Consiglio acquisto canyon neuron al. 7.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ben86

Biker novus
9/12/19
17
2
0
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
B
Ciao a tutti sono nuovo qui sul forum ho aperto una nuova discussione in quanto non ne ho trovata una. Come da titolo sarei intenzionato ad acquistare una canyon neuron al. 7 0 la scelta è ricaduta su questo modello perché a rapporto qualità prezzo mi sembra ottima. Io provengo da una front 26" un po vecchiotta ma che fino ad oggi ha fatto il suo alla grande ma ora vorrei passare ad una full per fruire di sentieri un po piu impegnativi in discesa ma non vorrei rinunciare alle salite. Mi piacerebbe sentire qualche opinione di che ne ha una o l'ha provata per sentire un parere su come va.. oppure qualche consiglio su un modello equivalente. Grazie in anticipo....
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Hai valutato la Spectral, sempre di Canyon ?

Parlando di sentieri suppongo tu intenda un uso All-Mountain. In questo contesto io vedo la Neuron più orientata alla salita, la Spectral invece più equilibrata tra salita e discesa.

Probabilmente la scelta migliore dipende dalla difficoltà dei sentieri della tua zona. Mio parere, fino ad S2/BC la Neuron è azzeccata, ma da S3/OC la Spectral è meglio.

Qui trovi cosa intendo per le sigle di difficoltà (nel caso non lo sapessi già): http://www.mtbbergamo.it/p/difficolta.html
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Aspetteresti il modello in alluminio 2020 che mi sembra non sia ancora uscito oppure il 2019?
 

Ben86

Biker novus
9/12/19
17
2
0
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
B
Hai valutato la Spectral, sempre di Canyon ?

Parlando di sentieri suppongo tu intenda un uso All-Mountain. In questo contesto io vedo la Neuron più orientata alla salita, la Spectral invece più equilibrata tra salita e discesa.

Probabilmente la scelta migliore dipende dalla difficoltà dei sentieri della tua zona. Mio parere, fino ad S2/BC la Neuron è azzeccata, ma da S3/OC la Spectral è meglio.

Qui trovi cosa intendo per le sigle di difficoltà (nel caso non lo sapessi già): http://www.mtbbergamo.it/p/difficolta.html
Ciao la spectral non l'ho presa in considerazione perché mi sembra troppo orientata verso la discesa mentre a me piace molto affrontare le salite però voglio stare un po tranquillo in discesa senza la paura di "distruggere" il mezzo. Fino a qualche settimana fa ero orientato per una front in carbonio ma poi ho paura di dover rinunciare a lunghe escursioni e sentieri un po più "selvaggi". Per la difficoltà non credo di superare s2/Bc (grazie per avermi fatto imparare una cosa nuova )
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sinceramente non so se esce il modello 2020. Ma non penso
Per quello che scivi a proposito dell'uso che ne farai, la Neuron sembra perfetta.
Se non hai fretta di prenderla, aspetterei ancora qualche settimana per vedere se verrá effettivamente presentato il modello alluminio 2020 e scontato il 2019, che mi sembra ora non sia in offerta.
 

Ben86

Biker novus
9/12/19
17
2
0
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
B
Per quello che scivi a proposito dell'uso che ne farai, la Neuron sembra perfetta.
Se non hai fretta di prenderla, aspetterei ancora qualche settimana per vedere se verrá effettivamente presentato il modello alluminio 2020 e scontato il 2019, che mi sembra ora non sia in offerta.
Un paio di settimane posso aspettare, oggi ho scritto una mail al servizio canyon per sapere se era in uscita un modello 2020 della neuron 7.0 e mi hanno risposto dicendo che ad oggi non sanno dirmi quando uscirà il modello 2020. Quindi mi lascia pensare che forse un modello nuovo potrebbe uscire, sarebbe interessante sapere se cambia solo nei montaggi e colorazioni oppure nelle geometrie ? Nello sconto del modello 2019 ci spero poco perché vedendo sul loro sito il modello 2018 è scontato di 50 euro .
 
  • Mi piace
Reactions: Balmes299

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ciao, mi sono trovato di fronte allo stesso tipo di scelta circa due mesi fa. Ho un amico che ha comprato la canyon nel 2017 ed effettivamente è un ottimo compromesso tra salita e discesa. Io la utilizzo con soddisfazione in percorsi enduro, salite con forti pendenze e te la stra consiglio. Dal 2017 ad oggi posso dirti che alla neuron è stato cambiato praticamente solo il colore, e se devo essere sincero è un neo perchè è molto delicato e si graffia facilmente. Ti consiglio di pellicolarla completamete per stare tranquillo, e di sostituire i freni presenti con qualcosa di più performante. Io ho messo gli XT con dischi e pastiglie ice tech. Evita la colorazione marrone/arancio perchè ha tempi di consegna biblici
 

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Ciao, io ho una Neuron al 6 con qualche upgrade (freni slx, monocorona 11v, forca pike 140, gomme dhf e aggressor 2.3) e devo dire che mi trovo benissimo. Arrivo da una front ma non la rimpiango in salita, su fondi scorrevoli puoi bloccare l’ammo posteriore che ha un buon lockout. Se vuoi fare un po’ di tutto è la bici giusta, a me dà tanta confidenza e sento sempre che il limite sono io e non la bici. Il modello in alluminio 2019 ha le stesse geometrie del carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao, non esce nessun "modello 2020", cambiano solo i colori.
Canyon marca e azienda over the top, la neuron bici polivalente eccezionale. È il formato perfetto per l'80 % dei biker qui presenti, me compreso, non fossimo tutti abbagliati dalle escursioni 160 o giù di li... ENDURO ci fa sentire machi e col "pisello lungo". Ho appena preso la spectral e posso dirti che si pedala da paura, immagino la neuron! Tu fai " i saltoni"??
A parte che la neuro guidata da un pilota vero farebbe miracoli, secondo me non sbagli se vuoi divertimento alla grande... buona scelta.
 

Ben86

Biker novus
9/12/19
17
2
0
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
B
Ciao, non esce nessun "modello 2020", cambiano solo i colori.
Canyon marca e azienda over the top, la neuron bici polivalente eccezionale. È il formato perfetto per l'80 % dei biker qui presenti, me compreso, non fossimo tutti abbagliati dalle escursioni 160 o giù di li... ENDURO ci fa sentire machi e col "pisello lungo". Ho appena preso la spectral e posso dirti che si pedala da paura, immagino la neuron! Tu fai " i saltoni"??
A parte che la neuro guidata da un pilota vero farebbe miracoli, secondo me non sbagli se vuoi divertimento alla grande... buona scelta.
Ciao... no ma che saltoni :-), però mi interessava sapere se può essere un mezzo idoneo a fare belle pedalate in salita senza rinunciare al piacere di una bella discesa , inoltre a me piacerebbe fare qualche gara tipo la HERO o Alta Valttelina bike Marathon, quindi sono molto insicuro sulla scelta :nunsacci:, sentendo le vostre opinioni mi sto convincendo sempre di più....
 

Ben86

Biker novus
9/12/19
17
2
0
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
B
Ciao, io ho una Neuron al 6 con qualche upgrade (freni slx, monocorona 11v, forca pike 140, gomme dhf e aggressor 2.3) e devo dire che mi trovo benissimo. Arrivo da una front ma non la rimpiango in salita, su fondi scorrevoli puoi bloccare l’ammo posteriore che ha un buon lockout. Se vuoi fare un po’ di tutto è la bici giusta, a me dà tanta confidenza e sento sempre che il limite sono io e non la bici. Il modello in alluminio 2019 ha le stesse geometrie del carbonio.
Ciao grazie, che anno è la tua bici?
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao... no ma che saltoni :-), però mi interessava sapere se può essere un mezzo idoneo a fare belle pedalate in salita senza rinunciare al piacere di una bella discesa , inoltre a me piacerebbe fare qualche gara tipo la HERO o Alta Valttelina bike Marathon, quindi sono molto insicuro sulla scelta :nunsacci:, sentendo le vostre opinioni mi sto convincendo sempre di più....
Le nostre restano comunque opinioni molto personali.... poi come vedi, quasi sempre quando chiedi " che ne pensate della bici X?".... " molto meglio la Y" ( ovvero la mia ovviamente ) la risposta...
Ciò detto , da ciò che si legge in giro, e intendo test veri ( tipo mtb action, non i soliti copia incolla, religione drl web) , sembrerebbe la " vera" bici tuttofare per la maggior parte dei bikers/percorsi nostrani...
 

Ben86

Biker novus
9/12/19
17
2
0
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
B
Allora ha lo stesso telaio della 7.0 cambiano solo i componenti. Al 90% mi sono convinto di questo modello guardando le altre case con lo stesso prezzo non hanno da offrire questo tipo di montaggio quindi..... spero di riuscire ad ordinare entro questa settimana salvo ripensamenti :mrgreen:.ti chiedo un'ultima cosa ma con le taglie che loro consigliano in base alle misure come ti trovi ? Le trovi adeguate? Inoltre è vero del fatto che la vernice è un po debole e tende a staccarsi facilmente ? Grazie .....
 

G.M.mtb

Biker novus
29/12/19
1
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9.0
Ciao a tutti sono nuovo qui sul forum ho aperto una nuova discussione in quanto non ne ho trovata una. Come da titolo sarei intenzionato ad acquistare una canyon neuron al. 7 0 la scelta è ricaduta su questo modello perché a rapporto qualità prezzo mi sembra ottima. Io provengo da una front 26" un po vecchiotta ma che fino ad oggi ha fatto il suo alla grande ma ora vorrei passare ad una full per fruire di sentieri un po piu impegnativi in discesa ma non vorrei rinunciare alle salite. Mi piacerebbe sentire qualche opinione di che ne ha una o l'ha provata per sentire un parere su come va.. oppure qualche consiglio su un modello equivalente. Grazie in anticipo....
Ciao,io ho appena aquistato la Neuron cf 9.0 Vai tranquillo con la 7.0 ottimo rapporto prezzo-qualità Canyon oltre a creare bici fantastiche è anche una garanzia...
 

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Allora ha lo stesso telaio della 7.0 cambiano solo i componenti. Al 90% mi sono convinto di questo modello guardando le altre case con lo stesso prezzo non hanno da offrire questo tipo di montaggio quindi..... spero di riuscire ad ordinare entro questa settimana salvo ripensamenti :mrgreen:.ti chiedo un'ultima cosa ma con le taglie che loro consigliano in base alle misure come ti trovi ? Le trovi adeguate? Inoltre è vero del fatto che la vernice è un po debole e tende a staccarsi facilmente ? Grazie .....

Io per il configuratore canyon sarei al limite della M, ma in realtà ho la L e va benissimo, non prenderei mai una M, sono 1.80 con 89 di cavallo. Poi come bici non sono eccessivamente lunghe come altre. Se pensi di essere a cavallo tra due taglie prova a esagerare le indicazioni nel configuratore di 2-3 cm, se passa alla taglia successiva valuta bene.
Sulla vernice non saprei dirti molto perché la mia è quasi tutta alu raw.
 

Ben86

Biker novus
9/12/19
17
2
0
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
B
Io per il configuratore canyon sarei al limite della M, ma in realtà ho la L e va benissimo, non prenderei mai una M, sono 1.80 con 89 di cavallo. Poi come bici non sono eccessivamente lunghe come altre. Se pensi di essere a cavallo tra due taglie prova a esagerare le indicazioni nel configuratore di 2-3 cm, se passa alla taglia successiva valuta bene.
Sulla vernice non saprei dirti molto perché la mia è quasi tutta alu raw.
Grazie Mille... speriamo bene.... comprare una bici on line è una scelta non semplice....
 

Classifica mensile dislivello positivo