Consigli per sgrassante catena mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanieleGrey93

Biker novus
12/5/19
6
0
0
30
Vicenza
Visita sito
Bike
Orbea Alma M30
Buongiorno a tutti, volevo chiedere qualche parere su prodotti per sgrassare la catena della mia mtb. Ho trovato su probikeshop.com uno sgrassante e volevo capire se puo essere una valida opzione poichè sento pareri discordanti sul tradizionale sgrassatore domestico (es. chante clair) perche ritenuto troppo aggressivo.
Ringrazio in anticipo eventuali risposte.
 

Allegati

  • Screenshot_20190512-160223_Chrome.jpg
    Screenshot_20190512-160223_Chrome.jpg
    163,8 KB · Visite: 78

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Buongiorno a tutti, volevo chiedere qualche parere su prodotti per sgrassare la catena della mia mtb. Ho trovato su probikeshop.com uno sgrassante e volevo capire se puo essere una valida opzione poichè sento pareri discordanti sul tradizionale sgrassatore domestico (es. chante clair) perche ritenuto troppo aggressivo.
L'unico svantaggio dei prodotti appositi per mtb è il loro costo rispetto agli sgrassatori domestici. Nello specifico il Muc-Off Bio Drivetrain Cleaner è un ottimo prodotto con il vantaggio di essere biodegradabile.
I pareri sull'utilizzo di prodotti non specificatamente indicati per bici sono, appunto, discordanti. Prova a cercare "petrolio bianco" sul forum al posto di chante clair, anche questo ha vantaggi e svantaggi, ma non quello di essere in qualche modo aggressivo nei confronti della trasmissione.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Mi collego anch'io all'argomento con un quesito: dopo aver usato lo sgrassante per catene e averla pulita per bene, prima di oliarla è meglio dare una sciacquata con acqua alla catena? Altrimenti non c'è il rischio che lo sgrassante rimasto porti via l'olio 'buono' messo dopo?

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi collego anch'io all'argomento con un quesito: dopo aver usato lo sgrassante per catene e averla pulita per bene, prima di oliarla è meglio dare una sciacquata con acqua alla catena?
Corretto. Ti lascio il link al video del Tech Corner, la procedura corretta è spiegata in modo esaustivo.
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Vaschetta con un po di chante clair, passato con pennello sulla catena, si lascia agire per due-tre minuti, si sciaqua con acqua (o con la canna, o semplicemente con pennello e abbondante acqua da una vaschetta). Si asciuga con aria compressore, se non c'è va bene lo straccio. Bisogna sempre sciaquare con acqua per togliere lo sporco. lubrificare ogni perno e asciugare con straccio. Io faccio cosi da sempre e le catene mi durano mediamente 2500 km.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Mi collego anch'io all'argomento con un quesito: dopo aver usato lo sgrassante per catene e averla pulita per bene, prima di oliarla è meglio dare una sciacquata con acqua alla catena? Altrimenti non c'è il rischio che lo sgrassante rimasto porti via l'olio 'buono' messo dopo?

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Non va bene l'acqua, ti ossida sempre la catena e poi l'olio non lubrifica quando c'è l'acqua.
Per come la vedo io la catena non va mai lavata, quando lavo la bike la smonto tramite la falsamaglia e la metto a bagno nella nafta.
Poi con un pennello la passo e infine la soffio col compressore prima di rimontarla.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anch'io come leonisa faccio un bel lavaggio col petrolio bianco e via, dopo una pulita con lo straccio la lascio asciugare per i restanti giorni fino a quello prima di utilizzarla per oliarla.
l'unico dettaglio è che per la pulizia utilizzo quelle "scatolette" con le setole rotanti....tipo quella della park tool.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io smonto la catena tramite falsamaglia e la lascio in ammollo una notte nel gasolio. La mattina passo il pennello lungo tutta la catena, ripasso con gasolio, asciugo con uno straccio. Poi rimonto, e lubrifico, togliendo l'eccesso.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
La catena , dopo averla lavata con sgrassante, bisogna sciaquarla per forza altrimenti rimane incrostata di sgrassante. Basta poi, asciugarla con il compressore e rimane pulita e pronta per l'ingrassaggio. Sono anni che procedo così e la catena non si è mai ossidsata.
 

dietor

Biker novus
24/1/23
15
1
0
46
spezzano
Visita sito
Bike
turbo levo
Io smonto la catena tramite falsamaglia e la lascio in ammollo una notte nel gasolio. La mattina passo il pennello lungo tutta la catena, ripasso con gasolio, asciugo con uno straccio. Poi rimonto, e lubrifico, togliendo l'eccesso.
anche secondo me sciacquare con acqua non è necessario, anzi.. con il compressore dato bene si rimuove il degreaser che è una meraviglia senza usare l'acqua che non c'entra nulla con quei solventi .
 

Venexian

Biker popularis
26/3/23
49
38
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Da motociclista, ho sempre usato le spazzoline e il petrolio bianco (o lampante).
Poi un giorno ho scoperto lo spray Tecknocleaner della Mafra e non son più tornato indietro.
Non avendo più la moto, lo uso con soddisfazione sulla mtb.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dopo decenni passati a lavare catene e trasmissioni con benzina, gasolio, petrolio, sgrassanti vari ed aver avuto modo di vederne gli effetti negativi che col tempo si evidenziavano in mozzi, movimenti centrali, snodi e cuscinetti, sono da anni passato alla lubrificazione a cera e tutto lo sgrassaggio della catena (a parte la catena in mano per il primo montaggio) fa parte dei ricordi.
 

dietor

Biker novus
24/1/23
15
1
0
46
spezzano
Visita sito
Bike
turbo levo
Dopo decenni passati a lavare catene e trasmissioni con benzina, gasolio, petrolio, sgrassanti vari ed aver avuto modo di vederne gli effetti negativi che col tempo si evidenziavano in mozzi, movimenti centrali, snodi e cuscinetti, sono da anni passato alla lubrificazione a cera e tutto lo sgrassaggio della catena (a parte la catena in mano per il primo montaggio) fa parte dei ricordi.
Fammi capire, come si fa a lavare la catena sulla quale hai dato la cera?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se vuoi approfondire:
 

Classifica mensile dislivello positivo