consigli su prima bici downhill/freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
ciao a tutti vorrei sapere da voi esperti un parere sulla prima bici per praticare downhill io su internet ho visto una kona stinky e una rocky mountain rm7
6052125d878d355da3df3f33a4888c27_orig.jpg


e50955a4591c3bd309615ce8b4e1cbd9_orig.jpg

vorrei sapere se per voi vanno bene per iniziare io per ora le discese le faccio a brescia sulla maddalena ( perchè conosco solo quella) una volta al mese a les houches con un mio amico grazie a tutti in anticipo
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Sono proprio le bici che hai postato? Se si ti consiglio di lasciar perdere, se veramente vuoi praticare freeride o downhill non son l' ideale, sono bici vecchie e adottano soluzione tecniche antiquate. Riusciresti a valutare l' acquisto sul nuovo, con 1900-2000 euro si comincia già a portare a casa un bel mezzo per divertirsi. Se proprio devi andare sull' usato (secondo me è meglio il nuovo, anche se lo so: costa parecchio) cerca qualcosa di più recente, anche una stinky va bene (del 2009 massimo secondo me) che è stata per anni l' entry level del freeride per eccellenza. Attenzione sempre nel valutare le condizioni di una bici usata, se non ti sembra che siano più che perfette lasciala perdere,non ci vuole niente a comprare un mezzo a poco per poi dover spendere bei soldi per rimmetterlo in condizioni decenti. Spero di esserti stato di aiuto, non vorrei averti demoralizzato lungi da me il volerlo fare, ti consiglio solo di fare molta attenzione, non avere fretta, guardati intorno e valuta bene le bici che ti propongono. Buon acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
Sono proprio le bici che hai postato? Se si ti consiglio di lasciar perdere, se veramente vuoi praticare freeride o downhill non son l' ideale, sono bici vecchie e adottano soluzione tecniche antiquate. Riusciresti a valutare l' acquisto sul nuovo, con 1900-2000 euro si comincia già a portare a casa un bel mezzo per divertirsi. Se proprio devi andare sull' usato (secondo me è meglio il nuovo, anche se lo so: costa parecchio) cerca qualcosa di più recente, anche una stinky va bene (del 2009 massimo secondo me) che è stata per anni l' entry level del freeride per eccellenza. Attenzione sempre nel valutare le condizioni di una bici usata, se non ti sembra che siano più che perfette lasciala perdere,non ci vuole niente a comprare un mezzo a poco per poi dover spendere bei soldi per rimmetterlo in condizioni decenti. Spero di esserti stato di aiuto, non vorrei averti demoralizzato lungi da me il volerlo fare, ti consiglio solo di fare molta attenzione, non avere fretta, guardati intorno e valuta bene le bici che ti propongono. Buon acquisto

nono non mi hai demoralizzato anzi
il problema e che io ho fatto solo un paio di discese e non sono capace a distinguere le varie differenze e le qualità delle bici soprattutto di che anno sono:nunsacci: io pensavo di comprare una bici nuova però visto che i voli non mi mancano:smile: ho il timore di scaccarla
 

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
ah poi avevo visto in un negozio una mondraker factor del 2015 ma è sempre da dh?
se no ditemi le marche e come faccio a capire se sono bici da discesa
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
ah poi avevo visto in un negozio una mondraker factor del 2015 ma è sempre da dh?
se no ditemi le marche e come faccio a capire se sono bici da discesa
No, la mondraker che citi non è affatto da dh, una bici da dh in linea di massima si riconosce per l' angolo di sterzo molto aperto, le sospensioni con 180-200mm di escursione. per farti un esempio, questa è una bici da dh:
http://www.konaworld.com/images/bikes/main/supreme_operator.jpg
Una bici da freeride in genere è molto massiccia, pesa più di una dh (che deve puntare anche alla leggerezza, per non compromettere le prestazioni), monta sospensioni con un escursione che va dai 160 ai 200mm. Sono bici per per divertirsi nei bike park, ecco un esempio:
http://www.konaworld.com/images/bikes/main/process_167.jpg
 

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
Ok bene
Grazie ora posso distinguere più facilmente quali sono per il dh tu che bici mi consiglieresti per cominciare? Restando sempre sul economico per il momento...
Un rivenditore mi ha consigliato la gt fury exp qualcosa che coatava sui 3500 però per iniziare mi sembra eccessivo
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Una Scott voltage fr30 per esempio?

C'è anche un rischio a prendere una bici da dh/freeride usata: sono bici che vengono solitamente molto sollecitate. Il rischio di prendere un bidone é sempre dietro l'angolo.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ok bene
Grazie ora posso distinguere più facilmente quali sono per il dh tu che bici mi consiglieresti per cominciare? Restando sempre sul economico per il momento...
Un rivenditore mi ha consigliato la gt fury exp qualcosa che coatava sui 3500 però per iniziare mi sembra eccessivo
Queste sono tra le più indicate:
https://www.canyon.com/it/gravity/torque-dhx/torque-dhx-whipzone.html
http://www.yt-industries.com/en/products/bikes/downhill/234/tues-al?c=93
 

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito

cavolo sono davvero stupende
ah il rivenditore quando ero andato da lui mi aveva fatto vedere il deplian
ne avevo vista una da 2.550 circa non mi ricordo che marca era mi fa che era la più economica che aveva che mi interessava lui ha detto che alla fine le mtb che costano poco almeno una volta all'anno gli devi cambiare la forcella... e vero? o era una scusa per rifilarmi quella da 1000 euro in più?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
cavolo sono davvero stupende
ah il rivenditore quando ero andato da lui mi aveva fatto vedere il deplian
ne avevo vista una da 2.550 circa non mi ricordo che marca era mi fa che era la più economica che aveva che mi interessava lui ha detto che alla fine le mtb che costano poco almeno una volta all'anno gli devi cambiare la forcella... e vero? o era una scusa per rifilarmi quella da 1000 euro in più?

Quella della forcella é una bufala bella e buona!
Se punti sul nuovo, ti consiglio anch'io la YT Tues: a quella cifra molto difficilmente porti a casa di meglio!

Piuttosto, non dimenticare che nel budget devi infilare anche tutto ciò che serve per praticare il DH:
- casco integrale
- mascherina
- pettorina con protezione spinale
- ginocchiere con protezione degli stinchi
- gomitiere (se non integrate nella pettorina)
- pantaloncini robusti
- abbigliamento intimo con protezioni
- maglie larghe da indossare sopra alla pettorina
- scarpe
- guanti (sufficientemente imbottiti e robusti)
- biglietti d'ingresso per i vari bike park (con la DH non riesci a fare uscite pedalate)

In DH si cade spesso (quasi sempre senza grossi problemi o conseguenze), quindi l'abbigliamento deve essere protettivo, ma anche sufficientemente robusto per non lacerarsi alla prima scivolata.... Un po' come quello utilizzato con le moto da cross.
Allo stesso modo le bici da DH sono molto robuste e vedrai che non si danneggeranno facilmente. Devi solo mettere in conto alcune rotture tipiche, come i frequenti tagli sugli pneumatici, le bozzature dei cerchi, le rotture delle leve freno e qualche graffiata qua e lá. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
Quella della forcella é una bufala bella e buona!
Se punti sul nuovo, ti consiglio anch'io la YT Tues: a quella cifra molto difficilmente porti a casa di meglio!

Piuttosto, non dimenticare che nel budget devi infilare anche tutto ciò che serve per praticare il DH:
- casco integrale
- mascherina
- pettorina con protezione spinale
- ginocchiere con protezione degli stinchi
- gomitiere (se non integrate nella pettorina)
- pantaloncini robusti
- abbigliamento intimo con protezioni
- maglie larghe da indossare sopra alla pettorina
- scarpe
- guanti (sufficientemente imbottiti e robusti)
- biglietti d'ingresso per i vari bike park (con la DH non riesci a fare uscite pedalate)

In DH si cade spesso (quasi sempre senza grossi problemi o conseguenze), quindi l'abbigliamento deve essere protettivo, ma anche sufficientemente robusto per non lacerarsi alla prima scivolata.... Un po' come quello utilizzato con le moto da cross.
Allo stesso modo le bici da DH sono molto robuste e vedrai che non si danneggeranno facilmente. Devi solo mettere in conto alcune rotture tipiche, come i frequenti tagli sugli pneumatici, le bozzature dei cerchi, le rotture delle leve freno e qualche graffiata qua e lá. :spetteguless:

ok bene come pensavo...infatti mi sembrava strano sta cosa della forcella
il casco, pettorina e guanti li ho già comprati poi avevo comprato una maglia da cross della nofear poi il resto era già in programma
ma per biancheria intima con protezioni intendi la famosa conchiglia?:mrgreen:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ok bene come pensavo...infatti mi sembrava strano sta cosa della forcella
il casco, pettorina e guanti li ho già comprati poi avevo comprato una maglia da cross della nofear poi il resto era già in programma
ma per biancheria intima con protezioni intendi la famosa conchiglia?:mrgreen:

Ovviamente non sono indispensabili, ma esistono dei fondelli da indossare al di sotto dei pantaloncini che, oltre alla consueta imbottitura in mezzo alle gambe, sono imbottiti anche nei fianchi e dietro.
Il fondello classico protegge soprattutto il "fondoschiena" in virtù del costante contatto con la sella, quello da DH serve a proteggere in caso di caduta: scivolando di lato, capita sovente di andare a sbattere sul fianco del bacino (in corrispondenza della testa del femore) o direttamente sul sedere.... un po' di imbottitura in quelle zone non è una cattiva precauzione. ;-)

Ad esempio questi:

$(KGrHqNHJDkFBjY4PYeJBQpmf1RsEg~~60_35.JPG


360757304531.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
cavolo sono davvero stupende
ah il rivenditore quando ero andato da lui mi aveva fatto vedere il deplian
ne avevo vista una da 2.550 circa non mi ricordo che marca era mi fa che era la più economica che aveva che mi interessava lui ha detto che alla fine le mtb che costano poco almeno una volta all'anno gli devi cambiare la forcella... e vero? o era una scusa per rifilarmi quella da 1000 euro in più?
Il venditore non è stato sincero, è una fesseria. Per il resto non posso che confermare quanto detto da Sam Cooper, la lista che ti ha fatto è completa, volendo si può risparmiare su qualcosa (ovviamente non sulle protezioni) all' inzio.
 

takuma

Biker serius
9/8/15
233
74
0
38
appennino bolognese
Visita sito
salve, mi unisco per non aprire un altra discussione uguale.
volevo andare a provare a fare dh con bici a noleggio ovviamente.
l ultima volta che sono andato in bici ero in terza media, dopodiché mai più esperienze, nemmeno in un sentiero tranquillo nel bosco.
alla luce di ciò mi chiedevo, se provare questo sport, per uno a digiuno come me (ma fisicamente preparato, giro in pista e gioco a calcio)può essere il classico passo più lungo della gamba.
però ho visto dei ragazzi scendere alla Doganaccia e mi hanno lasciato stregato.

quindi chiedevo:
1) posso andare a provare tranquillamente?
2)in zona appennino bolognese cè qualche noleggio per dh?
3)dove posso ottenere informazioni sulle tecniche di base per affrontare uno sport così estremo??
 

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
salve, mi unisco per non aprire un altra discussione uguale.
volevo andare a provare a fare dh con bici a noleggio ovviamente.
l ultima volta che sono andato in bici ero in terza media, dopodiché mai più esperienze, nemmeno in un sentiero tranquillo nel bosco.
alla luce di ciò mi chiedevo, se provare questo sport, per uno a digiuno come me (ma fisicamente preparato, giro in pista e gioco a calcio)può essere il classico passo più lungo della gamba.
però ho visto dei ragazzi scendere alla Doganaccia e mi hanno lasciato stregato.

quindi chiedevo:
1) posso andare a provare tranquillamente?
2)in zona appennino bolognese cè qualche noleggio per dh?
3)dove posso ottenere informazioni sulle tecniche di base per affrontare uno sport così estremo??

guarda io non avevo mai praticato il dh
un giorno un mio amico gli gira il pirlo mentre eravamo in francia a Les Houches di provare questo sport... entriamo in un negozio sotto la funivia che noleggiava tutto (bici, casco, gomitiere e ginocchiere) saliamo sulla funivia e comincia il divertimento:i-want-t: calcola che non prendevo una bici da parecchi anni e da circa un mesetto che vado a noleggio
 

takuma

Biker serius
9/8/15
233
74
0
38
appennino bolognese
Visita sito
guarda io non avevo mai praticato il dh
un giorno un mio amico gli gira il pirlo mentre eravamo in francia a Les Houches di provare questo sport... entriamo in un negozio sotto la funivia che noleggiava tutto (bici, casco, gomitiere e ginocchiere) saliamo sulla funivia e comincia il divertimento:i-want-t: calcola che non prendevo una bici da parecchi anni e da circa un mesetto che vado a noleggio

ho capito, ma qui mi dicono il contrario
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7594191&posted=1#post7594191

raccontami la tua esperienza, eri proprio a secco di dh??
noleggio quanto ti prendono?ti insegnano qualcosa?
 

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
:mrgreen:
ho capito, ma qui mi dicono il contrario
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7594191&posted=1#post7594191

raccontami la tua esperienza, eri proprio a secco di dh??
noleggio quanto ti prendono?ti insegnano qualcosa?

si mai praticato...
erano minimo 5 anni che non toccavo una bici
comunque le tariffe dipende da dove vai
dove vado io sono
3 ore 42 euro
mezza giornata 50 euro
1 giorno 63 euro
e la pettorina 16 ma e da prenotare prima
insieme ti da casco ginocchiere e gomitiere
comunque e una cosa spettacolare all'inizio quando c'erano i pezzi belli in discesa con il terreno poco stabile me la stavo facendo sotto:mrgreen: i voli non sono mancati però e una cosa da fare se piace il genere
poi dove vado io ci sono 4 difficoltà verde blu rossa e nero se non sbaglio.
il noleggiatore ci ha detto di cominciare con la blu e di stare attenti ora capisco il perchè:mrgreen: ho visto quelli rossi e neri di les houches ma hanno dei pezzi da paura... piano piano spero di provarli.
se vai su youtube io li qualcosina trovi... scrivi lezioni di dh ce anche luca masserini che che due cosette te le spiega pure lui anche sul fatto della pulizia della mtb
 

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
comunque prima di comprare tutto vedi se trovi un noleggiatore che ti da tutto cosi in caso non è il tuo genere di sport non hai fatto spese.... un conto e guardare e un altro e farlo però sono sicuro che ti divertirai come un matto
almeno cosi e stato con me

ah io prima di quel giorno non sapevo nemmeno l'esistenza del downhill vedi un pò tu
 
  • Mi piace
Reactions: takuma

Classifica mensile dislivello positivo