Consiglio assemblaggio ruote per mtb rigida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Ciao a tutti, sto montando una mtb rigida per usarla (magari anche come muletto) nella campagna vicino a casa, nei parchi e nelle colline con salite e discese facili.
Premetto che io peso 75kg e che il telaio della bici è in acciaio Tange Ultimate Superlight, era una Parkpre pro 825, la sto montando con una forcella rigida in acciaio (del supermercato) e vorrei assemblare due ruote "giuste" da montarci, nel senso che non mi interessa che siano troppo leggere e/o performanti, ma piuttosto che siano abbastanza "elastiche" per garantirmi un minimo di confort e assorbimento di asperità e vibrazioni.
Ovvio che sto cercando un compromesso tra confort e prestazioni, è pur sempre una mtb e non una bici che uso per fare la spesa...
Pensavo a dei comuni mozzi shimano, dato l'utilizzo delle ruote direi a 32 piuttosto che 36 fori e a dei cerchi mavic tipo i 317.
Pensavo alla ruota posteriore con i raggi da 2 dal lato ruota libera e da 1,8 dal lato opposto.
Per la ruota anteriore invece ero indeciso tra dei raggi sfinati 2-1.8-2 oppure da 2-1.5-2..
Ero indeciso anche sul tipo di incrocio se farlo uguale per entrambe le ruote..
Per esempio un incrocio in quarta per la ruota posteriore e in terza per la anteriore oppure per la ruota posteriore fare un incrocio in seconda lato pignoni e in quarta dal lato opposto e la anteriore tutta in terza..
Un esempio non troppo anticonformista potrebbe essere: ruote a 32 fori, posteriore con raggi da 2 lato pignoni incrociati in terza e raggi da 1.8 lato opposto incrociati in terza e la anteriore con raggi sfinati 2-1.8-2 incrociati in terza..
Per fare una stupidata si potrebbe anche provvedere con mozzi da 32 fori e cerchi da 24 per poter usare tutti e 16 i raggi dal lato pignoni e solo 8 dal lato opposto..
A voi esperti la parola, ora!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Secondo me stai facendo l'insalata russa....
Prima di tutto non troverai nessuna ruota da Mtb montata in quarta perchè mi pare che non sia possibile per il fatto che i raggi si incrociano malamente.
La ruota ideale è montata in terza e visto che hai tutta la bici in acciaio e pesi anche 75 Kg, non sei di certo alla ricerca del grammo in meno, perciò io ti consiglio di cercare sul Mercatino quì del Forum che senz'altro trovi qualche bella occasione che fa al caso tuo senza doverti scervellare con gli incroci.
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Ho già a casa un cerchio da 32 fori e un paio di mozzi, mi manca il cerchio anteriore.
Devo solo decidere le misure dei raggi e il tipo di incrocio.. che, come dici tu, sarà al 99,9% in terza.
Volevo solo sentire l'opinione di qualcuno che come me ha già fatto un "esperimento" del genere..
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Non so scegliere la misura dei raggi all'anteriore sfinati 2-1.8-2 o 2-1.5-2? o tradizionali? E i raggi lato opposto pignoni al posteriore? L'incrocio di anteriore e posteriore sarà in terza e i raggi lato pignoni al posteriore saranno da 2 ma non saprei se fare tutti gli altri raggi uguali cioè sfinati o se al posteriore nel lato opposto ai pignoni mettere dei raggi tradizionali, in tal caso 1.8 o 1.6? oppure sfinati 2-1.8 al posteriore e 2-1.5 all'anteriore?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Smettila di fare tutti sti casini, comprati 64 raggi e monta tutto in terza.
Visto che hai una rigida e sarà una bici da xc suppongo se non pesi tanto vai di 2/1.5/2.
Altrimenti ci sono i triple butted 2.0/1.6/1.8 DT Swiss Super Comp che pesano pochi grammi in più ma dovrebbero essere un pelo più robusti.

Boda
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Secondo me stai facendo l'insalata russa....
Prima di tutto non troverai nessuna ruota da Mtb montata in quarta perchè mi pare che non sia possibile per il fatto che i raggi si incrociano malamente.
La ruota ideale è montata in terza e visto che hai tutta la bici in acciaio e pesi anche 75 Kg, non sei di certo alla ricerca del grammo in meno, perciò io ti consiglio di cercare sul Mercatino quì del Forum che senz'altro trovi qualche bella occasione che fa al caso tuo senza doverti scervellare con gli incroci.
errato...è posibile incrociare in 4° basta avere 36 raggi...stà a dimostrarlo il fatto che ne padalo una da 20 anni circa...:spetteguless:...ed è il compromesso giusto per avere una ruota elastica ....:il-saggi:
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
x scratera: ciao vecio, quanto tempo!

x boda: grazie del consiglio avrei deciso per i 2-1.5-2 incrociati in terza ma scratera mi ha messo la pulce nell'orecchio col dubbio dell'incrocio in quarta, dato che il cerchio davanti mi manca posso ancora scegliere....

x brunopiru: radiale sarà anche bella ma non è troppo rigida?

insomma qualche dubbio c'è ancora.. ma c'è anche qualche conferma!

Grazie a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo