Consiglio acquisto sportwatch

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti,
sto cercando uno sportwatch che mi permetta di tenere traccia dei miei allenamenti di corsa, mtb e qualche escursione occasionale.
Non cerco nulla di troppo sofisticato, volevo puntare su un entry level.
Caratteristica importante è che deve avere un proprio gps e che a fine sessione di corsa io possa esportare il file (gpx) o comunque sincronizzarsi con Strava a fine allenamento.
Vorrei stare su un budget di 100/200 euro massimo.
Girando in rete ho notato il Garmin Forerunner 35, il Garmin Forerunner 45 e il Polar m430.
Per quanto riguarda usabilità/utilizzo app/ e precisione dati quale mi consigliereste?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Guarda anche i Suunto, hanno prezzi più bassi.
Per precisione altimetria ci vorrebbe un barometrico, ma il prezzo sale un pochino.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Grazie per la tua risposta.
Mi stavo affacciando al mondo garmin anche per un fattore di design, che mi sembra migliore,visualizzazione notifiche, e da quanto ho capito l'app è davvero ben fatta.
Fare escursioni con queisti dispositivi dici che il dislivello è molto falsato? Non è comunque una cosa che mi interessa molto, punto di più ad una precisione chilometrica.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie per la tua risposta.
Mi stavo affacciando al mondo garmin anche per un fattore di design, che mi sembra migliore,visualizzazione notifiche, e da quanto ho capito l'app è davvero ben fatta.
Fare escursioni con queisti dispositivi dici che il dislivello è molto falsato? Non è comunque una cosa che mi interessa molto, punto di più ad una precisione chilometrica.
I Garmin sono leader, quindi non si discute, i Fenix sono proprio belli. I GPS in campo aperto han tutti una buona precisione, l'importante è non fissarsi sulle centinaia di metri sulla distanza.
Con altimetro solo GPS va da se che utilizza un algoritmo per calcolare l'altimetria, ma è comunque prossimo alla verità.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
I Garmin sono leader, quindi non si discute, i Fenix sono proprio belli. I GPS in campo aperto han tutti una buona precisione, l'importante è non fissarsi sulle centinaia di metri sulla distanza.
Con altimetro solo GPS va da se che utilizza un algoritmo per calcolare l'altimetria, ma è comunque prossimo alla verità.
Esatto, non avendo molte pretese non volevo puntare sui fenix ma su degli entry level.
Da quanto ho capito tra il forerunner 35 e 45 a livelli di dati registrati non cambia moltissimo, se non per il VO2Max e qualche specifica in più per quanto riguarda gli allenamenti.
La differenza tra i due è di 40 euro, dici che per un design migliore, schermo miglior e qualche attività in più li vale questi soldi?
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Esatto, non avendo molte pretese non volevo puntare sui fenix ma su degli entry level.
Da quanto ho capito tra il forerunner 35 e 45 a livelli di dati registrati non cambia moltissimo, se non per il VO2Max e qualche specifica in più per quanto riguarda gli allenamenti.
La differenza tra i due è di 40 euro, dici che per un design migliore, schermo miglior e qualche attività in più li vale questi soldi?

Seguo anche io.
È in offerta ovunque lo sportwatch huawei GT a 99€
Buone recensioni ma credo non sia possibile esportare o condividere i gpx.
Confermate?

Sarebbe importante (per me) che avesse anche la funzione di navigazione point to point, in modo da poter seguire una traccia gpx importata così da avere un'alternativa al gps.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Seguo anche io.
È in offerta ovunque lo sportwatch huawei GT a 99€
Buone recensioni ma credo non sia possibile esportare o condividere i gpx.
Confermate?

Sarebbe importante (per me) che avesse anche la funzione di navigazione point to point, in modo da poter seguire una traccia gpx importata così da avere un'alternativa al gps.
Ciao, alla fine ho optato per il forerunner 45 della garmin, mi trovo molto bene, l'ho acquistato a circa 150 euro
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Il forerunner 45 è uno dei papabili!

Potrei sapere se riesci ad importare e seguire una traccia gpx?
Non cartografica ovviamente, da seguire point to point
 

Sim0ne675

Biker novus
16/5/20
25
14
0
42
Giulianova
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9 SL 2022
Buongiorno, approfitto di questa discussione per chiedere anche io un cosiglio su cosa acquistare.
Al momento sono indirizzato sul garmin instinct solar dato che ha anche la funzione mtb e soprattutto è rugged. Inizialmente stavo valutando anche il garmin vivoactive 4 ed il garmin venu dato che la fascia di prezzo è quasi la stessa però sicuramente questi due in caso di caduta sono più soggetti a rotture.
Il mio uso sarebbe mtb e corsa. Ho scartato l'opzione edge 830 solo perchè non avrei l'occasione di sfruttarlo quanto vorrei.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Buongiorno, approfitto di questa discussione per chiedere anche io un cosiglio su cosa acquistare.
Al momento sono indirizzato sul garmin instinct solar dato che ha anche la funzione mtb e soprattutto è rugged. Inizialmente stavo valutando anche il garmin vivoactive 4 ed il garmin venu dato che la fascia di prezzo è quasi la stessa però sicuramente questi due in caso di caduta sono più soggetti a rotture.
Il mio uso sarebbe mtb e corsa. Ho scartato l'opzione edge 830 solo perchè non avrei l'occasione di sfruttarlo quanto vorrei.
La versione Solar mi sembra come al solito una trovata marketing, sicuramente una bella innovazione, magari sarà il futuro, ma il prezzo sarà sicuramente montato al momento.
Sono comunque tutti ottimi dispositivi e fanno più o meno tutti le stesse cose, io direi di guardare di più il design e scegliere quello che più piace a te.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim0ne675

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Io ti posso dare un consiglio che si discosta dai classici garmin, suunto e polar.

Amazfit Stratos 3

Per il suo prezzo non ha minima concorrenza (159 euro su amazon).
Ce l'ho da un mese e ormai ho una visione completa.

Eccetto le mappe (puoi comunque caricare la traccia gps da seguire come sui vivoactive e funziona bene) ha tutto, è davvero molto molto preciso (meglio gps+glonass che gps+galileo nella mia esperienza) e la batteria non dura i numeri stratosferici dichiarati ma dura comunque tanto.
L'unico, unicissimo difetto che mi fa un po' imbestialire è che strava non riconosce il dispositivo fra la lista di quelli barometrici e quando esporto le attività combina un pastrocchio col dislivello. (trovero 'na maniera per risolvere)

Nota aggiuntiva:
Se guardi le recensioni parlano tutti di problemi di sincronizzazione e di bug, io non ne ho riscontrato mezzo, immagino che siano stati piano piano tutti risolti dal lancio (1 annetto fa) a questa parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim0ne675

Sim0ne675

Biker novus
16/5/20
25
14
0
42
Giulianova
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9 SL 2022
Io ti posso dare un consiglio che si discosta dai classici garmin, suunto e polar.

Amazfit Stratos 3

Per il suo prezzo non ha minima concorrenza (159 euro su amazon).
Ce l'ho da un mese e ormai ho una visione completa.

Eccetto le mappe (puoi comunque caricare la traccia gps da seguire come sui vivoactive e funziona bene) ha tutto, è davvero molto molto preciso (meglio gps+glonass che gps+galileo nella mia esperienza) e la batteria non dura i numeri stratosferici dichiarati ma dura comunque tanto.
L'unico, unicissimo difetto che mi fa un po' imbestialire è che strava non riconosce il dispositivo fra la lista di quelli barometrici e quando esporto le attività combina un pastrocchio col dislivello. (trovero 'na maniera per risolvere)

Nota aggiuntiva:
Se guardi le recensioni parlano tutti di problemi di sincronizzazione e di bug, io non ne ho riscontrato mezzo, immagino che siano stati piano piano tutti risolti dal lancio (1 annetto fa) a questa parte.
Mi sapresti dire il peso? Il garmin è una piuma, ho provato il forerunner di un amico e sembra di non indossare nulla. L'anno scorso ho acquistato un huawei watch gt 2e ma ho fatto il reso perchè mi dava fastidio, lo sentivo troppo pesante
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Mi sapresti dire il peso? Il garmin è una piuma, ho provato il forerunner di un amico e sembra di non indossare nulla. L'anno scorso ho acquistato un huawei watch gt 2e ma ho fatto il reso perchè mi dava fastidio, lo sentivo troppo pesante
40 grammi la cassa, 60 coi cinturini.

