Consigli su ripresa post caduta mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Salve a tutti e ringrazio GPA in anticipo!
Premetto che ho solo 17 anni, quindi sono abituato a riprendermi velocemente dagli infortuni come cadute gravose in MTB.
Ieri sono uscito per delle SFR, prima di iniziarle però, subito dopo una discesa tecnica, per colpa di uno starnuto e la soddisfazione per la discesa mi sono deconcentrato, così la bici ha fatto un volo di 1.5m in alto e 4 in lungo e io un pò meno:sborone:.
SONO CADUTO ABBASTANZA BENE (poteva andare molto peggio se non avessi avuto esperienza) ma sempre su un fondo di pietre, terra e breccia e con una bella botta. Il risultato: tagli e graffi sul braccio destro, e una brutta botta al fondoschiena (pensavo di essermi schiacciato qualche vertebra inizialmente).... Penso di poter descrivere così i danni: contusioni e strappi muscolari al fondischiena (anche un livido sul gluteo sx), e dolore nella "zona lombare" (appena sopra l'osso sacro?) che spero sia per causa muscolare/tendinea, sto mettendo ghiaccio e crema Lasonil (ibuprofene) 3 volte al gg su tutte le zone. Ieri ho anche preso una bustina di antidolorifico brufen.
Oggi andrò dal medico per capire se possa essere successo qualcosa a livello scheletrico alla zona lombare e se c'è bisogno di approfondire... C'è qualcosa che sbaglio/ qualcosa che potrei fare per accelerare la ripresa?
Grazie ancora.
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Se la racconti vuol dire che [emoji106]. Per i postumi aspetta 2/3 giorni per capire cosa è accaduto.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Se la racconti vuol dire che [emoji106]. Per i postumi aspetta 2/3 giorni per capire cosa è accaduto.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Certo, infatti prima il dolore muscolare era così ampio che pensavo coinvolgesse anche le vertebre, stamattina grazie a tutto quello che sto facendo il dolore si è ridotto e ha epicentro ai muscoli dell'osso sacro, noto buoni miglioramenti alla agilità del fondoschiena, ma ho ancora la chiappa destra nera nera
Grazie comunque:hail:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
il dolore è a livello muscolare o senti dolore anche all'osso sacro? riesci a stare seduto o hai fastidio/dolore?
te lo chiedo perchè a me in snowboard (una decina di anni fa) capitò di picchiare l'osso sacro (nula di rotto per fortuna) e non potevo sedermi sia sulle sedie (con cuscino o sensenza) che sui divani...
ero costretto anche a mangiare in piedi e non ti dico i perculi da parte di tutta la famiglia...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
il dolore è a livello muscolare o senti dolore anche all'osso sacro? riesci a stare seduto o hai fastidio/dolore?
te lo chiedo perchè a me in snowboard (una decina di anni fa) capitò di picchiare l'osso sacro (nula di rotto per fortuna) e non potevo sedermi sia sulle sedie (con cuscino o sensenza) che sui divani...
ero costretto anche a mangiare in piedi e non ti dico i perculi da parte di tutta la famiglia...
Prima appunto non riuscivo a individuare con precisione, ora sicuramente è nella zona dellì' osso sacro e dei glutei.La botta che ho preso a livello scheletrico sta passando, prima mi sedevo con molto piu' dolore e potevo stare solo in una o due posizioni (tutte contorte) ora ho piu' mobilità.
Come è successo a te, oltre a livello tendineo e muscolare (per cui spero di poter fare quache esercizio per "fisioterapia" o per sbloccarmi), il trauma è arrivato a livelllo scheletrico all'osso sacro, ma già va meglio:loll:
Tu hai fatto qualcosa per recuperare piu' in fretta?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
niente di particolare, a parte pomate (mi pare hirudoid o na cosa del genere) e dopo pranzo una bustina di antidolorifico (oki mi pare), e cercavo di spostarmi sempre a piedi e anche le scale mai fatte con l'ascensore (sia a scendere che a salire)
ci è voluto un pò di tempo ma è passato tutto in un paio di settimane, forse tre...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
il dolore è a livello muscolare o senti dolore anche all'osso sacro? riesci a stare seduto o hai fastidio/dolore?
te lo chiedo perchè a me in snowboard (una decina di anni fa) capitò di picchiare l'osso sacro (nula di rotto per fortuna) e non potevo sedermi sia sulle sedie (con cuscino o sensenza) che sui divani...
ero costretto anche a mangiare in piedi e non ti dico i perculi da parte di tutta la famiglia...
..idem.
Agli albori dello snowboard (correva l'anno 1987...) dei pivelli pressapochisti, oltre a vendermi una tavola insulsa, mi misero degli spessori a cuneo che andavano sotto la piastra degli attacchi al contrario (cioè sotto l'attacco del piede davanti invece che sotto quello dietro): oltre a non chiudere manco una curva per sbaglio, feci più botti in quel periodo che nei successivi 30 anni di snowboard.
Come dice @Zeus78, io pure non mi sono seduto per 3/4 giorni e dormivo a "bocca sotto"... ed in più manco muovevo bene le mani per via dei polsi che erano totalmente bloccati da bende rigide per via del dolore.
A 17 anni la ripresa è veloce... ma i miracoli sono altro.
Ergo: datti 4/5 giorni di tempo e poi vedi come evolve la cosa...

PS: beato te... goditeli 'sti 17 anni...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
niente di particolare, a parte pomate (mi pare hirudoid o na cosa del genere) e dopo pranzo una bustina di antidolorifico (oki mi pare), e cercavo di spostarmi sempre a piedi e anche le scale mai fatte con l'ascensore (sia a scendere che a salire)
ci è voluto un pò di tempo ma è passato tutto in un paio di settimane, forse tre...

..idem.
Agli albori dello snowboard (correva l'anno 1987...) dei pivelli pressapochisti, oltre a vendermi una tavola insulsa, mi misero degli spessori a cuneo che andavano sotto la piastra degli attacchi al contrario (cioè sotto l'attacco del piede davanti invece che sotto quello dietro): oltre a non chiudere manco una curva per sbaglio, feci più botti in quel periodo che nei successivi 30 anni di snowboard.
Come dice @Zeus78, io pure non mi sono seduto per 3/4 giorni e dormivo a "bocca sotto"... ed in più manco muovevo bene le mani per via dei polsi che erano totalmente bloccati da bende rigide per via del dolore.
A 17 anni la ripresa è veloce... ma i miracoli sono altro.
Ergo: datti 4/5 giorni di tempo e poi vedi come evolve la cosa...

PS: beato te... goditeli 'sti 17 anni...

DON
Certo! Grazie a tuti dei consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo