Consiglio assemblaggio ruote AM!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Helvetius

Biker urlandum
10/6/08
563
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutti!

Mi scuso subito per aver aperto un nuovo topic ma ho bisogno di un parere specifico sul mio caso. Se ho sbagliato chiudete pure!:celopiùg:
Problema: voglio prendere un nuovo set di ruote per la mia Giant Trance. Senza esagerare, cerco qualcosa di più robusto delle mie attuali Dt swiss xr 1450, ruote ottime ma troppo leggere per l'utilizzo che ne faccio. Il mio budget oscilla intorno ai 350 euro (ma molto dipende dal prezzo a cui riuscirò a vendere le ruote attuali). Il problema maggiore nella scelta delle nuove ruote sta nel fatto che la mia forca non è per PP quindi devo orientarmi su ruote QR oppure su marche che prevedono la possibilità di adattare il mozzo (PP to QR).
Non avendo grande esperienza inizialmente mi ero orientato su un paio di set molto noti come le Shimano xt 755 o le Dt Swiss x 1800 che si trovano a prezzi che stanno sotto i 300 euro. Tuttavia per entrambi ho lo stesso dubbio: sono davvero ruote più robuste di quelle che monto adesso? La destinazione d'uso di entrambe è l'xc e non l'AM. Sicuramente sono set più pesanti e tecnicamente inferiori. Non vorrei fare un cambio inutile e svantaggioso.
Per questo motivo ho cercato su crc e simili di assemblare qualcosa. Un amico mi ha consigliato queste e devo dire che mi piacciono:
Fun Works 3Way Pro NoTubes ZTR Flow Laufradsatz 1750g
che ve ne pare?

Altrimenti se dovessi assemblare qualcosa io partirei da un cerchio Mavic XM 819, raggi da 2mm e mozzo....su mozzo accetto consigli!

Grazie a tutti per la pazienza e scusatemi se mi sono dilungato.:celopiùg:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io ho due coppie di ruote assemblate con cerchi 819, una è del 2008, l'altra è del 2004!!!

Non ho mai avuto problemi con queste ruote, le volte che ho fatto controllare i raggi è stato più per scrupolo che per necessità, quindi non posso che consigliartele, per i mozzi vanno bene più o meno tutti, è solo una questione di budget, visto che è un componente che incide pesantemente sul costo finale.

Dall'altro lato c'è da dire che ci sono, qui sul forum e anche conoscenze personali, parecchi utilizzatori felici delle ruote XT, dal costo abbordabile e, a detta di tanti equiparabili alle crossmax, che sono su un'altra fascia di prezzo.

Alla fine il consiglio è di vedere con quali ruote riesci a spuntare l'affare migliore.

P.S. per correttezza preciso che le ruote che ho comprato nel 2004 hanno cerchi X3.1, che è la precedente denominazione del XM819.
 

Classifica mensile dislivello positivo