consiglio acquisto mtb entry level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mikropig

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Scusate sto postando come un forsennato per sapere un parere su un usato come segue: ghost gcs 9000 se series telaio alluminio 26" monta tutto xt ( cambio freni mozzi ) e forcella Marzocchi (street version credo si chiami) a 550€. Chi mi sa dire se è un buon prezzo? Grazie in anticipo!
 

cattrek3900

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Già è meglio.
Ma la bici è quel che è. Non è certo entry level, e ci mancherebbe, ma il carbonio costa.
Se sei uno propenso ad upgrade diffusi e consistenti ok, ci può stare e piano piano la migliori.
Ma se devi tenertela così com'è o comunque cambiare poco, sinceramente preferirei un alluminio montato bene che un carbonio così così.
Poi ovviamente questi sono pareri personali, dipendendi dai gusti e dall'uso che uno ne fa.

credo che il ragionamento non faccia una piega, la bici è veramente di livello ma la forca ad esempio non è il massimo della vita e quindi se vorrai cambiarla già devi considerare altre 350 €, e poi ci sarebbero i freni che non reputo un gran che... ripeto il telaio è di tutto rispetto ma devi considerare questi upgrade per rendere la componentistica al livello della bici. ovviamente è un mio parere, non possiedo la verità infusa in me.:il-saggi:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Nun me caga nessuno?! [emoji22]

Magari, però, se tu mettessi informazioni un pò più precise (ad es. di che anno è e come è tenuta), una foto e magari un link ...

Dal poco che dici (anche non sapendo l'anno esatto) se ha meno di 5 anni ed è tenuta bene sembra un buon prezzo, anche se le mtb usate vanno viste dal vero per poter dire qualcosa di significativo.
 

maurosalva

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Scusate sto postando come un forsennato per sapere un parere su un usato come segue: ghost gcs 9000 se series telaio alluminio 26" monta tutto xt ( cambio freni mozzi ) e forcella Marzocchi (street version credo si chiami) a 550€. Chi mi sa dire se è un buon prezzo? Grazie in anticipo!
Nun me caga nessuno?! [emoji22]
Forse è perché posti in maniera forsennata che nessuno ti caga.
Questa tua domanda in questa discussione non c'entra niente. Men che mai se posta male.
Apri una tua discussione, scrivi di cosa hai bisogno, spiega bene e dettagliatamente cosa hai trovato e vedrai che qualcuno risponde.
Parli di GCS 9000. Che roba è? E' il nome vero del modello? Di che anno è? Com'è messa? Qualche link, foto, scheda tecnica?
Insomma, che vuoi che ti venga risposto senza sapere niente di tutto questo?
 

mikropig

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Magari, però, se tu mettessi informazioni un pò più precise (ad es. di che anno è e come è tenuta), una foto e magari un link ...

Dal poco che dici (anche non sapendo l'anno esatto) se ha meno di 5 anni ed è tenuta bene sembra un buon prezzo, anche se le mtb usate vanno viste dal vero per poter dire qualcosa di significativo.

Ti ringrazio e mi scuso per le imprecisiono ma dal ciclista ho dato una rapida occhia ed ho memorizzato ciò che potevo leggendo sui tubi il nome della bici. Online ho capito possa essere del 2009 Ghost SE9000 gcs ma ho trovato una forcella diversa, sempre Marzocchi. Sembra tenuta bene a parte i copertoni e qualche segno sulle pedivelle. All'epoca penso costasse sui 1400. Quello che mi ha catturato è il fatto monti tutto XT che anche se del 2009 per il mio livello credo possa essere più che sufficiente.

Dovrebbe essere questa:

[url]http://www.bikesportnews.de/sites/default/files/training/Ghost_SE9000_GB.jpg[/url]

Rigrazie!
 

mikropig

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Forse è perché posti in maniera forsennata che nessuno ti caga.
Questa tua domanda in questa discussione non c'entra niente. Men che mai se posta male.
Apri una tua discussione, scrivi di cosa hai bisogno, spiega bene e dettagliatamente cosa hai trovato e vedrai che qualcuno risponde.
Parli di GCS 9000. Che roba è? E' il nome vero del modello? Di che anno è? Com'è messa? Qualche link, foto, scheda tecnica?
Insomma, che vuoi che ti venga risposto senza sapere niente di tutto questo?
In maniera forsennata perchè mi sn accodato a tre post attinenti (a mio avviso) anzichè crearne uno nuovo che avrei chiamato allo stesso modo. Ho colto nelle regole del forum di nn duplicare argomenti esistenti..questo post mi sembra faccia al caso visto che altri mi hanno risposto senza troppa polemica. Per dati, link, foto mancanti ebbene chiedo venia ma quanto sapevo ho condiviso.
 

