Consiglio acquisto MTB front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker_94

Biker popularis
Ciao, ho aperto questo topic per chiedervi dei consigli; volevo acquistare delle ruote e dei freni a disco per la mia bike (Olmo stinger), spendendo circa 300 euro; però mi è sorto un dubbio:
1 è meglio comprare quelli up grade, o è meglio acquistare una bike nuova?
2 Se scelgo di acquistare una nuova bike quale mi consigliereste tra:
Bottecchia fx 680
Bianchi mutt 7400 Alu XT/SLX disc.
Consigliatemi anche altre bike sulla stesa fascia di prezzo che possano godere degli ecoincentivi.
Grazie.
 

biker_94

Biker popularis
Vai al Deca,tra le tue proposte lì trovi al stesso prezzo di meglio
Difatti adesso mi sto convincendo per la rockrider 9.1 2008 che costa 749 euro anche se non è una front; mi piace molto esteticamente ed i componenti sono abbastanza buoni.
Per fare 15% d'asfalto(per arrivare fino alla strada sterrata), 15% sentieri abbastanza dissestati e ripidi(dove sono presenti sassi grandi anche una ventina di cm), 50% di strade sterrate carrozzabili e 20% su sentieri battuti(fondo liscio e scorrevole) dovrebbe andare bene questa bike, no? O è meglio stare su una front(rockrider 8.1)?
Grazie in anticipo.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
credo che una front vada più che bene: più leggera e meno fatica in salita!!! solo il 15% dei tuoi giri consta in sentieri dissestati, una full non verrebbe sfruttata, questo secondo il mio modesto parere.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Io rimarrei sulla 8.1 per i sentieri che fai va più che bene di certo con la 9.1 non è che sbagli acquisto e se vuoi fare qualcosa di più impegnativo hai la bici pronta.
Ciao!!!
 

educlimb

Biker serius
Io avuto un rr 8.2 per 4 anni mai avuto un problema....buon rapporto qualità prezzo, robusta....però il carro è rigido che più rigido non si può e se provi qualche cosa d'altro la differenza la senti eccome.
Poi se non fai gare una biammo col blocco dell'ammo posteriore è il top dei top.
Io guarderei l'usato....ci sono tante cose carine con prezzi abordabilissimi.
 

Davide 87

Biker superioris
Personalmente penso che con l'arrivo della rr 2009, quindi a prezzo pieno e il fatto degli incentivi statali (a cui però deca non mi sembra abbia ancora aderito) la grande convenienza che c'era prima sulle rr si è molto ridotta.

C'era qualche 8.1 del 2008 ancora in giro in qualche deca, e le vendevano a 550 euro, ma credo siano finite quindi ti consiglio di valutare anche altre case che godono degli incentivi (prima che si esauriscano anche questi)

o-o
 

biker_94

Biker popularis
Personalmente penso che con l'arrivo della rr 2009, quindi a prezzo pieno e il fatto degli incentivi statali (a cui però deca non mi sembra abbia ancora aderito) la grande convenienza che c'era prima sulle rr si è molto ridotta.

C'era qualche 8.1 del 2008 ancora in giro in qualche deca, e le vendevano a 550 euro, ma credo siano finite quindi ti consiglio di valutare anche altre case che godono degli incentivi (prima che si esauriscano anche questi)

o-o
Difatti ero più convinto per la Bianchi Mutt 7400 Alu XT/SLX disc oppure per la Bottecchia fx680(credo però che quest'ultima è una full) visto che entrambe godono degli ecoincentivi, e spendere 700 euro per comprarmi una bici da 1000 mi sembra molto vantaggioso.:celopiùg:
 

Davide 87

Biker superioris
Difatti ero più convinto per la Bianchi Mutt 7400 Alu XT/SLX disc oppure per la Bottecchia fx680(credo però che quest'ultima è una full) visto che entrambe godono degli ecoincentivi, e spendere 700 euro per comprarmi una bici da 1000 mi sembra molto vantaggioso.:celopiùg:

Beh sul telaio mutt non posso che parlartene bene, io ho la sorella minore della 7400, la 6600 e mi sta dando delle grosse soddisfazioni.

Con gli incentivi la porti a casa con meno di 800 euro, non so adesso di preciso quanto, ma credo che termineranno quindi ti conviene passare da un sivende a informarti!!
 

biker_94

Biker popularis
Beh sul telaio mutt non posso che parlartene bene, io ho la sorella minore della 7400, la 6600 e mi sta dando delle grosse soddisfazioni.

Con gli incentivi la porti a casa con meno di 800 euro, non so adesso di preciso quanto, ma credo che termineranno quindi ti conviene passare da un sivende a informarti!!
Il mio negoziante di fiducia credo la venda... però nn so se applica gli eco-incentivi. Come bike mi sembra buona. Come componenti come è messa? Sono di qualità?
Grazie.
 

Davide 87

Biker superioris
Il mio negoziante di fiducia credo la venda... però nn so se applica gli eco-incentivi. Come bike mi sembra buona. Come componenti come è messa? Sono di qualità?
Grazie.

Penso proprio che li applichi in quanto loro non ci rimettono niente, vengono rimborsati per intero!!

La mutt 7400 è questa:

http://www.bianchi.com/it/products2009/Mtb_Performance_Y9B65.aspx

Non è montata male, ha il gruppo misto slx e xt (xt è migliore rispetto all'slx e sopra a questi due c'è solamente l'xtr)

Le ruote sono delle mavic, niente da dire quindi e la forca non la conosco quindi non mi esprimo..
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
la bianchi è un pelino superiore rispetto alla 8.1 per cambio e forcella.

Montata prevalentemente slx (gruppo media gamma) con cambio xt, ruote x317 della mavic (robuste e su 1,9 kg). La forcella (una marzocchi 22 lo con blocco da manubrio, senz'altro comodo) è ai livelli della tora: unica differenza è il diametro degli steli, 30 mm contro i 32 della tora. Comunque nel complesso è una buona mtb come lo è anche la 8.1.
 

biker_94

Biker popularis
Grazie. Un'ultima informazione sulla bianchi: i freni che monta, vanno discretamente? Ve lo chiedo perchè un mio amico monta gli shimano deore 535 idraulici, gli fischiano quasi sempre e non si trova bene con i centerloock perchè non trova dischi di dimensioni + grandi e sopratutto non trova le ruote adatte; alla fine lui è passato agli avid juicy 5 e mi dice che non c'è paragone. Sarà veramente così, o gli sono capitati dei freni difettosi?
Grazie.
 

educlimb

Biker serius
Grazie. Un'ultima informazione sulla bianchi: i freni che monta, vanno discretamente? Ve lo chiedo perchè un mio amico monta gli shimano deore 535 idraulici, gli fischiano quasi sempre e non si trova bene con i centerloock perchè non trova dischi di dimensioni + grandi e sopratutto non trova le ruote adatte; alla fine lui è passato agli avid juicy 5 e mi dice che non c'è paragone. Sarà veramente così, o gli sono capitati dei freni difettosi?
Grazie.

...meglio shimano o meglio avid? Questo è il dilemma.
Sono state sprecate pagine e pagine, topic e topic...c'è chi dice che è meglio uno e chi dice che è meglio l'altro.:duello:
I problemi dei freni si possono tutti risolvere...spurgatina, ingrassatina ai pistoni, se proprio sei sfigato cambio di un paio di oring, cambio delle pastiglie e giù a cannone. Vanno tutti bene
Ciaooooooooooooooooooooooooo
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Penso proprio che li applichi in quanto loro non ci rimettono niente, vengono rimborsati per intero!!

La mutt 7400 è questa:

http://www.bianchi.com/it/products2009/Mtb_Performance_Y9B65.aspx

Non è montata male, ha il gruppo misto slx e xt (xt è migliore rispetto all'slx e sopra a questi due c'è solamente l'xtr)

Le ruote sono delle mavic, niente da dire quindi e la forca non la conosco quindi non mi esprimo..
posso chiederti dove l'hai trovata la bianchi 7400 slx/xt disc a quel prezzo?online o sivende?
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Grazie. Un'ultima informazione sulla bianchi: i freni che monta, vanno discretamente? Ve lo chiedo perchè un mio amico monta gli shimano deore 535 idraulici, gli fischiano quasi sempre e non si trova bene con i centerloock perchè non trova dischi di dimensioni + grandi e sopratutto non trova le ruote adatte; alla fine lui è passato agli avid juicy 5 e mi dice che non c'è paragone. Sarà veramente così, o gli sono capitati dei freni difettosi?
Grazie.

i freni potrebbero fischiare per 3 motivi principali:
a. ha le pastiglie metalliche, più rumorose ma hanno vita maggiore;
b. le pastiglie sono alla fine;
c. è sporco il disco

se un freno fischia non vuol dire che sia scadente.

se non erro i juicy 5 occupano la stessa fascia dell'slx (gruppo di grado superiore al deore) e di conseguenza sono migliori del deore.

Io ritengo però che per la pratica della mtb a livello amatoriale i 535 possano andare più che bene.
 

Davide 87

Biker superioris
posso chiederti dove l'hai trovata la bianchi 7400 slx/xt disc a quel prezzo?online o sivende?

Ciao, io non ho la 7400 ma la 6600, la sorellina minore, presa circa 2 mesi fa senza gli incentivi, da un negoziante

Con l'entrata degli incentivi riesci ad avere la 7400 (che di listino mi sembra venga sui 1100 euro, più o meno) a circa 800 euro, puoi provare ad informarti da qualche negoziante della tua zona, su internet non saprei proprio che dritte darti...

Ciao ciao!! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo