Consiglio Bici Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Cerco una bike da affiancare alla mia Nerve 29er 110/110 con cui faccio un po' di tutto compreso, sempre più spesso, giri fra riviera (ligure) ed entroterra in prevalenza su asfalto, asfalto dissestato, strada bianca/mattonate (poche)
Vorrei una bici 'comoda' con cui poter fare in buona parte questa ultima tipologia di citati percorsi ad andatura ben più rapida.
MI son pertanto buttato nel mondo GRAVEL cercando di capirci qualcosa...
Avrei puntato alcune bici su un budget di max 1000€ circa.

-Genesis Croix de fer 10 (unica del gruppo con telaio acciaio che mi è stato caldamente consigliato per questa tipologia di bike.... a me la bici piace ma questa cosa del telaio pesante temo potrebbe esser un po' limitante o penalizzante nel caso di uso prevalente su asfalto)
- Pinnacle Arkose Three 2015 (dopo la CdF, quella che mi piace di più)
- GT Grade Tiagra (ho un debole per il telaio GT avendo iniziato ad andare in MTB pedalando una frontina GT....)
- Kona Rove AL (in rapporto qualita'-prezzo forse una delle migliori anche se ho dubbi/problemi riguardo la taglia)
- Fuji Tread 1.7 (forse la più commuter specie come viene venduta....)

Tener presente che non ho mai pedalato nulla di diverso da una MTB e che non mi dispiacerebbe che la bici avrebbe un utilizzo anche a scopo 'allenamento/gamba' per la MTB (uscite amatoriali, no gare)
:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: berto_6

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
con mille non ce la fai ma con 1.600€ fino al 31/3 (altri due giorni sig.) ti prendi questa:
http://www.planetx.co.uk/i/q/CBTOMONRIV22/tomac-montezuma-sram-rival-11-hrd-adventure-bike

non ha i fori per il portapacchi dietro e la ruota davanti ha un pp da pervertiti ma a me piace un bel po'......se potessi spendere ora prenderei invece questa:
http://www.planetx.co.uk/c/q/bikes/gravel-adventure-bikes/on-one-bish-bash-bosh

ha tutto quello che desidero ad un prezzo umano....

io mi sono preso questa:
http://www.planetx.co.uk/c/q/bikes/road-bikes/london-road
o meglio il telaio visto che il resto lo avevo in casa è la mia bici per i viaggi e il tempo libero...con qualche gravel se riesco...

questa ha tutto quello che cercavo fori per portapacchi possibilità di mettere i parafanghi, geometria rilassata e passaggio ruote generoso..
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Come spesso accade su questo forum, uno dice di avere un budget di 1.000 euro e subito gli propongono modelli da 1.500 o 2.000...
Io invece ti segnalo questa discussione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=334040
Per quanto riguarda il telaio in acciaio, secondo me è una valida scelta soprattutto se pensi di farci giri di parecchie ore, vista la comodità che riesce ad offrire.
Su tutte, ti consiglierei la Verenti Substance con gruppo 105 a 975 euro su wiggle.
Ciao
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Come spesso accade su questo forum, uno dice di avere un budget di 1.000 euro e subito gli propongono modelli da 1.500 o 2.000...
Io invece ti segnalo questa discussione
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=334040[/URL]
Per quanto riguarda il telaio in acciaio, secondo me è una valida scelta soprattutto se pensi di farci giri di parecchie ore, vista la comodità che riesce ad offrire.
Su tutte, ti consiglierei la Verenti Substance con gruppo 105 a 975 euro su wiggle.
Ciao


beh dai dei miei tre "consigli" almeno 1 sta sotto i mille.........
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Tener presente che non ho mai pedalato nulla di diverso da una MTB e che non mi dispiacerebbe che la bici avrebbe un utilizzo anche a scopo 'allenamento/gamba' per la MTB (uscite amatoriali, no gare)
:specc:

Magari prima di buttarti nell'acquisto prova una bici da corsa-gravel con manubrio da corsa per essere sicuro che l'impostazione di guida sia "di tuo gradimento" (l'ideale sarebbe fartela prestare da un amico o chiedere un noleggio/prova ad un negoziante, anche con un modello economico, farti qualche decina di chilometri e capire se può piacerti o no).
Mi è già capitato di vedere altre volte persone che dopo un paio di mesi hanno dato via la bici da corsa comprata da poco perchè non riuscivano a farsi piacere la diversa posizione del manubrio da corsa rispetto a quello da mtb.

Nell'ipotesi che non dovesse piacerti la soluzione migliore sarebbe farti una front (forcella rigida o ammortizzata a scelta) con gomme da ciclocross (quindi sezione abbastanza stretta, semislick o tassellatura molto leggera).

Ci sarebbe anche l'opzione "economica", ovvero compri un nuovo paio di ruote complete di pignoni e dischi in cui montare gomme da ciclocross, poi a seconda del percorso che scegli di fare cambi ruote mantenendo una sola bici, l'unica perplessità nel tuo caso è che avendo una biammortizzata che non è proprio il massimo per andare veloci in pianura.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Magari prima di buttarti nell'acquisto prova una bici da corsa-gravel con manubrio da corsa per essere sicuro che l'impostazione di guida sia "di tuo gradimento" (l'ideale sarebbe fartela prestare da un amico o chiedere un noleggio/prova ad un negoziante, anche con un modello economico, farti qualche decina di chilometri e capire se può piacerti o no).
Mi è già capitato di vedere altre volte persone che dopo un paio di mesi hanno dato via la bici da corsa comprata da poco perchè non riuscivano a farsi piacere la diversa posizione del manubrio da corsa rispetto a quello da mtb.

Nell'ipotesi che non dovesse piacerti la soluzione migliore sarebbe farti una front (forcella rigida o ammortizzata a scelta) con gomme da ciclocross (quindi sezione abbastanza stretta, semislick o tassellatura molto leggera).

Ci sarebbe anche l'opzione "economica", ovvero compri un nuovo paio di ruote complete di pignoni e dischi in cui montare gomme da ciclocross, poi a seconda del percorso che scegli di fare cambi ruote mantenendo una sola bici.

Comfermo! infatti prima di comprare il telaio linkato avevo montato un telaio front da 29 con componenti misti e manubrio da strada andava bene niente da dire ma molto diversa da una bdc/gravel.....
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Ciao, forse può interessarti un kit telaio+forcella in acciaio della Transition Rapture. Lo vendo perché ho preso un'altra bici gravel. Si tratta del modello 2016, il telaio è completo di serie sterzo Hope e posso fornire un movimento centrale Sram GPX. La Rapture è una bici da CX però molto polivalente, l'ho utilizzata con soddisfazione in stile gravel ed anche su asfalto.
Per tutto chiederei euro 500.
Allego foto, non vendo bici completa perché tutti i componenti, tranne appunto serie sterzo e movimento centrale, li ho riutilizzati su altro telaio.
Grazie
Avvomac
 

Allegati

  • vista 1.jpg
    vista 1.jpg
    87 KB · Visite: 125

marcusfreeride

Biker novus
24/5/14
10
0
0
torino
Visita sito
se posso consigliarti, io valuterei una bella Stevens, sono campioni del mondo.. Ottimo rapporto qualità prezzo e prestazioni,manderei una mail per sapere chi sta incominciando a trattarle in Italia.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ragazzi vorrei diventare dei vostri,nel senso che ormai sono 2 anni che il contachilometri della BDC non supera i 500km/anno. contro i 4000km/anno delle MTB.
Il si vende non ha problemi a ritirare la mia Pinarello FP3 e mi ha proposto la permuta con la Slade 105 ma lui in casa ha anche Trek e naturalmente GT.
Voi che ne pensate ? Grazie!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo