Consiglio buon gps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hikomun

Biker novus
27/6/16
16
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!

Vado subito al dunque, ho bisogno di un navigatore per la mia e-MTB per affrontare al meglio i trails (e scoprirli pure dato che ce ne sono tanti senza sapere dove si trovino).
Io abito in Sicilia, alle pendici dell'Etna. Ci sono tantissimi trails ma io non ne conosco nessuno e spesso temo di perdermi (come è successo già una volta) nei bivi dei percorsi.
Non posso sempre uscire con gli amici che conoscono i percorsi per cui voglio rendermi indipendente ed impararmi i percorsi.

Cosa mi consigliate?? Sono molto confuso, ho guardato un pò qui sul forum e ne sono uscito più confuso di prima :pirletto:

Avevo individuato il Bryton Rider 450E, cosa ne pensate? L'importante è che mi "guidi" attraverso il percorso..

Oppure non esiste nessun'app che faccia questo lavoro per il mio iPhone? Io non ne ho trovati... (sembra strano...c'è google maps, apple maps e non c'è nessun app per i trails che ti faccia da navigatore?)

Grazie mille in anticipo, magari con questo post aiuto qualcun altro che si trova nella mia medesima situazione:prost:
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Capisco, no, questa funzionalità non mi interessa assolutamente..
Ho anche una mtb muscolare per cui lo utilizzerei anche lì...
..il fatto che comandi il motorino non preclude che lo possa spostare sulla muscolare...chiedi qua https://www.ebike-mag.com/ ti sapranno rispondere meglio...io starei su un edge 530 o 830 se lo vuoi touch screen...per gestire l'elettrica....
 

hikomun

Biker novus
27/6/16
16
0
0
Visita sito
C'è anche Komoot da scaricare sul telefono
Grazie ma già lo possedevo da qualche giorno, non mi piace. Vedo la mappa ma non ti guida nel percorso. C'è poca roba segnalata nella mia zona se non tracce inutili o non consone per me in quest'app.

Come app ce ne sono in quantità. Io uso LocusMaps, una molto gettonata è OruxMaps,
Purtroppo io possiedo l'iphone e queste due app non ci sono.... :cry:

...dipende anche da che tipo di ebike hai ...molti possono andare a controlare il motore e modiifcare il contributo dello stesso...
Ho un ebike trek powertfly 2020 con motore Bosch performance ed una Trek fuel ex 5. In ogni caso non mi interessano minimamente queste funzionalità.
Mi basta semplicemente essere guidato nei trails e conoscere nuovi trails nella mia zona :mrgreen:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie ma già lo possedevo da qualche giorno, non mi piace. Vedo la mappa ma non ti guida nel percorso. C'è poca roba segnalata nella mia zona se non tracce inutili o non consone per me in quest'app.


Purtroppo io possiedo l'iphone e queste due app non ci sono.... :cry:


Ho un ebike trek powertfly 2020 con motore Bosch performance ed una Trek fuel ex 5. In ogni caso non mi interessano minimamente queste funzionalità.
Mi basta semplicemente essere guidato nei trails e conoscere nuovi trails nella mia zona :mrgreen:
Prova con Trailforks
 
  • Mi piace
Reactions: hikomun

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Grazie ma già lo possedevo da qualche giorno, non mi piace. Vedo la mappa ma non ti guida nel percorso. C'è poca roba segnalata nella mia zona se non tracce inutili o non consone per me in quest'app.
Se pianifichi un percorso, poi puoi avviare la navigazione, ti guida come farebbe un navigatore da auto, con anche le indicazioni delle svolte a voce e avvisandoti prima della svolta che stai raggiungendo.
 
  • Mi piace
Reactions: hikomun

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie ma già lo possedevo da qualche giorno, non mi piace. Vedo la mappa ma non ti guida nel percorso. C'è poca roba segnalata nella mia zona se non tracce inutili o non consone per me in quest'app.

Komoot utilizza le mappe di openstreetmap, se con quella applicazione non vedi molti sentieri, vuol dire che è una zona che non è stata tracciata completamente, se è così anche acquistando un gps non risolverai il tuo problema, di trovare nuovi sentieri, perché se non sono stati tracciati non li potrai navigare con il gps.
Prima di acquistare un gps, installa basecamp e le mappe di openmtbmap e controlla la situazione nella tua zona.
 
  • Mi piace
Reactions: hikomun

hikomun

Biker novus
27/6/16
16
0
0
Visita sito
Grazie mille, ho seguito i vostri preziosissimi suggerimenti, ho installato Basecamp e le mappe di Openmtbmap (Fighissime quest'ultime! Molto aggiornate).
Sembrerebbe ci sia parecchia roba nella mia zona!!! 01.png 02.png 03.png
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
..intanto scaricati basecamp di garmin e poi inserisci le mappe oprnmtbmap che trovi sul loro sito...sperando che tu non sia un melapatito...
Buongiorno! Sono anch'io alla ricerca di qualcosa che mi faccia scoprire nuovi sentieri e trail. Per ora uso Komoot e ne sono soddisfatto ma... solo per uscite brevi. Svuota la batteria del telefono in men che non si dica e non posso spingermi oltre. Stavo dunque pensando ad un GPS vero. Ma questi basecamp e openmtbmap che dici sono funzioni del gps Garmin o roba per smartphone?
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Buongiorno! Sono anch'io alla ricerca di qualcosa che mi faccia scoprire nuovi sentieri e trail. Per ora uso Komoot e ne sono soddisfatto ma... solo per uscite brevi. Svuota la batteria del telefono in men che non si dica e non posso spingermi oltre. Stavo dunque pensando ad un GPS vero. Ma questi basecamp e openmtbmap che dici sono funzioni del gps Garmin o roba per smartphone?

Le mappe openmtbmap le puoi usare sia sui GPS Garmin sia sulle app per smartphone che supportano l'utilizzo delle mappe offline (es: oruxmap, LocusMap).
Basecamp è un programma sviluppato da Garmin ma nulla ti vieta di usarlo per fare tracce che poi usi sullo Smartphone)
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Le mappe openmtbmap le puoi usare sia sui GPS Garmin sia sulle app per smartphone che supportano l'utilizzo delle mappe offline (es: oruxmap, LocusMap).
Basecamp è un programma sviluppato da Garmin ma nulla ti vieta di usarlo per fare tracce che poi usi sullo Smartphone)
Il problema dello smartphone è la batteria. Con Komoot, un uscita di 3 ore nell'ignoto mi svuota la batteria e quindi sono costretto a non osare troppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo