consiglio acquisto hardtail --- Specialized vs Scott vs Cube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrizio.mtb

Biker popularis
12/7/13
49
6
0
41
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX
Rispetto la tua opinione, e giustamente ognuno con i propri soldi si regola nel modo più opportuno.
Come hai detto tu sono punti di vista.

Alla fine bisogna essere realisti... in bici (mtb o bdc che sia) il 90% lo fa chi pedala, il 7-8% il fatto che a chi pedala la bici che ha comprato piaccia o meno e il restante 2-3% la dotazione tecnica della bici :mrgreen:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sicuramente economicamente il rapporto qualità/prezzo/equipaggiamento è molto competitivo, ma secondo me l'acquisto di una canyon presenta alcuni svantaggi:
- non puoi vederla dal vivo (tranne saloni, bike test etc);
- poca rivendibilità;
- ritiro o permuta difficile al sivende;
- per eventuali problemi la devi spedire.
Correggimi se sbaglio.
potrebbe essere un problema anche la normale manutenzione, non so quanti ciclisti sono disponibili a metterci le mani ... dalle mie parti molti ciclisti non accettano di sistemare biciclette acquistate altrove.
Ho provato ad analizzare i costi dell'allestimento ed a mio parere con la canyon il risparmio è di ca 800€
 

didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Un mio collega ha rotto telaio canyon dopo due anni (che è garantito tot anni, non ricordo quanti, forse sei), la Canyon gli ha spedito telaio nuovo, e se la è riassemblata lui.
Poteva anche spedire la bici è canyon faceva la sostituzione del telaio pagando manodopera (mi pare il preventivo fossero 150 euro).
Credo sia una azienda seria.
Anche la exceed 6.0 pro è un bel mezzo e sta a 2.300.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Punti di vista... a parità di prezzo io non penserei a specialized... Allestimenti da catalogo ridicoli a parità di spesa, alcune bici del decathlon sono montate meglio :D
E a parte gli allestimenti parlo anche di telaio/qualità costruttiva (le ho avute entrambe)

non so in che decathlon vai te, ma in quelli qui in friuli non trovi certo una bici paragonabile per allestimento e qualità ad una specialized.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
potrebbe essere un problema anche la normale manutenzione, non so quanti ciclisti sono disponibili a metterci le mani ... dalle mie parti molti ciclisti non accettano di sistemare biciclette acquistate altrove.
Ho provato ad analizzare i costi dell'allestimento ed a mio parere con la canyon il risparmio è di ca 800€

si vede che hanno la pancia piena. Anche da me ce n'è qualcuno, ma quelli a cui i soldi non fanno schifo e vogliono aver clienti non ti mettono alla porta, anzi... e non è un caso se molti vanno a comprar le bici e far manutenzione in Slovenia.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
si vede che hanno la pancia piena. Anche da me ce n'è qualcuno, ma quelli a cui i soldi non fanno schifo e vogliono aver clienti non ti mettono alla porta, anzi... e non è un caso se molti vanno a comprar le bici e far manutenzione in Slovenia.
come sono i prz ed il costo delle manutenzioni rispetto all'Italia?
 

fabrizio.mtb

Biker popularis
12/7/13
49
6
0
41
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX
Un mio collega ha rotto telaio canyon dopo due anni (che è garantito tot anni, non ricordo quanti, forse sei), la Canyon gli ha spedito telaio nuovo, e se la è riassemblata lui.
Poteva anche spedire la bici è canyon faceva la sostituzione del telaio pagando manodopera (mi pare il preventivo fossero 150 euro).
Credo sia una azienda seria.
Anche la exceed 6.0 pro è un bel mezzo e sta a 2.300.

Anche io ho sostituito il telaio in garanzia, ho spedito la bici intera e per riassemblarla sul nuovo telaio mi hanno fatto spendere 80€ con cavi e guaine nuove.
 

didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Si difatti il 150 euro non lo ricordavo per certo, perchè è successo un po di tempo fa.
O forse comprendeva il trasporto non ricordo.
Cmq secondo me è una ditta seria dal punto di vista dell'assistenza.
 

fabrizio.mtb

Biker popularis
12/7/13
49
6
0
41
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX
Si difatti il 150 euro non lo ricordavo per certo, perchè è successo un po di tempo fa.
O forse comprendeva il trasporto non ricordo.
Cmq secondo me è una ditta seria dal punto di vista dell'assistenza.

Per raccontarla tutta il trasporto al ritiro (mandano loro il corriere a casa) non l'ho pagato e sulla fattura della riconsegna il trasporto è costato 6,48 iva compresa :mrgreen:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Anche io ho sostituito il telaio in garanzia, ho spedito la bici intera e per riassemblarla sul nuovo telaio mi hanno fatto spendere 80€ con cavi e guaine nuove.
con scott, smontaggio e rimontaggio sono a carico del rivenditore.
Però se nelle condizioni di garanzia Canyon c'è scritto che i costi sono a carico dell'acquirente non lo trovo scandaloso, è una condizione di contratto come un'altra e nota sin da prima dell'acquisto, quindi accettata.
 

fabrizio.mtb

Biker popularis
12/7/13
49
6
0
41
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX
con scott, smontaggio e rimontaggio sono a carico del rivenditore.
Però se nelle condizioni di garanzia Canyon c'è scritto che i costi sono a carico dell'acquirente non lo trovo scandaloso, è una condizione di contratto come un'altra e nota sin da prima dell'acquisto, quindi accettata.
Nel mio caso proprio garanzia non era...
Si è rotto per colpa mia e in questo caso hanno una scontistica particolare per acquistare un nuovo telaio entro i primi tre anni dall'acquisto.
Nel caso fosse stato sostituito in garanzia riconoscendo un difetto di fabbrica non credo facciano pagare l'assemblaggio del telaio. Personalmente so solo di un amico che con la bdc non l'ha pagato e penso che per le mtb sia lo stesso discorso.
 
Ultima modifica:

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ho la necessità di sostituire la mia vecchia MTB che in 6 anni di onorato servizio ha percorso > 27000 Km,
considerando l'utilizzo ed un "discreto" budget in prima battuta stò valutando:
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-910?article=265209007

https://www.specialized.com/it/it/epic-hardtail-expert-carbon-uomo/p/128844?color=239814-128844
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...on/cube-reaction-c62-eagle-carbonngreen-2018/

considerate che specy e scott le acquisterei scontate a 3200€ mentre la cube a 2700€ ... cosa ne pensate?

Se volessi comprarmi una Ht valuterei anche la Ghost Lector.
Tra quelle che hai citato la scott scale ha delle ruote da upgrade immediato..
Qualità prezzo anche sulla Radon Jealuse testata qualche tempo fa da Mtb-mag.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se volessi comprarmi una Ht valuterei anche la Ghost Lector.
Tra quelle che hai citato la scott scale ha delle ruote da upgrade immediato..
Qualità prezzo anche sulla Radon Jealuse testata qualche tempo fa da Mtb-mag.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
è vero, molto spesso x "contenere" i prezzi utilizzano ruote pesantissime e la sostituzione trasforma un presunto affare in un salasso senza fine.
Alla fine nel caso scott i 3200€ che mi hanno proposto diventerebbero >4000€ con ruote decenti ...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
è vero, molto spesso x "contenere" i prezzi utilizzano ruote pesantissime e la sostituzione trasforma un presunto affare in un salasso senza fine.
Alla fine nel caso scott i 3200€ che mi hanno proposto diventerebbero >4000€ con ruote decenti ...

Non so cosa costino,ma credo che le Lee Cougan sian niente male...

http://www.leecougan.com/en-UK/rampage-air-29-teamxo1-tmpsku90.php

http://www.leecougan.com/en-UK/rampage-air-29-full-xt-tmpsku92.php

Comunque tra le 3 del titolo...al di la di prezzo/allestimento...per me Specy...
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non so cosa costino,ma credo che le Lee Cougan sian niente male...

http://www.leecougan.com/en-UK/rampage-air-29-teamxo1-tmpsku90.php

http://www.leecougan.com/en-UK/rampage-air-29-full-xt-tmpsku92.php

Comunque tra le 3 del titolo...al di la di prezzo/allestimento...per me Specy...
La specialized la conosco bene in quanto ho utilizzato la pro molte volte... la cube, in particolare il modello in questione sembra non conoscerla nessuno, forse i cubisti si rivolgono principalmente alla bassa e media gamma.
 

Classifica mensile dislivello positivo