consigli su prima bici downhill/freeride

SaveZz

Biker novus
14/1/14
3
0
0
Visita sito
salve, mi unisco per non aprire un altra discussione uguale.
volevo andare a provare a fare dh con bici a noleggio ovviamente.
l ultima volta che sono andato in bici ero in terza media, dopodiché mai più esperienze, nemmeno in un sentiero tranquillo nel bosco.
alla luce di ciò mi chiedevo, se provare questo sport, per uno a digiuno come me (ma fisicamente preparato, giro in pista e gioco a calcio)può essere il classico passo più lungo della gamba.
però ho visto dei ragazzi scendere alla Doganaccia e mi hanno lasciato stregato.

quindi chiedevo:
1) posso andare a provare tranquillamente?
2)in zona appennino bolognese cè qualche noleggio per dh?
3)dove posso ottenere informazioni sulle tecniche di base per affrontare uno sport così estremo??

Ciao, visto che sono toscano anche io ti sconsiglio di iniziare alla doganaccia, le discese sono troppo impegnative per le prime volte. Ti consiglio di provare a sestola dove le piste azzurre e rosse sono accessibili, la azzurra la ho fatta fare anche a un amico che non era mai montato in bici prima, è ottima per farsi un'idea di come sia lo sport senza rischiare.

Doganaccia, Sestola e Abetone hanno tutti uno o più noleggi di mtb da downhill, ti consiglio di prenotare prima!

alcuni consigli "base" da uno che ha iniziato da poco: vai piano, tieni uno o massimo due dita (meglio 1) sui freni in modo da consentirti di tenere saldamente il manubrio e, cosa fondamentale, culo bello indietro e mai sulla sella! :)
 
  • Mi piace
Reactions: takuma

takuma

Biker serius
9/8/15
233
74
0
38
appennino bolognese
Visita sito
comunque prima di comprare tutto vedi se trovi un noleggiatore che ti da tutto cosi in caso non è il tuo genere di sport non hai fatto spese.... un conto e guardare e un altro e farlo però sono sicuro che ti divertirai come un matto
almeno cosi e stato con me

ah io prima di quel giorno non sapevo nemmeno l'esistenza del downhill vedi un pò tu

vado e poi ti dico :i-want-t:

la tua esperienza mi incoraggia
 

SaveZz

Biker novus
14/1/14
3
0
0
Visita sito
grazie per le dritte, infatti mi hanno consigliato il cimone bike center!!

toscano di dove?vieni al corno alle scale?

Ciao, ho la tua età e sono della zona di Pisa e lavoro a Lucca.

Esattamente al corno alle scale non ci sono mai stato in bici, solo a sciare qualche volta.

Comunque anche io, come altri, mi sono avvicinato alle bici da discesa provando senza alcuna esperienza DH all'abetone. Lì non erano indicate le difficoltà delle discese e il gruppo con cui sono andato (tutti con qualche anno di enduro alle spalle) mi ha portato subito a fare la pista da gara... Inutile dirti la quantità di legnate che ho preso, ho fatto anche amicizia con diversi alberi. Comunque avevo tutte le protezioni del caso e andavo piano, quindi nessun danno di rilievo :).
 

takuma

Biker serius
9/8/15
233
74
0
38
appennino bolognese
Visita sito
Ciao, ho la tua età e sono della zona di Pisa e lavoro a Lucca.

Esattamente al corno alle scale non ci sono mai stato in bici, solo a sciare qualche volta.

Comunque anche io, come altri, mi sono avvicinato alle bici da discesa provando senza alcuna esperienza DH all'abetone. Lì non erano indicate le difficoltà delle discese e il gruppo con cui sono andato (tutti con qualche anno di enduro alle spalle) mi ha portato subito a fare la pista da gara... Inutile dirti la quantità di legnate che ho preso, ho fatto anche amicizia con diversi alberi. Comunque avevo tutte le protezioni del caso e andavo piano, quindi nessun danno di rilievo :).

però avere qualcuno che ha esperienza che esce con te vuol dire tanto secondo me.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
E' una bici da freeride vero, molte volte mi è capitato di vederla con la doppia piastra. Non costa poco: 2290 euro di listino, la canyon e la yt costano meno e sono montate meglio.
 

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
E' una bici da freeride vero, molte volte mi è capitato di vederla con la doppia piastra. Non costa poco: 2290 euro di listino, la canyon e la yt costano meno e sono montate meglio.

ah ok sisi ho visto quelle sul sito e sono ottime stavo solo guardando per capirci meglio
ma la yt tunes sono da montare ? perchè sul sito ho visto il manuale di montaggio:nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' una bici da freeride vero, molte volte mi è capitato di vederla con la doppia piastra. Non costa poco: 2290 euro di listino, la canyon e la yt costano meno e sono montate meglio.

.........Ma in questo momento le giacenze della gamma 2015 le scontano del 30-35%.................
e poi e' una gran bella bici polivalente nell'utilizzo freerede-downhill..........
 

takuma

Biker serius
9/8/15
233
74
0
38
appennino bolognese
Visita sito
ciao marci
sono andato a provare al corno alle scale, accompagnato da 2 amici che non avevano mai girato e un maestro mio amico che ci è stato dietro dalle 10 alle 17.
le impressioni sono che posso riportare sono le seguenti:
-bisogna essere allenatissimi, e nonostante io sia parecchio preparato perché mi alleno specifico per la pista più volte a settimana, non è bastato e dopo qualche discesa ho perso braccia e poi gambe, riacquistate dopo pranzo, dove sono andato meglio da tutti i punti di vista.
-disciplina difficilissima, ci vuole tanto coraggio e tanta tecnica
-bisogna stare un pelo sempre sotto il proprio limite
-non è vero che se non hai mai fatto mtb, non ti puoi cimentare in questa disciplina, consiglio comunque sempre maestro per farsi insegnare tante piccole cose utili.

esperienza che ripeterò tra 10 gg perché mi sono innamorato di ciò che può offrire la montagna in cima a questi bolidi.

2-3 tranvate messe bene vanno messe in conto

un ringraziamento speciale all amico e maestro Zino, una persona piena di passione per tutto ciò che è montagna
 

Classifica mensile dislivello positivo