Consigli per non perdere grip su salite sconnese o per non far alzare la ruota davanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' normale capita a tutti.
Il trucco è mantenere il peso centrale pensando però che in salita vi è un trasferimento di peso verso il posteriore quindi si deve compensare piegandosi sul manubrio (risposto le masse in avanti) senza esagerare per non perdere aderenza al posteriore e mantenere una pedalata tonda in modo che la ruota posteriore resti sempre in trazione.
Molto fa la pressione del pneumatico, il tipo, il terreno ecc.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Oltre al busto piegato sul manubrio, è utile spostare il culo in avanti sulla punta sella.
Alla peggio, c'è chi consiglia un'altra soluzione :-)

 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Carina l'idea della fascetta, ma bisogna vedere se max ha una enduro o una front.
Alle volte si perde aderenza con rapporto troppo agile. Comunque sia l'unica è infilare la punta della sella dove non batte il sole e pedalare.
Non sappiamo nemmeno il fondo di cui stiamo parlando.
 

giroinsu

Biker novus
2/9/14
26
4
0
Visita sito
Magari verificare la corretta posizione in bici.
Un dislivello sella/manubrio più alto (se possibile) riduce la possibilità dell'impennata in salita.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Peso scaricato sulla ruota posteriore per non perdere aderenza e davanti una bella zavorra da sub per non far alzare la ruota anteriore.
Come me ha funzionato perchè poi tanto evitavo le salite :smile: Scherzo eh.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per non perdere grip al posteriore, a seconda della gomma che hai, potresti invertire il senso di rotazione del copertone montandolo in senso inverso al senso di marcia.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Salve ho notato che su salite abbastanza pendenti mi accadono due cose, la prima è di perdere grip con la posteriore mentre la seconda è che la ruota davanti mi si alza... come faccio a migliorare questi aspetti
A parte tutto, una foto della bici vista di lato?
Magari si può valutare se spostare degli spessori da sotto a sopra lo stem o rovesciare quest'ultimo.
 

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
1) Devi avere la marcia giusta in modo da non slittare quando sei con il peso centrato tra le 2 ruote
2) Devi spostare il peso in base all'inclinazione del terreno in modo da avere il baricentro sempre tra le 2 ruote
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Se hai una biammortizzata apri l'ammo a metà... o anche al massimo soprattutto se sei su pietre "smosse". Disperdi più energia ma è comunque meglio che slittare perdendo "il giro" della pedalata e fermarsi: su salite toste e pietrose non riparti più!
Su una front hai poco da fare a parte caricare di più l'anteriore ( senza esagerare altrimenti ottieni l'effetto opposto) o sgonfiare gli pneumatici e rigonfiarli successivamente... cosa che su tubeless, da novizio quale sono ben inteso, sconsiglio vivamente per evitare di far seccare liquido antiforatura.
 

maxxxpowerrr

Biker novus
11/7/18
11
0
0
30
Alessandria
Visita sito
Bike
whistle patwin
Ho una front con escursione da 100 da 16 kg, come copertoni ho messo dei mezcal perché faccio parecchio asfalto partendo da Alessandria dove abito, come pressione li metto a 3 atm(ho camere d'aria), ho notato questi problemi soprattutto su fondi scivolosi come foglie
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Certo che si può, ma la pedalata non può essere rotonda, perché tirare con i flat è un po’ difficile !!!

Non puoi tirare, ma alleggerire in modo che non ci sia peso si, io faccio così è non ho grossi problemi. Piuttosto, da qualche tempo ho messo il pignone da 46 al posto del 42 e su certe salite mi fermo prima di quel che facevo prima (scusate la ripetizione). A mia piccola discolpa ho dalla mia (stasera con le ripetizioni vado con un filo di gas) il fatto che sulle salite estreme con ciottoli stile ferrovia, con fondo estivo “secco” non ce nè! Aspetto le prime piogge con i ciottoli più compattati per vedere come va


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non puoi tirare, ma alleggerire in modo che non ci sia peso si, io faccio così è non ho grossi problemi. Piuttosto, da qualche tempo ho messo il pignone da 46 al posto del 42 e su certe salite mi fermo prima di quel che facevo prima (scusate la ripetizione). A mia piccola discolpa ho dalla mia (stasera con le ripetizioni vado con un filo di gas) il fatto che sulle salite estreme con ciottoli stile ferrovia, con fondo estivo “secco” non ce nè! Aspetto le prime piogge con i ciottoli più compattati per vedere come va


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Anch’io spesso uso i flat ... ma se vuoi una pedalata rotonda, l’unica possibilità sono gli spd ... e non è una questione di opinioni.
Poi, per carità, della pedalata rotonda si può anche fare a meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo