Consiglio acquisto new MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, da parecchio tempo vi leggo ma solo oggi ho deciso di registrarmi e di intervenire.
Vi faccio breve cronistoria del mio approccio alla bike... :spetteguless:
Lo scorso aprile mi son deciso a rimettermi in forma e avendo a disposizione, dove abito ora, un bel parco pianeggiante interamente ciclabile sottocasa ho deciso di ritornare a pedalare dopo un circa 24/25 anni...:specc: (l'ultima volta sulla mia saltafoss in pieni '80's... avrò avuto si e no 14 anni... :nunsacci:
Prendo una MTB completamente rigida con cambio a trigger Shimano che avevo in cantina da una decina di anni, vinta ad una lotteria e praticamente mai usata.
Dopo un uscita e mezza culo a pezzi e prendo al volo da un discount a meno di 100€ un troiaio (immagino cinese) full suspended con il quale macino chilometri fino a 10 giorni fa quando uscendo con amici provo una Specialized full di amico ... et voilà.... avrete già capito...
Per prima cosa intanto son tornato alla vecchia rigida con trasmissione Shimano in quanto rapportata nettamente meglio al ferro cinese....
Ora sto valutando di acquistare, visto che la scimmia sale esponenzialmente, un mezzo che mi permetta di divertirmi un po'.
Il budget è limitato (circa 600€ max...) per cui sarà d'obbligo restare su una FRONT :medita:
Giusto perchè si sappia... non sono proprio un fuscello essendo alto 186 cm per 100Kg di peso.... :i-want-t:

Girettando per negozi locali mi son state proposte:

- CANNONDALE Trail 2012 SL4 a 650€ (in offerta a detta loro)
- BIANCHI 'Kuma 4900' (???può essere??) scontata a 549€
- SCOTT non ricordo modello sempre attorno ai 600€
- TREK Disc 6000 scontata a 650€ (gruppo pignoni a 10 rapporti)

e poi....

- TREK Mamba 29er sempre a 650€ scontata...

e con quest'ultima è scattata la scintilla di innamoramento sia con la Bike in questione che con le 29er in generale... vista anche la mia stazza e la ricerca di 'comodità'....

Dopo tutto questo 'pippotto'... voi cosa consigliereste???

Ho letto di clamorosa convenienza nell'acquisto on-line ma io non son riuscito a trovar nulla di così eclatante....

Un saluto e ringrazio chi vorrà aiutarmi...

Ah, ultima cosa... come taglia??? 20" o XL, giusto?
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Escludendo la Mamba ti direi o Trek 6000 o, volendo, Rockrider 8.1 http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html attualmente in offerta a 600€. Bisogna dire che le 29" a parità di prezzo sono allestite con componentistica inferiore per cui, optando per la Mamba, avresti un mezzo inferiore rispetto alla 6000, quindi ti direi di scegliere se preferisci avere un mezzo migliore o avere quello che ti appaga di più esteticamente. Giusto per farti un'idea, questa http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4500_disc/# è la Trek 4500 è da 26" ed è montata come la Mamba ma costa di listino 600€
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Scendendo di livello la 5.3 è la miglior entry-level nella fascia dei 400€ ed è sicuramente un buon acquisto. Se non vuoi acquistarla subito puoi magari prendere la Big 5.3 http://www.decathlon.es/bicicleta-mtb-29-rockrider-big-53-id_8202905.html# il link è del Deca spagnolo, ma un utente ha detto che l'ha vista in un Deca della sua città. Questa è la discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=236754 a questo punto credo che, probabilmente, arriverà anche negli altri Deca. Quindi avresti una 29" a 450€. L'unica cosa è che la 5.3 ha i freni a disco meccanici, ma in alcuni Deca si trovava la 5.3 del 2011 a 325€, come anche on-line fino a qualche giorno addietro, se hai la fortuna di trovarla puoi passare ai freni a disco idraulici con 80/100€ di spesa e quindi allo stesso prezzo del modello 2012 un mezzo migliore.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Gran firma, Boavista ;)

Il budget.... diciamo che 600 è proprio massimo massimo.... anche perchè mi ero fatto l'idea che con meno non si trovasse proprio nulla di decente...
Però... mi pare di capire che sui 400 tutto sommato....
Il dubbio più atroce è che io sono 186 cm per 100 Kg.... per nulla scavezzacollo... per cui... mi piacerebbe qualche giretto misto asfalto e off road senza sforare nel simil-DH.

Domanda sui generis... Io ora viaggio su una MTB anni '90 completamente rigida con cambio Shimano SIS 18v.... freni cantilevers.... ( fatico più a fine discesa che a salire... :lol: )
Finora dislivelli max affrontati 400 mt. (con moooolta fatica....) e giretti medi dai 25 ai 40 Km... (circa 2 h max) TUTTO stradale. (da aprile ad oggi avrò macinato un 500/600km tutti piano/falso-piano tutto stradale)

Passando ad esempio ad una RR 5.3 col freno a disco meccanico.... cosa devo aspettarmi??? un'altro mondo o, sostanzialmente, no?

Tipo con 27v. si sale parecchio più agevoli, rispetto al mio 18v, vero??? (ditemi di sì, vi prego....)
E 100Kg + bici su discese tipo venir giù dal turchino... con i dischi meccanici rispetto ai cantilevers che ho ora è altro mondo?

Scusate la 'niubbagine' estrema ma il mio rapporto con la bici dall'età adulta in poi è sempre stato un inferno!
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Gran firma, Boavista ;)

Il budget.... diciamo che 600 è proprio massimo massimo.... anche perchè mi ero fatto l'idea che con meno non si trovasse proprio nulla di decente...
Però... mi pare di capire che sui 400 tutto sommato....
Il dubbio più atroce è che io sono 186 cm per 100 Kg.... per nulla scavezzacollo... per cui... mi piacerebbe qualche giretto misto asfalto e off road senza sforare nel simil-DH.

Domanda sui generis... Io ora viaggio su una MTB anni '90 completamente rigida con cambio Shimano SIS 18v.... freni cantilevers.... ( fatico più a fine discesa che a salire... :lol: )
Finora dislivelli max affrontati 400 mt. (con moooolta fatica....) e giretti medi dai 25 ai 40 Km... (circa 2 h max) TUTTO stradale.

Passando ad esempio ad una RR 5.3 col freno a disco meccanico.... cosa devo aspettarmi??? un'altro mondo o, sostanzialmente, no?

Tipo con 27v. si sale parecchio più agevoli, rispetto al mio 18v, vero??? (ditemi di sì, vi prego....)
E 100Kg + bici su discese tipo venir giù dal turchino... con i dischi meccanici rispetto ai cantilevers che ho ora è altro mondo?

Scusate la 'niubbagine' estrema ma il mio rapporto con la bici dall'età adulta in poi è sempre stato un inferno!
guarda per salire piu agili l up piu importante e abbattere la panza e allenarsi allenarsi allenarsi,parlo con cognizione in quanto quando ho iniziato ad andare in mtb ero oltre il quintale...ora sono 80 kg c.a.,e con la stesa bici, quelli che prima mi sembravano muri,chesso salire sul beigua,sono semplici(semplici si fa per dire ehhh) salite:i-want-t:...tra 18 e 27 velocita per capire se te ne gioveresti,bisogna valutare quanti denti ha il pignone post piu grande e quanti la corona ant piu piccola,mi spiego,se il rapporto piu leggero che hai resta 34/22(ma non credo,tranquillo :hahaha:) non ce nessuna differenza,non e che i rapporti totali siano indice di maggior o minor agilità,quello che conta e che rapporti hai,spero di "ESSERMI CAPITO":cucù:,
per quanto riguarda i freni io andrei se ti e possibile sui disco idraulici,i meccanici saranno sicuramente meglio dei cantilever e dei v brake(ma non tutti)pero gli idraulici,gia a partire dai piu entry level,sono di un altro pianeta.giusto nei giorni scorsi un altro amico genovese(anche lui apprezzerebbe la firma:celopiùg:)piu o meno con le tue esiogenze,su mio consiglio ha preso una radon 6 e ne e felicissimo...con la 4 sei appena sopra la 5.3,ma hai indubbiamente una bici superiore e inoltre,anche se andiamo tanto nel campo del giudizio personale,e anche molto piu bella
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
La radon 4 è bellissima ma è out of stock :(
I rapporti.... ehm.... ancora, per pigrizia, non li ho contati....
Ho messo il sedere, però, su una specialized full di un amico che ha i 9 pignoni dietro e direi che assolutamente lui è una cifra più agile in salita....
Panza e gamba.... eheheh.... superavo ampiamente il quintalotto pure io finchè ho messo sedere su bici... e anche se con soli 3 mesetti di sgambate la differenza la si sente eccome... sul pianeggiante, ad esempio, ora non mi ferma più nulla (prima era un'impresa anche fare solo 10 km!).... la salita, ancora, mi taglia parecchio le gambe... specie se non ti da un attimo di tregua.....
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
La radon 4 è bellissima ma è out of stock :(
I rapporti.... ehm.... ancora, per pigrizia, non li ho contati....
Ho messo il sedere, però, su una specialized full di un amico che ha i 9 pignoni dietro e direi che assolutamente lui è una cifra più agile in salita....
Panza e gamba.... eheheh.... superavo ampiamente il quintalotto pure io finchè ho messo sedere su bici... e anche se con soli 3 mesetti di sgambate la differenza la si sente eccome... sul pianeggiante, ad esempio, ora non mi ferma più nulla (prima era un'impresa anche fare solo 10 km!).... la salita, ancora, mi taglia parecchio le gambe... specie se non ti da un attimo di tregua.....
ma non avevi parlato di budget max 600??la 4.0 sta a 500 piu 20/30 di spedizione...
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
E di questa, invece, che ne dite?

[url]http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/sport/bike/mtb-hardtail/focus-cypress-ht-3.0_9920121[/URL]

@ BOAVISTA: eheheh.... hai ragione... col budget.... è che c'è crisi... in più... semmu zeneizi... ahahahah (tutte musse....)

in sostanza mi riconfermate che per avere un mezzo 'decente' bisogna tirar fuori 5/600€....

Terrò un po' d'occhio il mercato nelle prox settimane.... intanto contavo di sfoggiare nuovo mezzo per settembre....
e una bici con molte,come dire,contraddizioni,un cambio di alta gamma,a mo di specchietto per le allodole,e altri componenti di bassa gamma.....se il budget e piu basso,allora vai sereno di 5.3.e appena puoi fai l upgrade dei freni idraulici con meno di 100 euro,la 5.3 e davvero il minimo per poter parlare di mtm.....ora tra l altro mim pare ci sia in offerta il modello 2011....
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Mi si sarebbero parate 2 possibilità:

1- USATO taglia L (forse è piccola per me - 186cmx100kg?) una Moongoose Meteore Comp
http://www.subito.it/vi/22408859.htm

2- NUOVO una VEKTOR 1680-d a € 460.00 ---> http://www.vektorbike.com/mtb/twentysix1680.html

Altrimenti la RR 5.3 a 379€ dal Decathlon?

Sulla MOngoose non trovo nulla rispetto a misure telaio ecc.... altrimenti mi parrebbe un'ottima offerta.... che ne pensate?
 

Zanzacris79

Biker popularis
Con € 600 sono riuscito a prendere una Olympia Phantom 2012 taglia xl, con freni a disco idraulici, cambio 27v Shimano Deore, con forcella non Rock Shox ma la Blaze RST (è così così ma per quello che faccio è + che sufficiente).
Io da ignorante e super principiante nel complesso mi trovo benissimo.
E' anche vero che prima usavo una Olympia del 2003 di mio padre con freni normali e forcella non so, e prima ancora una Bianchi Ragno Thomisus (per me bellissime con design per l'epoca molto avanti)
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Mi si sarebbero parate 2 possibilità:

1- USATO taglia L (forse è piccola per me - 186cmx100kg?) una Moongoose Meteore Comp
[url]http://www.subito.it/vi/22408859.htm[/URL]

2- NUOVO una VEKTOR 1680-d a € 460.00 ---> [url]http://www.vektorbike.com/mtb/twentysix1680.html[/URL]

Altrimenti la RR 5.3 a 379€ dal Decathlon?

Sulla MOngoose non trovo nulla rispetto a misure telaio ecc.... altrimenti mi parrebbe un'ottima offerta.... che ne pensate?
io prenderei la 5.3...
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Domanda: Non ho mai provato ad andare con piede vincolato al pedale.
Oggi ho fatto qualche centinaio di metri giusto per provare e parrebbe piuttosto semplice sganciare anche se, in situazioni di difficoltà.... la rotazione piede per lo sgancio ci vorrà un po' perchè divenga abitudine...

Esiste qualche adattatore da montare sopra il pedale di modo da poter usare scarpe normali?

OPS... i pedali sono dei Candy della Crank Brothers...
 

Classifica mensile dislivello positivo