maurosalva

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In maniera forsennata perchè mi sn accodato a tre post attinenti (a mio avviso) anzichè crearne uno nuovo che avrei chiamato allo stesso modo. Ho colto nelle regole del forum di nn duplicare argomenti esistenti..questo post mi sembra faccia al caso visto che altri mi hanno risposto senza troppa polemica. Per dati, link, foto mancanti ebbene chiedo venia ma quanto sapevo ho condiviso.
Ognuno è libero di rispondere o di non rispondere. E se qualcuno risponde o non risponde non significa niente, né che hai chiesto nel posto giusto, né che lo hai fatto nel posto sbagliato. Significa solo che qualcuno ha deciso di farlo o di non farlo.
In questa discussione si parla di un front in carbonio da 2000€, che niente ha a che vedere con un usato, fino a poco fa abbastanza misterioso, dal costo che è un quarto del precedente.
E ribadisco che non c'entra niente con questa discussione. Ma questa è solo la mia opinione.
Poi, sei libero di fare quel che credi.
Ma se le risposte latitano, generalmente è colpa della domanda.
 

mikropig

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Ognuno è libero di rispondere o di non rispondere. E se qualcuno risponde o non risponde non significa niente, né che hai chiesto nel posto giusto, né che lo hai fatto nel posto sbagliato. Significa solo che qualcuno ha deciso di farlo o di non farlo.
In questa discussione si parla di un front in carbonio da 2000€, che niente ha a che vedere con un usato, fino a poco fa abbastanza misterioso, dal costo che è un quarto del precedente.
E ribadisco che non c'entra niente con questa discussione. Ma questa è solo la mia opinione.
Poi, sei libero di fare quel che credi.
Ma se le risposte latitano, generalmente è colpa della domanda.
Bhe detto questo se mi dai anche un parere te ne sarei comunque grato...libero o no di rispondere
 

maurosalva

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Bhe detto questo se mi dai anche un parere te ne sarei comunque grato...libero o no di rispondere
Te lo darei pure, avessi capito di che si tratta.
Un montaggio XT fa gola (ma è anche costoso in caso di pezzi usurati da cambiare), ma senza sapere in che condizioni è e il resto dei componenti, che vuoi che ti dica?
 

mikropig

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Te lo darei pure, avessi capito di che si tratta.
Un montaggio XT fa gola (ma è anche costoso in caso di pezzi usurati da cambiare), ma senza sapere in che condizioni è e il resto dei componenti, che vuoi che ti dica?
A vista sembra tutto ben tenuto. Quello che vorrei capire, dato che ora guido un "cancello" è un range di prezzo in cui posso dire di fare un affare. Mi spiego meglio, essendo del 2009, 26" oggi considerato obsoleto, posso ancora scendere di qualcosa? Quanto svaluta una bici all'anno? Il ciclistadove l'ho vista, del mio paese dice che ne valeva anche 1800, io l'ho trovata sui1400 online.
Non ho ancora trovato nulla sul forum a riguardo.
 

maurosalva

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A vista sembra tutto ben tenuto. Quello che vorrei capire, dato che ora guido un "cancello" è un range di prezzo in cui posso dire di fare un affare. Mi spiego meglio, essendo del 2009, 26" oggi considerato obsoleto, posso ancora scendere di qualcosa? Quanto svaluta una bici all'anno? Il ciclistadove l'ho vista, del mio paese dice che ne valeva anche 1800, io l'ho trovata sui1400 online.
Non ho ancora trovato nulla sul forum a riguardo.
Il problema non è quanto costava all'epoca, ma quanto costerebbe oggi una bici simile, per poi valutare quanto potrebbe valere oggi, visti gli anni e le condizioni.
Ma, ripeto, senza dettagli è difficile fare una valutazione.
In una front, soprattutto di fascia medio bassa, il primo componente da valutare è la forcella. E' quella che influisce per buona parte sul comportamento della bici. Qual'è? Com'è? In che condizioni è? Ha bisogno di revisione?
Poi ovviamente il resto.
 

mikropig

Biker popularis
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Il problema non è quanto costava all'epoca, ma quanto costerebbe oggi una bici simile, per poi valutare quanto potrebbe valere oggi, visti gli anni e le condizioni.
Ma, ripeto, senza dettagli è difficile fare una valutazione.
In una front, soprattutto di fascia medio bassa, il primo componente da valutare è la forcella. E' quella che influisce per buona parte sul comportamento della bici. Qual'è? Com'è? In che condizioni è? Ha bisogno di revisione?
Poi ovviamente il resto.
La forcella è una Marzocchi "street" credo si chiami così, ad olio con regolazione dell'escursione tramite una ghiera a sinistra. Purtoppo nn ho altre info...se ritorno dal ciclista mi vede troppo interessato....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ti ringrazio e mi scuso per le imprecisiono ma dal ciclista ho dato una rapida occhia ed ho memorizzato ciò che potevo leggendo sui tubi il nome della bici. Online ho capito possa essere del 2009 Ghost SE9000 gcs ma ho trovato una forcella diversa, sempre Marzocchi. Sembra tenuta bene a parte i copertoni e qualche segno sulle pedivelle. All'epoca penso costasse sui 1400. Quello che mi ha catturato è il fatto monti tutto XT che anche se del 2009 per il mio livello credo possa essere più che sufficiente.

Dovrebbe essere questa:

[URL="http://www.bikesportnews.de/sites/default/files/training/Ghost_SE9000_GB.jpg"][url]http://www.bikesportnews.de/sites/default/files/training/Ghost_SE9000_GB.jpg[/url][/URL]

Rigrazie![/QUOTE]

Sulla base delle info io direi che se è tenuta bene, vale senz'altro la pena di fare un'offerta; se invece la bici è usurata (o peggio ancora significativamente danneggiata) ... allora il rischio è di dover sostituire pezzi costosi (c'è anche da dire che se devi sostituire delle parti, ad es della trasmissione, non obbligatoriamente devi mettere ricambi XT, io però non scenderei in ogni caso sotto il Deore; c'è una bella differenza, per es un deragliatore post Deore costa 25-30 euro, l'XT più di un centinaio; circa meno quasi ... non sono andato a guardare i listini ... vado a memoria per dare un'idea).

Quindi il tema è: capire lo stato della bici.
Facciamo i 2 casi estremi:
1) la bici ha fatto meno di 1000 km su percorsi semplici e non ha segni di danni nè importanti segni di usura; in questo caso secondo me può essere un buon affare
2) la bici è stata sfruttata appieno e mostra segni di danni e usure importanti; in questo caso non la comprerei nemmeno a 100 Euro

Cosa farei se fossi in te per fare delle verifiche (almeno quelle più importanti):
- guarda bene il telaio; se ha segni che sembrano cricche o fessure ... lascia perdere; guarda in particolare sotto il tubo obliquo (se ci sono pochi segni è un buon segnale ... perchè spesso i sassi sbattono sotto il tubo obliquo ... se è immacolato magari è stata usata su asfalto)
- guarda le corone ed i pignoni; se sono usurati hanno una forma asimmetrica dei denti; ti allego una foto per capire il livello di usura
- prova i componenti più importanti: guarda se la forcella funziona bene e se magari ha segni di perdite di fluido; prova i freni (tra l'altro credo che siano idraulici, ma non ce lo hai detto; se fossero meccanici è un minus ovviamente)
- guarda altre cose che ti dicono informazioni sul livello di usura:
ha le ruote originali e quanto sono segnate?
ha la sella originale ed è seminuova o no?
le pedivelle hanno visibili segni laterali e/o strisciature?
ovviamente si può obiettare che la sella può essere stata sostituita con una nuova uguale, ma tutto ciò ti dà un'idea sul livello di usura complessivo

Il fatto che compri da un negozio è un plus, se in particolare ti dà una garanzia almeno per qualche mese, su eventuali difetti che tu dovessi scoprire una volta portata a casa.

Spero che tutto ciò ti possa essere utile.
Di più (senza vedere la bici o almeno foto di dettaglio) è un pò difficile (almeno per me).
 

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mikropig

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Sulla base delle info io direi che se è tenuta bene, vale senz'altro la pena di fare un'offerta; se invece la bici è usurata (o peggio ancora significativamente danneggiata) ... allora il rischio è di dover sostituire pezzi costosi (c'è anche da dire che se devi sostituire delle parti, ad es della trasmissione, non obbligatoriamente devi mettere ricambi XT, io però non scenderei in ogni caso sotto il Deore; c'è una bella differenza, per es un deragliatore post Deore costa 25-30 euro, l'XT più di un centinaio; circa meno quasi ... non sono andato a guardare i listini ... vado a memoria per dare un'idea).

Quindi il tema è: capire lo stato della bici.
Facciamo i 2 casi estremi:
1) la bici ha fatto meno di 1000 km su percorsi semplici e non ha segni di danni nè importanti segni di usura; in questo caso secondo me può essere un buon affare
2) la bici è stata sfruttata appieno e mostra segni di danni e usure importanti; in questo caso non la comprerei nemmeno a 100 Euro

Cosa farei se fossi in te per fare delle verifiche (almeno quelle più importanti):
- guarda bene il telaio; se ha segni che sembrano cricche o fessure ... lascia perdere; guarda in particolare sotto il tubo obliquo (se ci sono pochi segni è un buon segnale ... perchè spesso i sassi sbattono sotto il tubo obliquo ... se è immacolato magari è stata usata su asfalto)
- guarda le corone ed i pignoni; se sono usurati hanno una forma asimmetrica dei denti; ti allego una foto per capire il livello di usura
- prova i componenti più importanti: guarda se la forcella funziona bene e se magari ha segni di perdite di fluido; prova i freni (tra l'altro credo che siano idraulici, ma non ce lo hai detto; se fossero meccanici è un minus ovviamente)
- guarda altre cose che ti dicono informazioni sul livello di usura:
ha le ruote originali e quanto sono segnate?
ha la sella originale ed è seminuova o no?
le pedivelle hanno visibili segni laterali e/o strisciature?
ovviamente si può obiettare che la sella può essere stata sostituita con una nuova uguale, ma tutto ciò ti dà un'idea sul livello di usura complessivo

Il fatto che compri da un negozio è un plus, se in particolare ti dà una garanzia almeno per qualche mese, su eventuali difetti che tu dovessi scoprire una volta portata a casa.

Spero che tutto ciò ti possa essere utile.
Di più (senza vedere la bici o almeno foto di dettaglio) è un pò difficile (almeno per me).
Ti ringrazio per le delucidazioni![emoji1] [emoji1] Per il freno non ricordo di aver visto serbatoi vicino alle manopole. Il resto effettivamente sembrava ben tenuto. Evidentemente mi toccherá un passaggio in più dal ciclista con molto più occhio grazie alle tue dritte! Dal prezzo dei componenti XT ( e quoto appieno che se dovessi rompere potrei montare un livello inferiore, mio malgrado...) sembra quindi un affare?!
 

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Ti ringrazio per le delucidazioni![emoji1] [emoji1] Per il freno non ricordo di aver visto serbatoi vicino alle manopole. Il resto effettivamente sembrava ben tenuto. Evidentemente mi toccherá un passaggio in più dal ciclista con molto più occhio grazie alle tue dritte! Dal prezzo dei componenti XT ( e quoto appieno che se dovessi rompere potrei montare un livello inferiore, mio malgrado...) sembra quindi un affare?!

Ripeto, se la mtb è seminuova ed il negoziante te la consegna perfettamente manutenuta e revisionata sembra un buon affare, se ha difetti e/o usura rilevante (che nessuno di noi può valutare da quello che ci hai detto) è da lasciar perdere. Nelle situazioni intermedie ... o ci dai molte più informazioni (es. fai 10 foto di dettaglio delle parti della mtb e le posti) ... oppure devi valutare tu.

Diverso è se il negoziante ti dà una garanzia? Te la dà?
 

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Si, se i pezzi fossero usurati, nessuno vieta di mettere roba più economica. Ma a quel punto avresti pagato per una bici tutta XT e ti ritroveresti con una bici non più tutta XT e a prezzo maggiorato del costo delle sostituzioni.
Quindi ok se ben tenuta, ma non sarebbe per niente un affare se non in buono stato.
Perché a quel punto, fermo restando che c'è da capire che forcella è, dato che non conosco quel modello, ipoteticamente potresti trovarti con una bici dalla forcella di media qualità, non più tutta XT e dal costo non proprio contenuto.
E magari alla fine con componenti e ad un prezzo che ce la compreresti nuova o quasi.
 

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