Consigli x gli acquisti: RR ST 900 S o XC 100 S o XC 900?

flame81

Biker novus
20/4/15
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, da tempo sto valutando di cambiare la mia MTB attuale con cui, nonostante tutte le critiche ecc che magari molti muoveranno, mi sono trovato benissimo, pagata pochissimo e ci ho fatto di tutto, una RR 520 S vecchia versione, quella nera con ruote da 26".

Come detto da tempo sto valutando il cambio, inizialmente sopratutto per passare al 27,5", che è ancora uno dei motivi principali specie ora che in varie discese vedo che mi devo limitare sempre più spesso visti i limiti della bici.

Come da titolo avrei quindi valutato 3 ipotesi rimanendo sempre su full-suspended:
La prima, stando sempre sul risparmio, la ST 900 S a 899€ che come prezzo e caratteristiche mi sembra un ottima bike
La seconda, spendendo chiaramente qualcosa in più, sarebbe la più nota XC 100 in versione da 27,5" a 1299€
e come ultima, al "top" di gamma, ed ovviamente anche di spesa, la XC 900 a 1899€ però in versione da 29", ma già in parte in carbonio e tubeless ad esempio tra le altre cose.

Purtroppo non sò valutare bene gli altri componenti tipo cambio ecc., né la qualità degli ammo quindi mi affiderei a voi, sia per quelli ma anche per quanto riguarda il discorso gommatura che sull'ultima citata il dubbio più grande sono le ruote da 29 che personalmente non ho ancor amai provato ma temo siano già troppo grandi, già col 27,5 un pò trovo il raggio di sterzata ampio e non sò quanto cambia col 29.

Per rispondere a domande che sicuramente farete come percorsi faccio generalmente misti, un pò asfalto, un pò sterrato e un pò boschi, sia in pedalata chiaramente che in discese inclusi percorsi dove vanno con le enduro o dh, ma più spesso boschi sentieri ecc..
Attualmente ovvio che ho molti limiti sulla pedalata, per il peso della bici, la risposta non sempre pronta, e l'ammo posteriore non bloccabile che quindi nelle salite impegnative è impossibile. Dopo questi vengono chiaramente i limiti nelle discese, non avendo la necessaria stabilità sugli sconnessi.

Grazie in anticipo per ogni vostro consiglio.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, da tempo sto valutando di cambiare la mia MTB attuale con cui, nonostante tutte le critiche ecc che magari molti muoveranno, mi sono trovato benissimo, pagata pochissimo e ci ho fatto di tutto, una RR 520 S vecchia versione, quella nera con ruote da 26".

Come detto da tempo sto valutando il cambio, inizialmente sopratutto per passare al 27,5", che è ancora uno dei motivi principali specie ora che in varie discese vedo che mi devo limitare sempre più spesso visti i limiti della bici.

Come da titolo avrei quindi valutato 3 ipotesi rimanendo sempre su full-suspended:
La prima, stando sempre sul risparmio, la ST 900 S a 899€ che come prezzo e caratteristiche mi sembra un ottima bike
La seconda, spendendo chiaramente qualcosa in più, sarebbe la più nota XC 100 in versione da 27,5" a 1299€
e come ultima, al "top" di gamma, ed ovviamente anche di spesa, la XC 900 a 1899€ però in versione da 29", ma già in parte in carbonio e tubeless ad esempio tra le altre cose.

Purtroppo non sò valutare bene gli altri componenti tipo cambio ecc., né la qualità degli ammo quindi mi affiderei a voi, sia per quelli ma anche per quanto riguarda il discorso gommatura che sull'ultima citata il dubbio più grande sono le ruote da 29 che personalmente non ho ancor amai provato ma temo siano già troppo grandi, già col 27,5 un pò trovo il raggio di sterzata ampio e non sò quanto cambia col 29.

Per rispondere a domande che sicuramente farete come percorsi faccio generalmente misti, un pò asfalto, un pò sterrato e un pò boschi, sia in pedalata chiaramente che in discese inclusi percorsi dove vanno con le enduro o dh, ma più spesso boschi sentieri ecc..
Attualmente ovvio che ho molti limiti sulla pedalata, per il peso della bici, la risposta non sempre pronta, e l'ammo posteriore non bloccabile che quindi nelle salite impegnative è impossibile. Dopo questi vengono chiaramente i limiti nelle discese, non avendo la necessaria stabilità sugli sconnessi.

Grazie in anticipo per ogni vostro consiglio.
Eh, con le dovute proporzioni ci stai chiedendo se è meglio una 500, una mercedes ed una ferrari.
Se hai i soldi per la Ferrari, ti si consiglierà quella...
Con tutte e tre sentirai benefici rispetto alla tua attuale, ma se non hai remore di spesa vai pure con la XC900S, anche se con la XC100S non cadi malissimo. Lascerei perdere la ST900S se il budget non è un problema. Puoi anche eventualmente valutare al AM100S (che ha escursioni più generose), anche se in salita faticherai di più rispetto alle altre 2.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

flame81

Biker novus
20/4/15
3
0
0
Visita sito
si chiaro che sono completamente diverse, era appunto x capire anche se come componenti ad es. la st900 valeva il risparmio o x 350 di differenza molto meglio la xc100 (che era già la mia idea)
e tra quella e la top invece chiaro che la xc 900 è in carbonio e risparmio circa 1kg di peso, poi ha già le tubeless, per il retro invece come componenti tra le 2 non sò valutare bene se sono simili o ha ulteriori migliorie che ne giustificano ulteriormente l'investimento considerano che, al momento, il discorso ruote da 29 lo considero un "contro" visto che volevo stare su un 27,5 considerandolo più agile e leggero ma, come detto, 29 non ne ho mai neanche provate e magari sapete smentirmi con ulteriori "pro".

Grazie ancora ;)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
si chiaro che sono completamente diverse, era appunto x capire anche se come componenti ad es. la st900 valeva il risparmio o x 350 di differenza molto meglio la xc100 (che era già la mia idea)
Ti rispondo dicendoti che la XC100S vale ampiamente i 350€ in più della ST900S. In più la puoi anche prendere con ruote da 27.5 (visto che è una bici switch&ride)

e tra quella e la top invece chiaro che la xc 900 è in carbonio e risparmio circa 1kg di peso, poi ha già le tubeless, per il retro invece come componenti tra le 2 non sò valutare bene se sono simili o ha ulteriori migliorie che ne giustificano ulteriormente l'investimento
Come sopra, i 500 (o 600, non ricordo a memoria i prezzo di listino) sono ampiamente giustificati da componenti e telaio rispetto alla XC100S. La domanda è: a te serve una XC900S?

considerano che, al momento, il discorso ruote da 29 lo considero un "contro" visto che volevo stare su un 27,5 considerandolo più agile e leggero ma, come detto, 29 non ne ho mai neanche provate e magari sapete smentirmi con ulteriori "pro".
Di argomenti 27.5 vs 29 ne trovi la metà di un milione. Per esperienza personale, io sono passato da una front da XC con ruote 27.5 ad una full da XC/trail con ruote da 29 e, per quello che può valere, i miei tempi in discesa sono notevolmente migliorati. A mio modesto avviso, se rimaniamo su escursioni tra i 100mm e i 140mm, la ruota da 29 è la soluzione migliore.
Prendendo una Rockrider hai la possibilità di acquistare da subito (non so se è ancora valida la promo dove acquistando la bici ed il secondo set di ruote, questo cosa la metà del prezzo di listino) entrambi i formati e poi ti rendi conto, oppure in base al percorso che hai in mente di fare, puoi adottare un formato piuttosto che l'altro. Fossi io a valutare un acquisto di questo tipo, prenderei il set da 29 e quello da 27.5+, piuttosto...quest'ultimo ti permetterebbe di avere una gomma più adatta all'inverno e a giri con fondi più scassati, lasciando le ruote da 29 ai giri marathon, dove si pedala parecchio e si sale in quota...
 

flame81

Biker novus
20/4/15
3
0
0
Visita sito
Alla fine ho preso l'ultima xc100s rimasta con gomme da 27,5...già così direi che faccio un bel salto e casco comunque in piedi.

Grazie ancora^^
 

Classifica mensile dislivello positivo