Consigli Scott scale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Ciao ragazzi, volevo sostituire la mia rockhopper ormai obsoleta.
Sto valutando le due Scott Scale e vorrei capire se la differenza di prezzo di 300€ è giustificata, io non sono un esperto ma, non vedo differenze a parte:
-forcella rockshok Judy air da 30 contro la xcr32 a molla
-freni mt401 contro mt201
-600g di peso

€1199

€899

Accetto consigli e suggerimenti, grazie
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
E per aggiungere confusione, dato che ho già guardato giant, RR e trek, vi aggiungo anche la Cube che ha solo il piccolo problema noto delle taglie...
Sono alto 173, cavallo 80 e braccio 60: su carta taglia 18, che per le 29" non fanno...

€1149
Grazie di nuovo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao ragazzi, volevo sostituire la mia rockhopper ormai obsoleta.
Sto valutando le due Scott Scale e vorrei capire se la differenza di prezzo di 300€ è giustificata, io non sono un esperto ma, non vedo differenze a parte:
-forcella rockshok Judy air da 30 contro la xcr32 a molla
-freni mt401 contro mt201
-600g di peso

€1199

€899

Accetto consigli e suggerimenti, grazie
per la taglia non saprei...ti direi Medium.

Un collega aveva il tuo stesso dubbio. Tra la Cube e la Scott, Ha preso la Cube.

Una ha di meglio la FOrca, l'altra il gruppo. Secondo me, se fai anche qualche discesa scassatina, meglio avere la forca più buona...
Poi il gruppo, volendo lo aggiorni man mano con la manutenzione....se vuoi
Quindi la scale 960. La rivendi meglio, il telaio è molto più bello, almeno io ho l'ho visto e non è male affatto...anzi...

Cube,ho visto la front in carbonio, non è che mi abbia dato una bella impressione....costano meno...vero....perche le fanno in cina, e scott a taiwan (stabilimento Giant)....ma un mio conoscente facendo gare con la Reaction, in carbonio,dopo una gara ha crepato un telaio.

Quindi, forse tante volte dietro il marchio blasonato, un po di qualità c'e.

Vedi anche la Giant Fathom
La Suntour Raidon in teoria non è proprio una forcella base, e poi la bici almeno parte con una gommatura migliore.Meno di 1000 euro a fine stagione secondo me la prendi.
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
per la taglia non saprei...ti direi Medium.

Un collega aveva il tuo stesso dubbio. Tra la Cube e la Scott, Ha preso la Cube.

Una ha di meglio la FOrca, l'altra il gruppo. Secondo me, se fai anche qualche discesa scassatina, meglio avere la forca più buona...
Poi il gruppo, volendo lo aggiorni man mano con la manutenzione....se vuoi
Quindi la scale 960. La rivendi meglio, il telaio è molto più bello, almeno io ho l'ho visto e non è male affatto...anzi...

Cube,ho visto la front in carbonio, non è che mi abbia dato una bella impressione....costano meno...vero....perche le fanno in cina, e scott a taiwan (stabilimento Giant)....ma un mio conoscente facendo gare con la Reaction, in carbonio,dopo una gara ha crepato un telaio.

Quindi, forse tante volte dietro il marchio blasonato, un po di qualità c'e.

Vedi anche la Giant Fathom
La Suntour Raidon in teoria non è proprio una forcella base, e poi la bici almeno parte con una gommatura migliore.Meno di 1000 euro a fine stagione secondo me la prendi.
Il telaio delle due Scott è identico, secondo il confronto sul sito e la Cube Reaction del link è in alluminio.
Per ciò che riguarda la forca, la Judy della Scale 960 è meglio della Recon montata sulla Reaction?

Sono d'accordo con te per il discorso tramissione e anche freni...con una buon telaio, forca e ruote la trasmissione e i freni sono upgrade che si possono fare in fase di manutenzione.
Mentre la forca Suntor della Fathom se non sbaglio è a molla e QR...credo che forse sia meglio la Scale 980 con la suntor sempre con QR ma ad aria e da 32.
Tra l'altro la Scale 980 costa 200€ in meno della Fathom...
Per concludere, tra Scale 960 e Reaction non saprei...mi sembrano equivalenti ma, io opterei per la Scale 980 per il prezzo
Sempre che la forca e quei 600gr di differenza non giustifichino quei 300€ in più della Scale 960.
Da poco esperto mi sembra migliore come qualità/prezzo
Ma come dicevo, consigliatomi e contraddire mi pure...sono un principiante, necessito di aiuto
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il telaio delle due Scott è identico, secondo il confronto sul sito e la Cube Reaction del link è in alluminio.
Per ciò che riguarda la forca, la Judy della Scale 960 è meglio della Recon montata sulla Reaction?

Sono d'accordo con te per il discorso tramissione e anche freni...con una buon telaio, forca e ruote la trasmissione e i freni sono upgrade che si possono fare in fase di manutenzione.
Mentre la forca Suntor della Fathom se non sbaglio è a molla e QR...credo che forse sia meglio la Scale 980 con la suntor sempre con QR ma ad aria e da 32.
Tra l'altro la Scale 980 costa 200€ in meno della Fathom...
Per concludere, tra Scale 960 e Reaction non saprei...mi sembrano equivalenti ma, io opterei per la Scale 980 per il prezzo
Sempre che la forca e quei 600gr di differenza non giustifichino quei 300€ in più della Scale 960.
Da poco esperto mi sembra migliore come qualità/prezzo
Ma come dicevo, consigliatomi e contraddire mi pure...sono un principiante, necessito di aiuto
Sono tutte bici entry level.quindi Una vale l altra.
Io ho iniziato con una 26 di buona fattura, pesante, e ci ho fatto un anno.
Poi indeciso come te , stavo per prendere un alluminio, ma montato top.
Alla fine ho preso a 1700 euro scontato una 27.5...carbonio, montata bene.

Ecco li ho cominciato a fare davvero bei giri, lunghi , strada lavoro asfalto...bici a tutto tondo.
Certo niente singletrack impegnativi...

Quindi.
Se il budget è quello, prendi un seminuovk o usato...ma sai quante ne trovi???

Altrimenti, ricorda...che sul nuovo , alluminio secondo me almeno una scale 950.
Li te la tieni a vita, perché davvero una bici polivalente e montata meglio.
il peso
la forca Fox e il gruppo XT/slx 12 velocità.
Hai il perno passante boost

Poi . Ricorda,per esperienza fatta.
Se tu compri un entry level, e poi ci cominci a spendere soldi non hai risolto nulla

Se puoi finanziare, valuta qualcosa di più definitivo.

Dipende anche da quanto useresti la bici, se ci vai al lavoro, se la prendi ogni tanto, con chi esci e dove abiti.

Essendo che non è la tua prima bici, direi di andare sulla qualità... magari usata...poco...ma di qualità
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Sono tutte bici entry level.quindi Una vale l altra.
Io ho iniziato con una 26 di buona fattura, pesante, e ci ho fatto un anno.
Poi indeciso come te , stavo per prendere un alluminio, ma montato top.
Alla fine ho preso a 1700 euro scontato una 27.5...carbonio, montata bene.

Ecco li ho cominciato a fare davvero bei giri, lunghi , strada lavoro asfalto...bici a tutto tondo.
Certo niente singletrack impegnativi...

Quindi.
Se il budget è quello, prendi un seminuovk o usato...ma sai quante ne trovi???

Altrimenti, ricorda...che sul nuovo , alluminio secondo me almeno una scale 950.
Li te la tieni a vita, perché davvero una bici polivalente e montata meglio.
il peso
la forca Fox e il gruppo XT/slx 12 velocità.
Hai il perno passante boost

Poi . Ricorda,per esperienza fatta.
Se tu compri un entry level, e poi ci cominci a spendere soldi non hai risolto nulla

Se puoi finanziare, valuta qualcosa di più definitivo.

Dipende anche da quanto useresti la bici, se ci vai al lavoro, se la prendi ogni tanto, con chi esci e dove abiti.

Essendo che non è la tua prima bici, direi di andare sulla qualità... magari usata...poco...ma di qualità
Sì Ozzy, come darti torto, c'è da capire se voglio spendere 1600 o 900...
Abito a piede montagna e la mtb la uso su single track medio impegnativi, sterrati e salite, ma sempre comunque su strade bianche o montagna e gli a volte per gli spostamenti per arrivarci.
Ne casa-lavoro, ne cicloturismo.
La uso solo nelle stagioni belle, un wend si e uno no, di media.

Il carbonio mi piacerebbe molto ma lo eviterei sia per l'elevato costo di un buon carbonio, sia perché un buon alluminio e un buon montaggio a quanto ho visto, ti portano poco lontano da un carbonio con montaggio entry e sei intorno ai 12kg...direi che va bene.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sì Ozzy, come darti torto, c'è da capire se voglio spendere 1600 o 900...
Abito a piede montagna e la mtb la uso su single track medio impegnativi, sterrati e salite, ma sempre comunque su strade bianche o montagna e gli a volte per gli spostamenti per arrivarci.
Ne casa-lavoro, ne cicloturismo.
La uso solo nelle stagioni belle, un wend si e uno no, di media.

