Consigli prima bici per viaggiare (Strade, ciclabili e sterrato)

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Come da titolo mi affido a voi più esperti per indirizzarmi su qualche modello di bici adatta ad affrontare qualche viaggetto su itinerari sia asfaltati che sterrati. Non conosco per nulla gli ultimi aggiornamenti in termini di bici o su che materiali/configurazioni/componenti cadere quindi non avendo un limite di budget (per ora figurativo, poi vedremo man mano) che cosa potete consigliarmi secondo le vostre esperienze e magari anche secondo le vostre dirette opinioni avendo provato personalmente determinate bici?
Per quanto riguarda le componenti vi chiedo, un manubrio flat è per forza sconsigliato per questa disciplina? Le gomme per evitare forature continue è preferibile avere delle buone tubeless con magari anche i salsicciotti già inseriti? Cambio più adatto? Telaio vorrei evitare il carbonio ma rimanere su un classico acciaio o titanio, anche se non so molto le differenze tra le due.. Grazie a chi mi saprà fornire idee e spunti :)
 
Ultima modifica:

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Ho adocchiato questi modelli, potrebbero fare al caso mio? E che differenze ci sono tra di loro?

- Salsa Fargo (Ma ho visto più versioni di questo modello..quale il più adatto?)
- Bombtrack Beyond
- Genesis Vagabond
- Genesis Longitude
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.516
1.504
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sono tutte adventure bike, create per affrontare qualsiasi terreno, caricate di borse e per macinare km per giorni.
Sono un mix tra mtb, cicloturismo e gravel, a volte chiamate anche monstercross.
Dipende da che tipo di percorsi farai, se sei orientato più su strada e strade bianche, forse meglio orientarsi su cicloturismo classiche che ti permetteranno di viaggiare più veloce, al contrario se hai intenzione di fare sterrati più impegnativi come quelli presenti su alcune ciclovie, come la Ciclovia Karologia, oppure su singletrail meglio quelle che hai segnalato.
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Grazie! Si alla fine non avendo avuto molti consigli ho acquistato da un paio di mesi una Genesis Longitude con un manubrio Surly Moloko! Una bomba! Ora la sto attrezzando pian piano con le borse, combinate quelle poi si inizia ad acquistare tutto ciò che può servire da metterci dentro come tenda, sacco a pelo, materassino, padelle, fornelletto, ecc ecc :) Giusto giusto ora che siamo bloccati con il virus io ne approfitto per affrontare queste spese e poi sperando in tempi migliori e con un pò più di libertà si parte a testare il tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Classifica mensile dislivello positivo