Consigli per una futura bici da Bikepacking

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Scusate, ma sono totalmente ignorante sul tema... ma ho una curiosità.... xke non si preferisce un rimorchio per mettere i bagagli?
Me lo sono chiesto da quando ho preso il rimorchio per il bimbo...

Avevo letto che dipende sempre da dove vuoi andare. Nel carrellino ci stanno tantissime più cose che nelle borse però averlo non ti fa diventare molto scattante, affrontare manovre strette diventa una rottura! È più indicato in quei viaggi di parecchi mesi su tratte molto lunghe e dritte, non di certo su trail montani stretti ;)
 
  • Mi piace
Reactions: jab

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
No...è una bici da backcountry...130mm, ruote plus, comodissima...c'è anche col pinon...nasce apposta x i lunghi giri su sterro

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Avevo letto qualcosa si! Però bici troppo sofisticata per affrontare viaggi seri, se ti si rompe un ammo in Kenya ti ridono in faccia la vedo più indicata ad affrontare gare a lunga distanza su percorsi montani senza però andare a ricercare l'estremo inteso come viaggiare in giro per il mondo. Oltre a questo c'è da dire che è una bici splendida ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

florencebiketours

Biker novus
11/2/15
44
3
0
Visita sito
Terrò senz'altro in considerazione anche quel modello ;) Comunque mi ha spiegato il tipo nel video che il monocorona è più indicato per avere prestazioni e che per una bicicletta da viaggio avere qualche rapporto in più non guasta mai. Probabilmente non ha tutti i torti però secondo me è lo stesso ragionamento che uno fa tra una bici rigida e una front..chiaro se c'è l'ammo anteriore tutto di guadagnato ma se consideriamo anche il discorso rotture in mezzo al nulla ritorna il discorso del "meno cose e più semplici sono meno si sta ad aggiustarle", sbaglio?
Secondo me su una bici rigida tipo fargo la doppia è la scelta piu sensata. È una bici che fa del range di utilizzo il suo punto di forza, ci monti 2 copertoncini da 28 e puoi farci un viaggio stradale in Olanda con zero dislivello o delle gomme da mtb e vai sul misto, gommoni plus e affronti, piano, i sentieri scassati.
Qui una monocorona può esser figa quanto vuoi ma è una limitazione secondo me.
Il range di rapporti di cui si ha bisogno col carico aumenta molto, in piano puoi andare quasi con gli stessi rapporti come se tu fossi scarico, ma come il persorso sale, i denti di cui hai bisogno aumenteranno tanto di piu rispetto a quando giri senza peso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Avevo letto qualcosa si! Però bici troppo sofisticata per affrontare viaggi seri, se ti si rompe un ammo in Kenya ti ridono in faccia la vedo più indicata ad affrontare gare a lunga distanza su percorsi montani senza però andare a ricercare l'estremo inteso come viaggiare in giro per il mondo. Oltre a questo c'è da dire che è una bici splendida ;)
questo è evidente: la bici ideale per viaggi lunghi in giro per il mondo è completamente diversa da quella ideale per escursioni in bikepacking di una manciata di giorni in giro per monti.

chiarire prima quello che si vuole fare mi sembra fondamentale.
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Secondo me su una bici rigida tipo fargo la doppia è la scelta piu sensata. È una bici che fa del range di utilizzo il suo punto di forza, ci monti 2 copertoncini da 28 e puoi farci un viaggio stradale in Olanda con zero dislivello o delle gomme da mtb e vai sul misto, gommoni plus e affronti, piano, i sentieri scassati.
Qui una monocorona può esser figa quanto vuoi ma è una limitazione secondo me.
Il range di rapporti di cui si ha bisogno col carico aumenta molto, in piano puoi andare quasi con gli stessi rapporti come se tu fossi scarico, ma come il persorso sale, i denti di cui hai bisogno aumenteranno tanto di piu rispetto a quando giri senza peso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie per la spiegazione! Pensandoci bene avere una doppia davanti non guasta, ci penserò a tempo debito e a seconda di che luogo sceglierò ;)
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
questo è evidente: la bici ideale per viaggi lunghi in giro per il mondo è completamente diversa da quella ideale per escursioni in bikepacking di una manciata di giorni in giro per monti.

chiarire prima quello che si vuole fare mi sembra fondamentale.

Si esatto! Io però tralascio i trail al momento e cerco di dedicarmi ad un allenamento misto asfalto/sterrato (non da downhill) per aumentare la mia capacità nell'affrontare lunghe distanze mentre raccolgo consigli per un acquisto futuro di una bici da viaggio in cui pensavo di installarci le borse da bikepacking e, con la dovuta preparazione e una minima esperienza, partire per qualche viaggetto. Tanto per cominciare affrontare qualche week qui e la giusto per iniziare a prendere confidenza con questo mondo per poi spingermi sempre un passo più in la. Un esempio che mi è saltato in testa è, abitando a Udine, puntare ad un giro per il Friuli, dal mare ai monti e ritorno, il che è già un bel traguardo, quindi bici insomma non troppo aggressive, un pò polivalenti giusto perchè sono sempre un fuoristradista e quindi più di qualche volta l'asfalto lo taglio prima :) vediamo un pò il tempo cosa mi riserverà..sicuramente terrò come buona una Fargo e una Cinelli, poi son sempre alla ricerca e recensioni varie di modelli un pò qua e un pò la ;)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie mille per i consigli, ne farò tesoro! Sulla scorrevolezza della gomma e sui tasselli non troppo pronunciati son d'accordo anch'io, ma come mai non una misura plus (per esempio io avevo pensato ad una 27.5 +)? Non va bene per affrontare un pò tutti i terreni, che siano su asfalto, terra, sconnesso, fango, sabbia o neve? Le ruote delle gravel mi parevano un pò più adatte a percorsi da asfalto/strade sterrate un pò battute..ma sicuramente mi sbaglierò poi, sentiamo voi ;)

E' vero che le plus sono molto versatili come ruote da MTB, anche se a me non piacciono, ma hanno dei difetti fondamentali per i tour:
sono più pesanti;
sono più delicate e bucano più facilmente;
costano di più;
sono più difficili da trovare,
non entrano in molti portabiciclette,
sono ingombranti se le devi portare in treno, macchina o aereo e non entrano in molte borse per biciclette.
Però puoi anche prendere una MTB 27,5+ e poi comprare anche un paio di ruote 29" con coperture adatte ai tour.
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
E' vero che le plus sono molto versatili come ruote da MTB, anche se a me non piacciono, ma hanno dei difetti fondamentali per i tour:
sono più pesanti;
sono più delicate e bucano più facilmente;
costano di più;
sono più difficili da trovare,
non entrano in molti portabiciclette,
sono ingombranti se le devi portare in treno, macchina o aereo e non entrano in molte borse per biciclette.
Però puoi anche prendere una MTB 27,5+ e poi comprare anche un paio di ruote 29" con coperture adatte ai tour.

Osservazioni giuste a cui non avevo pensato..grazie, terrò a mente anche queste cose :)
 

Classifica mensile dislivello positivo