consigli portabici da auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windale

Biker novus
18/8/10
34
10
0
Crema
Visita sito
Ciao a tutti, sono prossimo all'acquisto di un portabici da tetto, ho gia le barre portatutto ma sono indeciso se prendere quei portabici che si agganciano con dei supporti alle forcelle (quindi togliendo la ruota anteriore) oppure acquistarne uno di quelli che si agganciano al telaio della bici, quindi senza togliere la ruota anteriore. Avete consigli da darmi? Secondo voi cosa quale è meglio? Forse è più sicuro il primo....ma continuare a togliere la ruota anteriore potrebbe essere un male per l'assetto della bici? grazie
 

Pertica

Biker serius
ciao, io uso un vecchio porta bici da bagagliera adattato per la mia auto che fissa le ruote con delle cinghie e un "braccio" tiene il telaio, sarà anche perchè è vecchio e quindi non mi fido a correre molto, ma il problema più grande sono i sottopoassi!
se vai verso nuove mete non sai se ci possono essere sottopassi e questo preoccupa ( soprattutto se nel caso ne trovi e te ne dimentichi :-(( ).
se per caso hai un fuoristrada poi come me l'altezza è rilevante, prova a info per i porta bici posteriori da fissare sulla porta del porta bagagli ( sono anche più aerodinamici a occhio).
ciao
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Io il thule proride 591
Preso su un sito tedesco e arrivato in una settimana circa
Il sito è QUESTO , molto più conveniente che comprarlo in italia
Per ora ci ho trasportato sia la bici da corsa che la mtb e mi sembra molto robusto!

o-o
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Io ho utilizzato quello sul portapacchi vove c'è un braccio che si aggancia al tubo obliquo...ho fatto un viaggio tutto ansioso non mi fido appena metto qulkosa da parte penso che prenderò Questo
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
per la mtb meglio prendere quello senza sgancio ruota con braccio fissato al telaio. quest'estate ci sono andato in austria e ce l'avevavo quasi tutti indice ke va bene. quello da fissare sulla forca con ruota smontata va bene x le bdc. se prendi una bici con forca con perno passante non potresti utilizzarlo. quando monto la bici sul tetto proteggila con della carta trasparente da cucina onde evitare l'appiccicarsi di insetti o escrementi di uccelli nelle zone dove metti le mani
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
per il perno da 20 c'è il pratico adattatore:

37212.jpg


et voilà!

oink o-o
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho utilizzato quello sul portapacchi vove c'è un braccio che si aggancia al tubo obliquo...ho fatto un viaggio tutto ansioso non mi fido appena metto qulkosa da parte penso che prenderò Questo

Assolutamente daccordo.

I portabici più affidabili e sicuri in assoluto sono quelli che si fissano al gancio da traino, peccato per il costo e per la scocciatura di fare prima montare e collaudare il gancio sull'auto.

Di contro hanno solo il fatto che se c'è bagnato per terra le bici si sporcano, mentre sul tetto si bagnano e basta.
Per il resto solo vantaggi.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Io ho scelto quello che per me è un ottimo compromesso tra la posizione sul tetto (che non piace neanche a me) ed il carrellino (costoso per vari motivi):
preso della Thule il portabici che si sistema in due secondi (ed in due secondi si toglie) al portellone posteriore. Il modello alto, che non copre ne targa ne stop.
Mi ci trovo bene ed è compatibile con parecchi tipi di autovetture.
 

Pertica

Biker serius
Io ho scelto quello che per me è un ottimo compromesso tra la posizione sul tetto (che non piace neanche a me) ed il carrellino (costoso per vari motivi):
preso della Thule il portabici che si sistema in due secondi (ed in due secondi si toglie) al portellone posteriore. Il modello alto, che non copre ne targa ne stop.
Mi ci trovo bene ed è compatibile con parecchi tipi di autovetture.

posso chiederti il modello?
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Questo:

http://www.thule.com/en-GB/IT/Products/BikeCarriers/RearDoor/Thule ClipOn High 9105.aspx

Nel sito Thule (in inglese) sono riportate le numerose autovetture compatibili.
Io lo monto anche sulla Polo 2004.
Il prezzo non me lo ricordo, certo in Italia è caro ma io l'ho comprato come molti sulla Baia da siti tedeschi molto seri e professionali. Si risparmia parecchio, il costo non è proprio basso ma la qualità è eccelsa, per un acquisto duraturo del genere qualche soldo in più, potendo, ce lo spenderei.
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo:

[url]http://www.thule.com/en-GB/IT/Products/BikeCarriers/RearDoor/Thule%20ClipOn%20High%209105.aspx[/URL]

Nel sito Thule (in inglese) sono riportate le numerose autovetture compatibili.
Io lo monto anche sulla Polo 2004.
Il prezzo non me lo ricordo, certo in Italia è caro ma io l'ho comprato come molti sulla Baia da siti tedeschi molto seri e professionali. Si risparmia parecchio, il costo non è proprio basso ma la qualità è eccelsa, per un acquisto duraturo del genere qualche soldo in più, potendo, ce lo spenderei.

Io ho questo modello che si attacca al portellone :
[url]http://www.thule.com/en-GB/IT/Products/BikeCarriers/RearDoor/Thule%20BackPac%20973.aspx[/URL]
nella versione per la Passat variant 4 e sono molto contento.
Non per niente la Thule è leader mondiale negli accessori per auto da trasporto e per me è anche la prima per qualità.

Però i portabici che si fissano sul gancio hanno una stabilità superiore.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Assolutamente daccordo.
I portabici più affidabili e sicuri in assoluto sono quelli che si fissano al gancio da traino, peccato per il costo e per la scocciatura di fare prima montare e collaudare il gancio sull'auto.

Il sistema più bello ce l'ha la Opel (portabici a scomparsa posteriore con rplica della targa) anche se è limitato a Corsa/Astra/Meriva/Antara e fa perdere ruota di scorta (!!!) e sensori di parcheggio posteriori. Infine max sono 2 bici. Peccato non lo abbiano altre auto...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io uso l'elite san remo da 30.00 euro, così non faccio danni al tubo del telaio come è successo ad alcumi miei amici, e la bici senza ruota davanti è più stabile fa meno da vela; a volte trasporto anche bici con pp da 20 usando l'adattatore.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io uso da anni il portabici (tranne un pausa di 6 anni col pickup!!) posteriore da portellone, mai un problema, con tre bici caricate, anche da dh, quindi dei bei cancelloni, non si muove nulla e viaggi tranquillo, unico problemino devi avere un'auto robusta, visto che appoggia sul vetro e sul paraurti...

oink o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo