Consigli sostituzione parti trasmissione rockrider 5.2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo perchè ho una rr 5.2 del 2007 che necessita di sostituzione della guarnitura, catena e cassetta pignoni in quanto visivamente usurati. Inoltre durante le prime pedalate, in partenza, si sentono delle vibrazioni che tendo ad imputare al movimento centrale. Quest'ultimo se è possibile salvarlo ingrassando le filettature non lo sostituisco.

Il cambio è uno shimano altus 3x8, la guarnitura è marca shimano, ma non conosco i dettagli del movimento centrale. Mi trovo quindi in difficoltà con la scelta della guarnitura adatta..

Non ho mai fatto questo tipo di lavori e non ho per ora nessun attrezzo specifico (estrattore movimento, pedivelle, cassetta). Quanto ci spendo se voglio restare sull'economico?

Durante la manutenzione della serie sterzo non sono riuscito a rimettere nel suo alloggio un sottile anellino di plastica aperto (non so se rotto o fatto apposta) che resta poco poco fuori sede e mi impedisce di fare una regolazione in modo corretto. L'anellino si trova tra il cuscinetto superiore e i distanziatori e si dovrebbe incastrare tra il tubo della forcella e il cuscinetto. Che funzione ha? se lo tolgliessi??

Avrei bisogno di qualche dritta in modo da essere più consapevole sul da farsi e non andare a caso. Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Il movimento centrale devi controllare che sia stretto, a volte scricchiolano perché si svita una calotta,
ma ti serve la chiave apposita.

Se è stretto e scricchiola devi sostituirlo, movimenti a cartuccia non ci si fa manutenzione, si cambiano.

Movimento centrale e guarnitura vanno accoppiati, se cambi guarnitura devi prendere il movimento con la lunghezza corrispondente.
Nei confronti del telaio invece devi conoscere le misure e la direzione dei filetti, quasi sicuramente è la più usata da 68mm a passo inglese,

L'anellino spaccato è fatto così, non è rotto, a volte è di metallo ma più spesso di plastica.
Va sopra il cuscinetto e sopra di lui ci va il coperchio della serie sterzo e poi gli spessori.
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
Da questo schema mi pare di aver capito che l'anello di compressione vada messo tra gli spessori e la parte superiore del cuscinetto, dove l'ho messo io, e non all'interno.. Potrei riprovare a incastrarlo con più forza o inserire le 2 parti nel tubo forcella già combacianti sperando che restino tali..
 

Allegati

  • 0222.jpg
    0222.jpg
    155,3 KB · Visite: 16

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da questo schema mi pare di aver capito che l'anello di compressione vada messo tra gli spessori e la parte superiore del cuscinetto, dove l'ho messo io, e non all'interno.. Potrei riprovare a incastrarlo con più forza o inserire le 2 parti nel tubo forcella già combacianti sperando che restino tali..
Non va incastrato , l'anello conico di compressione va sopra al cuscinetto e con la spinta del tappo tende a chiudere sul cono e automaticamente a registrare la serie sterzo
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Dovresti mettere una foto perché così non si capisce molto cosa stai facendo,
ci sono cuscinetti chiusi e quelli a gabbie, ovviamente l'anello non va messo a contatto con la gabbia.
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
Ho fatto delle foto alle componenti della serie sterzo. Nonostante abbia riprovato a posizionare tutto con cura no riesco ancora ad ottenere una regolazione soddifacente: se il tubo della forca non balla lo sterzo è troppo duro, mentre quando lo sterzo va bene sento che il tubo della forcella ha del gioco, anche se poco..
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    63,3 KB · Visite: 18
  • 2.jpg
    2.jpg
    81,3 KB · Visite: 17
  • 3.jpg
    3.jpg
    76,3 KB · Visite: 17
  • 5.jpg
    5.jpg
    61,7 KB · Visite: 15
  • 6.jpg
    6.jpg
    71,3 KB · Visite: 16
  • 7.jpg
    7.jpg
    77,9 KB · Visite: 16

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho fatto delle foto alle componenti della serie sterzo. Nonostante abbia riprovato a posizionare tutto con cura no riesco ancora ad ottenere una regolazione soddifacente: se il tubo della forca non balla lo sterzo è troppo duro, mentre quando lo sterzo va bene sento che il tubo della forcella ha del gioco, anche se poco..
La foto 2 mostra il cono sopra al tappo, ma quello va sotto lavora sul cuscinetto solitamente.
Io credo sia il cono non riesco a vederlo chiaramente
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
La foto 2 mostra il cono sopra al tappo, ma quello va sotto lavora sul cuscinetto solitamente.
Io credo sia il cono non riesco a vederlo chiaramente

Si, nella foto 2 ho sollevato l'anello (se per cono si intende quello). Nella 1 si vede incastrato nel tappo e nell'ultima quando ho rimontato le parti l'ho solo appoggiato senza fare forza. Poi è andato giu avvitando la vite di tensionamento.

cercando su google immagini trovo che l'anello di compressione si mette a contatto col cuscinetto sigillato, ma non trovo foto con serie sterzo a sferette ingabbiate. Mi sono fidato dello schema che ho postato qualche messaggio fa.

edit
mi è venuto in mente solo ora di cercare la sigla stampata sul cuscinetto: http://gewichte.mtb-news.de/img/42/...mponents_1-1-8_threadless_inkl_Konus_2012.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, nella foto 2 ho sollevato l'anello (se per cono si intende quello). Nella 1 si vede incastrato nel tappo e nell'ultima quando ho rimontato le parti l'ho solo appoggiato senza fare forza. Poi è andato giu avvitando la vite di tensionamento.

cercando su google immagini trovo che l'anello di compressione si mette a contatto col cuscinetto sigillato, ma non trovo foto con serie sterzo a sferette ingabbiate. Mi sono fidato dello schema che ho postato qualche messaggio fa.
Prova a metterlo soto il tappo perchè è li che deve stare, almeno che tu non abbia fatto confusione con altri pezzi
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Sotto il tappo intendi direttamente sulla gabbia, no non va così, l'anello conico non può premere sulla gabbia delle sfere e nemmeno sulle sfere, inoltre la gabbia non deve essere a contatto con nessuna parte, deve girare libera, per questo ha un verso, il montaggio dalle foto pare corretto, però l'anello conico sembra un po' deformato, ma forse mi sbaglio.
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
Qui puoi vedere la stessa serie sterzo

Confermo di riconoscere tutte le parti. Purtroppo non ho fatto foto dettagliate all'anello, pensavo servisse di più individuare la sua posizione.
Ho solo la foto che ho caricato ora.

La serie sterzo sembra assemblata correttamente, ma allora da cosa può dipendere il fatto che non riesco a regolarla?
 

Allegati

  • photo_2017-03-30_19-39-14.jpg
    photo_2017-03-30_19-39-14.jpg
    50,5 KB · Visite: 10

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
Eccomi di nuovo. Lasciando stare la serie sterzo, sono intenzionato ad acquistare il necessario per sostituire guarnitura, cassetta e catena. A quanto ho capito gli ultimi 2 possono andare bene anche generici della decathlon per 8v, mentre alla guarnitura bisogna fare più attenzione. Come mi oriento?

edit:
ho pulito la serie sterzo e abbondato di grasso, sembra andare meglio di prima. Il tubo non ha gioco e lo sterzo non è durissimo. Ci posso convivere.
 
Ultima modifica:

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
UP

cerco ancora consigli per scegliere la guarnitura adatta e regolare la ss. Se comprassi le sferette ingabbiate nuove risolverei il problema di regolazione?

Ho fatto dei confronti visivi con una rr 5.3 più nuova e la serie sterzo è molto simile. L'anello di compressione è messo anche là sotto gli spessori e si vede sporgere dello stesso tanto, quindi credo che almeno quello non sia difettoso. Però lo sterzo della 5.3 è molto fluido e il tubo della forca non balla neanche un po', mentre nella 5.2 lo sterzo è più duretto e il tubo ha gioco, anche se poco.
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
UP

Credo che la bici sia del 2005 e non del 2007. Il movimento centrale è sempre JIS da 119?

Ho visto che le shimano altus in rete sono consigliate per perno da 122 o 123mm. Altre tipo una della sunrace su ama**n ha perno consigliato 116mm. Quest'ultima potrebbe andare bene? Alla deca si trovano a buon prezzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo