Consiglio acquisto MTB Help :-)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danielbon81

Biker novus
5/1/13
8
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di una bici.

Ho un budget di 600-1200 euro
I percorsi che vorrei fare sono sullo sterrato/ghiaia salite e discese
Mi piacerebbe una full suspended però mi pare di capire che serve un budget molto più alto per averne una decente.

Ho fatto un giro nei negozi dove tengono delle Cube XMS Black'n'Grey'nWhite 2012 a 1200 euro
Alla decathlon cè la Rockrider 9.1 a 999.00 euro


Però mi servirebbe un consiglio da voi che ne sapete molto più di me
- posso trovare qualcosa di valido a meno di seconda mano?
- meglio una front per il mio utilizzo non agonostico?
- secondo voi trovo di meglio di seconda mano?

Scusatemi se forse dimentico qualche particolare nella domanda :i-want-t:







 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di una bici.

Ho un budget di 600-1200 euro
I percorsi che vorrei fare sono sullo sterrato/ghiaia salite e discese
Mi piacerebbe una full suspended però mi pare di capire che serve un budget molto più alto per averne una decente.

Ho fatto un giro nei negozi dove tengono delle Cube XMS Black'n'Grey'nWhite 2012 a 1200 euro
Alla decathlon cè la Rockrider 9.1 a 999.00 euro


Però mi servirebbe un consiglio da voi che ne sapete molto più di me
- posso trovare qualcosa di valido a meno di seconda mano?
- meglio una front per il mio utilizzo non agonostico?
- secondo voi trovo di meglio di seconda mano?

Scusatemi se forse dimentico qualche particolare nella domanda :i-want-t:













Hai un budget moooolo variabile (del 100%)... Per i percorsi che hai detto di voler fare, comunque, meglio iniziare spendendo poco con un front (a 600-700-800 trovi tante belle cose) e da lì vedere se e come si evolve la passione.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Nell'usato puoi trovare di tutto come puoi trovare niente. Devi cercare ed avere anche fortuna. A priori nessuno ti può garantire niente.
Considera pure che sarebbe utile essere capaci di valutarle le bici usate. Altrimenti rischi di prendertene una con componenti a fine vita o anche peggio.

Front o Full è questione di gusti, e di portafogli. Non c'è meglio o peggio.
Sicuro è che con 1200€ di front hai una gran bella scelta, con le full siamo a pelo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Aggiungo: se vuoi fare XC, e te la senti di investire "tutto e subito", la XMS per me è una buona biga per quel prezzo (ce l'hanno due amici). E secondo puoi scendere ancora, contrattando (viene 1400 a listino, mi pare...)
 

teo 5

Biker novus
4/11/11
40
0
0
torino
Visita sito
io ti consiglio una full invece tanto quello che ci vuoi fare e solo per divertimento e ti assicuro che con una full ti diverti moolto di piu se hai un budget fino a 1200 euro ne puoi prendere di cose io cmq ti consiglierei il nuovo a meno che non conosci il proprietario e sai come l ha usata adesso con i saldi alla deca (visto che hai citato la 9.1) c e una er1 a 1000 euro non male come acquisto
 

squilibrio71

Biker serius
5/2/12
189
0
0
milano
Visita sito
secondo me questa e una buona bike,e con quello che ti resta ti compri pantaloncini ecc.ecc.
Cube LTD PRO 2013


Telaio: ALU 6061 superlite AMF double butted, rfr geometry
Forcella: Manitou Marvel Ts Air Remote Lockout 100mm
Sterzo: Fsa n. 10 semintegrata
Curva/attacco: easton ea30 low riser/ easton ea30 oversized
Manopole: cube performance grip
Reggisella: easton ea30 31.6
Sella: Selle Italia x1
Guarnitura: Shimano fcm552 42-32-24
Movimento: Shimano integrato bb
Cambio: Shimano XT 781 shadow 10 velocià
Deragliatore: Shimano deore fdm590
Freni: shimano brm 395 idraulico ant. 180, post. 160
Comandi: Shimano deore slm591 rapidfire plus
Cassetta/catena: Shimano cshg54 11-36 / Shimano HG574
Cerchi/raggi: rfr zx24 / DT
Mozzi:Shimano Deore 675 disc centerlock
Coperture: Schwalbe Rapid Rob performance 2,25
Pedali: Fasten Alu
Colori: Nero bianco rossa

Misure: 16"/18"/20"/22"
Peso: kg 12,3








PREZZO DI 1049,00 €
 

Danielbon81

Biker novus
5/1/13
8
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli!
Avrei una ultima domanda secca : io ho intenzione di farmi la Sellaronda.....posso comunque farla tranquillamente con una front o è consigliabile una full?
le forcelle 100 - 130 - 150 influiscono?
Scusatemi se le domande sono un pò sciocche ;-D
 

Danielbon81

Biker novus
5/1/13
8
0
0
Visita sito
Io fossi in te mi prenderei una 29" ;-)
Se non è un problema x te comprare online dai un'occhiata alle radon tipo questa
[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-6-0-SRAM_id_21697_.htm[/URL]
Con 1.000€ te la prendi montata x9 e con le reba, se latticizzi le gomme sei poco sopra gli 11kg e poi più avanti se hai qualche fondo gli metti un bel paio di ruote leggere e gli togli quasi un'altra chiletto


Sellaronda la faccio tranquillamente con questa front?:i-want-t:
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Sellaronda la faccio tranquillamente con questa front?:i-want-t:

Decisamente si, io con la 29 front mi vado a fare la dolomitisuperbike.
Ovvio ke con una front in carbonio da 8kg è tutto più facile, ma comunque la differenza la fa la gamba ;-)

La radon x quel prezzo è montata benissimo, poi ci puoi far un po' di tutto, prendersi una full ke pesa un botto non ha proprio senso ti schianti in salita ;-)
 

Danielbon81

Biker novus
5/1/13
8
0
0
Visita sito
Nell'usato puoi trovare di tutto come puoi trovare niente. Devi cercare ed avere anche fortuna. A priori nessuno ti può garantire niente.
Considera pure che sarebbe utile essere capaci di valutarle le bici usate. Altrimenti rischi di prendertene una con componenti a fine vita o anche peggio.

Front o Full è questione di gusti, e di portafogli. Non c'è meglio o peggio.
Sicuro è che con 1200€ di front hai una gran bella scelta, con le full siamo a pelo.


http://www.ruotaliberaterni.com/ruo...page_images.tpl&product_id=582&category_id=78

Tipo questa potrebbe già andare?:duello:
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Con quella scendi dappertutto .. pero' scordati il passo delle altre sul piano... le 29r poi le vedi con il binocolo

concordo pienamente con Med, di sicuro in discesa ti aiuta ma quella che hai indicato è una bici, abbastanza base come montaggio per AM, per quello che vuoi far tu a mio parere assolutamente sconsigliata...
in salita e sul piano non hai speranza di star dietro agli altri, x la discesa la bici aiuta ma il manico fa la differenza ;-)

ad esempio qualche mese fa son uscito con la mia bici da freeride (180 ant e post) e altri ragazzi eran venuti con normalissime front, ovviamente il percorso non era estremo ma aveva bei gradoni con discese ripide, contropendenze e pure qualche salto, e devo dir che ci stavano quasi dietro...
ovviamente alla fine loro eran un pò sbattuti xrò son arrivati fino in fondo.
 

Danielbon81

Biker novus
5/1/13
8
0
0
Visita sito
concordo pienamente con Med, di sicuro in discesa ti aiuta ma quella che hai indicato è una bici, abbastanza base come montaggio per AM, per quello che vuoi far tu a mio parere assolutamente sconsigliata...
in salita e sul piano non hai speranza di star dietro agli altri, x la discesa la bici aiuta ma il manico fa la differenza ;-)

ad esempio qualche mese fa son uscito con la mia bici da freeride (180 ant e post) e altri ragazzi eran venuti con normalissime front, ovviamente il percorso non era estremo ma aveva bei gradoni con discese ripide, contropendenze e pure qualche salto, e devo dir che ci stavano quasi dietro...
ovviamente alla fine loro eran un pò sbattuti xrò son arrivati fino in fondo.


Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!

Alla fine allora ascoltando i consigli anche precedenti vorrei stare dalle 600 alle 800 euro per una front per poi comprarmi eventualmente gli accessori.
Effetivamente sono ancora alle prime armi "ogni tanto vado a farmi un giro sui tracciati alpine bike a st.moritz" ma qui dalle mie parti cè un misto tra sterrato e salite sull'asfalto.

a sto punto vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa "che esteticamente essendo profano sbavo...." ma sui componenti mi serve ancora un'altro consiglio :-D

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a54521/acid-black-n-white.html[/URL]

ci sarebbe anche la 29"

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a80205/cube-analog-29-black-n-white.html[/URL]

sono alto 183 80kg cavallo 85

Cosa ne pensate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!

Alla fine allora ascoltando i consigli anche precedenti vorrei stare dalle 600 alle 800 euro per una front per poi comprarmi eventualmente gli accessori.
Effetivamente sono ancora alle prime armi "ogni tanto vado a farmi un giro sui tracciati alpine bike a st.moritz" ma qui dalle mie parti cè un misto tra sterrato e salite sull'asfalto.

a sto punto vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa "che esteticamente essendo profano sbavo...." ma sui componenti mi serve ancora un'altro consiglio :-D

http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a54521/acid-black-n-white.html[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a54521/acid-black-n-white.html[/URL]

ci sarebbe anche la 29"

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a80205/cube-analog-29-black-n-white.html[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a80205/cube-analog-29-black-n-white.html[/URL]

sono alto 183 80kg cavallo 85

Cosa ne pensate?
Quelle Acid, in entrambi i colori, sono rimaste solo in misura 22", penso troppo grandi per le tue misure.
Altrimenti nettamente migliori della Analog.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!

Alla fine allora ascoltando i consigli anche precedenti vorrei stare dalle 600 alle 800 euro per una front per poi comprarmi eventualmente gli accessori.
Effetivamente sono ancora alle prime armi "ogni tanto vado a farmi un giro sui tracciati alpine bike a st.moritz" ma qui dalle mie parti cè un misto tra sterrato e salite sull'asfalto.

a sto punto vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa "che esteticamente essendo profano sbavo...." ma sui componenti mi serve ancora un'altro consiglio :-D

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a54521/acid-black-n-white.html[/URL]

ci sarebbe anche la 29"

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a80205/cube-analog-29-black-n-white.html[/URL]

sono alto 183 80kg cavallo 85

Cosa ne pensate?
come taglia dovresti esser una 20"

quindi di quelleche hai postato come ti han già detto c'è solo la analog ma è veramente scadente come montaggio e la forca è il modello + economico del catalogo Rock Shox
quindi secondo me le opzioni sono 2:
- o ti prendi una RR5.3 big tenendola così com'è e poi quando potrai spender di + fai il salto di qualità oppure aumenti il budget di 200€ e ti prendi la Radon ZR Race 29er 6.0 SRAM che è già una bici perfetta per quello che devi far tu e penso che a parità di montaggio non trovi niente di nuovo in giro.

P.S.:
anche se può sembrare non son un fan sfegatato delle Radon ma leggendo un pò qua e là non son male ed han un buon rapporto qualità/prezzo.
certo se il budget fosse diverso ti consiglierei una Trek, io mi trovo benissimo secondo me son bici fantastiche, però nella fascia bassa paghi + x il marchio che per quel che ti danno ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo