Consiglio bicicletta da cicloturismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I tuoi dubbi sulla singola sono i dubbi di molti, ma i moderni cambi permettono di saltare molti rapporti con un solo click forse all'inizio ci si trova un po' spaesati ma presto si prendono le misure e non ci sono particolari problemi.
Se usi la forcella ammortizzata hai 2 grossi problemi:
  • non puoi montare borse all'anteriore
  • hai un elemento delicato sulla bici che richiede manutenzione continua
generalmente sulle bici da viaggio non si usano forcella ammortizzate, i vantaggi che hai in comfort sono minimi anche pensando alle velocità che generalmente sono contenute e percorsi non estremi.
Ma avendo già una bici perchè non usi quella, con borse da bikepacking, rinunciando all'assoluta autonomia (senza tenda e cibo) potresti aver già una bici pronta all'uso per un viaggio di anche una settimana.
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
I tuoi dubbi sulla singola sono i dubbi di molti, ma i moderni cambi permettono di saltare molti rapporti con un solo click forse all'inizio ci si trova un po' spaesati ma presto si prendono le misure e non ci sono particolari problemi.
Se usi la forcella ammortizzata hai 2 grossi problemi:
  • non puoi montare borse all'anteriore
  • hai un elemento delicato sulla bici che richiede manutenzione continua
generalmente sulle bici da viaggio non si usano forcella ammortizzate, i vantaggi che hai in comfort sono minimi anche pensando alle velocità che generalmente sono contenute e percorsi non estremi.
Ma avendo già una bici perchè non usi quella, con borse da bikepacking, rinunciando all'assoluta autonomia (senza tenda e cibo) potresti aver già una bici pronta all'uso per un viaggio di anche una settimana.
anche a questo inizialmente ci avevo pensato, ovvero di sfruttare la bici attuale con borse da bikepacking visto che non la predisposizione per montare un porta pacchi...xo detto sinceramente vorrei vedere come va pure a fine questa storia sugli incentivi bici e con questa scusa volevo prenderne una circa di pari livello ma sicuramente più nuova e infatti stavo guardando solo modelli dove si puo istallare il portapacchi e come detto prima che abbia la doppia e non la tripla, rivendere l'attuale e facendomi 2 conti praticamente non ci andrei ne a perdere ne a guadagnare nulla ma avrei una bici nuova. se invece questa storia degli incentivi non va importo continuerò ad utilizzare la mia.
Per quanto riguarda il monocorona sicuramente sarà solo questione di prenderci la mano, ma appunto nn avendolo mai utilizzato mi lascia un po perplesso

ps: mi sono orientato verso una vera e propria MTB xke nei vari video che ho visto fra Francigena e Cammino di Santiago ho visto che tanti hanno utilizzato appunto una MTB
 
Ultima modifica:

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Eccomi di nuovo qui!
Ancora senza bici, complice la quarantena..
Vorrei, però, a questo punto sfruttare il bonus biciclette...
Mi sono orientato per una bici tutta in acciaio, cosa ne pensate?
Per quel che riguarda la trasmissione pensavo a un monocorona ma credo costi qualcosa in più.
Il manubrio, vevendo da 2 mtb e non facendo strada, preferirei un manubrio dritto...
Qualche sito per dare un'occhiata lo conoscete?
Grazieeeeeeeeee
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Sono nuovamente qui....
Che ne pensate se me la facessi acquistando i pezzi separatamente?
Mi sembra che ci sia la possibilità di risparmiare parecchio....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono nuovamente qui....
Che ne pensate se me la facessi acquistando i pezzi separatamente?
Mi sembra che ci sia la possibilità di risparmiare parecchio....
Non risparmieresti anzi spenderesti di più, i componenti OEM hanno un costo inferiore a quelli venduti al dettaglio inoltre per assemblare una bici servono un mucchio di cosine sparse (boccoline, vitine, pezzetti in plastica, attrezzi ecc) che acquistate singolarmente hanno un costo esorbitante rispetto al loro valore ed usate non si trovano, il discorso potrebbe reggersi avendo già un po' di parti usate e quindi la necessità di acquistare le parti mancanti usate o nuove ma in tal caso avresti 2 problemi
1) trovare i componenti adatti alle tue esigenze e compatibili col il resto
2) avresti una bici usata
 

Luxifer

Biker novus
6/8/20
1
0
0
39
Bergamo
Visita sito
Bike
Merida
Riposto qui che mi pare più a tema ... Sorry


Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio
per cause di forza maggiore (me l'hanno fregata :-((:) mi trovo costretto a comprare una bici nuova.
deve essere una specie di bici tuttofare ,in breve le mie esigenze sono queste
uso settimanale al 99 % asfalto
qualche volta off road non estremo e sentieri
possibilità di convertirla in una turistica medio raggio
prima avevo una merida 27,5 che era un buon compromesso grazie anche alle gomme da 2,5

ora volevo puntare su qualcosa di più completo mettendo comunque al primo posto affidabilità e robustezza,voglio una bici indistruttibile quindi niente carbonio o pesi superleggeri (per farvi capire mi ero innamorato di una Santos 4.29 ma costa liradiddio https://www.santosbikes.com/nl/fietsen/mountain-serie/429)
in breve puntavo su una mtb hardtail 29 , obbligatoriamente con predisposizione attacco portapacchi posteriore
cambio avevo un 3x9 , i 3 stanno diventando merce rara, un 2x10 è sufficiente anche su strada?, fate conto che nella conversione a turistica ci starebbe anche il cambio di copertura abbandonando un pò il tassello

budget un 1000 euro max 1200



tre modelli che mi attirano

cube ltd 29 (usata nuova non è più in listino) https://bikemtb.net/cube-ltd-29er-modelli-pro-race-sl-e-cc-2013-2/
ghost kato (idem come sopra, la mia preferita era la 9 o 9.9 ) https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/hardtail/pagina-bici-hardtail/kato-9-al
rose count solo 2 ( nuova ) https://www.rosebikes.it/rose-count...hape=Matt+Black/Shiny+Black&article_size=M-29
qualcuno mi ha segnalato questa http://www.bemmex.com/bikes/mtb/ ( credo assemblino in italia su telai cinesi , le descrizioni pur non al livello delle altre sopra non sebrano male)

mi sono quasi rassegnato ad aspettare l'autunno perchè ad oggi dati i problemi delle forniture non si trova più una bici nuova che sia una sotto i 2keuro


acetto suggerimenti e qualsiasi indicazione di tipo tecnico / marchi

Grazie mille

Un saluto
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Riposto qui che mi pare più a tema ... Sorry


Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio
per cause di forza maggiore (me l'hanno fregata :-((:) mi trovo costretto a comprare una bici nuova.
deve essere una specie di bici tuttofare ,in breve le mie esigenze sono queste
uso settimanale al 99 % asfalto
qualche volta off road non estremo e sentieri
possibilità di convertirla in una turistica medio raggio
prima avevo una merida 27,5 che era un buon compromesso grazie anche alle gomme da 2,5

ora volevo puntare su qualcosa di più completo mettendo comunque al primo posto affidabilità e robustezza,voglio una bici indistruttibile quindi niente carbonio o pesi superleggeri (per farvi capire mi ero innamorato di una Santos 4.29 ma costa liradiddio https://www.santosbikes.com/nl/fietsen/mountain-serie/429)
in breve puntavo su una mtb hardtail 29 , obbligatoriamente con predisposizione attacco portapacchi posteriore
cambio avevo un 3x9 , i 3 stanno diventando merce rara, un 2x10 è sufficiente anche su strada?, fate conto che nella conversione a turistica ci starebbe anche il cambio di copertura abbandonando un pò il tassello

budget un 1000 euro max 1200



tre modelli che mi attirano

cube ltd 29 (usata nuova non è più in listino) https://bikemtb.net/cube-ltd-29er-modelli-pro-race-sl-e-cc-2013-2/
ghost kato (idem come sopra, la mia preferita era la 9 o 9.9 ) https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/hardtail/pagina-bici-hardtail/kato-9-al
rose count solo 2 ( nuova ) https://www.rosebikes.it/rose-count...hape=Matt+Black/Shiny+Black&article_size=M-29
qualcuno mi ha segnalato questa http://www.bemmex.com/bikes/mtb/ ( credo assemblino in italia su telai cinesi , le descrizioni pur non al livello delle altre sopra non sebrano male)

mi sono quasi rassegnato ad aspettare l'autunno perchè ad oggi dati i problemi delle forniture non si trova più una bici nuova che sia una sotto i 2keuro


acetto suggerimenti e qualsiasi indicazione di tipo tecnico / marchi

Grazie mille

Un saluto
Sono normali MTB 29" di derivazione XC, ci sono molti modelli e non ci sono differenze enormi. Non sono bici da viaggio (per quelle dovresti cercare qualcosa di usato tra Surly, Salsa o Trek, ad esempio), ma si possono tranquillamente utilizzare in bikepacking, alcune probabilmente possono anche montare un portapacchi. Molti ritengono che una gravel sia più adatta ai viaggi di una MTB, ma ritengo che sia questione di gusti e di adattamento alla posizione in sella. Per l'uso cittadino invece anch'io preferisco le MTB stradalizzate. Quanto al 2x10 può bastare e avanzare montando corone abbastanza grandi (considera anche che la circonferenza ruota delle 29 è piuttosto grande). L'unica cosa è che i modelli nuovi potrebbero non avere più compatibilità con il deragliatore anteriore (già in carbonio non trovi niente). L'unico suggerimento che potrei darti è di cercarne una con forcella ad aria (sempre che tu non voglia montarci la rigida), pesa meno e la adatti più facilmente all'uso che vuoi farne di volta in volta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luxifer

Classifica mensile dislivello positivo