Consigli per una nuova bicicletta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Draco

Biker novus
Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che seguo il forum e i vari topic senza mai scrivere perchè non ho grossa competenza in materia.
Sto cercando di farmi un'idea sulla bici da acquistare e che possa fare al caso mio.
Ero interessato ad una mtb muscolare e vorrei uscire almeno 2/3 volte a settimana. Mi piacerebbe percorrere qualche sentiero da enduro ma ahimè vicino a casa mia non c'è niente.
Le strade che andrò a percorrere sono un misto tra asfalto (zona Martesana) e bianche (Adda e dintorni) con qualche escursione nei boschi con fango. Ecco, qui sorge la mia prima domanda; esiste una bicicletta che possa adattarsi a questi 3 tipi di terreni? Oppure vanno bene tutte cambiano magari solo le gomme?
Ho un budget di 6/700 (anche 800 se ne vale la pena) monete e vorrei una bici di una buona marca.
Avevo visto le Canyon sul loro sito, ma sinceramente, essendo alle prime armi, vorrei poter acquistare qualcosa a buon prezzo da qualche rivenditore fisico anche pagando qualcosina in più.
Girando tra i vari venditori ho visto vari marchi tra cui Scott, Giant e (purtroppo per il mio portafoglio) Santa Cruz. Avete altre marche da suggerirmi?.
Mi è stato proposto da un rivenditore una Bemmex con componentistica (per quanto possa capirne io) basilare ma con freni a disco idraulici a 450 monete (trattabili). Secondo voi è buona? è una buona marca? Lo stesso rivenditore ho visto che aveva in offerta una Scott Aspect del 2018 a 630 anzichè 699. Cosa dite?


Grazie
 

Draco

Biker novus
XC50

probabilmente potrebbe bastare anche una gravel, però con questa stai più "largo" sull'utilizzo
Ciao, grazie per la risposta celere.
Le gravel non mi piaccono poi granchè :roll:
Per la xc 50 , bici appunto consigliata da te, ho visto sul sito Deca che quasi irreperibile nella mia zona. Se riesco faccio un salto domani perchè me ne da una disponibile in un deca neanche troppo lontano da me. Altra cosa, il post vendita Deca com'è? se ad esempio la prendo in un negozio, poi la posso portare in un altro se dovessi avere dei problemi?
Grazie
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Ciao, grazie per la risposta celere.
Le gravel non mi piaccono poi granchè :roll:
Per la xc 50 , bici appunto consigliata da te, ho visto sul sito Deca che quasi irreperibile nella mia zona. Se riesco faccio un salto domani perchè me ne da una disponibile in un deca neanche troppo lontano da me. Altra cosa, il post vendita Deca com'è? se ad esempio la prendo in un negozio, poi la posso portare in un altro se dovessi avere dei problemi?
Grazie

Prego ;)

Sul forum si parla bene del post vendita Decathlon, quindi te lo potrei consigliare, ma solo per riferita voce.
Sull'altra domanda non saprei dirti, ma volendo potresti chiedere ad un Deca comodo se ti fanno arrivare da loro l'online (e lì penso non ci siano problemi) e se poi l'assistenza la fanno loro (con il "clicca e ritira" hai montaggio e regolazione gratuiti in negozio), ma direi di sì alla luce di questo:

2) Recarti in uno dei laboratori dei negozi DECATHLON presenti in tutto il territorio nazionale: il personale del laboratorio effettuerà una diagnosi del tuo caso e, se possibile, potrà effettuare la riparazione del tuo prodotto.

IMPORTANTE
Se hai acquistato on line una bicicletta, puoi beneficiare GRATUITAMENTE di una revisione sicurezza, entro 12 mesi dalla data d'acquisto, presso uno dei laboratori dei negozi Decathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: Draco

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Ti piacerebbe fare un po' di enduro e ti capisco perchè è divertentissimo, ma col tuo budget ti suggerirei di stare lontano da quelle bici, o magari puntare ad un usato...Sai adesso tutti puntano alle 29" e magari trovi qualcosa da 27,5" in alluminio da revisionare, trasmissione, sospensioni, cuscinetti, se sai farti questi lavoretti magari con quella cifra ci rientri...
 
  • Mi piace
Reactions: Draco

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
altrimenti, come ti hanno suggerito....Decathlon... la xc50 non avrà una gran forcella, ma il telaio è garantito a vita, ruote 29", SRAM NX 1x11
direi che per la tua zona ci puoi girare tranquillamente ovunque
ed avresti una bici nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Draco

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
La XC50 consigliata è la soluzione migliore. Se la trovi ancora a 700€ (quindi in sconto) abbinarle un set di ruote da 27,5+ ti permetterebbe di adattare al bici in base ai percorsi che hai intenzione di fare: XC con le ruote da 29, un filo più aggressiva con le ruote da 27,5+ (no, non parlo di enduro ad ogni modo).
Minima spesa, massima resa. Gli altri marchi da te citati, offrono bici con caratteristiche simili alla XC50 per poco meno di 1000€ (per esempio https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-980-yellow-black), ma estetica a parte (e può avere un suo peso, sicuramente sulla prima bici) sono solo soldi in più buttati.
 
  • Mi piace
Reactions: Draco

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ero interessato ad una mtb muscolare e vorrei uscire almeno 2/3 volte a settimana. Mi piacerebbe percorrere qualche sentiero da enduro ma ahimè vicino a casa mia non c'è niente.
Le strade che andrò a percorrere sono un misto tra asfalto (zona Martesana) e bianche (Adda e dintorni) con qualche escursione nei boschi con fango. Ecco, qui sorge la mia prima domanda; esiste una bicicletta che possa adattarsi a questi 3 tipi di terreni?
No. Una bici che va bene per tutto non esiste.
Se vuoi una bici da enduro (potresti anche scegliere una trail) faresti una gran fatica a macinare km in pianura e sui terreni semplici, dove un gravel sarebbe più indicata.
Viceversa con una gravel non si puoi fare percorsi tipici da eunduro almeno di non essere in grado di fare numeri da circo.
Quindi una bici XC potrebbe essere la bici più adatta, sicuramente non avresti difficoltà a girare in pianura e potresti iniziare a provare qualche sentiero in montagna nei fine settimana.
Poi occorre stabilire cosa intendi per enduro.

Ho un budget di 6/700 (anche 800 se ne vale la pena) monete e vorrei una bici di una buona marca.
Se il budget è questo la XC050 è la scelta che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo, ovviamente c'è di meglio alzando il budget ma c'è anche di molto peggio.

Avevo visto le Canyon sul loro sito, ma sinceramente, essendo alle prime armi
Le bici non sono astronavi con un po' di pratica e qualche dritta del forum si può far tutto, ma se non ti senti sicuro è meglio rivolgersi ad un negozio fisico.

Girando tra i vari venditori ho visto vari marchi tra cui Scott, Giant e (purtroppo per il mio portafoglio) Santa Cruz. Avete altre marche da suggerirmi?.
Produttori di bici c'è ne sono una infinità, farti una lista esaustiva è impossibile tra i più conosciuti aggiungerei: Specialezed, Trek, Cube, Merida, Bianchi.

Mi è stato proposto da un rivenditore una Bemmex
Non conosco il marchio direttamente anche se lo già sentito nominare, sono dei produttori italiani (prov.Padova); acquisteranno in stock dalla Cina e ri-marchiano, pratica comune a tutti i produttori, non penso che le loro bici siano meglio o peggio di altri prodotti di pari gamma quindi è un opzione da valutare, d'altra parte su questa fascia di prezzo le differenze sono minime.
Comunque generalmente Decathlon offre prezzi migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: Draco and sideman

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
eccomi, appena presa una xc50 in saldo a 700 da deca.
È la mia prima vera mtb, sto ancora settando tutto ed impostando il corredo (con il grande aiuto del forum che mi sta dando ottime dritte), finora ci ho fatto solo un paio di uscite. Per il momento pienamente soddisfatto, bici leggera e molto scorrevole (per me).
 
Ultima modifica:

Draco

Biker novus
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli utilissimi e per le risposte che mi avete dato. Scusate ma ieri non ho avuto modo e tempo di rispondere.
Oggi sono riuscito a fare un salto alla Decathlon ed ho acquistato la XC50. Appena l'ho vista me ne sono innamorato subito.
Sembra proprio bella massiccia.
Ho chiesto info direttamente al commesso per quanto riguarda i miei dubbi sull'assistenza e mi ha confermato che, in caso di problemi, si può andare tranquillamente in qualsiasi deca d'Italia.

Nel caso volessi prendere dei copertoni magari da 27,5 dovrei cambiare anche il cerchio? Chiedo perché sul cerchione c'è scritto 29.
Voi fareste qualche modifica specifica tipo ad esempio pedali, camera d'aria, sella, manopole?
Come sistema antiforatura ho visto che esiste una sorta di (passatemi il termine) spugna da mettere sul cerchio prima di mettere il copertone. è buono? Dovrei anche aggiungere il liquido oppure si mette uno o l'altro?
Scusate per le mille mila domande.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli utilissimi e per le risposte che mi avete dato. Scusate ma ieri non ho avuto modo e tempo di rispondere.
Oggi sono riuscito a fare un salto alla Decathlon ed ho acquistato la XC50. Appena l'ho vista me ne sono innamorato subito.
Sembra proprio bella massiccia.
Ho chiesto info direttamente al commesso per quanto riguarda i miei dubbi sull'assistenza e mi ha confermato che, in caso di problemi, si può andare tranquillamente in qualsiasi deca d'Italia.

Nel caso volessi prendere dei copertoni magari da 27,5 dovrei cambiare anche il cerchio? Chiedo perché sul cerchione c'è scritto 29.
Voi fareste qualche modifica specifica tipo ad esempio pedali, camera d'aria, sella, manopole?
Come sistema antiforatura ho visto che esiste una sorta di (passatemi il termine) spugna da mettere sul cerchio prima di mettere il copertone. è buono? Dovrei anche aggiungere il liquido oppure si mette uno o l'altro?
Scusate per le mille mila domande.
Bravo, scelta migliore non potevi fare.
Venendo alle tue domande:
1. Si, è il cerchio che identifica il diametro. Quindi no, non puoi metterci dei copertoni da 27,5. Io ti avevo consigliato di valutare assieme all'acquisto della bici un secondo set di cerchi da 27,5 (https://www.decathlon.it/ruote-mtb-switch-ride-275-id_8518610.html, unico appunto: questo set monta un pacco pignoni 12v, che è ovviamente incompatibile con la tua trasmissione. Dovresti poi cambiare la cassetta con una compatibile 11v, o pensare di passare ad una trasmissione 12v. Certo anche 4 conti economici andrebbero fatti (non è economicissimo).
2. Modifiche? Certo. I pedali su tutto, teoricamente dovresti passare a degli SPD (con relative scarpe: https://www.amazon.it/dp/B000KC3Y0G/?tag=mmc08-21 e https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt-501-id_8538319.html), ma puoi anche optare per pedali flat. Inizia con quelli in dotazione e poi fatti una cultura leggendo qualche topic in merito. Successivamente rendere le ruote tubeless, puoi fare da te il lavoro se hai attrezzi e manualità o affidarti ad un amico o direttamente al deca. Sella e manopole lascia quelle, in caso cambi se non ti trovi. Investi denaro su abbigliamento piuttosto: casco, guanti pantaloni con fondello, li non lesinare.
3. Per antiforatura, come detto sopra, rendi tubeless le ruote e stai apposto. Io giro ancora con le camere e in 7 anni ho bucato raramente, ho un gonfia e ripara sempre con me, a casa ci ritorno.

Ad ogni modo, set di ruote a parte, acquista il necessario per vestirti in modo tecnico e poi pedala, pedala e pedala!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman and Draco

Draco

Biker novus
Bravo, scelta migliore non potevi fare.
Venendo alle tue domande:
1. Si, è il cerchio che identifica il diametro. Quindi no, non puoi metterci dei copertoni da 27,5. Io ti avevo consigliato di valutare assieme all'acquisto della bici un secondo set di cerchi da 27,5 (https://www.decathlon.it/ruote-mtb-switch-ride-275-id_8518610.html, unico appunto: questo set monta un pacco pignoni 12v, che è ovviamente incompatibile con la tua trasmissione. Dovresti poi cambiare la cassetta con una compatibile 11v, o pensare di passare ad una trasmissione 12v. Certo anche 4 conti economici andrebbero fatti, non è economicissimo).
2. Modifiche? Certo. I pedali su tutto, teoricamente dovresti passare a degli SPD (con relative scarpe: https://www.amazon.it/dp/B000KC3Y0G/?tag=mmc08-21 e https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt-501-id_8538319.html), ma puoi anche optare per pedali flat. Inizia con quelli in dotazione e poi fatti una cultura leggendo qualche topic in merito. Successivamente rendere le ruote tubeless, puoi fare da te il lavoro se hai attrezzi e manualità o affidarti ad un amico o direttamente al deca. Sella e manopole lascia quelle, in caso cambi se non ti trovi. Investi denaro su abbigliamento piuttosto: casco, guanti pantaloni con fondello, li non lesinare.
3. Per antiforatura, come detto sopra, rendi tubeless le ruote e stai apposto. Io giro ancora con le camere e in 7 anni ho bucato raramente, ho un gonfia e ripara sempre con me, a casa ci ritorno.

Ad ogni modo, set di ruote a parte, acquista il necessario per vestirti in modo tecnico e poi pedala, pedala e pedala!
Grazie per le risposte precise.
Ottmo, per il quando riguarda il cerchio lo prenderò sicuramente più avanti; ora, come mi hai suggerito tu, andrò ad investire su abbigliamento tecnico e acquisterò (tra un po' di tempo) i pedalini.
Perdonami la domanda da neofita; cosa vuol dire "rendi le ruote tubless"? Le ruote che monta di serie la XC lo sono o devo fare qualcosa io?
Per quanto riguarda la manualità non c'è problema.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie per le risposte precise.
Ottmo, per il quando riguarda il cerchio lo prenderò sicuramente più avanti; ora, come mi hai suggerito tu, andrò ad investire su abbigliamento tecnico e acquisterò (tra un po' di tempo) i pedalini.
Perdonami la domanda da neofita; cosa vuol dire "rendi le ruote tubless"? Le ruote che monta di serie la XC lo sono o devo fare qualcosa io?
Per quanto riguarda la manualità non c'è problema.
Ciao e complimenti per l acquisto. Per Rendere le ruote tubeless chiaramente va tolta la camera d aria, va nastrato il cerchio,inserita apposita valvola tubeless e ,importante, liquido antiforatura. Accertarsi prima che il copertone sia TUBELESS READY. Ciao e buon divertimento
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Grazie per le risposte precise.
Ottmo, per il quando riguarda il cerchio lo prenderò sicuramente più avanti; ora, come mi hai suggerito tu, andrò ad investire su abbigliamento tecnico e acquisterò (tra un po' di tempo) i pedalini.
Perdonami la domanda da neofita; cosa vuol dire "rendi le ruote tubless"? Le ruote che monta di serie la XC lo sono o devo fare qualcosa io?
Per quanto riguarda la manualità non c'è problema.

Ottimo acquisto complimenti ;)
condivido le risposte degli altri utenti alle tue ultime domande

Per la latticizzazione, riporto le parole del sito decathlon per la XC50 da 700€:

Con paranippli stagno, compatibile con Tubeless Ready.
Per passare al Tubeless Ready: aggiungi una valvola Tubeless, il liquido preventivo e sostituisci il copertone originario con lo stesso modello in versione Tubeless Ready (disponibile nei negozi Decathlon).

Quindi: i cerchi sono TLR (tubeless ready), ma le gomme no e, nel caso, andrebbero cambiate
Ci sono dei tutorial per valutare se ti senti in grado di fare l'operazione (fai conto che i meccanici a cui ho chiesto io richiedono circa un'ora/un'ora mezza di manodopera per due ruote)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ottimo acquisto, lascia fare spese su cerchi 27.5 vai con in 29 di serie che vanno benissimo, anzi sulle xc sono consigliati (e te lo dice uno patito dei 27,5)

Se vuoi investire soldi, oltre al classico corredo di abbigliamento e casco per me 2 investimenti come ti hanno suggerito:
1) rendi gli pneumatici tubeless, non avere lo stress delle forature è un’altra vita in bici, una camera d’aria le devi sempre portare dietro per eventuali tagli della spalla ma per tutto il resto sei coperto, io in 15 anni di tubeless ho cambiato una ruota una volta sola e ti farei vedere i percorsi. Se non vuoi farlo da solo chiedi al commesso deca se lo fanno loro altrimenti chiedi a un biciclettaio, e’ una spesa per me assolutamente con un grande ritorno

2) spd.
A prescidere da quello che puoi leggere per andare bene in mtb soprattutto Xc ci vogliono gli spd, lo potrai notare da solo a qualunque raduno o con chiunque incontri nei sentieri dimtb. L’spd ti aiuta molto sulla pedalata, soprattutto in salita non parliamo poi quando è bagnato.
Il problema è abituarsi o meglio far abituare il cervello al movimento di stacco cosa che dopo un po diventera completamente naturale. Per questo io consiglio sempre diiniziare subiti per non buttare vis tempo, le prime volte cascherai come un sacco di patate, poi non ne potrai fare oiu a meno.
Chiaramente devi comprare un paio di pedali spd, delle tacchette e una scarpa per tacchette

Pedali e tacchette sono shimano, per le scarpe puoi comprare quelle che piu ti aggradano scegliando tra suola morbida o suola dura a secondo che tu voglia avere una scarpa piu racing oppure piu comoda, migliore nella camminata e quindi anche se devi fare tratti a piedi

Sid
 

Draco

Biker novus
Oggi sono uscito per la prima volta con la nuova bici... percorso leggero 14 km.
Per quanto riguarda le gomme montate di serie NON sono tubeless perché stamattina ho fatto un giro da Deca e ho visto che su quelle tubeless c'è proprio la scritta che lo indica.
Ho visto un po' di tutorial su come rendere le ruote tubeless e sicuramente proverò a fare.

Prossima modifica che andrò a fare sarà quella di andare a cambiare i pedalini perché ho notato che con quelli di serie il piede non mi sta fermo.

Grazie per i consigli, la bici è una bomba.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo