Consiglio acquisto GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paofe81

Biker novus
29/3/20
2
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Cube stereo 120
Ciao a tutti, vorrei acquistare un gps, le mie necessità sono seguire tracce , lettura mappe ed eventualmente navigazione fra due luoghi. (no cardio, ecc)
Vorrei sapere se per voi sono più pratici i touch o i tasti fisici (userei abbastanza frequentemente la mappa).
Cerco qualche cosa di pratico, preciso e con un giusto rapporto qualità prezzo.
Stavo vedendo per esempio Garmin edge 530 / 830 (che hanno forse anche troppe funzioni)....per le funzioni di cui ho bisogno potrei indirizzarmi su modelli passati?
Ci sono altre marche da prendere in considerazione?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
credo che per quel che ti serve la scelta migliore sia o il edge 520 plus che trovi in giro a poco, oppure il 530.
Meglio il primo che ha i tasti fisici, più pratici del touch che spesso funziona male coi guanti.
Non ti merita andare sui modelli superiori.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei acquistare un gps, le mie necessità sono seguire tracce , lettura mappe ed eventualmente navigazione fra due luoghi. (no cardio, ecc)
Vorrei sapere se per voi sono più pratici i touch o i tasti fisici (userei abbastanza frequentemente la mappa).
hai valutato unita' da escursionismo tipo etrex (imho meglio col joystik)?
offre ottima gestione delle mappe, schermo discreto ed i dati ciclistici fondamentali.
le mappe quando sei in giro a seguire tracce non le tocchi. la manipolazione avviene solo quando ti perdi, cosa che dopo un breve periodo di apprendimento non accade mai. e quando accade qualsiasi unita' dalle dimensioni compatibili con la bici ha comunque uno schermo piuttosto piccolo per fornire una risposta facile e rapida.
le uscite vanno preparate al pc e trasformate in tracce da seguire sul campo. scordati la possibilita' di stare in giro ore ad esplorare consultando solo un piccolo schermo.

tra i ciclistici per seguire tracce puo' andare bene anche un edge130. costa "poco" e fa tanto, devi semplicemente portarti dietro lo smartphone con le mappe caricate , da estrarre solo in caso di necessita' . accorgimento che ti consiglio anche per qualsiasi altra unita' dalle dimensioni contenute. sia per una migliore visualizzazione che per un backup di sicurezza.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, vorrei acquistare un gps, le mie necessità sono seguire tracce , lettura mappe ed eventualmente navigazione fra due luoghi. (no cardio, ecc)
Vorrei sapere se per voi sono più pratici i touch o i tasti fisici (userei abbastanza frequentemente la mappa).
Cerco qualche cosa di pratico, preciso e con un giusto rapporto qualità prezzo.
Stavo vedendo per esempio Garmin edge 530 / 830 (che hanno forse anche troppe funzioni)....per le funzioni di cui ho bisogno potrei indirizzarmi su modelli passati?
Ci sono altre marche da prendere in considerazione?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
...se decidi per un garmin prima del'acquisto scaricati basecampe poi installe le mappe ad esmipo di openmtbmap è un eseguibile basta che scegli di donare in seguito e comincia a prendere confidenza col programma per capire cosa fa e poi cosa potresti vedere sul giocattolo valutando le dimensioni dello schermo... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: paofe81

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
assolutamente garmin, sarò al mio quinto o sesto dispositivo tra i vari edge e forerunner... senza contare i gps da auto.

Approfitto di questa discussione e, nello specifico, di questo post per una domanda: se io acquistassi uno sportwatch della gamma forerunner, per sapere, a fine tragitto, quanti metri di dislivello (o almeno di salita) ho percorso, devo per forza di cose acquistare un modello con altimetro barometrico, oppure è un dato che mi verrebbe fornito anche da un semplice gps (magari con minor precisione)?
Chiedo questo perchè il forerunner 245, per esempio, andrebbe benone per le mie necessità di conciliare tennis ed mtb (blanda mtb), ma noto che non ha funzione altimetro barometrico. Ce l'hanno invece modelli superiori (645, 945), che però per le mie esigenze forse sarebbero uno spreco.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Approfitto di questa discussione e, nello specifico, di questo post per una domanda: se io acquistassi uno sportwatch della gamma forerunner, per sapere, a fine tragitto, quanti metri di dislivello (o almeno di salita) ho percorso, devo per forza di cose acquistare un modello con altimetro barometrico, oppure è un dato che mi verrebbe fornito anche da un semplice gps (magari con minor precisione)?
Chiedo questo perchè il forerunner 245, per esempio, andrebbe benone per le mie necessità di conciliare tennis ed mtb (blanda mtb), ma noto che non ha funzione altimetro barometrico. Ce l'hanno invece modelli superiori (645, 945), che però per le mie esigenze forse sarebbero uno spreco.
Si certo, se non necessiti di precisione anche senza barometrico avrai il tuo dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Per seguire le tracce il rapporto migliore qualità prezzo è un telefono cinese da 100€ di quelli con batteria da almeno 5000mA e resistenti all'acqua. Lo usi solo per quello, senza connessione e balle varie la batteria dura un botto, hai uno schermo ampio e non un francobollo e se installi Oruxmaps hai un GPS software molto più semplice, intuitivo e chiaro rispetto al Garmin econ mappe molto dettagliate (openandromaps) a gratis.

Con sto sistema migliaia di Km in moto, in bici e anche in auto senza problemi.....anczi molte volte ho tirato fuori dai casini quelli con il Garmin che si erano persi
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Per seguire le tracce il rapporto migliore qualità prezzo è un telefono cinese da 100€ di quelli con batteria da almeno 5000mA e resistenti all'acqua. Lo usi solo per quello, senza connessione e balle varie la batteria dura un botto, hai uno schermo ampio e non un francobollo e se installi Oruxmaps hai un GPS software molto più semplice, intuitivo e chiaro rispetto al Garmin econ mappe molto dettagliate (openandromaps) a gratis.

Con sto sistema migliaia di Km in moto, in bici e anche in auto senza problemi.....anczi molte volte ho tirato fuori dai casini quelli con il Garmin che si erano persi
Vuole uno smartwatch non un cartografico.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Approfitto di questa discussione e, nello specifico, di questo post per una domanda: se io acquistassi uno sportwatch della gamma forerunner, per sapere, a fine tragitto, quanti metri di dislivello (o almeno di salita) ho percorso, devo per forza di cose acquistare un modello con altimetro barometrico, oppure è un dato che mi verrebbe fornito anche da un semplice gps (magari con minor precisione)?
senza barometrico farai 300-400m di dislivello a partita di tennis :-)
con il solo gps i valori vanno dal totalmente inusabile al molto approssimativo, per avere info significative devi cercare altre strade.
nel caso non interessi l'estetica in casa garmin con circa 200 euro prendi edge130 + kit cinturino per portarlo al polso + fascia decathlon dual. cioe' un cardio affidabile e tutte le funzioni ciclistiche importanti, incluso bartometrico con dislivello accumulato. piccolo e sfruttabile per escursionismo , tennis, corsa , mtb....
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
come insegna il maestro Scratera (ti consiglio di leggere i suoi interventi sui topic garmin per capire qualcosa), gli edge sono ciclo computer con gps, gli etrex e poi le serie superiori (oregon, montana, etc..) sono navigatori gps cartografici.
ai fini della navigazione, con poche esigenze di dati "ciclometrici" sono sicuramente indicati gli etrex, (25/35 touch o 32 "tadizionale), con il limite di uno schermo molto piccolo. Per aumentare lo schermo devi salire sulle 250 euro per prendere in offerta oregon.
I modelli dalle 200 euro circa in su (parlo di prezzi scontati) hanno altimetro barometrico e anche interfaccia per sensori ant/blue tooth (fascia cardio),

a fronte di interfaccia tutt'altro che user friendly (scordati la facilità delle app di navigazione su un cell) i navigatori gps Garmin hanno grande precisione e la comodità di 2 banali batterie al litio ricaricabili come alimentazione.
otlre la durata buona delle batterie (con adeguato settaggio display) portandoti dietro due stilo sei sicuro di poter avere strumento efficiente per tutta una giornata, gli edge hanno buona durata ma necessitano di supporto usb di ricarica (powerbanck) con i cessfoni ti devi portare dietro cavi e powerbank per stare sicuro...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
edge 130 con fascia decathlon dual band funziona perfettamente. in teoria e' un basico ma scommetto che dopo qualche uscita la maggioranza degli utenti guarda 1/4 delle info fornite da un basico.
qui c'e' l'elenco delle info che puo' mostrare sul display.


la "limitazione" piu' grossa e' che puoi installarne diversi ma visualizzare contemporaneamente massimo due campi aggiunti con garmin IQ. io ad esempio uso termometro (di serie lo registra e lo mostra nel file a casa , ma non sullo schermo) ed un altro che calcola il volume di lavoro basato sul cardio con zone prersonalizzate.
la durata batteria con cardio e' intorno alle 6 ore di movimento. con attaccati due sensori sara' leggermente inferiore.......
per me e' fin troppo ma sono un utente del tipo: carica traccia, segui traccia, scarica a casa e guarda volume di lavoro cardio, tempo in ciascuna zona, durata, dislivello. stop
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
edge 130 con fascia decathlon dual band funziona perfettamente. in teoria e' un basico ma scommetto che dopo qualche uscita la maggioranza degli utenti guarda 1/4 delle info fornite da un basico.
qui c'e' l'elenco delle info che puo' mostrare sul display.


la "limitazione" piu' grossa e' che puoi installarne diversi ma visualizzare contemporaneamente massimo due campi aggiunti con garmin IQ. io ad esempio uso termometro (di serie lo registra e lo mostra nel file a casa , ma non sullo schermo) ed un altro che calcola il volume di lavoro basato sul cardio con zone prersonalizzate.
la durata batteria con cardio e' intorno alle 6 ore di movimento. con attaccati due sensori sara' leggermente inferiore.......
per me e' fin troppo ma sono un utente del tipo: carica traccia, segui traccia, scarica a casa e guarda volume di lavoro cardio, tempo in ciascuna zona, durata, dislivello. stop
Forse l'unico limite vero è la durata della batteria non eccelsa e per a chi serve la mancanza della cartografia, per il resto è più che onesto.
 

The Train

Biker novus
23/2/21
7
3
0
36
Settimo Torinese
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
Buongiorno ragazzi. Mi permetto di usare questa discussione evitando di aprire l'ennesima con lo stesso titolo. Dovrei acquistare un gsp cartografico. Mi sono letto buona parte delle discussioni presenti sul forum e ho cercato di informarmi anche sul web. Il mio utilizzo è prettamente avere la cartografia, poter caricare tracce da seguire e registrare le mie uscite. Sui dati ciò che mi piacerebbe avere sono i dati fondamentali delle uscite in bici senza pretendere opzioni di allenamento particolari. Essendo un neofita non vorrei spendere per il momento 500 euro di gps e pertanto, dopo aver scartato l'idra degli edge (leggendo i vari commenti di Scratera :discuss: ) sarei propenso verso l'Etrex 32x o il 35 touch, quest'ultimo si trova anche usatosui 160 euro online). Il mio problema è che non ci vedo una cippa e ho paura di trovarmi con un francobollo sul manubrio che mi risulti del tutto inutile. Ci sono dispositivi più grandi senza spendere un capitale? Touch o con tasti poco mi importa. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno ragazzi. Mi permetto di usare questa discussione evitando di aprire l'ennesima con lo stesso titolo. Dovrei acquistare un gsp cartografico. Mi sono letto buona parte delle discussioni presenti sul forum e ho cercato di informarmi anche sul web. Il mio utilizzo è prettamente avere la cartografia, poter caricare tracce da seguire e registrare le mie uscite. Sui dati ciò che mi piacerebbe avere sono i dati fondamentali delle uscite in bici senza pretendere opzioni di allenamento particolari. Essendo un neofita non vorrei spendere per il momento 500 euro di gps e pertanto, dopo aver scartato l'idra degli edge (leggendo i vari commenti di Scratera :discuss: ) sarei propenso verso l'Etrex 32x o il 35 touch, quest'ultimo si trova anche usatosui 160 euro online). Il mio problema è che non ci vedo una cippa e ho paura di trovarmi con un francobollo sul manubrio che mi risulti del tutto inutile. Ci sono dispositivi più grandi senza spendere un capitale? Touch o con tasti poco mi importa. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti
Prova a guardare la discussione sull'uso di rugged phone come gps
 

Classifica mensile dislivello positivo