consigli percorsi zona Conegliano

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Giusto per far conoscere a mio fratello la MTB, sto cercando sentieri vicini alla sua abitazione, semplici ma che possano avere anche una valenza didattica per apprendere un po di tecnica.
lui di preciso è di Zoppe vicino a San Vendemiano.
Andrebbero bene anche percorsi in pianura che possano presentare qualche piccola difficoltà. (ippovia argini o cose simili)
Mi andrebbe bene anche l'indicazione di sentieri di difficoltà medio facile da fare in un secondo momento.

Grazie
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
In zona vittorio veneto ce ne sono parecchi di molto carini! Zona conegliano purtroppo non la conosco ma potresti cercare tracce gpx su internet e usare poi il telefono con l'app oruxmaps come navigatore.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
ho in navigatore quello non è un problema.
Mi sai consigliare dei tracciati zona Vittorio Veneto, con la relativa difficoltà? Mio fratello partirebbe da 0.
Poi vanno bene anche quelli leggermente più tecnici, ma mi serve saperlo per sfruttarli in un secondo momento.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Di solito faccio un giro molto carino che parte da cappella maggiore e va fino a fregona, da li si prosegue verso le grotte del caglieron, si prosegue ancora seguendo la strada principale, dopo una bella salitona molto ripida ma che dura 100 metri circa c'è poi una discesa anch'essa ripida, si prosegue poi lungo la strada fino a quando non si arriva a una discesa che porta a Vittorio v. Da li, dopo il 1° tornante si prosegue sempre su asfalto fino a quando, ad una curva si vede una strada bianca che sale a destra. La si segue anche oltre la sbarra, arrivi in un borghetto di case (fondo erboso) e si prosegue sempre dritti di fianco a un campo di mais fino ad arrivare ad un cancelletto. Lo si apre e si prosegue sul single track prendendo la prima svolta a sinistra. Si arriva al santuario madonna della salute e da li se vuoi il tratto impegnativo tieni la destra facendo le scale e tenendo poi il sentiero a destra che ti porta poi alla rotonda del centro medico.
Per chiarimenti avvisa pure. Segnalo che i due single track sono abbastanza difficili quindi la prima volta vacci con calma. Per evitarli puoi,alla chiesa, scendere a sinistra e seguire la strada asfaltata fino all'incrocio con la principale dove scendi a destra.

Per altri percorsi puoi vedere qui
http://www.themtbbiker.com/vittorio-veneto---i-sentieri-piugrave-belli.html


Io ho fatto quello che da grotte del caglieron fa a sant'augusta e lo ho apprezzato molto. Ma è abbastanza impegnativo.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
grazie, terrò presente il tracciato per il futuro, credo possa essere impegnativo anche per me. Per mio fratello è sicuramente troppo, anche perchè, causa impegni di famiglia, non è più allenato.
A me andrebbe bene anche 50 metri in discesa un po scassata con curve, giusto per fare un po da"maestro" a mio fratello e per vedere come va. Penso che bisognerà iniziare dicendo di non tirare troppo il freno davanti e di stare in piedi e di tenere la sella bassa per intenderci.
Per coinvolgerlo pensavo prima di tutto di fargli fare una discesa "larga" con qualche avvallamento e qualche ostacolo da sorvolare, per fargli prendere confidenza con gli ammortizzatori e sopratutto perchè sono divertenti.

Credo d'aver scritto un titolo che non da l'idea di cosa sto cercando, purtroppo non capisco come cambiarlo
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
X iniziare: ciclovia lungo il Monticano fino a Motta di Livenza (tutta pianeggiante), oppure zona Collalto a Susegana (facili saliscendi in collina), colline tra Conegliano e Vittorio V.to (Tarzo, le Perdonanze, San Lorenzo, ecc)
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Giusto per far conoscere a mio fratello la MTB, sto cercando sentieri vicini alla sua abitazione, semplici ma che possano avere anche una valenza didattica per apprendere un po di tecnica.
lui di preciso è di Zoppe vicino a San Vendemiano.
Andrebbero bene anche percorsi in pianura che possano presentare qualche piccola difficoltà. (ippovia argini o cose simili)
Mi andrebbe bene anche l'indicazione di sentieri di difficoltà medio facile da fare in un secondo momento.

Grazie

Ciao, come qualcuno ti ha gia segnalato, sul mio sito www.themtbbiker.com trovi un bel po di giri dalle tue parti, dal piave alle prealpi.

Tieni conto che in zona vittorio veneto/perdonanze alcuni sentieri sono (erano) rovinati per le piogge di qualche mese fa, e che più in generale di questa stagione molti percorsi potrebbero essere occlusi dalla folta vegetazione.

Se invece preferisci qualche sterrato facile facile unito a stradine secondarie asfaltate, puoi provare il percorso di Altamarca van Vlaanderen (www.fiandretrevigiane.it)
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
grazie a tutti

riguardo il monticano, su gpsies e OSM vedo sentieri da Conegliano a Ramera poi basta, i sentieri ci sono anche se non sono visualizzati in mappa?

Dalle parti di Collalto vedo parecchi tracciati, sono in linea di massima adatti alla mtb?

Anche a Ceneda vedo molti sentieri
Monte Altare, ma dalle linee di livello sembra molto ripido
e a ovest di Ceneda sembra ce ne siano tanti. Dite che vanno bene per MTB
(sent 1042, cresta bigontina via delle Perdonanze ecc.)
 
Ultima modifica:

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ieri ho fatto il 1060 che dal cansiglio- strada dei carbonai scende a villa di villa-cordignano. Quello con una front non te lo consiglio perché io con la mia sarò caduto 3 volte. Apparte la difficoltà secondo me è comunque un bel sentiero da fare ma sono circa 1000-900 metri di dislivello quindi arrivare su è difficile e scendere lo è pure.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ieri ho fatto il 1060 che dal cansiglio- strada dei carbonai scende a villa di villa-cordignano. Quello con una front non te lo consiglio perché io con la mia sarò caduto 3 volte. Apparte la difficoltà secondo me è comunque un bel sentiero da fare ma sono circa 1000-900 metri di dislivello quindi arrivare su è difficile e scendere lo è pure.
Quel percorso è tutto fuorché da principiante in effetti :soffriba::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ho fatto il video del sentiero 1060 il problema è che dopo settimane di editing ecc e ore di rendering per dargli un ottima grafica (girato con sj4000 WiFi 1080p 30fps) pubblicandolo su youtube è stato ridotto ad un misero 720p e sembra girato con il telefonino. :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:


Il link:
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
Ciao! Riprendo questo vecchio topic per aver info su zona Collalto.. mi dicono sia molto privatizzato con cancelli e sbarre. Sono stato lo scorso anno e no ho trovato una traccia ideale.. qualcuno esperto che magari ci sia stato di recente ha consiglio su che giro fare?

grazie mille
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Le tracce nel Collalto sono molte, così come la possibilità di unire sentieri tra loro e variare ogni volta il giro. Effettivamente nel tempo si è dovuto modificare parte dei tracciati a causa di sempre nuovi divieti (non c'è dubbio che parte della colpa sia del comportamento di biker ed escursionisti della domenica).
Tra le ultime tracce in zona ho trovato questa: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19104 di @gatto moderno
(Leggi anche i commenti sotto alla traccia).
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
Le tracce nel Collalto sono molte, così come la possibilità di unire sentieri tra loro e variare ogni volta il giro. Effettivamente nel tempo si è dovuto modificare parte dei tracciati a causa di sempre nuovi divieti (non c'è dubbio che parte della colpa sia del comportamento di biker ed escursionisti della domenica).
Tra le ultime tracce in zona ho trovato questa: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19104 di @gatto moderno
(Leggi anche i commenti sotto alla traccia).

grazie del consiglio, in effetti i continui divieti stanno relegando dei bei passaggi.. come è successo a me lo scorso anno.
Riproverò quest'anno seguendo il più possibile la traccia che mi hai consigliato sperando di non perdermi buona parte del giro per questi imprevisti
 

Classifica mensile dislivello positivo