Ti ringrazio e mi scuso per le imprecisiono ma dal ciclista ho dato una rapida occhia ed ho memorizzato ciò che potevo leggendo sui tubi il nome della bici. Online ho capito possa essere del 2009 Ghost SE9000 gcs ma ho trovato una forcella diversa, sempre
Marzocchi. Sembra tenuta bene a parte i copertoni e qualche segno sulle pedivelle. All'epoca penso costasse sui 1400. Quello che mi ha catturato è il fatto monti tutto XT che anche se del 2009 per il mio livello credo possa essere più che sufficiente.
Dovrebbe essere questa:
[URL="http://www.bikesportnews.de/sites/default/files/training/Ghost_SE9000_GB.jpg"][url]http://www.bikesportnews.de/sites/default/files/training/Ghost_SE9000_GB.jpg[/url][/URL]
Rigrazie![/QUOTE]
Sulla base delle info io direi che se è tenuta bene, vale senz'altro la pena di fare un'offerta; se invece la bici è usurata (o peggio ancora significativamente danneggiata) ... allora il rischio è di dover sostituire pezzi costosi (c'è anche da dire che se devi sostituire delle parti, ad es della trasmissione, non obbligatoriamente devi mettere ricambi XT, io però non scenderei in ogni caso sotto il Deore; c'è una bella differenza, per es un deragliatore post Deore costa 25-30 euro, l'XT più di un centinaio; circa meno quasi ... non sono andato a guardare i listini ... vado a memoria per dare un'idea).
Quindi il tema è: capire lo stato della bici.
Facciamo i 2 casi estremi:
1) la bici ha fatto meno di 1000 km su percorsi semplici e non ha segni di danni nè importanti segni di usura; in questo caso secondo me può essere un buon affare
2) la bici è stata sfruttata appieno e mostra segni di danni e usure importanti; in questo caso non la comprerei nemmeno a 100 Euro
Cosa farei se fossi in te per fare delle verifiche (almeno quelle più importanti):
- guarda bene il telaio; se ha segni che sembrano cricche o fessure ... lascia perdere; guarda in particolare sotto il tubo obliquo (se ci sono pochi segni è un buon segnale ... perchè spesso i sassi sbattono sotto il tubo obliquo ... se è immacolato magari è stata usata su asfalto)
- guarda le corone ed i pignoni; se sono usurati hanno una forma asimmetrica dei denti; ti allego una foto per capire il livello di usura
- prova i componenti più importanti: guarda se la forcella funziona bene e se magari ha segni di perdite di fluido; prova i freni (tra l'altro credo che siano idraulici, ma non ce lo hai detto; se fossero meccanici è un minus ovviamente)
- guarda altre cose che ti dicono informazioni sul livello di usura:
ha le
ruote originali e quanto sono segnate?
ha la sella originale ed è seminuova o no?
le pedivelle hanno visibili segni laterali e/o strisciature?
ovviamente si può obiettare che la sella può essere stata sostituita con una nuova uguale, ma tutto ciò ti dà un'idea sul livello di usura complessivo
Il fatto che compri da un negozio è un plus, se in particolare ti dà una garanzia almeno per qualche mese, su eventuali difetti che tu dovessi scoprire una volta portata a casa.
Spero che tutto ciò ti possa essere utile.
Di più (senza vedere la bici o almeno foto di dettaglio) è un pò difficile (almeno per me).