consigliatemi: fox o rockshox?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleto

Biker popularis
10/9/04
90
0
0
Macerata
Visita sito
salve,
stavo pensando di acquistare una mtb canyon nerve es7 o xc7(www.canyon.de), ho sentito dire che le forcelle fox, anche se fantastiche hanno dei problemini con le boccole, inoltre sembra che se prive di "tagliando" periodico, in caso di rotture la garanzia non ci sia.

ora pensavo :

se canyon es7:
cambiare la talas rlc 95-130 lockout con revelation 426 u-turn.

se canyon xc7:
cambiare rlt 100 lockout con reba team 100.

chi ma sa dire se è una cavolata?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dove l'hai sentita la storia delle boccole? Se c'è un punto fermo sui prodotti fox è proprio la qualità/affidabilità, nonostante i dettagli sull'assistenza, riguardo la quale puoi chieder lumi direttamente a bsc nel topic apposito.
Riguardo le bici, cambiare la talas 130 non ha molto senso, mentre sulla xc7 non sarebbe male una reba uturn (a cercarla la si trova, soprattutto in germania), o al limite la revelation sempre uturn, o come ultima spiaggia la reba dual air settata a 115. Insomma, la f100 la toglierei.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
aleto ha scritto:
salve,
stavo pensando di acquistare una mtb canyon nerve es7 o xc7(www.canyon.de), ho sentito dire che le forcelle fox, anche se fantastiche hanno dei problemini con le boccole, inoltre sembra che se prive di "tagliando" periodico, in caso di rotture la garanzia non ci sia.

ora pensavo :

se canyon es7:
cambiare la talas rlc 95-130 lockout con revelation 426 u-turn.

se canyon xc7:
cambiare rlt 100 lockout con reba team 100.

chi ma sa dire se è una cavolata?
:prost: fox in assoluto:adore!:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Dove l'hai sentita la storia delle boccole? Se c'è un punto fermo sui prodotti fox è proprio la qualità/affidabilità
staticamente molte hanno un gioco maggiore della concorrenza, c'e' anche nel manuale dove viene definito accettabile perche' con la forca in movimento gli spazi che generano il gioco dovrebbero venir riempiti dall'olio. sulla vanilla che ho usato venivano riempiti solo parzialmente. se ti fermavi durante una discesa prolungata c'era ancora un minimo di gioco. in movimento non me ne rendevo conto, quindi suppongo che non sia un gran problema. per saperlo con certezza bisognerebbe avere una levetta che inserisce e toglie il gioco :-)
riguardo alla scelta io valuterei bene anche la revelation. se funziona bene ha un costo di digestione inferiore. la talas, se vuoi mantenere la garanzia, dopo 18 mesi deve essere spedita in assistenza. il costo e' di circa 100 euro, trovi la cifra esatta sul sito di pepi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
30x26 ha scritto:
staticamente molte hanno un gioco maggiore della concorrenza, c'e' anche nel manuale dove viene definito accettabile perche' con la forca in movimento gli spazi che generano il gioco dovrebbero venir riempiti dall'olio. sulla vanilla che ho usato venivano riempiti solo parzialmente. se ti fermavi durante una discesa prolungata c'era ancora un minimo di gioco. in movimento non me ne rendevo conto, quindi suppongo che non sia un gran problema. per saperlo con certezza bisognerebbe avere una levetta che inserisce e toglie il gioco :-)
riguardo alla scelta io valuterei bene anche la revelation. se funziona bene ha un costo di digestione inferiore. la talas, se vuoi mantenere la garanzia, dopo 18 mesi deve essere spedita in assistenza. il costo e' di circa 100 euro, trovi la cifra esatta sul sito di pepi.
100 eurozzi sono tanti ma ragionevoli dopo 18 mesi, tenedo anche conto che un controllino ai vari or e parapolvere visto l'uso che si fa dell'oggetto... paragonato anche al costo della forka non è poi una cifra spaventosa...IMHO:-|
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
aleto ha scritto:
salve,
stavo pensando di acquistare una mtb canyon nerve es7 o xc7(www.canyon.de), ho sentito dire che le forcelle fox, anche se fantastiche hanno dei problemini con le boccole, inoltre sembra che se prive di "tagliando" periodico, in caso di rotture la garanzia non ci sia.

ora pensavo :

se canyon es7:
cambiare la talas rlc 95-130 lockout con revelation 426 u-turn.

se canyon xc7:
cambiare rlt 100 lockout con reba team 100.

chi ma sa dire se è una cavolata?

Quest'anno sono 20 anni che vado in MTB (per innaugurare il ventennio ho comperato l'ottava) e tra Marzocchi, RockShox, RaceFactory, Manitou e FOX le uniche forcelle che mi sono durate più di una stagione e mezza (compreso chi le ha acquistate da me come usate) sono FOX e Marzocchi.
In quanto al tagliando periodico può essere effettuato dall'utrente finale (cosa che ho sempre fatto peraltro con qualsiasi forcella), eccetto che per la Talas.
In merito al prezzo da un pò di anni sia io che i miei compagni di pedalate le comperiamo direttamte negli USA con considerevole risparmio (alla faccia di chi si lamenta dell'euro forte!!!). Sono pure in garanzia in Italia purchè si tratti di modelli aftermarket e non OEM (che comunque costano spesso molto meno).
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
maxgastone ha scritto:
100 eurozzi sono tanti ma ragionevoli dopo 18 mesi, tenedo anche conto che un controllino ai vari or e parapolvere visto l'uso che si fa dell'oggetto... paragonato anche al costo della forka non è poi una cifra spaventosa...IMHO:-|
possono essere tanti o pochi, l'importante e' sapere che esiste questo costo fisso; cosi' si fanno le valutazioni su numeri reali.
per decidere imho bisognerebbe anche sapere esattamente di quanto si abbassa il prezzo della bici completa passando alle rockshox, di solito non ti scontano tutta la differenza che c'e' tra i listini delle 2 forche.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
30x26 ha scritto:
possono essere tanti o pochi, l'importante e' sapere che esiste questo costo fisso; cosi' si fanno le valutazioni su numeri reali.
per decidere imho bisognerebbe anche sapere esattamente di quanto si abbassa il prezzo della bici completa passando alle rockshox, di solito non ti scontano tutta la differenza che c'e' tra i listini delle 2 forche.
Io pedalo da moolto poco con una fsr comp che monta la fox da 120, non ho neanche pensato di cambiarla sapendo che difficilmente sarebbe stato possibile visto che il sivende non avrebbe potuto rivenderla senza la garanzia che un prodotto del genere non ha se non montato sulla bici con cui esce dalla fabbrica. E' vero tutto cio?

In ogni caso sono molto contento di come lavora. E' veramente goduriosa anche su tratti molto tecnici... :-|
 

aleto

Biker popularis
10/9/04
90
0
0
Macerata
Visita sito
monorotula ha scritto:
Dove l'hai sentita la storia delle boccole? Se c'è un punto fermo sui prodotti fox è proprio la qualità/affidabilità, nonostante i dettagli sull'assistenza, riguardo la quale puoi chieder lumi direttamente a bsc nel topic apposito.
Riguardo le bici, cambiare la talas 130 non ha molto senso, mentre sulla xc7 non sarebbe male una reba uturn (a cercarla la si trova, soprattutto in germania), o al limite la revelation sempre uturn, o come ultima spiaggia la reba dual air settata a 115. Insomma, la f100 la toglierei.


per curiosità, perchè toglieresti la f100?
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
30x26 ha scritto:
staticamente molte hanno un gioco maggiore della concorrenza, c'e' anche nel manuale dove viene definito accettabile perche' con la forca in movimento gli spazi che generano il gioco dovrebbero venir riempiti dall'olio. sulla vanilla che ho usato venivano riempiti solo parzialmente. se ti fermavi durante una discesa prolungata c'era ancora un minimo di gioco. in movimento non me ne rendevo conto, quindi suppongo che non sia un gran problema. per saperlo con certezza bisognerebbe avere una levetta che inserisce e toglie il gioco :-)
riguardo alla scelta io valuterei bene anche la revelation. se funziona bene ha un costo di digestione inferiore. la talas, se vuoi mantenere la garanzia, dopo 18 mesi deve essere spedita in assistenza. il costo e' di circa 100 euro, trovi la cifra esatta sul sito di pepi.

Poi ci sono da aggiungere le spese di spedizione se non sbaglio
 

Classifica mensile dislivello positivo