilmente dalle specifiche garmin non ho letto accuratamente.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io possiedo l'Etrex 35 da oltre 2 anni e non ho mai avuto problemi, è preciso nelle rilevazioni, mi è anche caduto due/tre volte in discesa e non ha fatto una piega.. Per quanto riguarda le funzioni, ce ne sono tantissime, anche per la mtb, anche troppe per il mio uso.. Ovvio che se sei uno che fa gare, allenamenti intensivi, ecc, la serie Edge è più indicata.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
...dal dire

...a dire mi pare c'è un po' di differenza :prost:
Si , indubbiamente , ma non ho detto "e' cosi' " ... ;-)
tra l'altro ,se hai letto bene, al post n. 2 da me scritto chiedo conferma di alcune cose a chi interverra' piu' informato , visto che,non nell'imminente ,ma in previsione dovrei acquistarne uno anche per me , dove non necessito di applicazioni esagerate quali cadenze ,watt e quanto di piu' idoneo a chi faccia strada .
Ed ho citato le funzioni essenziali anche se sono convinto che le vie di mezzo non sono forse delle piu' complete ,o almeno credo e questo per mia disinformazione tecnica in materia.
Ben venga quindi un consiglio e grazie se lo fornisci tu.
Riepilogando cio' che mi occorre , Velocita' e chilometri,frequenza cardiaca,temperatura ,altimetria,bussola,barometro e la possibilita' di crearsi dei percorsi al pc e caricarli sul gps ,ma in maniera molto semplice,ed anche magari registrare la traccia di un percorso e riutilizzarla all'occorrenza .
Non faccio gare, non ho tempi da rispettare , ma solo escursioni in stile freerede .
Opzione di utilizzo sulla trail front di uso misto fra cittadino e carrabili di montagna .
 

altolag

Biker novus
9/6/18
23
2
0
39
47121
Visita sito
Bike
merida big seven 900
Io non faccio gare e nemmeno allenamenti intensivi, un paio di uscite a settimana in relax... Ho bisogno di seguire tracce ed eventualmente guardare le mappe....é válido l'etrex?
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Sbaglio qualcosa oppure ricordo che la serie degli Etrex e' dedicata all'Outdoor/Escursionismo? Quindi niente di niente per la MTB , Niente velocita',Km ....
Non saprei se dedicato a qualche attività specifica. Io lo uso per il trekking, la mtb e l'offroad in moto. Indica, velocità, chilometri, altitudine, ha la bussola e altre funzioni che non saprei dirti e che non ho mai avuto necessità di usare.
 

Classifica mensile dislivello positivo