vademecum. molti gia lo sapranno e tanti gia' li utilizzano ma sempre meglio ricordare che ...piangere dopo
blindare le proprie bike a terra, meglio che al muro x la resistenza a scasso sopprattutto se x terra c'e cemento e i muri di foroni.
farsi fare da un fabbro piastre di 30x30 in ferro con un grande anello saldato al centro x far passare la catena. forare terra e cementare la piastra poi fare 4 fori x tasselli con la testa che si spezza nel tirare cosicche rimane solo la parte tonda antiestrazione. in qualunque ferramenta si trovano. la catena anticesoie. maglie quadre da almeno 14mm. danno sicurezza contro seghe e all'azoto liquido. meglio ancora se rivestiste di teflon. il lucchetto! parte debole della catena x rimanere in tema.
spendete di piu' x avere piu' sicurezza. posso consigliare vivamente modelli corrazzati antitrapano a bloccaggio come i viro.
ma solo x fare un esempio. tante marche producono lucchetti blindati cosi, l'importante e' che siano antiscasso e bloccanti. se tagliano il perno. rimangono chiusi comunque e impossibile togliere il cilindro senza aprire il corpo.(blindato) . serrature cilindro europeo antigrimaldello.
il tutto costa! circa 150/200 compreso piastra e moltiplicatelo x ogni bici che vorrete mettere al sicuro.
portone garage: ovviamente solo e sempre serrature iso europeo blindate antintrusione. se preventivate di blindare il portone ricordate che si puo' scontare il 50/100 dalla detrazione fiscale in 10 anni come ristrutturazione edilizia. mantenere la serratura esistente con barra, (male non fa') e farsi montare un'altra certificata iso europeo con almeno 4 aste tiranti in acciaio.
controllate che siano professionisti nel montaggio e noterete che a differenza della barra originale (sopprattutto nei basculanti) le altre 4 le fisseranno all'interno distanti almeno 6/8 cm dal bordo porta. questo perche i seghetti alternativi passati sotto il portone normalmente dotato di gomma parapolvere possono facilmente arrivare a segare la barra originale posta quasi a ridosso mentre con le altre risultera molto piu' difficile se non arduo.
il costo (esperienza personale) varia da i 450/500 euro.
predisporre il garage di un sistema di sicurezza come allarme volumetrico e periferico. esistono sotto i 200 euro molti sistemi dal semplice montaggio e settaggio fai da te. non saranno professionali come quelli da migliaia di euro ma solo averlo porta sonno piu' tranquilli. inoltre vedendovi con telecomando in mano da inserire e togliere all'entrata chi vi sorveglia si porra' dei dubbi !! ricordatevi che noi lavoriamo ma i ladri hanno tutto il tempo x pedinarci ed osservarci nelle ns routine!!
utilita'.
coprire con teli lenzuola le bici. di solito se non sanno esattamente cosa trovarsi dentro praticano un foro nel portone x inserire una sonda video. coperte non sapranno il loro valore o cosa trovarsi.
se fate manutenzione alle bike in garage prestate attenzione a gli sguardi sospetti. evitate di farlo alla luce del giorno, meglio chiudersi dentro.
evitate di avere gia in garage attrezzi da far usare a i ladri come grosse tenaglie leve trapani etc. etc.
se potete nascondete l'interruttore luce facendone uno secondario nascosto. non avranno punti luce/corrente da poter usare contro voi stessi!
controllate sempre il portone garage che non abbia stucco legno x coprire i fori di ispezione che normalmente fanno prima del furto.
se abitate in un quartiere sarebbe utile creare un gruppo su whatssap di sorveglianza. gratis . c'e sempre chi rientra tardi alla notte o rimane nel quartiere x i periodi classici di ferie (natale agosto). aiuta a segnalare individui sospetti e auto ferme .
scusatemi tutti se sono stato prolisso e scritto consigli che probabilmente molti gia adottano ma la sicurezza delle ns bici merita di soffermarsi un attimo x capire se gia' abbiamo fatto di tutto (nel possibile) x prevenire i furti.
ciao
blindare le proprie bike a terra, meglio che al muro x la resistenza a scasso sopprattutto se x terra c'e cemento e i muri di foroni.
farsi fare da un fabbro piastre di 30x30 in ferro con un grande anello saldato al centro x far passare la catena. forare terra e cementare la piastra poi fare 4 fori x tasselli con la testa che si spezza nel tirare cosicche rimane solo la parte tonda antiestrazione. in qualunque ferramenta si trovano. la catena anticesoie. maglie quadre da almeno 14mm. danno sicurezza contro seghe e all'azoto liquido. meglio ancora se rivestiste di teflon. il lucchetto! parte debole della catena x rimanere in tema.
spendete di piu' x avere piu' sicurezza. posso consigliare vivamente modelli corrazzati antitrapano a bloccaggio come i viro.
ma solo x fare un esempio. tante marche producono lucchetti blindati cosi, l'importante e' che siano antiscasso e bloccanti. se tagliano il perno. rimangono chiusi comunque e impossibile togliere il cilindro senza aprire il corpo.(blindato) . serrature cilindro europeo antigrimaldello.
il tutto costa! circa 150/200 compreso piastra e moltiplicatelo x ogni bici che vorrete mettere al sicuro.
portone garage: ovviamente solo e sempre serrature iso europeo blindate antintrusione. se preventivate di blindare il portone ricordate che si puo' scontare il 50/100 dalla detrazione fiscale in 10 anni come ristrutturazione edilizia. mantenere la serratura esistente con barra, (male non fa') e farsi montare un'altra certificata iso europeo con almeno 4 aste tiranti in acciaio.
controllate che siano professionisti nel montaggio e noterete che a differenza della barra originale (sopprattutto nei basculanti) le altre 4 le fisseranno all'interno distanti almeno 6/8 cm dal bordo porta. questo perche i seghetti alternativi passati sotto il portone normalmente dotato di gomma parapolvere possono facilmente arrivare a segare la barra originale posta quasi a ridosso mentre con le altre risultera molto piu' difficile se non arduo.
il costo (esperienza personale) varia da i 450/500 euro.
predisporre il garage di un sistema di sicurezza come allarme volumetrico e periferico. esistono sotto i 200 euro molti sistemi dal semplice montaggio e settaggio fai da te. non saranno professionali come quelli da migliaia di euro ma solo averlo porta sonno piu' tranquilli. inoltre vedendovi con telecomando in mano da inserire e togliere all'entrata chi vi sorveglia si porra' dei dubbi !! ricordatevi che noi lavoriamo ma i ladri hanno tutto il tempo x pedinarci ed osservarci nelle ns routine!!
utilita'.
coprire con teli lenzuola le bici. di solito se non sanno esattamente cosa trovarsi dentro praticano un foro nel portone x inserire una sonda video. coperte non sapranno il loro valore o cosa trovarsi.
se fate manutenzione alle bike in garage prestate attenzione a gli sguardi sospetti. evitate di farlo alla luce del giorno, meglio chiudersi dentro.
evitate di avere gia in garage attrezzi da far usare a i ladri come grosse tenaglie leve trapani etc. etc.
se potete nascondete l'interruttore luce facendone uno secondario nascosto. non avranno punti luce/corrente da poter usare contro voi stessi!
controllate sempre il portone garage che non abbia stucco legno x coprire i fori di ispezione che normalmente fanno prima del furto.
se abitate in un quartiere sarebbe utile creare un gruppo su whatssap di sorveglianza. gratis . c'e sempre chi rientra tardi alla notte o rimane nel quartiere x i periodi classici di ferie (natale agosto). aiuta a segnalare individui sospetti e auto ferme .
scusatemi tutti se sono stato prolisso e scritto consigli che probabilmente molti gia adottano ma la sicurezza delle ns bici merita di soffermarsi un attimo x capire se gia' abbiamo fatto di tutto (nel possibile) x prevenire i furti.
ciao