Il carbonio mi piacerebbe molto ma lo eviterei sia per l'elevato costo di un buon carbonio, sia perché un buon alluminio e un buon montaggio a quanto ho visto, ti portano poco lontano da un carbonio con montaggio entry e sei intorno ai 12kg...direi che va bene.
bravo esattamente. Cerca un buon usato. Io ho la Giant Xtc, del 2018.
E' un modello fatto dal 2017 a l 2019.
E' stato aggiornato questo anno , solo per il peso, visto che il precedente dovendo supportare ruote da 27,5 plus e forche da 120 mm pesava solo lui 1700 grammi. ma è robusto, ci sono caduto un anno fa....industruttibile. Molte parti sono in alluminio...non si vede ma lo sono.

Ora se ne trovano tante usate.

tornando al dubbio del post. SI. Certamente. Conviene spendere quei 300 euro in più (200...al netto degli sconti)
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
bravo esattamente. Cerca un buon usato. Io ho la Giant Xtc, del 2018.
E' un modello fatto dal 2017 a l 2019.
E' stato aggiornato questo anno , solo per il peso, visto che il precedente dovendo supportare ruote da 27,5 plus e forche da 120 mm pesava solo lui 1700 grammi. ma è robusto, ci sono caduto un anno fa....industruttibile. Molte parti sono in alluminio...non si vede ma lo sono.

Ora se ne trovano tante usate.

tornando al dubbio del post. SI. Certamente. Conviene spendere quei 300 euro in più (200...al netto degli sconti)
Ok, grazie.
L'usato mi convince poco, se non conosco..
Ora mi schiarirò un po' le idee e deciderò se investire questi 1500
E nel caso, valutando un mod.2019 potrei anche avvicinarmi al carbonio montato medio-entry e spendendo meno che un alluminio 2020 montato bene.
Per esempio
SCOTT SCALE 940 2019 a €1250
o
SCOTT SCALE 930 2019 a €1490
Entrambe se non sbaglio, hanno stesso telaio e montaggio del 2020 e stesso prezzo di listino, cambiano le colorazioni.
E poi, farei upgrade con la manutenzione se serve (della 940)... vediamo
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ok, grazie.
L'usato mi convince poco, se non conosco..
Ora mi schiarirò un po' le idee e deciderò se investire questi 1500
E nel caso, valutando un mod.2019 potrei anche avvicinarmi al carbonio montato medio-entry e spendendo meno che un alluminio 2020 montato bene.
E poi, fare upgrade con la manutenzione... vediamo
Grazie ancora
La 950 , alluminio, è montata già bene.
Come carbonio ti direi la 925 , già si ragiona un po...ma sei fuori budget. Le altre carbonio sono montate maluccio.

Ma se prendi un offerta (magari al 20% 15% ) la 960 va bene. è gia un buon prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: Dariomirez

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
La 950 , alluminio, è montata già bene.
Come carbonio ti direi la 925 , già si ragiona un po...ma sei fuori budget. Le altre carbonio sono montate maluccio.

Ma se prendi un offerta (magari al 20% 15% ) la 960 va bene. è gia un buon prodotto
Ciao @OZZY1982 stavo facendo una valutazione...vediamo se riesci a darmi ancora un paio di consigli.
Abbandonata l'idea del carbonio montato entry, pensavo all'alluminio montato bene.
Detto questo: la scale 950 sarebbe stata la scelta ma, cercando innanzitutto di capire il tipo di MTB, mi sembra di capire che più che una XC front, forse dovrei puntare su una meno faticosa e più versatile trial front.
Non faccio gare in salita ma piuttosto sentieri, escursioni in montagna, discese in single track di media difficoltà e con allenamento da biker medio.
Forse la full sarebbe adatta ma ha dei prezzi importanti, vorrei restare sui 1500€
Quindi stavo guardando la Canyon AL SL, per esempio la 8.0
I dubbi:
1) può essere la scelta più consona secondo te?
Non è la prima MTB ma non sono un esperto conoscitore delle differenze tra le discipline e se prendessi la tipologia sbagliata, probabilmente neppure me ne accorgerei ma, farei più fatica e mi prenderei più rischi del necessario:help:
Leggo infatti che c'è una bella differenza tra una XC e una trial, data l'inclinazione di sterzo.
Differenza che porta una XC a salire molto bene ma ad essere faticosa su lunghe escursioni per la posizione più caricata in avanti e meno stabile in single track in discesa: è una bici specificatamente creata per salite.
Più leggera, corpo disteso e posizione avanzata.
E se devo scegliere forse meglio quella più versatile.
Correggimi se sbaglio.

