consiglio acquisto mtb entry level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


serdeo

Biker novus
25/11/15
14
0
0
Visita sito
Abbiate pazienza...lurko da qualche giorno ma continuo a non sapere come muovermi.
Intanto, mi presento, sono Sergio da Perugia e sono un neofita del mondo mtb
Ho fatto recentemente delle scampagnate con una bici che qualcuno ha paragonato a quelle che vengono usate dai rumeni per andare a lavorare nei cantieri (non me ne vogliano i rumeni nel gruppo)...quindi potete immaginare le elevate finiture e le componentistiche di pregio. Oltretutto è pure piccola per la mia statura (190 cm)

Vengo al dunque...mi piacerebbe passare da una bici da rom ad una bici dignitosa.

Budget: diciamo 500 era quello che pensavo di spendere, guardando su internet mi sembra di capire che forse con uno sforzino in più si può avere anche un deciso incremento di qualità. Mettiamo che potrei arrivare a spendere anche un 600, max ma proprio max 700 ma solo se ne vale la pena ed è l'affare della mia vita.

Tipo di mtb: va benissimo una front, si tratta di scampagnate per lo più su asfalto, in paesaggi collinari, senza precludermi la possibilità che se volessi aumentare il livello di difficoltà, la bici (e la mia capacità di manovrarla) mi dovrebbero permettere anche di fare percorsi più impegnativi.

Ci sono 7474873983 modelli e marche annate diverse, sinceramente mi sto perdendo. Non sono andato ancora per negozi perchè non mi vorrei farmi "appioppare" qualche scarto di magazzino vista la mia ignoranza in materia

Vado da decathlon come il bravo consumatore medio, oppure mi potete consigliare valide alternative, che magari con 100 euro in più porto a casa una bici di livello superiore a quelle di decathlon?

grazie per le risposte!
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Abbiate pazienza...lurko da qualche giorno ma continuo a non sapere come muovermi.
Intanto, mi presento, sono Sergio da Perugia e sono un neofita del mondo mtb
Ho fatto recentemente delle scampagnate con una bici che qualcuno ha paragonato a quelle che vengono usate dai rumeni per andare a lavorare nei cantieri (non me ne vogliano i rumeni nel gruppo)...quindi potete immaginare le elevate finiture e le componentistiche di pregio. Oltretutto è pure piccola per la mia statura (190 cm)

Vengo al dunque...mi piacerebbe passare da una bici da rom ad una bici dignitosa.

Budget: diciamo 500 era quello che pensavo di spendere, guardando su internet mi sembra di capire che forse con uno sforzino in più si può avere anche un deciso incremento di qualità. Mettiamo che potrei arrivare a spendere anche un 600, max ma proprio max 700 ma solo se ne vale la pena ed è l'affare della mia vita.

Tipo di mtb: va benissimo una front, si tratta di scampagnate per lo più su asfalto, in paesaggi collinari, senza precludermi la possibilità che se volessi aumentare il livello di difficoltà, la bici (e la mia capacità di manovrarla) mi dovrebbero permettere anche di fare percorsi più impegnativi.

Ci sono 7474873983 modelli e marche annate diverse, sinceramente mi sto perdendo. Non sono andato ancora per negozi perchè non mi vorrei farmi "appioppare" qualche scarto di magazzino vista la mia ignoranza in materia

Vado da decathlon come il bravo consumatore medio, oppure mi potete consigliare valide alternative, che magari con 100 euro in più porto a casa una bici di livello superiore a quelle di decathlon?

grazie per le risposte!
Formato ruota ed esclusivamente sul nuovo?
 

serdeo

Biker novus
25/11/15
14
0
0
Visita sito
nuovo lo preferirei sinceramente, per motivi di incapacità tecinca nel valutare il buon usato, a meno che non avete proposte già supervisionate da esperti del gruppo :D

per quanto riguarda la ruota...27,5 o 29 ? considera che non ho mai provato nè l'una nè l'altra, vengo da bici di livello infimo con ruota 26. Forse per i percorsi che andrei a fare potrebbe essere preferibile 29 visto che punterei inizilamente più sull'asfalto che altro. Ma sinceramente sulla ruota accetto consigli.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A meno che non trovi un modello 2015 in offerta da qualche parte, con gli aumenti dei modelli 2016, a 6-700€ non trovi più niente di clamoroso.
Quasi ti direi che come prima bici decente ti converrebbe vedere se in qualche Decathlon hanno una RR540 a 450€. Sarà una 26" ma non è tanto differente per il resto da bici che nei listini 2016 costano un bel po' di più e risparmi...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
nuovo lo preferirei sinceramente, per motivi di incapacità tecinca nel valutare il buon usato, a meno che non avete proposte già supervisionate da esperti del gruppo :D

per quanto riguarda la ruota...27,5 o 29 ? considera che non ho mai provato nè l'una nè l'altra, vengo da bici di livello infimo con ruota 26. Forse per i percorsi che andrei a fare potrebbe essere preferibile 29 visto che punterei inizilamente più sull'asfalto che altro. Ma sinceramente sulla ruota accetto consigli.

Ma se fai "più asfalto che altro" ... perchè una mtb?
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
se vuoi ls mtb corri al deca a prendere una delle ultime 569 da 26 rimaste.
non farti ingannare dal formato tuote ormai fuori moda, la 560 è proposta anche in 27,5 ma costa di più ed è montata peggio.in futuro la rivendibilita sarà a favore della 560 per via del montaggio sicuramente superiore.

spendi i tuoi 550 per la bici e se ti avanza del budget ti prendi qualcosa a corredo...dai uno sguardo alle scarpe con attacco spd sempre del deca( quelle che sembrano scarpe da ginnastica e non scarpe da ciclismo), a dei pantaloncini caldi, un casco...insomma a qualcosa che di certo ti torna utile in futuro.
ulteriore consiglio: fatti la carta decathlon ed usala al momento dell'acquisto. avrai 100 giorni di tempo per restituire la bici senza dover fornire un motivo e ti ridanno il 100% della somma spesa in buoni acquisto (spendibili da loro come meglio credi, anche in più soluzioni).
cosi se ti stufi della mtb e vuoi la bdc non hai soldi spesi inutilmente.

questo è il ragionamento che ho fatto io,e dopo tre mesi mi posso dire soddisfatto.
nel gruppo a cui mi sono aggregato ci sono giant, specialized, focus e cube.
differenze sostanziali tra le bici non ne vedo, ho speso la metà di loro e ci divertiamo tutti insieme [emoji467] [emoji467]
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
se vuoi ls mtb corri al deca a prendere una delle ultime 569 da 26 rimaste.
non farti ingannare dal formato tuote ormai fuori moda, la 560 è proposta anche in 27,5 ma costa di più ed è montata peggio.in futuro la rivendibilita sarà a favore della 560 per via del montaggio sicuramente superiore.

spendi i tuoi 550 per la bici e se ti avanza del budget ti prendi qualcosa a corredo...dai uno sguardo alle scarpe con attacco spd sempre del deca( quelle che sembrano scarpe da ginnastica e non scarpe da ciclismo), a dei pantaloncini caldi, un casco...insomma a qualcosa che di certo ti torna utile in futuro.
ulteriore consiglio: fatti la carta decathlon ed usala al momento dell'acquisto. avrai 100 giorni di tempo per restituire la bici senza dover fornire un motivo e ti ridanno il 100% della somma spesa in buoni acquisto (spendibili da loro come meglio credi, anche in più soluzioni).
cosi se ti stufi della mtb e vuoi la bdc non hai soldi spesi inutilmente.

questo è il ragionamento che ho fatto io,e dopo tre mesi mi posso dire soddisfatto.
nel gruppo a cui mi sono aggregato ci sono giant, specialized, focus e cube.
differenze sostanziali tra le bici non ne vedo, ho speso la metà di loro e ci divertiamo tutti insieme [emoji467] [emoji467]

Io sono tra coloro che consigliano spesso la rr560 come un ottimo rapporto q/p. :medita:
Pero' da qui a dire che tra una rr560 ed una Specialized Stumpjumper ht differenze non se ne vedono ... :omertà:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Se sei 1.90 vai di 29er, che almeno non sembra che abbiamo rubato la bici ad un bambino :smile:

Io (1.90 x 108kg) sono passato da una 26 a una trekking a una 29 e devo dire che mi trovo molto bene sia su asfalto (dove credevo cedesse troppo alla trekking e invece...) che su sterrato. La 29 mi sembra anche troppo maneggevole, sarà che ora montano dei manubri lunghissimi, ma per percorsi non troppo estremi va alla grande.

Purtroppo il periodo migliore per acquistare è dopo l'estate, quando presentano i nuovi modelli e ci sono rimanenze dell'anno prima, mentre ora difficile fare buoni affari.

Però con 6-700 euro puoi prendere comunque bici onestissime che fanno il loro lavoro, senza dover ricorrere al vecchiume del Deca.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Io (1.90 x 108kg) sono passato da una 26 a una trekking a una 29 e devo dire che mi trovo molto bene sia su asfalto (dove credevo cedesse troppo alla trekking e invece...) che su sterrato. La 29 mi sembra anche troppo maneggevole, sarà che ora montano dei manubri lunghissimi, ma per percorsi non troppo estremi va alla grande.....
Io quando leggo 'ste frasi, la prima cosa che penso è "di che bici si sta parlando?"
Otto volte su dieci le differenze sono dovute più a livelli nettamente diversi di bici che alle differenze elencate. Però lo si scopre sempre dopo aver chiesto dettagli perché non viene quasi mai indicato. Si riduce sempre tutto a 26 vs 29 e magari dopo si scopre che la 26 era una bici da 600€, la 29 una da 2000€.
Ora, spero di essere smentito, ma.... di quali bici da 26", trekking e 29" si parla?
Perché senza questi dettagli quella frase ha utilità nulla, se non utile solo per far confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
http://www.mhw-bike.it/cube-attention-sl-29-green-n-black-2015-3112

in taglia 21" credo a spanne che potrebbe andarti bene
ci sarebbe solo da informarsi bene sull'effettiva disponibilità....a volte fanno i furbetti

C'è anche: http://www.mhw-bike.it/scott-aspect-910-2015-3266
Io le ultime due bici le ho prese qui e se gli scrivi per sapere l'ultimo prezzo a volte fanno un po' di sconto ulteriore, inoltre la spedizione è compresa.

Si riduce sempre tutto a 26 vs 29 e magari dopo si scopre che la 26 era una bici da 600€, la 29 una da 2000€.
Ora, spero di essere smentito, ma.... di quali bici da 26", trekking e 29" si parla?

Ovvio la 29 (Scott Scale 960-2016) è recente, così come la Cube Aim SL-2015 27.5 (mod. forcella, 9v, disco ant.) che assimilerei a una 26; la 26 (Giant Boulder del 2002)era anche buonina ma di parecchi anni fa e di uno step sotto quella recente.
La trekking è della stessa fascia più o meno della 29, Scott Sportster 20-2014 ma con numerose modifiche (forcella, freni, dischi, sella, ruote ecc.)

Ad ogni modo non vedo cosa abbia detto di sbagliato: che problema c'è a trovarsi bene con una 29er:nunsacci:
Mi sono divertito un sacco anche con la 26 ma oggi, potendo scegliere...d'altra parte se non sbaglio le 26 a parte Decathlon non le producono più, o no?

p.s. La Giant di 15 anni fa non ne ho fatto un uso intensivo ma sembra nuova, le viti e i bulloni senza ruggine o altro, una mtb e varie bici da passeggio Deca che ha mio suocero, più nuove (2004-2005) invece si sono molto deteriorate, presentando numerosi punti ruggine nelle cromature e nella viteria, le city bike persino nel telaio...riposte tutte negli stessi ambienti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Ad ogni modo non vedo cosa abbia detto di sbagliato: che problema c'è a trovarsi bene con una 29er:nunsacci:
...
Non hai detto niente di sbagliato, ma hai detto una cosa potenzialmente inutile se non fuorviante.
Dire che con una 29" ti sei trovato meglio che con una bici diversa, che sia 26 o 27.5 o una bici dell'800 con la ruotona davanti, non significa niente in pratica se non dici pure di quali bici si tratta e di che livello sono.
Perché, ripeto, molto spesso quando si leggono discorsi come i tuoi, viene poi fuori che la 26" era una entry level e la 29" nuova con cui chi scrive si trova benissimo, è bici in carbonio che costa 5 volte tanto. Grazie che è migliore...
Con questo non voglio dire che le 29" non abbiano vantaggi e c'è chi le possa preferire, a ragione, ma che c'è da ricordarsi che è sempre sbagliato trarre conclusioni e dire opinioni e fare statistiche tralasciando completamente le condizioni.
E' come se uno mi dice, ho provato due auto, una TD e una a benzina, quella a benzina era una bomba, nettamente meglio e preferibile... e dopo che gli chiedi che auto erano, viene fuori magari che la diesel era una media e quella a benzina una Ferrari.
Il senso di certe affermazioni è spesso questo.
Non sarà il tuo caso, ma lo sappiamo solo ora che hai detto di che bici si tratta, non potevamo saperlo prima.
 

bigolojaga

Biker novus
11/1/13
24
0
0
Visita sito
Ciao, io vendo la mia ghost htx lector 26 in carbonio, tutta xt, forcella rockshox recon race ad aria con bloccaggio al manubrio, cerchi mavic. Forcella revisionata il mese scorso in assistenza rockshox a bologna, dove mi hanno messo il meccanismo di bloccaggio nuovo. La bici è in condizioni davvero ottime, vedere per credere. Taglia L. Richiesta 650 €. Se ti può interessare ti invio foto e quant'altro
 

serdeo

Biker novus
25/11/15
14
0
0
Visita sito
Anzitutto grazie dei consigli.

Presi in esame i modelli che mi avete consigliato ho notato che:

La rr540 a 450 euro si dovrebbe ancora trovare. Il prezzo è allettante e le recensioni sostanzialmente positive. Note dolenti sembrano essere il sellino particolarmente scomodo e una forcella non particolarmente performante oltre a problematiche di messa a punto che dovrebbero essere facilmente risolvibili

La rr560 costa 150 euri di più e non mi pare di aver capito che offre molto di più se non una ruota da 27.5

Ora il mio dubbio principale riguarda proprio la ruota. Non sono così sicuro che una 26 sia adatta a me (considerata la statura) e alla tipologia di percorsi che mi accingo a fare. Forse la 27,5 è il giusto compromesso?

Ben vengano altri consigli!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Anzitutto grazie dei consigli.

Presi in esame i modelli che mi avete consigliato ho notato che:

La rr540 a 450 euro si dovrebbe ancora trovare. Il prezzo è allettante e le recensioni sostanzialmente positive. Note dolenti sembrano essere il sellino particolarmente scomodo e una forcella non particolarmente performante oltre a problematiche di messa a punto che dovrebbero essere facilmente risolvibili

La rr560 costa 150 euri di più e non mi pare di aver capito che offre molto di più se non una ruota da 27.5

Ora il mio dubbio principale riguarda proprio la ruota. Non sono così sicuro che una 26 sia adatta a me (considerata la statura) e alla tipologia di percorsi che mi accingo a fare. Forse la 27,5 è il giusto compromesso?

Ben vengano altri consigli!
3 appunti a quanto hai scritto:
1- La 540 ha come forcella la Suntour XCR, che è quella che trovi in quasi tutte le bici tra i 500 e i 700€ o anche più. Quindi non è particolarmente performante come in quasi tutte le altre di quella fascia e in molte più costose. Motivo per cui t'ho detto che con quella bici, ruote escluse, ottieni componenti simili a bici che costano 2-300€ in più e se devi fare un salto di qualità, sul nuovo e con i modelli 2016 non ti bastano 200€ in più.
Se trovi offerte il discorso cambia... (vedi post di .ab.)
2- la 560 consigliabile era la vecchia (probabilmente esaurita da tempo) con ruote da 26" e forcella ad aria, non certo la nuova che, ruote escluse, è identica o quasi alla 540, ma con 150€ in più.
3- 27.5" ha un comportamento molto più vicino alle 26" e non una via di mezzo. Quindi se reputi piccola una 26" (cosa che non nego) lo è poco meno una 27.5".
Il problema è che con quei soldi fai fatica a poter scegliere tutti gli aspetti di una bici e restare su prodotti decenti. A qualcosa devi rinunciare... (offerte escluse)
 

bigolojaga

Biker novus
11/1/13
24
0
0
Visita sito
Non avevo letto della tua statura, ma mi sento di dirti che fino a pochissimi anni fa la gente girava tranquillamente con 26, anche se erano alti come te. Quello che voglio farti capire è che il formato ruota non c'entra nulla con la statura. È solo questione di preferenze e per farti un'idea dovresti provare i vari formati perché hanno comportamenti differenti nelle diverse situazioni. Non farti abbindolare dalle mode, o meglio, cerca di provare i vari formati ruota e capire quale più ti aggrada in base all'uso che vorrai farne ed alle sensazioni che ti danno. Prova le bici dei tuoi amici, anche se sono taglia L. Il resto son chiacchiere da bar ! Io (1.80 m) pedalo una 26 con 100 mm di escursione e mi ci trovo da Dio (quella che ti avevo proposto). Considera che i miei compagni hanno endurone 27.5 con 160 di escursione ed io sto tranquillamente al loro passo. In salita il problema proprio non sussiste, in discesa mi allungano di qualche metro (non sempre...), ma questo perché loro scendono con le full ed io col frontino, ed ovviamente in alcuni tratti preferisco tutelare la bici.Non ti dico di prendere una 26, ma di non scartarle a priori per le chiacchiere da bar. Potresti trovare delle ottime occasioni a poco prezzo. La mia credo sia piccola per te, ma credimi, per uno alto come me potrebbe essere un'ottima occasione perché è praticamente intonsa ed allestita molto bene (pronto gara). Poi uno può scegliere fra il nuovo del Deca con alivio se ti va bene, o un buon usato nettamente superiore. Io a maggio scorso scelsi per l'usato, ma è anche vero che il mio sivende mi diede un anno di garanzia su tutte le componenti tranne le pastiglie freni... ebbi un enorme colpo di fortuna. Ora in realtà non sono nemmeno proprio sicuro di darla via, lo farei solo per prendere una front da enduro. In questi mesi, questa "piccola" grande 26 mi ha insegnato moltissime cose, sia come guida che come meccanica, facendomi inquadrare bene l'uso che voglio fare della bike. Ad esempio, io non potrò mai avere una 29 perché tutte quelle che ho provato erano impacciate nei percorsi che faccio abitualmente, tipo barconi. A me piace la bici agile, reattiva e nervosa. Insomma, più che leggere miriadi di articoli e post ti consiglierei di pedalarle e poi ti guardi intorno a cercare l'occasione giusta. Nuovo o usato dipende da te. Che a parità di budget l'usato offra di più è un'ovvieta' innegabile. In bocca al lupo ! :-)
 

serdeo

Biker novus
25/11/15
14
0
0
Visita sito
rispolvero questa discussione...non sono sparito...ma nel frattempo mi sta andando in pappa il cervello.
Poche idee e confuse.
Mi sto orientando alla 29 di ruota.
Mi sto orientando a volerla comprare da un negoziante piuttosto che online (trattandosi di prima bici semi decente, preferirei avere un assistenza a portata di mano)
sto escludendo decathon
diciamo che queste sono le uniche certezze.

ho provato un negozio che rivende le specialized ...ma sulla fascia 8-900 euro non ho trovato particolari modelli che mi abbiano interessato
(mi ha proposto una haibike big curve...credo che il modello fosse 9.50..ma non conoscendo il marchio l'ho un po' ignorata..)

un'altro negozio ben più interessante ha le scott e le wilier e mi ha fatto queste 3 proposte...siamo intorno ai 900 per tutte e tre i modelli

[url]http://www.scott-sports.com/it/it/products/241383009/scott-aspect-910-bike/[/URL]

[url]http://www.scott-sports.com/it/it/products/241295009/scott-scale-970-bike/[/URL]

[url]http://www.bellatisport.com/shop/product/2106/Wilier_505_XN_29%22.html[/URL]


ancora devo continuare a girare un po' ma purtroppo ho poco tempo a disposizione, e quando ne ho, piglio il mio catorcio da ipercoop, e mi vado a fare un giro eheheh

come potete vedere il budget è salito un po' rispetto ai 700 iniziali...diciamo che più che un problema di budget il problema è di prendere una bici che vada bene per un principiante senza quindi spendere troppo in qualcosa in cui non ha senso spendere troppo...

intanto che ne dite dei modelli su elencati?

(ricordo le caratteristiche...taglia xl, ruota 29, front)

per quanto rigurada l'usato questi negozi non avevano nulla da proporre..
 

Classifica mensile dislivello positivo