consiglio 29 o 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
24
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Allora su pezzi tecnici ripidi di pietre o radicicon dei dislivelli il mio limite non è nel impugnare ma piuttosto nel buttarmi a volte ci provo altre scendo però la velocità è bassa e cadere può non essere un problema. Sui sentieri o stradine dove la velocità aumenta trovare un ostacolo dove la presa può venire meno mi mette piu in difficoltà. Nel mio immaginario avere ruotoni che passano meglio sopra pietraie mi fa pensare meno sollecitazioni a braccia e mani

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Giustissimo, ma avendo ruotoni la mtb diventa anche meno agile. Dipende sempre da cosa cerchi. Affronti tornanti?

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Allora su pezzi tecnici ripidi di pietre o radicicon dei dislivelli il mio limite non è nel impugnare ma piuttosto nel buttarmi a volte ci provo altre scendo però la velocità è bassa e cadere può non essere un problema. Sui sentieri o stradine dove la velocità aumenta trovare un ostacolo dove la presa può venire meno mi mette piu in difficoltà. Nel mio immaginario avere ruotoni che passano meglio sopra pietraie mi fa pensare meno sollecitazioni a braccia e mani

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Si.
Anche il telaio fa ls sua parte.

La ruota da 29 ha migliori doti di roll over... si impunta meno.
Uno pneumatico grasso assorbe meglio le asperità.
Un telaio lungo di interasse e un angolo di sterzo basso aiutano a stabilizzare la traettoria.

Di contro tutto ció che ti aiuta a mantenere la traettoria diritta, ti rallenterà nello schivare o nei cambi improvvisi di traettoria.


Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

gigip

Biker novus
4/1/17
23
2
0
Visita sito
Giustissimo, ma avendo ruotoni la mtb diventa anche meno agile. Dipende sempre da cosa cerchi. Affronti tornanti?

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app
Si a volte ne trovo ma non molti ,mi piacciono se non sono troppo in pendenza. Se non osassi con i compromessi me ne starei a casa sul divano. Non voglio farmi troppe menate se riesco a cambiare bici sono quasi sicuro di migliorare la guida i soldi sono pochi è proprio per questo non vorrei sbagliare usato di sicuro carbonio piu costoso ma piu morbido ( è vero questo? ) o alluminio ma ancor piu 27.5 0 29

errori ......[emoji2][emoji2]:celopiùg:


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
I limiti di impugnatura e presa salda della tua mano sinistra secondo me non cambiano tra alluminio o carbonio. Il carbonio pesa meno, disperde meno energia e assorbe le vibrazioni. Non rende la bici più stabile. Forse potrebbe essere più utile investire in una buona forcella, piuttosto che sul carbonio. Al limite metti solo un manubrio in carbonio cosí da stressare di meno le braccia con le vibrazioni.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Io posso solo cercare di descriverti le mie sensazione nel passaggio da 26 a 29, che molti mi hanno sconsigliato dicendomi che ero troppo "basso" per un 29 (sono 1.69).

Allora il 29 front mi ha consentito cose che prima con il 26 non facevo oppure facevo con difficoltà mentre con il 29 trovo più semplice affrontare. Le salite la bici impenna meno e in certe situazioni posso anche alzarmi sui pedali certo che il 29 non "sgomma",
In discesa è una bellezza (per me) molto più stabile del 26, difficile trovare ostacoli che la facciano puntare, quindi con le dovutre cautele ho alzato i miei limiti o faccio lentamente doiscese che prima evitavo oppure aumento la velocità sui discesono scorrevoli, ma è molto più difficile sentirsi impiccati rispetto al mio vecchio 26.

Altra grossa differenza la fà la qualità della forca anteriore, avendo upgradato il mio 29 con una forca entry level a molla con una ad aria (fox talas) che mi consente di tararla sul mio peso e sul tipo di reattività che voglio dalla bici ho ulteriormente migliorato le sensazioni provate in precedenza.
Dove prima a causa del mio peso 63/64 kg la forca anteriore o non si comprimeva rendondo troppo rigida la bici a bassa velocità e quindi dovevo superare l'ostacolo di forza, ora con la giusta taratura la forca segue il terreno consetendomi di superare l'ostacolo in supplesse.
Altresì a volte in discesa la molla reagiva troppo repentinamente quasi rimbalzandomi e questo imponeva una maggior presa ed una maggio forza nel controllo di questa sorta di reazione, ancora una volta una la forca ad aria reagisce sempre in modo proggressivo, rendendomi il controllo meno impegnativo.

La mia bici è in alluminio e pure pesantuccia, l'alluminio ti fà scontare sulla schiana e sulle braccia ogni vibrazione, il carbonio dicono sia un poco più "morbido", ma credo che la grossa differenza sia il peso più è leggera meno fatica si fà a controllare il mezzo...(almeno credo).

Personalmente non saprei dirti quanto la tua situazione particolare possa incidere nel controllo di un 29 rispetto ad un 27.5 od un 26, certo il 29 richiede in certe situazioni una maggior forza per farle cambiare traiettoria (penso ai ghiaioni in discesa) ma lo spostamento lo effettui con muovendoti con tutto il corpo e non solo girando il manubrio...
Credo anzi che un 29 se ne frega maggiormente dei piccoli ostacoli e consente una guida più da schiacciasassi, quindi se la gamba spinge dovresti avere un mezzo meno sensibile ai piccoli ostacoli.
La difficoltà di impugnatura o di frenata resta simile sia per 27.5 che per 29
 

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
Ragazzi ieri ho provato la bici Cube Stereo. Che dire...
Mi è sembrata molto più bassa della mia Cube Curve Pro 2016, vuoi per l’impostazione e le geometrie, vuoi perché 27,5. Manubrio molto più largo, aveva la ruota anteriore abbastanza sgonfia (già impostata per lo sterrato) e cambio non molto preciso (intendo che cambiando marcia la differenza era molto più netta che con la mia, in certi casi sembrava che avessi cambiato 2-3 marce ma si deve registrare secondo il negoziante di fiducia). Quando non pedalavo sentivo forte il rumore della catena che scorreva (secondo il negoziante era dovuto alla ruota posteriore di grosse dimensioni, boh).
Ho fatto un percorso in leggera salita e non ho avuto alcun problema, non bisogna metterci una forza sovrumana per muoverla. La mia ha solo 8 marce x3, questa 12 x2; bastava mettere la marcia bassa per farla camminare senza sforzo. Nei tratti in salita (era un 2-3%) ho bloccato gli ammortizzatori, a volte del tutto, a volte a metà. I freni la inchiodano letteralmente, sono anche troppo potenti. Mi ha stupito molto la capacità del mezzo di affrontare le asperità. Non si sente davvero nulla e la bici anche quando affronti i dossi è veramente attaccata al suolo manco avesse l’abs. Rispetto alla mia è molto scattante ma ho avuto l’impressione di dover pedalare di più per farla muovere (con la 27,5 è così) Nel complesso mi è piaciuta molto anche in città (non potevo andarmene nei sentieri) anche se appena sono salito sulla mia ho apprezzato davvero il comfort. Il difetto è che mi sento molto basso ma forse bisognerà solo farci l’abitudine.
 

Classifica mensile dislivello positivo