2) la Canyon vende solo online. Mi sembra equipaggiata meglio della scale 950 anche se più pensate di 1kg ma, essendo alto 173 e cavallo 79, sarei per loro di taglia S -> ruota 27,5" che avrei evitato.
La M parte dal 175 con ruota da 29"
Inoltre l'acquisto online: non mi fa impazzire l'idea di non provarla, anche se come dicevo prima, non essendo esperto, probabilmente non noterei grosse differenze immediate di taglia neppure se le provassi in negozio (scale, Canyon, etc)
Grazie ;)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao @OZZY1982 stavo facendo una valutazione...vediamo se riesci a darmi ancora un paio di consigli.
Abbandonata l'idea del carbonio montato entry, pensavo all'alluminio montato bene.
Detto questo: la scale 950 sarebbe stata la scelta ma, cercando innanzitutto di capire il tipo di MTB, mi sembra di capire che più che una XC front, forse dovrei puntare su una meno faticosa e più versatile trial front.
Non faccio gare in salita ma piuttosto sentieri, escursioni in montagna, discese in single track di media difficoltà e con allenamento da biker medio.
Forse la full sarebbe adatta ma ha dei prezzi importanti, vorrei restare sui 1500€
Quindi stavo guardando la Canyon AL SL, per esempio la 8.0
I dubbi:
1) può essere la scelta più consona secondo te?
Non è la prima MTB ma non sono un esperto conoscitore delle differenze tra le discipline e se prendessi la tipologia sbagliata, probabilmente neppure me ne accorgerei ma, farei più fatica e mi prenderei più rischi del necessario:help:
Leggo infatti che c'è una bella differenza tra una XC e una trial, data l'inclinazione di sterzo.
Differenza che porta una XC a salire molto bene ma ad essere faticosa su lunghe escursioni per la posizione più caricata in avanti e meno stabile in single track in discesa: è una bici specificatamente creata per salite.
Più leggera, corpo disteso e posizione avanzata.
E se devo scegliere forse meglio quella più versatile.
Correggimi se sbaglio.

2) la Canyon vende solo online. Mi sembra equipaggiata meglio della scale 950 anche se più pensate di 1kg ma, essendo alto 173 e cavallo 79, sarei per loro di taglia S -> ruota 27,5" che avrei evitato.
La M parte dal 175 con ruota da 29"
Inoltre l'acquisto online: non mi fa impazzire l'idea di non provarla, anche se come dicevo prima, non essendo esperto, probabilmente non noterei grosse differenze immediate di taglia neppure se le provassi in negozio (scale, Canyon, etc)
Grazie ;)
Purtroppo non abbastanza esperienza per rispondere..
Nel senso,
Ho avuto tre Front, dalla base al top attuale,
E la full l ho solo provata diverse volte perché io e il mio amico c e le scambiamo.

La canyon è sicuramente la scelta migliore, perché la Front cattiva ,ti fa divertire e costa poco a mantenerla.

Ora però devi definire un budget.
Ti spiego.

Se dici di spendere max 900/1000 euro, allora il frontino XC, se trovato in offerta e alluminio è un ottima scelta.

Se alzi il budget a 1500 ,al netto degli sconti, ti si apre un mondo.

Se non sei pratico per la manutenzione, o sai di non averne voglia prendi una bici in negozio, ma che sia vicino casa

Per esempio...
A me piace la Santa Cruz chamaleon , la base parte a listino dai 2200 ,metti che la trovi scontata ...ma a 50 km da casa tua e ai un problema in garanzia...poi ti devi fare 50 + 50 km....il primo viaggio...

Cmq, se vuoi tagliare la testa a toro,la canyon in taglia M. Per cm non succede nulla...anzi la controlli meglio.
27.5 lascia stare...
Un meccanico che ti fa la manutenzione lo trovi, almeno per le forche...
Per il telaio armati di pazienza e spedisci a canyon (se hai problemi...)

Oppure...vai nella sezione Front da enduro.li ci sono persone più esperte di me
 

Classifica mensile dislivello positivo