Consiglio bici all mountain 27.5 +

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un bici nuova e girando per i vari rivenditori mi stanno prendendo molto queste front 27.5 plus.
Cerco una bici divertente, non faccio gare e non guardo al cronometro e faccio asfalto quel tanto che basta per entrare nel bosco. Possiamo dire 80% bosco/sterrato 20% asfalto.
Detto questo, ero partito per una classica 29 co nun budget intorno ai 1000 - 1200 euro e alla fine non riesco a togliere gli occhi dalle 27.5 plus. Ci sono salito, ho fatto qualche giro ed è stato subito amore, sarà per la posizione "rilassata" e per la comodità delle gomme da 2.8 sta di fatto che sarei molto orientato verso questo tipo di bici. Per il momento e per il mio budget ho adocchiato questi modelli

Cannondale cujo 1
Cannondale cujo 3
Scott scale 720 plus
Scott scale 730 plus

Inoltre mi conforta il fatto che in futuro potrei prendere 2 cerchi da 29 e al bisogno trasformarla. Vorrei avere qualche consiglio sia in merito ai modelli che ho visto sia su questo formato 27.5 PLUS.

Grazie
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Hai visto la Giant xtc advanced 27.5 +
L ho usata, va veramente bene è molto rilassata ed ha un ottimo rapporto spesa resa
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nessuno che può darmi un consiglio su queste 27.5 plus?

Bisognerebbe averle provate e non so in quanti qui dentro hanno avuto l'occasione
io ad esempio non ti saprei dire, certo in discesa sono un bell'aiuto, però andrebbero pedalate in salita per capire quanto si perde rispetto ad una gomma "normale".

tra quelle postate io ti posso dare solo un giudizio mio di preferenza non supportato da nessun dato, preferisco Cannondale... ma ripeto è una mia idea sul marchio (oltretutto conosco bene uno dei maggiori dealer Cannondale in italia quindi comprerei sicuramente Cannondale)
Tu dovresti fare altre considerazioni tue
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
373
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
allora, provata in salita per circa un 400d+, una trek fuel ex 9.8- 27.5 plus (modello full) e diciamo che la pedalata è piu "maschia", nel senso si fa sentire che stai pedalando delle gomme da 2.8", in discesa nello scassato è molto pacioccosa, ma per il mio gusto toglie tutto il divertimento, nel senso che anestetizza un po' la discesa con quei "gommoni" (pressione attorno al 1.1 bar), altrimenti tende a rimbalzare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
allora, provata in salita per circa un 400d+, una trek fuel ex 9.8- 27.5 plus (modello full) e diciamo che la pedalata è piu "maschia", nel senso si fa sentire che stai pedalando delle gomme da 2.8", in discesa nello scassato è molto pacioccosa, ma per il mio gusto toglie tutto il divertimento, nel senso che anestetizza un po' la discesa con quei "gommoni" (pressione attorno al 1.1 bar), altrimenti tende a rimbalzare.
bellissimo il termine "anestetizza" !!!!!
Rende in pieno il concetto..che può essere un bene o un male a seconda delle preferenze
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
In realtà quello che a me preoccupa un po è di ritrovarmi sotto il sedere un "bisonte" anche se potrei sempre optare, in futuro, l'acquisto di una coppia di ruote 29 e così trasfromarla in base alle esigenze del momento. Certo vedere quei copertoni da 2.8 fa già pensare a quanto attrito ci sarà sui tratti asfaltati...spero che qualcuno che abbià provato queto tipo di ruote mi possa dare un suo giudizio. Altra cosa è che le cannondale montano il monocorona...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
In realtà quello che a me preoccupa un po è di ritrovarmi sotto il sedere un "bisonte" anche se potrei sempre optare, in futuro, l'acquisto di una coppia di ruote 29 e così trasfromarla in base alle esigenze del momento. Certo vedere quei copertoni da 2.8 fa già pensare a quanto attrito ci sarà sui tratti asfaltati...spero che qualcuno che abbià provato queto tipo di ruote mi possa dare un suo giudizio. Altra cosa è che le cannondale montano il monocorona...

in breve:
la differenza su asfalto è minima, anche perchè ormai usa mettere gomme da downhill su qualsiasi bici anche per andare a prendere il pane.
Ma ovviamente più è lungo il tratto di asfalto e peggio è perchè un minimo di differenza c'è.
Su sterrato, se ti piace la salita tecnica è assolutamente un plus che non rimpiangerai, se sali solo su asfalto o "strade bianche" serve a poco. In discesa se non cerchi la prestazione tout court è una opzione da valutare.

Qui e nella parte 1 trovi maggiori dettagli
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
In realtà quello che a me preoccupa un po è di ritrovarmi sotto il sedere un "bisonte" anche se potrei sempre optare, in futuro, l'acquisto di una coppia di ruote 29 e così trasfromarla in base alle esigenze del momento. Certo vedere quei copertoni da 2.8 fa già pensare a quanto attrito ci sarà sui tratti asfaltati...spero che qualcuno che abbià provato queto tipo di ruote mi possa dare un suo giudizio. Altra cosa è che le cannondale montano il monocorona...
Ciao, io ho la Specialized SJ plus e pur essendo full ti riporto le mie impressioni.
Anche io non cerco la prestazione ma la sicurezza e il piacere di escursione
Da subito con i gommoni ho avuto un feeling incredibile, in salita su asfalto si pena un pochetto ma dipende tanto dalla tassellatura, in salita su sterrato non mi e' cambiata la vita
In discesa invece tutto il discorso cambia e sono capaci di infondere subito un ottimo feeling
Ho preso anche io dei cerchi da 29 con pneumatici da 2.2 e li ho montati ma una volta abituato al plus non li ho piu' usati perche' mi sembra di pedalare su una bici da strada ;-)
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Ho preso anche io dei cerchi da 29 con pneumatici da 2.2 e li ho montati ma una volta abituato al plus non li ho piu' usati perche' mi sembra di pedalare su una bici da strada ;-)

La stessa cosa che mi ha detto il negoziante....ero un po scettico perchè si sa tirano l'acqua al loro mulino, sentito invece da chi ce l'ha mi rassicura
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Per quanto riguarda le forature? Leggo che per ridurre i pesi ne risente di robustezza la carcassa con conseguenti forature, vi risulta?
 

Classifica mensile dislivello positivo