Onestamente non saprei quanto pesano gli altri prodotti sul mercato quindi non so come si colloca, ti posso dire che io lo uso per bici, corsa e trail running e il peso non lo sento ( e che per esempio non ha niente a che vedere con l'ingombro e peso di un fenix ).

Ci tengo a precisare che il mio consiglio è condizionato all'avere un dispositivo completo contenendo al massimo la spesa, se sei disposto a spendere di più penso ci siano di sicuro alternative migliori.
 

Sim0ne675

Biker novus
16/5/20
25
14
0
42
Giulianova
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9 SL 2022
40 grammi la cassa, 60 coi cinturini.

Onestamente non saprei quanto pesano gli altri prodotti sul mercato quindi non so come si colloca, ti posso dire che io lo uso per bici, corsa e trail running e il peso non lo sento ( e che per esempio non ha niente a che vedere con l'ingombro e peso di un fenix ).

Ci tengo a precisare che il mio consiglio è condizionato all'avere un dispositivo completo contenendo al massimo la spesa, se sei disposto a spendere di più penso ci siano di sicuro alternative migliori.
Vorrei spendere il giusto ed avere un prodotto che funzioni bene. Lo stratos 3 non è affatto male ma lo vedo troppo "delicato" per l'uso in mtb. Il design non mi interessa troppo dato che con il lavoro che faccio non potrei indossarlo sempre
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Mi sapresti dire il peso? Il garmin è una piuma, ho provato il forerunner di un amico e sembra di non indossare nulla. L'anno scorso ho acquistato un huawei watch gt 2e ma ho fatto il reso perchè mi dava fastidio, lo sentivo troppo pesante
Il forerunner pesa davvero poco perchè ha la cassa in plastica solitamente, pensato appunto per la corsa
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Lo stratos 3 non è affatto male ma lo vedo troppo "delicato" per l'uso in mtb. Il design non mi interessa troppo dato che con il lavoro che faccio non potrei indossarlo sempre
beh ma se la pensi così allora sei costretto senza dubbio ad orientarti su roba rugged come l'instinct di cui parlavi!

Io onestamente non mi sono neanche posto il problema :mrgreen:(e in mtb non faccio propriamente ciclabili), nel senso che una volta che il dispositivo è impermeabile fino a tot metri e ci hai messo la pellicola protettiva per rovinarlo ti ci devi proprio mettere d'impegno a caderci sopra (me la sono gufata malissimo :-?::-?:), e non penso che un rugged ne possa uscire chissà quanto meglio.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Buongiorno, approfitto di questa discussione per chiedere anche io un cosiglio su cosa acquistare.
Al momento sono indirizzato sul garmin instinct solar dato che ha anche la funzione mtb e soprattutto è rugged. Inizialmente stavo valutando anche il garmin vivoactive 4 ed il garmin venu dato che la fascia di prezzo è quasi la stessa però sicuramente questi due in caso di caduta sono più soggetti a rotture.
Il mio uso sarebbe mtb e corsa. Ho scartato l'opzione edge 830 solo perchè non avrei l'occasione di sfruttarlo quanto vorrei.
Ciao, da possessore di Garmin Instinct Solar, ti confermo che è uno sportwatch completo, preciso, resistente, comodo da indossare e con durata batteria imbattibile...
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Ciao, da possessore di Garmin Instinct Solar, ti confermo che è uno sportwatch completo, preciso, resistente, comodo da indossare e con durata batteria imbattibile...
Ciao, riprendo questa discussione perchè vedo che sei possessore di un Instinct Solar. In presenza di giornata soleggiata si riesce ad avere una durata della batteria per coprire uscite di 9/10 ore con GPS acceso (senza ultra tracking)?
Io ho un Forerunner 735 e l'unico grosso limite è la durata della batteria... massimo 7/8 ore e poi è scarico.
Altri feedback derivanti dal tuo utilizzo?
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo