consigli su limitare il furto di bici in garage.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
vademecum. molti gia lo sapranno e tanti gia' li utilizzano ma sempre meglio ricordare che ...piangere dopo

blindare le proprie bike a terra, meglio che al muro x la resistenza a scasso sopprattutto se x terra c'e cemento e i muri di foroni.
farsi fare da un fabbro piastre di 30x30 in ferro con un grande anello saldato al centro x far passare la catena. forare terra e cementare la piastra poi fare 4 fori x tasselli con la testa che si spezza nel tirare cosicche rimane solo la parte tonda antiestrazione. in qualunque ferramenta si trovano. la catena anticesoie. maglie quadre da almeno 14mm. danno sicurezza contro seghe e all'azoto liquido. meglio ancora se rivestiste di teflon. il lucchetto! parte debole della catena x rimanere in tema.
spendete di piu' x avere piu' sicurezza. posso consigliare vivamente modelli corrazzati antitrapano a bloccaggio come i viro.
PANZER.jpg

ma solo x fare un esempio. tante marche producono lucchetti blindati cosi, l'importante e' che siano antiscasso e bloccanti. se tagliano il perno. rimangono chiusi comunque e impossibile togliere il cilindro senza aprire il corpo.(blindato) . serrature cilindro europeo antigrimaldello.
il tutto costa! circa 150/200 compreso piastra e moltiplicatelo x ogni bici che vorrete mettere al sicuro.



portone garage: ovviamente solo e sempre serrature iso europeo blindate antintrusione. se preventivate di blindare il portone ricordate che si puo' scontare il 50/100 dalla detrazione fiscale in 10 anni come ristrutturazione edilizia. mantenere la serratura esistente con barra, (male non fa') e farsi montare un'altra certificata iso europeo con almeno 4 aste tiranti in acciaio.
controllate che siano professionisti nel montaggio e noterete che a differenza della barra originale (sopprattutto nei basculanti) le altre 4 le fisseranno all'interno distanti almeno 6/8 cm dal bordo porta. questo perche i seghetti alternativi passati sotto il portone normalmente dotato di gomma parapolvere possono facilmente arrivare a segare la barra originale posta quasi a ridosso mentre con le altre risultera molto piu' difficile se non arduo.
il costo (esperienza personale) varia da i 450/500 euro.

predisporre il garage di un sistema di sicurezza come allarme volumetrico e periferico. esistono sotto i 200 euro molti sistemi dal semplice montaggio e settaggio fai da te. non saranno professionali come quelli da migliaia di euro ma solo averlo porta sonno piu' tranquilli. inoltre vedendovi con telecomando in mano da inserire e togliere all'entrata chi vi sorveglia si porra' dei dubbi !! ricordatevi che noi lavoriamo ma i ladri hanno tutto il tempo x pedinarci ed osservarci nelle ns routine!!

utilita'.

coprire con teli lenzuola le bici. di solito se non sanno esattamente cosa trovarsi dentro praticano un foro nel portone x inserire una sonda video. coperte non sapranno il loro valore o cosa trovarsi.

se fate manutenzione alle bike in garage prestate attenzione a gli sguardi sospetti. evitate di farlo alla luce del giorno, meglio chiudersi dentro.

evitate di avere gia in garage attrezzi da far usare a i ladri come grosse tenaglie leve trapani etc. etc.

se potete nascondete l'interruttore luce facendone uno secondario nascosto. non avranno punti luce/corrente da poter usare contro voi stessi!

controllate sempre il portone garage che non abbia stucco legno x coprire i fori di ispezione che normalmente fanno prima del furto.

se abitate in un quartiere sarebbe utile creare un gruppo su whatssap di sorveglianza. gratis . c'e sempre chi rientra tardi alla notte o rimane nel quartiere x i periodi classici di ferie (natale agosto). aiuta a segnalare individui sospetti e auto ferme .

scusatemi tutti se sono stato prolisso e scritto consigli che probabilmente molti gia adottano ma la sicurezza delle ns bici merita di soffermarsi un attimo x capire se gia' abbiamo fatto di tutto (nel possibile) x prevenire i furti.

ciao
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao. Un mio amico ha il garage abbastanza lungo e ha ricavato un "doppio fondo" con del cartongesso. Tirando su una parete a circa un metro dalla vera parete di fondo. La porta è nascosta dietro a un armadietto imbullonato alla porta stessa e si aprono assieme.

Una volta ritinteggiato tutto, non si vede assolutamente nulla. L'unica cosa che può tradire è l'armadietto-porta che effettivamente non poggia in terra ma ha i piedi sollevati un paio di millimetri.

Inutile dire che nel doppiofondo ci sta bici da corsa, decespugliatore, ruote e su mensole trapani, flessibile e tutto ciò che può far gola.

Finora ha funzionato.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
come dicevo sopra posto alcune foto del lavoro svolto a prevenire furti in garage delle ns bike. inizialmente ho fatto fare 6 fori x i tasselli ma leggendo le caratteristiche di questi fra colla cemento e 4 sono piu che sufficenti alla grande.
 

Allegati

  • DSC_0047.jpg
    DSC_0047.jpg
    153,9 KB · Visite: 874
  • DSC_0048.jpg
    DSC_0048.jpg
    177,3 KB · Visite: 807
  • DSC_0049.jpg
    DSC_0049.jpg
    263,4 KB · Visite: 888
  • DSC_0050.jpg
    DSC_0050.jpg
    127,6 KB · Visite: 1.003
  • DSC_0051.jpg
    DSC_0051.jpg
    121,1 KB · Visite: 885
  • Mi piace
Reactions: durden74

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
attachment.php


...5 secondi e io te lo apro senza tanti attrezzi questo...:il-saggi:

E altrettanti 5 con un flessibile a batteria taglio la catena...possiamo escogitare ciò che vogliamo,possiamo rendergli la vita complicata,ma se questi figli di put....ti mettono nel mirino c'è poco da fare...prima o poi,loro,gli stronzi,te la fanno,non hanno fretta...:celopiùg:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Complimenti per tutte le soluzioni adottate, anche se non sono proprio economiche.
Personalmente mi costa di meno una polizza assicurativa, ma in certi casi prenderei anch'io certe precauzioni.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
attachment.php


...5 secondi e io te lo apro senza tanti attrezzi questo...:il-saggi:

Scusa, me la puoi spiegare questa affermazione? (anche in pvt eventualmente)
Questo tipo di lucchetto io lo uso abitualmente per chiudere il portone dell'officina, dove c'è mooooolto più del valore di alcune bici. Ho sempre pensato fosse un lucchetto valido, ma tu hai fatto vacillare queste mie convinzioni.
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa, me la puoi spiegare questa affermazione? (anche in pvt eventualmente)
Questo tipo di lucchetto io lo uso abitualmente per chiudere il portone dell'officina, dove c'è mooooolto più del valore di alcune bici. Ho sempre pensato fosse un lucchetto valido, ma tu hai fatto vacillare queste mie convinzioni.
Grazie
...non esiste nulla che non si può aprire....:spetteguless:....tanto meno se si ha in mano

grimandelli.jpg
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
infatti pirpa questo lucchetto formato magnum ferma tutte e due i telai assieme con catena acciaio cementato a maglie esagonali sez. 16mm sempre ancorato a terra da piastra cementata imbullonata nel cemento con anello acciaio saldato sopra.
in pratica: due catene maglia quadra acciaio sez. 14mm con lucchetto come in foto attraversano l'una i singoli telai e ruota posteriore passando x il fermo artigianale a terra
una catena acciaio sez. 16 mm (pesa!!) con lucchetto viro cilindro eu passa i soli telai sempre ancorata a terra.

ripeto! solo precauzioni prese x non facilitarne il furto. sono costate come potete immaginare da i prezzi del materiale e ci ho aggiunto ,oltre che portone blindato del garage, sensori allarme volumetrico e periferico.

dormo tranquillo ? ancora no! ma spero di aver fatto di tutto x limitare un furto fatto nel mio garage con un solo attrezzo come un ferro ricurvo (piede di porco) . amen
ciao ragazzi.

p.s. l'assicurazione non copre neppure un quarto del prezzo delle bike dopo solo un anno.
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco01

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
andrebbe benissimo se non fosse che x le bike alex basta sfilare la ruota anche posteriore e il gioco e fatto....
grazie comunque dell'intervento e consiglio. qualunque idea su come proteggere le ns amate bike va benissimo. ciao
 

Allegati

  • weelblock-2.jpg
    weelblock-2.jpg
    33,6 KB · Visite: 214

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
tipo questo. ma non mi dava sicurezza...mia opinione. unica chiave di sucurezza. aperto ed e' finito tutto. no meglio per me sistemi multipli.
grazie
 

Allegati

  • w-front-look-back.jpg
    w-front-look-back.jpg
    42,4 KB · Visite: 368

Classifica mensile dislivello positivo